PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (classe LM-89)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in STORIA DELL'ARTE (classe LM-89)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2017-2018/storia_arte_valorizzazione_patrimonio_artistico
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
65055 STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.
65058 METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.
65061 METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO - ARTISTICA (LM) L-ART/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della metodologia di ricerca storico artistica e di approfondire alcuni aspetti della museologia.
65064 ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM) L-ART/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo del corso è affrontare e approfondire tematiche di architettura, arti figurative e arti applicate medievali in un'ottica europea, con attenzione specifica ai fenomeni "dinamici" di interrelazione fra aree culturali diverse.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72204 ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
L'insegnamento ha come obiettivi fornire strumenti di indagine e metodi di ricerca archeologica nel campo dell'archeologia del mediterraneo, con particolare riferimento agli insediamenti occidentali, a quelli del Mar Nero e dell'oltremare, dall'età bizantina all'inizio del secolo XVI, e di sviluppare la capacità di correlare l'attività sul territorio con l'interpretazione storica.
90685 STORIA DELL'ARCHITETTURA DEL RINASCIMENTO ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
L’insegnamento si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia dell’architettura nell’età del Rinascimento, con particolare riguardo al tema della configurazione degli spazi urbani nelle città italiane ed europee. Le lezioni si articoleranno intorno alla discussione di casi specifici, considerati a partire da questioni d’ordine generale: l’importanza dei contesti (politici, sociali, economici), l’evoluzione del mestiere di architetto, la dimensione culturale dell’architettura
52618 TEORIA E STORIA DEL DESIGN (LM) ICAR/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
Scopo del corso è quello di offrire una comprensione approfondita della teoria e della storia del design. Osservando come il design si è sviluppato nel passato, è possibile capire il senso delle forze che nella cultura contemporanea creano le condizioni per il design del presente. Una consapevolezza del valore dei concetti e delle produzioni del passato offre gli strumenti per la comprensione delle qualità dei prodotti di oggi.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 ARCHIVISTICA GENERALE M-STO/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L'insegnamento di “Archivistica generale” si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi e sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.
65060 PERCORSI DI CRITICA D'ARTE (LM) L-ART/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. Il modulo prevede esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.
61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.
65066 TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche estetologiche in una prospettiva multidisciplinare. Di volta in volta, particolare attenzione sarà pertanto dedicata agli apporti alla disciplina forniti dalla psicologia della percezione, dalla prospettiva costruttivista in ambito cognitivo, dall’ontologia del virtuale, dall’approccio semiotico all’arte e dalla teoria della comunicazione. L’eventuale lettura di uno o più classici dell’estetica sarà condotta muovendo dai problemi attualmente oggetto della ricerca disciplinare.
72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L'insegnamento di Teoria della comunicazione intende presentare agli studenti due dei principali problemi della discussione filosofica sulle strutture della comunicazione e in particolare: (1) il passaggio dalla visione della comunicazione come codifica/decodifica alla teoria della comunicazione come capacità inferenziale; (2) il problema di cosa dobbiamo condividere per poter comunicare. Si presenteranno in questo contesto i problemi connessi con alcune delle teorie più influenti (Grice, Davidson, Dummett, Relevance Theory) e si faranno esercitazioni in classe sia sulla interpretazione di dialoghi o brevi spot pubblicitari, sia sull'analisi della comunicazione nei social networks e nel giornalismo on-line e nella presentazione museale.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66411 FILOLOGIA ROMANZA (LM) L-FIL-LET/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
Approfondire la conoscenza dell'origine ed evoluzione delle lingue romanze (limitatamente all'epoca medievale), delle letterature ad esse collegate, dei testimoni che ne conservano i reperti, del modo e dei metodi per custodire, comprendere ed editare i medesimi.
65071 FONTI LETTERARIE E TEOLOGICHE PER L'ICONA (LM) L-FIL-LET/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
L'insegnamento mira a far acquisire le seguenti conoscenze,competenze e abilità: -conoscere attraverso la lettura diretta dei testi le fasi storiche e le argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone -saper riconoscere nella tecnica artistica e negli schemi iconografici gli influssi del dibattito sull'icona; -saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell'arte medievale occidentale e orientale.
65331 STORIA DELLE CITTA' NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
Il corso, che avrà andamento seminariale e prevede l'attiva partecipazione degli studenti, si propone sia di fornire nozioni di base relative alle città in età medievale e al sistema relazioni di cui sono perno, sia di rivolgersi a fonti, strumenti e metodi della ricerca, con attenzione anche alla vicenda storiografica.
84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee
80383 STORIA MARITTIMA E NAVALE (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima e navale in età moderna
 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73205 ALTRE CONOSCENZE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73201 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
52621 GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM) SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI
Fornire le basi per leggere, analizzare ed infine comprendere la storia e la struttura del museo sia nella sua “veste storica” che nella sua “veste contemporanea”. Acquisire le conoscenze essenziali per comprendere la struttura del Codice dei beni Culturali (Decreto legislativo 42/2004, “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002,n.137” ) e la funzione che attribuisce ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. Esaminare i vari strumenti operativi per l’attuazione della normativa attraverso la quali favorire la crescita della qualità dei servizi di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e incrementare la fruizione dei beni e istituti culturali. Definire le funzioni di promozione e valorizzazione e fornire elementi per la progettazione finalizzata ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio culturale. Esaminare le azioni inerenti alla didattica museale e fornire elementi utili alla sua pianificazione.
53551 PROVA FINALE 20 20 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84502 CRITICA CINEMATOGRAFICA (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire la storia della critica cinematografica, con particolare riferimento alle vicende europee, i suoi mezzi espressivi e le sue modalità di circolazione e incidenza culturale; sviluppare una competenza analitica nei confronti delle principali forme in cui la critica si manifesta, in particolare il “genere” della recensione.
84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.
52644 ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM) ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.
84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali
55859 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale Francese dal Seicento a oggi, e a avviare una riflessione sul funzionamento dei generi letterari favorendo l’acquisizione di competenze analitiche.
55860 LETTERATURA E CULTURA INGLESE I L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.
55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.
55866 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di svelare agli studenti un universo di valori artistici lasciato colpevolmente in secondo piano dal sistema scolastico e culturale italiano.La frequentazione di autori fondamentali della storia della cultura occidentale (Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Verdi) rappresenta un completamento importante ed estremamente significativo della preparazione di ogni studente. Lo studio della storia della musica è infatti in grado di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per comprendere più profondamente simboli e valori di ogni linguaggio musicale di cui farà esperienza nel corso dell’esistenza, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze.
52643 VISUALIZZ.I 3D PER L'ANALISI DEL PATRIM. ARTIST. E ARCH. (LM) ING-INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introduzione all'utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
91053 ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (LM) L-ART/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo del corso è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali
65056 ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (LM) L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Il corso intende chiarire i caratteri dell’analisi iconografica ed iconologica delle opere d’arte, disegnare un profilo dello sviluppo storico delle relative metodologie d’indagine ed approfondire specifiche tematiche di ambito sia religioso che profano. Esso comprende un modulo dedicato alla verifica sul territorio dei programmi iconografici approntati per chiese e complessi conventuali.
72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONT. (LM) L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.
72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.
94708 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.
 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73205 ALTRE CONOSCENZE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73201 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.