PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.elettronica.ingegneria.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Comune ai curricula: INDUSTRIAL ELECTRONICS - GE PERVASIVE INTELLIGENCE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72306 CYBER PHYSICAL SYSTEMS ING-INF/01 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso intende fornire un’introduzione all’analisi e alla progettazione di sistemi cyberphysical system. Questo comprende i processi sincroni e asincroni, i requisiti di safety e liveness, e i sistemi dinamici e temporizzati. Il corso riprende e sviluppa nozioni di calcolo delle probabilità e statistica e sviluppa semplici applicazioni di intelligenza artificiale per la collective intelligence.
66148 INTEGRATED ELECT. SYST. AND ELECTROMAGN. WAVES 10
  66149 - I.E.S. AND ELECT. WAVES MOD.A ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
l corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative a tecniche e sistemi elettromagnetici avanzati, con riferimento sia ai loro principi di funzionamento che all'utilizzo in diversi ambiti applicativi.
  66150 - I.E.S. AND ELECT. WAVES MOD.B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Architetture di sistemi elettronici integrati, metodol. di specifica, descrizione e sintesi automatica, flusso top-down, metodol. di verifica e simulazione, linguaggi di descrizione dell'hw, metodol. di test. Esempi applicativi/casi di studio. Aspetti progettuali dei singoli sottosistemi fino al livello delle celle base della libreria tecnologica.
80642 ENTREPRENEURSHIP 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire conoscenze sul mondo imprenditoriale e sul fare impresa, con particolare riferimento alle start-up tecnologiche.
80640 SOFT SKILLS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire conoscenze sulle competenze trasversali e di metalivello richiesta ai professionisti dai contesti organizzativi complessi che caratterizzano il mondo del lavoro.
86950 CYBER SECURITY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Teoria della crittografia, Protocolli di sicurezza logica (firma digitale, voto elettronico), Sistemi elettronici per la security (Smart Cards, Biometria), Cyber Security e protezione delle reti di calcolatori in ambito Corporate, Elettronica per la Computer Forensic, Metodi per Security e Intelligence.
86951 SENSOR FOR ELECTRONIC SYSTEMS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si propone di introdurre le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento dei sensori e gli aspetti fondamentali alla base della impostazione e interpretazione di una misura.
72444 MICROELECTRONICS ING-INF/01 10
  72445 - MICROELECTRONICS MOD. A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge lo scopo di sviluppare conoscenze e competenze relative ai dispositivi elettronici ed alla microelettronica.
  72446 - MICROELECTRONICS MOD. B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge lo scopo di sviluppare conoscenze e competenze relative ai dispositivi elettronici ed alla microelettronica.
72317 COMPUTER GRAPHICS ARCH.- GAMES AND SIMULATION ING-INF/01 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze in relazione ai seguenti argomenti: computer grafica per serious games, mondi virtuali, simulazioni, edutainment.
90605 APPLIED MATHEMATICAL MOD. AND AUTOMATIC CONTROL 10
  90607 - APPLIED MATHEMATICAL MODELLING ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso presenta i fondamenti teorici per ottenere modelli a partire da dati sperimentali. Vengono fornite conoscenze di base nell'ambito dei modelli matematici, calcolo numerico, regolarizzazione, statistica, trattamento numerico delle soluzioni. Particolare attenzione è rivolta ai problemi di classificazione e alle realizzazioni MATLAB.
  90608 - DIGITAL CONTROL ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The first part of the course gives a methodology for the design of a control law for multivariable linear time invariant systems (MIMO LTI systems). The second part of the course concerns theory and practice on: project planning and management, agile development, distributed versioning systems, requirement engineering, system engineering, model-based engineering, service oriented architectures.

2° anno (coorte 2017/2018)

INDUSTRIAL ELECTRONICS - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire orientamento al mondo del lavoro tramite seminari tenuti da esponenti del mondo industriale locale e nazionale.
72469 NONLINEAR DYNAMICS ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti matematici utili all’analisi, alla modellistica e al progetto di sistemi dinamici non lineari. Gli argomenti trattati sono applicati ad esempi (relativi a diversi contesti) legati all'elaborazione dei segnali. Alcuni esempi: oscillatori (principalmente elettronici e biologici), reti di neuroni, sistemi di controllo, elaborazione di immagini. Gli argomenti sono proposti affiancandoli ad attività di simulazione al calcolatore in ambiente MATLAB.
80626 THESIS 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
L’attività consiste nello svolgimento della tesi di laurea, secondo gli obiettivi formativi dichiarati nell’ordinamento didattico ed in conformità a quanto espresso dal presente Regolamento didattico.
80186 SYSTEM IDENTIFICATION ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Identification of parameters of systems with known structure based on measured input-output data Design of mathematical models for systems with unknown structure.
86953 CIRCUITS AND SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION 10
  60328 - ELECTRONIC SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si incentra sui seguenti argomenti: Architetture e circuiti elettronici impiegati nei sistemi di telecomunicazione: nozioni, problematiche e metodologie di progettazione. Principi architetturali e tecnologici dei ricetrasmettitori radio. Componenti per reti ottiche: nozioni, modelli, modalità di impiego, esempi applicativi a livello di sistema.
  72391 - GUIDING ELECTROMAGNETIC CIRCUITS & SYSTEMS ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si propone di fornire competenze sui fenomeni di propagazione elettromagnetica guidata. L'insegnamento si sviluppa fornendo i concetti che consentono di analizzare i circuiti operanti a radiofrequenze o microonde. La parte finale dell'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla progettazione di simulatori elettromagnetici affidabili.
86955 MICROCIRCUITS DESIGN AND NANOTECHNOLOGY ING-INF/01 10
  80662 - NANOTECHNOLOGY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
La prima parte del corso eroga conoscenze relative ai fondamenti di meccanica quantistica, all’equazione di Schroedinger ed alle sue applicazioni alle nanostrutture, alla teoria delle bande, al gas elettronico bidimensionale ed al quantum wire, ai sistemi quantistici a molti corpi ed alle proprietà di trasporto in nano strutture (con presentazione di casi significativi). La seconda parte del corso si occupa più specificamente dei nanomateriali e delle tecnologie di micro e nano fabbricazione
  84506 - MICROCIRCUITS DESIGN ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
80853 ADVANCED ANTENNA ENGINEERING ING-INF/02 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80854 SIGNAL PROCESSING ING-IND/31 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per il progetto di filtri analogici (sia passivi sia attivi) e filtri digitali (filtri FIR, IIR e adattivi) e in generale per il filtraggio di segnali. Gli argomenti vengono proposti agli studenti affiancandoli ad attività di laboratorio (realizzazione di filtri fisici e utilizzo di strumentazione di misura), comprensiva di simulazione al calcolatore (in ambienti PSPICE e MATLAB

2° anno (coorte 2017/2018)

PERVASIVE INTELLIGENCE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire orientamento al mondo del lavoro tramite seminari tenuti da esponenti del mondo industriale locale e nazionale.
80626 THESIS 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
L’attività consiste nello svolgimento della tesi di laurea, secondo gli obiettivi formativi dichiarati nell’ordinamento didattico ed in conformità a quanto espresso dal presente Regolamento didattico.
80186 SYSTEM IDENTIFICATION ING-INF/04 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Identification of parameters of systems with known structure based on measured input-output data Design of mathematical models for systems with unknown structure.
84506 MICROCIRCUITS DESIGN ING-INF/01 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80851 HUMAN COMP. INTER. & PERVASIVE ELECTR. 10
  72393 - HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Interazione Uomo-Macchina. Principi teorici, modelli e metodologie. Progettazione, realizzazione e valutazione di sistemi interattivi per introduzione/acquisizione dati, apprendimento, comunicazione.
  72394 - HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Concetti fondamentali del Pervasive Computing. Piattaforme mobili per Pervasive Computing. Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorm). Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video).
86960 COGNITIVE DATA FUSION ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
INTRODUCTION General definitions and models for cognitive systems. Behavioral cognitive artificial models for context based, adaptive and personalized decision The cognitive cycle model; perception, analysis, decision, action. Logical and bio-inspired cognitive system models. Cognitive Data fusion functional architectural the JDL model and its extensions. Haykin-Fuster Cognitive Dynamic Systems. The Probabilistic Graphical Model based Data fusion architecture
80972 DIGITAL IMAGE PROCESSING ING-INF/03 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80974 ELECTRONIC INFORMATION SYSTEMS ING-INF/01 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso s’incentra sui seguenti argomenti: progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, sistemi ERP estesi, business intelligence, database distribuiti, principi contabili fondamentali, gestione della memoria di massa, virtualizzazione, parallelismo, tecniche di programmazione in ambito gestionale.
80975 VIDEOGAME DESIGN ING-INF/01 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla progettazione e realizzazione di videogames.
80976 ARTISTIC IM. & NARR. STRUCT. FOR VIRTUAL WORLDS L-ART/02 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si pone l’obiettivo di fornire a chi progetta ambienti virtuali e produce immagini digitali la capacità di analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini e di leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva. Nel corso gli allievi sono invitati sia a considerare le potenzialità dell’utilizzo di ricostruzioni digitali e multimediali correlate a problematiche di lettura storico – artistica e di fruizione dei beni culturali, sia a sviluppare la capacità di analizzare e utilizzare adeguate strutture narrative nelle proposte comunicative affrontate.
95985 COMPUTATIONAL INTELLIGENCE IN THE INTERNET OF THINGS 10
  86958 - COMPUTATIONAL INTELLIGENCE IN THE INTERNET OF THINGS MOD.B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
The goal of the course is to provide the students with operational expertise in design and development of intelligent systems based on the Internet of things (IoT). The second part is about artificial intelligence techniques (neural networks, genetic algorithms, SVM, simulated annealing, etc.). Applications and projects are foreseen in several areas of IoT, such as mobility, health, energy management, etc.
  90498 - MACHINE LEARNING INF/01 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Students will understand and learn how to use key machine learning algorithms. The core of the course focuses on supervised learning, both parametric and nonparametric, and covers both computational and modelling aspects. Further classes will explore more advanced topics such as deep learning, unsupervised learning, variable selection, dictionary learning and manifold learning, to name a few. Students will be involved in project activities.
96174 COMPUTER GAMES AND SIMULATIONS TECHNOLOGY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso fornisce le metodologie e gli strumenti per lo sviluppo di sistemi software, secondo criteri di elevata efficienza e produttivit?. Viene offerta una panoramica generale sui sistemi multimediali e sulla modalit? di iterazione con gli utenti. Sono anche offerti elementi di programmazione di videogiochi e di simulazione di

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.