18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
65629
|
ANTROPOLOGIA
|
BIO/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Ciò che attiene allo studio dell’anthropos è spesso a rischio di caduta in un facile riduzionismo, tanto sul versante biologico quanto su quello culturale – ma la separazione fra i due poli oppositivi natura/cultura è solo raramente rimessa in causa. Di fatto, essere umani significa essere prodotti da, e propria volta produrre, uno specifico mondo umano, essere immersi in una particolare ecologia relazionale che dà forma al nostro essere. Il corso presenta un’ampia introduzione ai contenuti fondamentali dell’antropologia – variabilità, differenziamento, evoluzione filogenetica, – per arrivare molteplici strategie bio-culturali messe a punto dalle diverse popolazioni umane, all’antropologia della salute e all’etnopsichiatria. Particolare rilevanza verrà data all’analisi critica dei dati
|
84299
|
CONCETTI E METODI DELLA FILOSOFIA ANALITICA
|
M-FIL/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Introduzione alle nozioni base e alla metodologia della filosofia analitica per riuscire a rispondere alla domanda: “che cosa fanno i filosofi analitici e come lo fanno?”. Il corso è centrato sulle tre distinzioni fondamentali della filosofia: (i) analitico/sintetico, (ii) a priori/a posteriori, (iii) necessario/contingente.
|
65155
|
ESTETICA
|
M-FIL/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.
|
65720
|
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
M-FIL/07
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Delineare lo sviluppo del pensiero antico dalle sue origini al VI secolo d. C., commentando nel contempo alcune opere fondamentali dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino ecc.) in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.
|
65153
|
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
M-FIL/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico dalle ultime manifestazioni della Patristica (Agostino, Boezio) fino al XIV secolo, con particolare riguardo ai pensatori cristiani, senza trascurare le linee del pensiero arabo e ebraico. Commentare alcune opere fondamentali di pensatori della Scolastica in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale
|
|
9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
65198
|
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
M-DEA/01
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.
|
41126
|
MICROECONOMIA
|
SECS-P/01
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
|
55993
|
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
|
M-PSI/01
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Fornire un quadro concettuale dell’architettura della mente umana ed esaminare, anche attraverso la presentazione di paradigmi sperimentali, come le sue caratteristiche strutturali e funzionali influenzino i processi cognitivi “superiori” (memoria, attenzione, pensiero). Fornire inoltre, entro tale quadro concettuale, un primo approccio alle differenze individuali.
|
65138
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
M-PSI/04
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.
|
65149
|
SOCIOLOGIA
|
SPS/07
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Introdurre allo studio del pensiero sociologico attraverso l’analisi delle più importanti teorie in una prospettiva diacronica. Lettura di almeno tre classici della materia, di volta in volta relativi a tematiche specifiche.
|
86807
|
STORIA DEL PENSIERO ANTROPOLOGICO
|
M-DEA/01
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
Il corso propone l’approfondimento lo studio delle correnti e delle opere degli autori principali della storia della disciplina, allo scopo di fornire le basi di una conoscenza completa sulle tematiche affrontate dall’Evoluzionismo, dal
Funzionalismo, dallo Strutturalismo, dall’Antropologia Interpretativa. Verranno letti e commentati i brani dei classici dell’Antropologia, dagli Argonauti del Pacifico Occidentale di Malinowski al Ramo d’oro di Frazer, da Modelli di Culture di Benedict a Tristi Tropici di Lévi Strauss, da I Nuer di Evans-Pritchard a I Riti di passaggio di Van Gennep, a Interpretazioni di culture di Geertz.
|
94736
|
STORIA DELLE RELIGIONI
|
M-STO/06
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
|
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.
|
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
61368
|
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
L-FIL-LET/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
- acquisizione della corretta impostazione metodologica per la comprensione della disciplina;
- comprensione dell’identità religiosa della letteratura cristiana e del suo carattere funzionale;
- conoscenza degli sviluppi letterari in relazione alla storia del Cristianesimo e della Chiesa;
- comprensione di un testo letterario tra tradizione classica e simbologia biblica;
- conoscenza dell’influsso dell’esegesi cristiana sull’arte sacra;
- capacità di analizzare le radici cristiane nelle letterature medievali e europee.
|
72710
|
STORIA DELLA MUSICA
|
L-ART/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento mira a fornire una guida agli stili e alle forme principali del teatro musicale e della letteratura strumentale, inserita in una dimensione diacronica della storia della musica.
|
65088
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.
|
|