PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA in 8715 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (classe L-7)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (classe L-7)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://civamb.dicca.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione.
56721 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il corso si propone di fornire le nozioni basilari di algebra lineare e di geometria analitica, con particolare riguardo al calcolo matriciale, agli spazi vettoriali, alla risoluzione di sistemi lineari e di problemi di geometria analitica nel piano e nello spazio.
84520 GEOMATICA ICAR/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
Il modulo fornisce gli strumenti di base del rilevamento del territorio in ambito locale e del trattamento delle osservazioni per l'analisi ed il controllo delle campagne di misura effettuate.
56536 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo intende fornire la capacità di affrontare in maniera critica alcune problematiche di base della chimica. Esso costituisce inoltre una base formativa attraverso la quale lo studente sarà in grado di effettuare un'accurata scelta dei materiali, accanto ad una valutazione del relativo impatto ambientale.
87085 DISEGNO E INFORMATICA 9
  87083 - DISEGNO ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo di Disegno intende fornire una preparazione per l'elaborazione grafica delle idee progettuali per la corretta rappresentazione bidimensionale di figure spaziali tridimensionali e la conoscenza della normativa relativa al disegno e le applicazioni specifiche del disegno nei vari ambiti professionali. Il corso permette inoltre di acquisire conoscenze sui concetti di base dell'informatica grafica e delle sue applicazioni pratiche.
  87084 - INFORMATICA ING-INF/05 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo di informatica descrive l'architettura ed il funzionamento dei moderni calcolatori, delle reti e di Internet, senza tralasciare uno sguardo alle rispettive tecnologie. Vengono inoltre illustrati e valutati gli aspetti di maggiore utilità nei diversi impieghi, le prestazioni, ed alcune problematiche tra le quali quella della sicurezza. L'obiettivo del corso è infine quello di favorire la familiarità degli studenti sia con il mondo dell'informatica, sia con le sue applicazioni concrete.
56686 FISICA GENERALE FIS/01 12
  86900 - MODULO 1 DI FISICA GENERALE FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
I moduli intendono fornire i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità di schematizzazioni e modelli e all'analisi delle limitazioni ad essi connesse.
  86901 - MODULO 2 DI FISICA GENERALE FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
I moduli intendono fornire i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità di schematizzazioni e modelli e all'analisi delle limitazioni ad essi connesse.
72290 ANALISI MATEMATICA I MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il modulo intende fornire i fondamenti del calcolo differenziale e del calcolo integrale in una variabile e i primi elementi sulle equazioni differenziali e sulle funzioni di due variabili.

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72506 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/08 12
  72507 - MODULO 1 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il corso introduce per la prima volta gli Studenti allo studio delle strutture resistenti in termini della loro risposta alle forze applicate, con l’obiettivo di rendere lo Studente consapevole del ruolo che l’Ingegneria Strutturale ha nei diversi campi dell’Ingegneria. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire metodi di comprensione del comportamento di strutture composte di aste, travi, telai, travature reticolari attraverso descrizioni quantitative e qualitative secondo un processo metodologico che verrà ripreso nel Modulo 2. Gli obiettivi citati saranno perseguiti secondo l’approccio ingegneristico basato sulla identificazione ed adozione dei modelli strutturali quantitativi che sono alla base della progettazione strutturale. Il concetto di modello è inteso come uno strumento concettuale rigoroso di natura matematica capace di correlare le cause con gli effetti, forze applicate con spostamenti e sollecitazioni. Lo Studente raggiungerà la consapevolezza che il modello strutturale rappresentativo della costruzione e della sua struttura deve essere ottenuto mediante ipotesi semplificative nella descrizione meccanica del comportamento empirico di elementi strutturali e sistemi strutturali.
  72508 - MODULO 2 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo fornisce elementi di cinematica e statica dei sistemi di corpi rigidi piani. La trave strutturale e i sistemi di travi deformabili. Travature iperstatiche. Il continuo deformabile. Modelli costitutivi e proprietà elastiche dei materiali. Analisi locale della trave elastica: problema di Saint-Venant. Teorie approssimate per profili sottili. Progetto e verifica di travi
56600 ARCHITETTURA TECNICA ICAR/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il corso intende introdurre agli studenti la complessa realtà della progettazione e della costruzione edilizia dando loro una prima capacità di comprendere e analizzare i differenti componenti di un edificio con attenzione alla lettura delle principali tipologie funzionali e strutturali.
60354 FISICA MATEMATICA I MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Il modulo intende fornire gli strumenti di matematica applicata necessari allo studio dei sistemi meccanici; detti strumenti sono immediatamente e rigorosamente applicati ai sistemi materiali. Grande enfasi è data allo studio del corpo rigido e dell'equilibrio dei fili.
60356 FISICA TECNICA ING-IND/11 12
  60357 - FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo di Fisica tecnica ambientale intende fornire i concetti e le basi della termodinamica applicata all'ingegneria per lo studio dei processi di conversione ed utilizzo dell'energia e gli aspetti ambientali ad essa associati, oltre agli elementi di base della termofluidodinamica monofase, della trasmissione del calore e della psicrometria.
  60358 - IMPIANTI TECNICI ING-IND/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo di Impianti tecnici tratta aspetti ambientali relativi alla trasmissione del calore, principalmente con applicazioni agli edifici e loro impianti; scambiatori di calore; corpi scaldanti; caldaie, trasmittanze dei principali componenti elementari di comune utilizzo nell'edilizia.Condensa superficiale ed interstiziale. Normative di risparmio energetico.
60397 IDRAULICA ICAR/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
Obiettivo del corso è di introdurre i concetti fondamentali dellaMeccanica dei Fluidi, partendo dalle proprietà dei fluidi e arrivando adefinire, attraverso opportuni bilanci di massa e di quantità di moto, i sistemi di equazioni differenziali che governano la statica e la dinamica dei fluidi, con particolare riferimento allo studio delle correnti fluide in pressione e a superficie libera.
84524 METODI PROBABILISTICI PER L'INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE ICAR/08 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Il corso introduce alla teoria della probabilità e alla statistica viste come strumenti per la rappresentazione e l’analisi di fenomeni aleatori propri del settore di studio. Si definiscono le basi matematiche della disciplina a partire dalle definizioni generali per giungere all’apprendimento degli strumenti operativi per rappresentare e manipolare quantità aleatorie o incerte. La trattazione è supportata da esempi che coprono l’intero spettro delle applicazioni previste nei corsi successivi. Gran parte delle applicazioni sono svolte al calcolatore utilizzando l’ambiente di programmazione Matlab.
60243 ANALISI MATEMATICA II MAT/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il modulo a completamento dei corsi di Analisi Matematica I intende fornire ulteriori capacità matematiche e elementi applicativi per l'Ingegnere.

3° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66285 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II ICAR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile, Ambientale e del Territorio
L’insegnamento intende fornire conoscenze fondamentali per: l’analisi di sistemi di travi elastiche mediante metodi analitici e matriciali; la risposta non lineare dei materiali, l’analisi non lineare e il calcolo a rottura di travi e sistemi di travi; l’instabilità geometrica di travi elastiche ed elasto-plastiche.
66097 IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE URBANE ICAR/02 12
  66098 - IDROLOGIA I ICAR/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
Il modulo di Idrologia I introduce lo studente ai problemi della difesa dalle piene e dell'uso appropriato delle risorse idriche, mettendo in rilievo il ruolo dell'idrologia nella loro soluzione.
  66099 - INFRASTRUTTURE IDRAULICHE URBANE ICAR/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
Il modulo di Infrastrutture idrauliche urbane intende fornire gli elementi necessari alla progettazione e gestione di sistemi di approvvigionamento idrico e di sistemi di drenaggio urbano, con particolare riguardo sia agli aspetti tipicamente ingegneristico-progettuale che ai problemi di gestione, reperimento e utilizzo della risorsa.
72543 TECNICA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/09 12 Il corso impartisce i fondamenti della teoria e del calcolo degli elementi strutturali e dei collegamenti delle strutture in acciaio e in cemento armato, curando la sequenzialità dei concetti che legano la scienza e la tecnica delle costruzioni. Successivamente passa a inquadrare questa materia nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture, illustrando i principi inerenti le azioni, la modellazione e l'analisi degli organismi strutturali, l'esame degli stati di crisi e di dissesto, le verifiche di sicurezza svolte a vari livelli. Tutti gli argomenti trattati sono affrontati alla luce del panorama normativo nazionale e internazionale sulle costruzioni. Parallelamente allo svolgimento di numerosi esercizi applicativi, il corso impartisce inoltre gli elementi generali sull'evoluzione e la classificazione dei principali sistemi strutturali, oltre all'illustrazione di numerosi esempi e casi reali di particolare rilievo tecnico e concettuale.
  72544 - MODULO 1 DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il corso impartisce i fondamenti della teoria e del calcolo degli elementi strutturali e dei collegamenti delle strutture in acciaio e in cemento armato, curando la sequenzialità dei concetti che legano la scienza e la tecnica delle costruzioni. Successivamente passa a inquadrare questa materia nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture, illustrando i principi inerenti le azioni, la modellazione e l'analisi degli organismi strutturali, l'esame degli stati di crisi e di dissesto, le verifiche di sicurezza svolte a vari livelli. Tutti gli argomenti trattati sono affrontati alla luce del panorama normativo nazionale e internazionale sulle costruzioni. Parallelamente allo svolgimento di numerosi esercizi applicativi, il corso impartisce inoltre gli elementi generali sull'evoluzione e la classificazione dei principali sistemi strutturali, oltre all'illustrazione di numerosi esempi e casi reali di particolare rilievo tecnico e concettuale.
  72545 - MODULO 2 DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo fornisce i fondamenti dell’analisi delle strutture in acciaio. Sono trattati il comportamento elastico lineare e a rottura e la stabilità dell'equilibrio delle travi metalliche, i collegamenti bullonati e saldati, le azioni del vento e del sisma.
66254 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
66051 FONDAMENTI DI GEOTECNICA ICAR/07 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo intende fornire i concetti base dell’ Ingegneria Geotecnica, con particolare attenzione all’analisi del comportamento meccanico delle terre, al fine di fornire un solido inquadramento teorico, seppur necessariamente semplificato, degli aspetti che più frequentemente si affrontano nella pratica. Vengono inoltre trattati gli aspetti geotecnici della progettazione delle fondazioni superficiali e delle opere di sostegno a gravità
84522 PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SISTEMI DI TRASPORTO 10
  84523 - SISTEMI DI TRASPORTO E INFRASTRUTTURE VIARIE ICAR/05 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
Il modulo di Sistemi di trasporto e infrastrutture viarie fornisce i principi di base dell’ingegneria dei sistemi di trasporto e delle infrastrutture viarie. L'ingegneria dei sistemi di trasporto comprende l’analisi e la progettazione delle caratteristiche di un sistema di trasporto costituito da veicoli, infrastrutture, regole di controllo, servizi di trasporto e utenti; l'ingegneria delle infrastrutture viarie è rivolta alla progettazione delle geometrie delle infrastrutture, del loro inserimento nel territorio, costruzione, gestione e sicurezza.
  84525 - PIANIFICAZIONE URBANISTICA ICAR/20 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
Il modulo di Pianificazione urbanistica intende fornire le conoscenze di base sulla evoluzione delle normative urbanistiche, sugli strumenti e le procedure più frequenti nell'attività dell'ingegnere civile-ambientale. Vengono illustrate le principali competenze, i ruoli istituzionali e le responsabilità nella gestione del territorio, proponendo un primo approccio tecnico-metodologico a problemi di piccola scala.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80332 COSTRUZIONI IDRAULICHE ICAR/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo intende fornire gli elementi di base necessari alla progettazione delle opere idrauliche di presa, controllo e trasporto, sia a pelo libero che in pressione, con particolare riguardo sia agli aspetti tipicamente ingegneristico-progettuale che ai problemi di gestione della risorsa.
80341 IGIENE AMBIENTALE MED/42 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo fornisce le conoscenze di base per la comprensione, anche dal punto di vista biologico, dei fattori ambientali che influenzano la salute dell'uomo.
80342 INGEGNERIA MARITTIMA ICAR/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo intende fornire le conoscenze di base per un inquadramento complessivo dei problemi relativi a: rappresentazione e descrizione statistica delle onde generate dal vento e loro propagazione dal largo verso riva; valutazione del trasporto di sedimenti nella zona litoranea e morfodinamica costiera; opere di protezione della costa.
80349 MORFODINAMICA E TRASPORTO SOLIDO ICAR/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di dotare gli allievi di strumenti interpretativi e predittivi relativi alla Meccanica del Trasporto Solido e le sue implicazioni sulla morfodinamica delle correnti fluviali, che costituiscono i presupposti per la redazione dei piani di bacino.
80343 RAPPRESENTAZIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO ICAR/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo intende fornire agli allievi gli strumenti essenziali per l'analisi, la conoscenza e la rappresentazione informatizzata del territorio relativamente all'ambiente naturale ed antropizzato.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.