PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8700 ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE (classe LM-56)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELL'ECONOMIA (classe LM-56)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/eif
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
41601 STATISTICAL MODELS SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
The course aims at providing a thorough account of classical statistical inference at an intermediate level. After an introduction to probability theory, the course will focus on point and interval estimation and on hypothesis testing. Particular attention will be given to likelihood based methods. Classes will be held in English.
41605 MODERN PORTFOLIO THEORY SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso si propone di illustrare alcuni modelli matematici che vengono utilizzati nella gestione dei portafogli finanziari.
41592 ECONOMIA DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso mira a fornire una comprensione analitica dei processi che si svolgono nei mercati monetari e finanziari dell’economia, con particolare attenzione al meccanismo di trasmissione della politica economica, al dibattito sull’efficienza dei mercati finanziari e alcuni recenti ambiti di ricerca.
90892 APPLIED MICROECONOMICS SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The objective of the course is to provide the theoretical instruments which allow students to understand the rationale of microeconomic choices made apart and in strategic interaction frameworks by economic agents. Students will learn how to solve optimization problems (free and constrained) which will be applied to consumer and firm theory. Economic choices when strategic interaction is present will be analyzed with the game theory approach.
94976 CORPORATE BANKING SECS-P/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso di propone di analizzare le principali aree di attività che caratterizzano gli intermediari finanziari operanti nel corporate banking e nell'investment banking. Si fa riferimento alle attività sul mercato dei capitali, ai servizi di advisory e alle attività di finanza strutturata
93165 METODI QUANTITATIVI PER IL PRICING DI OPZIONI E DI POSTE ATTUARIALI E SOFTWARE R SECS-S/06 9 Il corso ha come obiettivi principali: fornire agli studenti la conoscenza e la padronanza a livello applicativo delle principali tecniche quantitative impiegate per il pricing di prodotti finanziari derivati, e per la valutazione delle poste attuariali, alla luce della normativa europea più recente e dei principi contabili internazionali
  63661 - METODI QUANTITATIVI PER IL PRICING DI OPZIONI E DI POSTE ATTUARIALI SECS-S/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire, agli studenti del Corso di Laurea Magistrale, un approfondimento sulle metodologie e sui fenomeni connessi al controllo dei processi aziendali, sviluppando, in particolare, tematiche inerenti all'applicazione dei principi contabili internazionali, e al ruolo rivestito dalle tecniche quantitative nel loro processo di attuazione.
  93254 - UTILIZZO DEL SOFTWARE R SECS-S/06 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha come Obiettivi Principali: l'Apprendimento delle Principali Nozioni di Programmazione del software di R, e l'Analisi e la modellazione dei Principali Fatti stilizzati caratterizzanti i Mercati Finanziari.

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
95299 DERIVATIVES SECS-P/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di: 1. illustrare le caratteristiche dei derivati (opzioni, futures e swap) 2. introdurre i concetti fondamentali di strategia di copertura con derivati 3. fornire strumenti di valutazione delle opzioni e delle strategie di copertura con derivati nell’ottica del risk management
57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87035 INTRODUZIONE A MAT LAB 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
IIl corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del linguaggio di programmazione matlab, il principale linguaggio utilizzato in ambito matematico da diverse materie che costituiscono oggetto di studio nel corso di laurea. Il corso si prefigge di dotare lo studente degli strumenti di programmazione di base che gli consentano di risolvere problemi di modellistica lineare e non lineare, stima, test statistici e di verifica empirica su dati finanziari e simulazioni di Monte Carlo.
94938 RISK MANAGEMENT 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso trasmette i principali concetti e principi del risk management negli intermediari finanziari e insegna a utilizzare gli strumenti di analisi e misurazione dei rischi: rischio di credito, di liquidità, di mercato, operativo.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.
85554 FINANCIAL ECONOMETRICS SECS-P/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course provides a survey of the theory and application of time series models in financial econometrics. Students are introduced to time series analysis of linear univariate and multivariate covariance stationary models with short and long memory parameterization. The course then employs linear time series knowledge to introduce studen ts to time series financial econometrics models, particularly discrete-time parametric ARCH models. The main objective of this course is to develop the skills needed for modelling and forecasting assets volatilities and their co-movements in financial markets. The course aims to provide students with a strong theoretical understanding of volatility models and techniques for estimations, assessment and forecasting in financial markets under a variety of degree of shock persistence. Theoretical lectures are complemented by computer classes whose aim is to enable the students to develop computational skills in MATLAB for empirical research

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64794 DIRITTO DELLA BANCA E DEGLI ALTRI INTERMEDIARI FINAN IUS/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Parte I: (Diritto degli intermediari finanziari non bancari): gli strumenti ed i prodotti finanziari; i servizi e le imprese di investimento; la gestione collettiva del risparmio; la disciplina dei mercati regolamentati e dei sistemi multilaterali di negoziazione. Parte II: (Diritto bancario) il sistema della trasparenza bancaria; i doveri di informazione; le regole di diligenza professionale; disciplina del rapporto banca/cliente; responsabilità della banca; arbitro bancario finanziario; private banking: strumenti di protezione del patrimonio degli investitori anche in situazioni successorie; trust: profili di diritto interno e profili fiscali
64415 DIRITTO DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso di Diritto delle Operazioni Straordinarie ha ad oggetto l’approfondimento degli istituti di diritto societario attinenti a operazioni di finanza straordinaria. Partendo dalle nozioni istituzionali in tema di formazione e variazione del capitale, di fusione e di scissione - già acquisite nel corso di Diritto Commerciale previsto da tutti i corsi di studio di laurea triennale - viene svolta una analisi specialistica e approfondita di problemi di rilievo giuridico (diritto societario) che operazioni di aumento o riduzione del capitale, ovvero di concentrazione, riorganizzazione, ristrutturazione dell’impresa societaria (fusioni e scissioni) o dei relativi assetti proprietari. La tematica viene trattata con riguardo alle società azionarie, in particolare, quotate in borsa.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64539 ECONOMIA DELLE AZIENDE DI ASSICURAZIONE SECS-P/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per comprendere l’articolata offerta di prodotti assicurativi e previdenziali destinati sia al segmento persone sia a quello delle imprese e di analizzare il processo produttivo delle imprese di assicurazione.
64445 FUNZIONI MANAGERIALI NEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI SECS-P/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di illustrare principi, metodologie ed esempi applicativi in merito alle funzioni manageriali negli intermediari finanziari: analisi e pianificazione strategica, organizzazione, controllo di gestione e valutazione della performance. In particolare, verranno messe in risalto le peculiarità che tali funzioni assumono nel settore delle imprese finanziarie e bancarie.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95175 FINANCIAL ECONOMICS SECS-P/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The course aims to provide the student with the technical and theoretical tools to understand the choices of economic agents in uncertainty. First, the fundamental concepts of neoclassical risk and decision theory will be addressed: risk aversion and stochastic dominance. Various specific themes such as asset pricing models, general equilibrium models with Arrow-Debreu securities, and consumption and savings choices will be touched in uncertainty.
95176 FINANZA GLOBALE E GEOPOLITICA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L'obiettivo del corso è assicurare agli studenti un armamentario teorico e storico per afferrare concettualmente le principali caratteristiche delle tematiche svolte a lezione.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95174 ISSUES IN ECONOMIC POLICY SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
The course addresses the economic policy issues associated with population aging and welfare and with  technological innovation. The course also presents a few models on time consistency in economic policy and some economic policy implication of behavioral economics.
90818 PUBLIC FINANCE AND MARKETS SECS-P/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
L’obiettivo del corso è di fornire idonei strumenti concettuali per la comprensione e l’analisi di equilibri economici in mercati non efficienti. Particolare attenzione viene posta sull’incertezza e sull’informazione asimmetrica (nelle sue diverse forme) quale causa di fallimento per alcuni tra i più importanti mercati (mercato assicurativo, mercato del credito, mercato del lavoro, mercato delle macchine usate) e alla luce della teoria economica dei contratti incompleti e dei meccanismi incentivanti. Le inefficienze economiche vengono studiate attraverso l’impostazione teorica adottata dagli economisti ed in relazione al ruolo che può essere giocato dalle Istituzioni e dai Governi nel rispondere ai suddetti fallimenti.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
95299 DERIVATIVES SECS-P/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di: 1. illustrare le caratteristiche dei derivati (opzioni, futures e swap) 2. introdurre i concetti fondamentali di strategia di copertura con derivati 3. fornire strumenti di valutazione delle opzioni e delle strategie di copertura con derivati nell’ottica del risk management
57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87035 INTRODUZIONE A MAT LAB 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
IIl corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’utilizzo del linguaggio di programmazione matlab, il principale linguaggio utilizzato in ambito matematico da diverse materie che costituiscono oggetto di studio nel corso di laurea. Il corso si prefigge di dotare lo studente degli strumenti di programmazione di base che gli consentano di risolvere problemi di modellistica lineare e non lineare, stima, test statistici e di verifica empirica su dati finanziari e simulazioni di Monte Carlo.
94938 RISK MANAGEMENT 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso trasmette i principali concetti e principi del risk management negli intermediari finanziari e insegna a utilizzare gli strumenti di analisi e misurazione dei rischi: rischio di credito, di liquidità, di mercato, operativo.
 

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 87035 INTRODUZIONE A MAT LAB
85554 FINANCIAL ECONOMETRICS
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 85554 FINANCIAL ECONOMETRICS
41601 STATISTICAL MODELS

ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE

12 CFU da acquisirsi dal 1°al 2°anno:

(Vedi anche il Manifesto degli studi)