L’opportunità di attivare un corso di Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio deriva dalla compresenza di due fattori: la rilevanza del patrimonio di beni storici, archeologici e paesaggistico-ambientali della Liguria, che costituisce da sempre una forte motivazione di visita e di soggiorno e il ruolo sempre crescente che turismo e cultura rivestono nell’economia di queste aree. Si tratta di un corso caratterizzato da un forte valore professionalizzante e, potenzialmente, da un rapporto diretto con il mercato del lavoro che, in sintonia con la sempre maggiore diffusione di un atteggiamento attento e consapevole da parte dei turisti italiani e stranieri, avverte la necessità di disporre di operatori culturali qualificati in questo settore. Il Corso di laurea triennale in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio si prefigura quindi come obiettivo la formazione di una figura professionale specifica che abbia acquisito le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione dei territori e nelle attività organizzative e imprenditoriali connesse nonché le conoscenze nel settore delle ICT (Information and Communication Technologies) applicate alla multimedialità in ambito turistico. Il piano di studi prevede, pertanto, una solida preparazione multidisciplinare di base in ambito economico, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico, e specifiche competenze culturali storiche, artistiche, archeologiche, letterarie, musicali e di antropologia teatrale. I laureati devono inoltre dimostrare di saper utilizzare in modo efficace sia in forma scritta sia orale, almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano, non meramente per lo scambio di informazioni di carattere generale ma soprattutto per informazioni legate specificamente al settore di specializzazione. Il corso prevede, ad integrazione delle attività sopra indicate, anche lo svolgimento di un tirocinio di formazione che sarà oggetto della tesi di laurea, da svolgere presso realtà aziendali od istituzionali operanti nel settore turistico, al fine di consentire agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studi.
Il percorso formativo si articola in un tronco comune, mirato a fornire le competenze di base per una solida professionalità in campo turistico e due sviluppi distinti, centrati il primo sulle funzioni amministrative e manageriali proprie delle aziende turistiche e il secondo sulle funzioni di valorizzazione, promozione, comunicazione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici complessi a base territoriale.