PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 10376 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (classe LM-22)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA CHIMICA (classe LM-22)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.ingegneriachimica.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
56534 REFINERY AND PETROCHEMISTRY ING-IND/27 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
L’obiettivo del corso, tenuto in lingua inglese, è di fornire una conoscenza approfondita dei principali processi di trattamento del gas naturale, della raffineria e della petrolchimica, un’ analisi critica delle motivazioni delle soluzioni adottate nella produzione dei principali prodotti chimici e I criteri per un approccio corretto alla progettazione di processi chimici in termini di redditività, produttività, sicurezza e protezione ambientale. Si sottolineeranno le relazioni tra aspetti termodinamici e cinetici e di progettazione e ottimizzazione dei processi.
56572 AFFIDABILITA', SICUREZZA E GESTIONE DEL RISCHIO ING-IND/25 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le metodologie formali per la valutazione della affidabilità e sicurezza in impianti di processo e nel trasporto, approfondendo il ruolo del fattore umano e le tecniche per l'analisi quantitativa e la gestione integrata del rischio industriale ed ambientale.
56764 INGEGNERIA PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE ICAR/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo illustra le metodologie e gli strumenti progettuali concernente i processi e i sistemi di trattamento degli inquinanti di origine antropica. In particolare: inquinamento e depurazione degli scarichi idrici civili e industriali; bonifica dei siti e sedimenti contaminati.
72479 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA 2 ING-IND/24 10 Vedi obiettivi formativi dei moduli.
  72480 - FENOMENI DI TRASPORTO A LIVELLO LOCALE ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso intende fornire gli strumenti logico formali necessari allo studio dei processi di trasformazione. Principalmente sono presentate le equazioni di bilancio locale di materia e di energia, dedicando particolare attenzione ad esempi applicativi su temi di interesse dell’ingegneria chimica.
  72481 - TERMODINAMICA CHIMICA IN SISTEMI NON IDEALI ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Finalità del corso è quella di fornire gli strumenti per la stima delle proprietà termodinamiche a partire da dati volumetrici per il calcolo dell’equilibrio chimico di fase e di reazione per sistemi non ideali.
72403 IMPIANTI CHIMICI E DI PROCESSO 2 ING-IND/25 10 Vedi obiettivi formativi dei moduli.
  72404 - SEPARATION COLUMNS ING-IND/25 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il Corso ha finalità riconducibili all'acquisizione di strumenti teorici di base per affrontare la progettazione di un impianto dell'industria di processo, a partire dallo sviluppo teorico fino alla realizzazione in campo. Verranno inoltre affrontati i criteri di scelta, progettazione ed esercizio di alcune tipiche unità impiantistiche.
  72405 - IMPIANTI DI SEPARAZIONE G/S E DI SCAMBIO TERMICO ING-IND/25 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso si propone di fornire i principali criteri per la scelta, il dimensionamento e l’esercizio delle varie unità impiantistiche affrontate nel corso, con specifico riferimento alle apparecchiature per la separazione G/S e di scambio termico, sulla base di una solida preparazione teorico-concettuale. L’obiettivo si configura nello sviluppo delle capacità dell'allievo nell’affrontare il dimensionamento delle apparecchiature e il loro corretto inserimento nel contesto di una linea impiantistica.
90486 IMPIANTI E PROCESSI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE ING-IND/25 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni relative ai processi, alle tecnologie e agli impianti dell'industria alimentare approfondendo le relative unit operations. Il corso fornisce inoltre gli elementi per la gestione dei processi e degli impianti alimentari con particolare riferimento alla qualità e alla sicurezza del prodotto.
90480 INDUSTRIAL ELECTROCHEMICAL TECHNOLOGIES CHIM/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Provide basic and applied electrochemistry culture essential to describe the behavior of electrochemical cells used in the energy field (batteries and fuel cells) and environmental (electrolysis cell).

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72309 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E AMBIENTALI CHIM/11 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il Corso si prefigge di fornire i concetti necessari per una buona conoscenza dei processi e degli impianti biotecnologici, con specifico riferimento alle applicazioni industriali e ambientali. Particolare attenzione viene posta ai principi ed agli aspetti tecnologici delle nuove applicazioni biotecnologiche.
60196 PROVA FINALE 10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto tendente ad accertare la preparazione tecnico- scientifica e professionale.
60483 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Capacità di sviluppare un lavoro autonomo atto all’approfondimento di problematiche teoriche o applicative o di sviluppo progettuale o nell’ambito di un tirocinio aziendale.
90518 MULTISCALE ANALYSIS AND COMPUTER SIMULATION OF CHEMICAL PROCESSES ING-IND/24 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Course objective is multiscale analysis and computer simulations of chemical processes.
80366 TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 2 ING-IND/26 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Si prefigge lo sviluppo di metodologie che consentano di individuare il migliore schema di processo chimico selezionando le unità di processo e le loro interconnessioni nonché le condizioni ottimali di progetto.
95986 CHEMICAL REACTION ENGINEERING ING-IND/24 10
  56896 - CHEMICAL REACTORS AND APPLIED KINETICS ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Inglese On successful completion, students will be expected to be able to: 1. Explain and apply proficiently the kinetic rate laws for sizing different types of reactors. 2. Formulate and apply algorithms to design isothermal and non-isothermal reactors for simple and multiple reactions. 3. Understand the principles of heterogeneous reaction engineering
  80384 - DINAMICA E CONTROLLO DEI REATTORI CHIMICI ING-IND/24 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Chimica
Il corso fornisce strumenti e metodi per la modellazione del comportamento e il controllo dei reattori chimici, con particolare riferimento alla conduzione in sicurezza e all'analisi delle fasi di start-up e shut-down. -Modelli dinamici deterministici, meccanicistici, stocastici, metodi per l'analisi dei dati di processo, gross errors detection e filtri, stima dei tempi di risposta delle apparecchiature di processo. - Stati stazionari, oscillazioni e dinamica non lineare delle reazioni e dei reattori chimici, runaway termico, controllo dei reattori chimici, controllo adattativo, start-up e shut-down, on-line fault diagnosis. (Analisi di una serie temporale di dati reali e identificazione comportamento anomalo). - Attività sperimentale su acquisizione, trasmissione dati di processo e regolazione di variabili su reattori a scala di laboratorio.

10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65943 CERAMIC MATERIALS ING-IND/22 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Crystal structure of ceramic.Phase diagrams for ceramist. Sintering.Synthesis of highly dispersed ceramic materials.Dense ceramic materials.Structural, electronic and thermal properties. Defects and thermodynamic control of vacancy concentration.Functional properties (electric, magnetic and environmental).Ceramic process and industrial applications.
84348 COMPOSITE MATERIALS FOR BIOAPPLICATIONS ING-IND/22 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del Corso è quello di fornire agli studenti strumenti conoscitivi atti a interpretare ed applicare i materiali compositi alle bioapplicazioni.
91042 FLUID MECHANICS FOR TRANSPORT PROCESSES ICAR/01 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The objective of the course is to provide the basic knowledge of fluid mechanics with a particular attention to mass transport processes. Examples of practical problems are formulated and solved during the lessons.
80444 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende fornire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende. Attenzione viene dedicata alla formalizzazione dei concetti e delle metodologie per l'analisi della strategia aziendale, la progettazione organizzativa, la gestione dei processi decisionali e l'economia aziendale.
66333 INDUSTRIAL CATALYSTS AND ADSORBENTS ING-IND/27 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo del corso, tenuto in lingua inglese, è di fornire una conoscenza approfondita dei materiali applicati nei processi industriali come catalizzatori e adsorbenti, e delle tecniche analitiche applicate alla loro caratterizzazione. In particolare, gli studenti saranno in grado di valutare le relazioni tra struttura / proprietà superficiali e reattività. Saranno identificati anche gli aspetti critici dell’uso di tali materiali e processi nelle loro applicazioni pratiche.
24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.