PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (classe LM-77)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/emmp
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
41244 ECONOMIA E GEST. DELLE IMPR. MARITT. E PORTUALI SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso, specialistico e di natura tecnico-aziendale, si propone di esaminare l'evoluzione delle strategie competitive delle imprese che realizzano la propria missione utilizzando l'immmobilizzazione tecnica nave, inquadrandole nell'ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali, dei sistemi di trasporto e/o dei rispettivi segmenti di mercato
41245 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso intende offrire una conoscenza a livello istituzionale e generale della normativa, sia interna sia internazionale e comunitaria, concernente i traffici marittimi (nazionali ed internazionali) ed i soggetti operanti nel mondo dello shipping.
44899 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA LOGISTICA MAR PORT SECS-P/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli obiettivi del corso sono: - introdurre lo studente alla tematica della logistica del trasporto illustrandone le finalità, i contenuti ed i principali strumenti gestionali che consentono alle diverse imprese coinvolte di assumere decisioni di lungo e breve periodo coerenti rispetto agli obiettivi che si intende raggiungere; - analizzare le specificità del processo di pianificazione programmazione e controllo dell’attività logistica.
55537 TRAFFICI MARITTIMI ED ECONOMIA DELLE REGIONI PORTUALI SECS-P/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso fornisce una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti che compongono il trasporto via mare di persone e merci, dei diversi modelli di governance portuale, delle principali tendenze di sviluppo del settore alla luce dell’andamento macroeconomico mondiale e delle politiche di regolamentazione e deregolamentazione del settore.
59854 ECONOMIA DELLE RETI E DELLE INFRASTRUTTURE SECS-P/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Solida conoscenza degli aspetti teorici e capacità di applicazione delle tecniche di: - stima dell’impatto economico e sociale delle infrastrutture di trasporto; - valutazione costi-benefici di investimenti in infrastrutture; - analisi delle industrie a rete.
94973 TECNICHE DI SIMULAZIONE MAT/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie per la risoluzione di problemi di pianificazione strategica e per l'analisi di sistemi complessi nel settore dei trasporti e della logistica marittimo – portuale, valutandone le prestazioni sia in termini di efficienza che di sostenibilità economica.

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
90544 GEOGRAPHY, COMMODITIES TRADING, GEOPOLITICS (GIÀ GEOGRAFIA MERCEOLOGICA E DOGANALE) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Learning of geography, all navigable waters, including rivers, lakes, canals, straits, the legal status of the sea, disputes, privileges, conflicts, piracy, geopolitics in the Black Sea, Caspian region, in the Arctic, North East route, in the South China Sea, Venezuelan crisis, trade of main commodities, origin and destination, risk management, futures, FFA, shipping routes, Worldscale, the shale oil revolution, Chinese aggressiveness, a case study, global export, regional custom agreements, custom chain.
60096 SHIP AGENCY AND MANAGEMENT (GIÀ TEORIA E PRATICA DELL'ATT DELL'AG MAR RACCOM DEL BROK E SPE) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire la conoscenza di base e gli strumenti per un agevole accesso professionale al comparto degli “Ausiliari del trasporto marittimo” (Agenti Raccomandatari Marittimi, Mediatori Marittimi, Spedizionieri) di cui Genova rappresenta il vertice nazionale. Il profilo professionale così formato, sarà in grado di incontrare i bisogni delle imprese che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti in atto nel settore della logistica marittimo-portuale.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87166 ECONOMICS OF BOAT, FERRY AND CRUISE INDUSTRIES SECS-P/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The course focuses on the main current issues in passenger shipping, namely in the three sectors in which it is presently significant: ferries, boat industry and cruises. For each sector the fundamentals of demand function, production cost, market structure and competition are analysed, as well as macroeconomic issues such as contributionto GDP and to export, employment, induced effects, and policy issues such as tax policies and incentives.
84208 LAW AND PRACTICE OF NATIONAL, EU AND INTERNATIONAL SHIPPING PROGRAMMES IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The aim of the course is to provide legal and technical instruments in order to arrange properly a project proposal and develop and manage it in the shipping field at national, international and European levels. This course proposes , after an overview of the E.U, to give a practical approach where to find a call for proposal and how to build a partnership consortium. The students will acquire the needed skills in order to write a project proposal in a goal-oriented way, implement the project and manage its entire life-cycle including the project budget. External experts and project managers who will share their experience will be invited.
57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
95136 OTTIMIZZAZIONE DELLE OPERATIVITÀ MARITTIMO PORTUALI MAT/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nel trasporto marittimo, sia merci che passeggeri. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e con foglio elettronico.
87140 STATISTICA PER IL MANAGEMENT DEI TRASPORTI SECS-S/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti statistici applicati a due importanti settori del management marittimo e portuale: le ricerche di mercato in ambito crocieristico e i metodi di previsione della domanda di trasporto. Al termine del corso lo studente è in grado di: - pianificare, condurre e analizzare i risultati di un’indagine campionaria finalizzata a precise strategie di marketing in ambito crocieristico, produrre sintesi dei dati raccolti ed analizzarli con le opportune metodologie statistiche; - analizzare i dati dei flussi logistici individuando componenti di trend, di stagionalità ed effettuando previsioni. Il corso ha inoltre come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie a renderlo autonomo nello studio e nel successivo utilizzo delle metodologie statistiche più avanzate.
 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59818 BULK SHIPPING SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone di analizzare, nell'ottica tecnico-aziendale, il settore del trasporto marittimo di merci alla rinfusa (bulk shipping), nelle due principali componenti del dry bulk e del tanker, al fine di fornire un quadro completo dei contesti ambientali, istituzionali, di mercato e di business all'interno dei quali muovono i processi decisionali dei principali operatori del settore (armatori e caricatori).
55535 MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso, dopo aver esaminato le principali categorie concettuali proprie del marketing strategico e del marketing operativo nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo e dei mercati di riferimento, si propone di fornire agli studenti un ampio quadro conoscitivo circa gli elementi propri della funzione commerciale e di marketing con specifico riferimento alle imprese marittimo-portuali, della logistica e dei trasporti. Il corso fornisce inoltre utili strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, delle decisioni strategiche, della definizione e implementazione delle leve di marketing e per il controllo dei risultati aziendali. Il corso prevede una parte applicativa sia nei contesti B2B che B2C dei servizi di trasporto, con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario.
90540 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE IMPRESE MARITTIMO PORTUALI SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le fondamentali chiavi teorico - interpretative e la strumentazione di base per l’analisi delle dinamiche organizzative, della gestione del personale e del comportamento organizzativo nelle imprese marittimo trasportistiche.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24698 DIRITTO DEL MARE IUS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso esamina i principali istituti del diritto del mare, soffermandosi sui poteri degli Stati costieri e degli Stati di bandiera nelle diverse zone di mare, con particolare riferimento alle problematiche relative all'ambiente marino ed alla sicurezza nella navigazione.
60524 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI MARITTIME IUS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire gli strumenti idonei a comprendere l'assicurazione marittima e - più in generale - l'assicurazione trasporti nel quadro generale delle assicurazioni private.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
44849 DIRITTO DEI CONTRATTI MARITTIMI IUS/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso di Diritto dei Contratti Marittimi intende consentire una conoscenza dei più tipici ed importanti contratti stipulati in ambito marittimo attraverso lo studio dei documenti quotidianamente utilizzati dalle aziende dello shipping, permettendo così l'approfondimento pratico e l'implementazione delle conoscenze sulle tematiche contrattuali delineate nel corso dell'insegnamento di Diritto della Navigazione.
80515 DIRITTO DEL TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE, DELLE CROCIERE E DEL TURISMO IUS/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso esamina la disciplina del contratto di trasporto marittimo di persone in confronto con le altre modalità di trasporto, soffermandosi sui diritti dei passeggeri. Vengono altresì illustrati i contratti del settore turistico con particolare attenzione al contratto di crociera ed al contratto di viaggio nei quali il trasporto di persone via mare si inserisce nell'ambito di un più vasto complesso di servizi turistici.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
90544 GEOGRAPHY, COMMODITIES TRADING, GEOPOLITICS (GIÀ GEOGRAFIA MERCEOLOGICA E DOGANALE) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Learning of geography, all navigable waters, including rivers, lakes, canals, straits, the legal status of the sea, disputes, privileges, conflicts, piracy, geopolitics in the Black Sea, Caspian region, in the Arctic, North East route, in the South China Sea, Venezuelan crisis, trade of main commodities, origin and destination, risk management, futures, FFA, shipping routes, Worldscale, the shale oil revolution, Chinese aggressiveness, a case study, global export, regional custom agreements, custom chain.
60096 SHIP AGENCY AND MANAGEMENT (GIÀ TEORIA E PRATICA DELL'ATT DELL'AG MAR RACCOM DEL BROK E SPE) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Fornire la conoscenza di base e gli strumenti per un agevole accesso professionale al comparto degli “Ausiliari del trasporto marittimo” (Agenti Raccomandatari Marittimi, Mediatori Marittimi, Spedizionieri) di cui Genova rappresenta il vertice nazionale. Il profilo professionale così formato, sarà in grado di incontrare i bisogni delle imprese che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti in atto nel settore della logistica marittimo-portuale.
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87166 ECONOMICS OF BOAT, FERRY AND CRUISE INDUSTRIES SECS-P/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The course focuses on the main current issues in passenger shipping, namely in the three sectors in which it is presently significant: ferries, boat industry and cruises. For each sector the fundamentals of demand function, production cost, market structure and competition are analysed, as well as macroeconomic issues such as contributionto GDP and to export, employment, induced effects, and policy issues such as tax policies and incentives.
84208 LAW AND PRACTICE OF NATIONAL, EU AND INTERNATIONAL SHIPPING PROGRAMMES IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The aim of the course is to provide legal and technical instruments in order to arrange properly a project proposal and develop and manage it in the shipping field at national, international and European levels. This course proposes , after an overview of the E.U, to give a practical approach where to find a call for proposal and how to build a partnership consortium. The students will acquire the needed skills in order to write a project proposal in a goal-oriented way, implement the project and manage its entire life-cycle including the project budget. External experts and project managers who will share their experience will be invited.
57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE

12 CFU da acquisirsi dal 1°al 2°anno:

(Vedi anche il Manifesto degli studi)