PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA in 10375 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.ingegneriachimica.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione.
56594 ANALISI MATEMATICA I MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso fornisce i fondamenti del calcolo integro - differenziale per le funzioni di una e piu' variabili e i primi elementi di studio per equazioni differenziali ordinarie.
56649 DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE ING-IND/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire le conoscenze di base sulla rappresentazione grafica (norme ISO) di semplici elementi mediante proiezioni ortogonali e sezioni con indicazione di quote e tolleranze dimensionali e geometriche. Introdurre all'utilizzazione del calcolatore per realizzare modelli e disegni con particolari applicazioni pratiche relative agli schemi di impianto.
56703 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso desidera fornire allo studente le conoscenze di base dell’informatica e della programmazione. Vengono quindi svolte due parti in parallelo tra loro. La parte riguardante le architetture descrive dapprima la rappresentazione delle informazioni e successivamente offre una panoramica dei calcolatori e delle reti dati, con particolare riferimento ad Internet. La parte riguardante la programmazione permette allo studente di acquisire una sufficiente capacità per scrivere semplici programmi che possano essere utili in ambito logico e matematico.
56716 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica.
72360 FISICA GENERALE FIS/01 12 Fornire i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto.
  72361 - FISICA GENERALE 1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli, ed all'acquisizione della capacità di risolvere semplici problemi numerici.
  72362 - FISICA GENERALE 2 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L’insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell’utilità e delle limitazioni connesse all’uso di schematizzazioni e modelli, e all’acquisizione della capacità
56541 CHIMICA CHIM/07 12 Fornire una cultura chimica (vedi obiettivi formativi dei moduli).
  56542 - MODULO 1 DI CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Fornire una cultura chimica di base indispensabile per descrivere il comportamento dei materiali e affrontare l'interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.
  56543 - MODULO 2 DI CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Fornire una approfondita cultura chimica e la conoscenza degli aspetti fondamentali di termodinamica e cinetica delle principali classi di reazione degli idrocarburi e dei loro derivati funzionali sintetici e naturali.

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
90657 ANALISI II E FISICA MATEMATICA 12 Vedi obiettivi formativi dei moduli.
  60241 - ANALISI MATEMATICA II MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire allo studente alcuni strumenti matematici per ottenere sviluppi in serie di Fourier, per risolvere problemi al contorno relativi all'equazione di Poisson e di Laplace, e per utilizzare la trasformata di Laplace.
  60352 - FISICA MATEMATICA 1 MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Acquisizione dei metodi di analisi della meccanica newtoniana e capacità di determinare moto ed equilibrio per un sistema di punti materiali e per un corpo rigido. Acquisizione dei concetti relativi alla descrizione lagrangiana della meccanica e capacità di analisi di sistemi vincolati descritti tramite coordinate libere.
84445 FISICA TECNICA E MACCHINE 12 Vedi obiettivi formativi dei moduli.
  60361 - FISICA TECNICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Fondamenti della termodinamica tecnica con particolare riferimento ai processi di conversione dell'energia, agli impianti frigorigeni e di condizionamento. Conoscenza dei principi della trasmissione del calore fondamentali per la progettazione e la gestione dei componenti termotecnici dell'impiantistica chimica.
  84499 - MACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Obiettivo del corso è quello di fornire i fondamenti per lo studio delle macchine a fluido e degli impianti motori termici, tramite l'analisi dei principi di funzionamento e delle equazioni fondamentali delle macchine, lo studio degli impianti motori termici a vapore, a gas e a combustione interna alternativi e delle macchine operatrici dinamiche e volumetriche
60282 COMPLEMENTI DI CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Acquisizione ed approfondimento di nozioni relative a: estrazione dei metalli, elettrochimica, corrosione, classificazione dei polimeri, correlazione tra struttura e proprietà dei polimeri, reologia, polimeri per usi speciali - rivestimenti organici.
66016 ELETTROTECNICA (CH) ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Teoria dei circuiti alimentati in corrente continua ed alternata, caratteristiche elettriche di alcuni componenti elementari, impendenze ed ammettenze, diodi, transistor e amplificatori; analisi di semplici circuiti elettrici ed elettronici, misure di alcune grandezze elettriche. Dimensionamento dei componenti di un circuito elettrico o elettronico
72476 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA 1 ING-IND/24 12 Vedi obiettivi formativi dei moduli.
  72477 - FENOMENI DI TRASPORTO A LIVELLO MACROSCOPICO ING-IND/24 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il 1° modulo tratta bilanci macroscopici di materia e di energia; cenno ai bilanci macroscopici di quantità di moto; coefficienti globali di scambio materiale e termico; rilevanza dei flussi diffusivi nei bilanci macroscopici; analisi dimensionale e principali gruppi adimensionali; esempi applicativi
  72478 - TERMODINAMICA CHIMICA IN SISTEMI IDEALI ING-IND/24 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Finalità del 2° modulo è fornire gli strumenti logici e metodologici di base per comprendere la fenomenologia macroscopica dei processi industriali di trasformazione e la termodinamica dei sistemi aperti o a composizione variabile ideali.
84442 MECCANICA DEI FLUIDI ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Basi della statica dei fluidi, dell'analisi dimensionale, e dell'analisi integrale del moto. Analisi differenziale del moto, e soluzioni semplici delle equazioni. Alla fine del corso lo studente sara' in grado di comprendere il funzionamento di macchine e sistemi termofluidodinamici semplici
90658 PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE INORGANICA ING-IND/27 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso si prefigge di fornire una approfondita conoscenza dei principali processi della chimica industriale inorganica, un’analisi critica delle motivazioni delle soluzioni utilizzate nella produzione dei principali prodotti ed i criteri per un corretto approccio alla progettazione di un processo chimico in termini di produttività, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.

3° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66364 TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 1 ING-IND/26 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso è diviso in due parti. La prima affronta tematiche inerenti la Teoria della Statistica e le relative applicazioni alla statistica inferenziale ed alle simulazioni di processo mediante metodi MonteCarlo.La seconda si basa su argomenti relativi alla Teoria della Stima,ai relativi metodi di regressione ed all'ottimazione di processo.
66376 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Capacità di sviluppare un lavoro autonomo atto all’approfondimento di problematiche teoriche o applicative o di sviluppo progettuale o nell’ambito di un tirocinio aziendale.
66246 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto tendente ad accertare la preparazione tecnico- scientifica e professionale.
84498 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI ING-IND/22 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso tratta gli aspetti generali dei processi di produzione, delle proprietà e dei criteri di scelta dei materiali in relazione all'uso. I campi di applicazione negli impianti chimici e nelle costruzioni: calcestruzzo, acciaio e leghe metalliche, materiali ceramici,leganti,materieplastiche,adesivi,legno,vetro, materiali compositi. Basi termodinamiche, caratteristiche e proprietà.
90660 IMPIANTI CHIMICI E DI PROCESSO 1 ING-IND/25 12 Vedi obiettivi formativi dei moduli.
  66108 - OPERAZIONI UNITARIE E IMPIANTI DI PROCESSO: TECNOLOGIE E CRITERI DI DIMENSIONAMENTO ING-IND/25 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Nel corso vengono affrontati i criteri di dimensionamento delle varie unità impiantistiche che compongono la linea di trattamento delle acque; allo scopo, saranno forniti gli strumenti teorico-concettuali per sviluppare il processo, la scelta e il dimensionamento delle varie unità operative, anche in riferimento ai corretti criteri di gestione ed esercizio dell'impianto. Il corso si prefigge la finalità di sviluppare la capacità dell'allievo sia nel comprendere l'insieme dell'impianto quanto alle sue specifiche finalità che nel saper affrontare il dimensionamento delle varie unità operative.
  66109 - OPERAZIONI UNITARIE E IMPIANTI DI PROCESSO: FONDAMENTI E ASPETTI ECONOMICO FINANZIARI ING-IND/25 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
le finalità del corso sono da un lato la conoscenza generale delle caratteristiche della industria chimica e di processo, del relativo iter di progettazione e dei fattori economico finanziari caratterizzanti e condizionanti la moderna impiantistica industriale, anche in relazione ai vincoli normativi, ambientali e di sicurezza. Dall’altro lato, il corso è focalizzato sullo studio delle operazioni unitarie degli impianti chimici e di processo: vagliatura, macinazione, trasporto dei solidi, arricchimento, flottazione; operazioni di separazione liquido solido: sedimentazione, filtrazione e centrifugazione. Alla parte teorica si affiancano esercitazioni numerico-applicative relative al corretta valutazione e dimensionamento delle apparecchiature.
90664 LABORATORI DI INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/25 11
  90665 - LABORATORIO SPERIMENTALE DI INGEGNERIA CHIMICA ING-IND/25 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso si propone di offrire agli studenti le basi sperimentali per la determinazione delle proprietà chimico fisiche della materia e per la valutazione dei parametri operativi delle principali operazioni unitarie.
  90666 - LABORATORIO DI SIMULAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PROCESSO ING-IND/25 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Analisi di alcuni problemi tipici dell'Ingegneria Chimica: derivazione delle equazioni e risoluzione al calcolatore mediante FORTRAN, Matlab, Excel, COMSOL, UniSim. Analisi dettagliata della simulazione degli impianti di processo, prendendo in esame gli aspetti teorici e gli approcci matematici.
90669 REATTORI CHIMICI ING-IND/24 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Obiettivo del corso è l’applicazione di concetti base dell’ingegneria chimica (bilanci di massa, leggi cinetiche, stechiometria, bilanci di energia, ecc.) al dimensionamento di reattori chimici omogenei
90682 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce le nozioni fondamentali per lo studio dei materiali elastici lineari e della meccanica delle strutture. L’applicazione delle problematiche trattate permette di individuare un percorso logico finalizzato all’analisi e al dimensionamento di semplici strutture isostatiche e iperstatiche. Queste conoscenze sono fondamentali nella formazione di un ingegnere, risultando di particolare importanza per qualsiasi tipo di progettazione civile e/o industriale.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65934 BONIFICA SITI INQUINATI E TRATT. RIFIUTI SOLIDI ICAR/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Proporre una trattazione ampia degli aspetti di inquinamento, bonifica e depurazione nei principali comparti ambientali : atmosfera, suolo e acqua. In particolare parte della trattazione del corso si concentra sul trattamento rifiuti, analizzato secondo le diverse e principali modalità gestionali: discariche controllate, termovalorizzatori, compostaggio, ecc. Accanto ad aspetti principalmente impiantistici, il corso si pone inoltre l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di base, necessarie a valutare le problematiche connesse alla sostenibilità ambientale dei processi. Obiettivo ulteriore è quindi l'acquisizione di principi di gestione associati all'uso di tecnologie a basso impatto ambientale, introducendo un nuovo approccio progettuale che tenga conto dei potenziali impatti ambientali generati lungo tutto il ciclo di vita dei processi di trattamento rifiuti esaminati. In quest'ottica all'interno dle corso vengono brevemente introdotti principi di Analisi del Ciclo di Vita (LCA) con la finalità principale di poter comparare diverse tecnologie e sistemi di trattamento.
65969 CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI CHIM/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire una comprensione dei fondamenti elettrochimici dei meccanismi di corrosione, dei metodi usati per il controllo e la prevenzione dei fenomeni corrosivi attraverso la conoscenza delle morfologie di attacco e la definizione dei parametri che concorrono a creare condizioni critiche nell’impiego dei materiali metallici.
66021 ENERGETICA APPLICATA ING-IND/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
"Il corso, esaminata l'origine, la genesi e le prospettive dei problemi energetici mondiali e nazionali, si propone di completare le conoscenze già acquisite nel corso di "Macchine" discutendo dell'utilizzo per la produzione di una significativa quantità di energia di tutte le fonti "rinnovabili", ovvero che non utilizzano combustibili fossili. Si esaminano quindi gli impianti idraulici (ad acqua fluente, a bacino, ad accumulo e maremotori), gli impianti solari (collettori solari piani, collettori a concentrazione lineare e puntuale, impianti fotovoltaici) e gli impianti eolici (ad asse orizzontale o verticale, on-shore oppure of-shore). Si conclude analizzando l'impatto ambientale provocato in vario modo da tutti gli impianti che generano energia."
95339 INGLESE PER L'INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO L-LIN/12 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
72563 METALLURGIA 1 (8 CFU) ING-IND/21 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce conoscenza di base della struttura e delle proprietà dei materiali metallici, della loro produzione e dei processi di trasformazione, trattamenti termici e comportamento in esercizio. Conoscenza dei principi per selezionare e fabbricare materiali metallici in relazione al loro differente impiego industriale. Conoscenza delle principali tecniche di indagine metallografica. Abilità nel riconoscere le microstrutture di acciai e leghe metalliche nei vari stadi di produzione e trasformazione industriale e di collegarle alle proprietà in esercizio
 

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90657 ANALISI II E FISICA MATEMATICA
56594 ANALISI MATEMATICA I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90658 PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE INORGANICA
56541 CHIMICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66364 TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 1
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66376 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84498 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90660 IMPIANTI CHIMICI E DI PROCESSO 1
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90664 LABORATORI DI INGEGNERIA CHIMICA
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90669 REATTORI CHIMICI
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90682 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
56594 ANALISI MATEMATICA I
72360 FISICA GENERALE