PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (classe LM-31)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA GESTIONALE (classe LM-31)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.gestionale.inge.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66025 FINANZA AZIENDALE+INGEGNERIA FINANZIARIA ING-IND/35 12
  66026 - FINANZA AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il modulo di Finanza Aziendale si prefigge di dotare lo studente della capacità e della conoscenze necessarie per effettuare le decisioni più appropriate di investimento in attività reali e di finanziamento tramite debito o capitale proprio per conto di un’impresa.
  66027 - INGEGNERIA FINANZIARIA ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso ha come obiettivo di fornire nozioni sul comportamento dei mercati e sui principali strumenti di azione che consentono di operare su di essi.
66299 SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE+MARKETING ING-IND/35 12
  66300 - MARKETING ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.
  66301 - SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso affronta il tema delle attività di controllo nell'ambito della gestione di impresa e si propone, di conseguenza, di fornire tutti gli strumenti necessari per programmare, rilevare ed analizzare le prestazioni aziendali nel modo più efficace ed efficiente possibile.
72400 IMP. INDUSTRIALI 2 + GEST. IMP. INDUSTRIALI 2 ING-IND/17 12
  72401 - GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI 2 ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso analizza gli aspetti metodologici della gestione attraverso l'utilizzo di tecniche dell'Analisi della Varianza, della Progettazione degli Esperimenti con particolare riferimento all'applicazioni con simulatori di tipo discreto e stocastico.
  72402 - IMPIANTI INDUSTRIALI 2 ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso si propone di fornire agli allievi ingegneri gestionali le cognizioni di base per la progettazione e l'esercizio degli impianti industriali con particolare riferimento alle tematiche inerenti l'impiantistica di servizio.
80291 IDENTIFICAZIONE E STIMA ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze sui metodi e gli strumenti di identificazione di sistemi dinamici e stima parametrica e bayesiana. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per formulare modelli completi di sistemi dinamici a partire da un insieme di misure sperimentali.
84194 ECONOMIA E MANAGEMENT + ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE ING-IND/35 12
  56665 - ECONOMIA E MANAGEMENT (CD) ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso propone le conoscenze di base dei modelli economici e quelle relative alle problematiche manageriali. Obiettivo finale del corso è quello di consentire allo studente di comprendere le dinamiche di mercato e di individuare le soluzioni più adeguate per gestire l'attività dell'impresa.
  72389 - ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Partendo dall’assunto che innovazione è nuova conoscenza, si tracciano le origini storiche dell’economia basata sulla conoscenza, si puntualizzano le caratteristiche della conoscenza in termini economici (non escludibile, non rivale, cumulabile), si affronta il difficile rapporto tra produzione e diffusione, si mette in luce come l’impresa si riorganizza per cogliere le nuove opportunità della conoscenza, si analizza come l’impatto della conoscenza cambia da settore a settore, nel quadro di vincoli e opportunità istituzionali differenti da area ad area.
84195 TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA SICUREZZA ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Le reti di trasmissioni dati: sviluppo della commutazione di pacchetto, dalle reti di mainframe a Internet. Struttura di Internet: organizzazione, servizi, protocolli. Ai confini della rete: tecnologie di accesso, velocità di accesso, mezzi trasmissivi, reti di wireless, il problema della mobilità. Classificazione delle reti: reti pubbliche e private, reti LAN, MAN e WAN. Indirizzamento Internet: concetto di rete e di rete delle reti, domini, reti proprietarie e internetworking, reti aziendali, interconnessione di reti aziendali (VPN). Dalle reti basate su griglie computazione al “Cloud”. Descrizione delle principali funzioni fornite da un “Cloud”: Software as a Service (SaaS), Data as a Service (DaaS), Hardware as a Service (DaaS), Infrastructure as a Service (IaaS). Sicurezza nelle reti. Concetto di sicurezza: dei dati e dei processi di comunicazione. Principi di crittografia: crittografia simmetrica e asimmetrica, chiavi private e chiavi pubbliche. Integrità dei messaggi, firme digitali. Autenticazione. Sicurezza nelle wireless. Malware. Sistemi anti-intrusione

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60198 PROVA FINALE (CD) 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La “tesi” conclude il percorso della Magistrale, la sua stesura presuppone il rispondere ad un quesito teorico –in forma teorica o sperimentale-. La tesi presuppone il giudizio di un controrelatore. La valutazione può variare fra 0 e 6 punti.
60486 TIROCINIO LM (CD) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore.
60471 TEORIA DEI GIOCHI (CD) MAT/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscere i principali modelli e soluzioni in uso nella teoria dei giochi. Capacità di modellizzare con questi strumenti formali situazioni reali. Analisi critica dei presupposti della teoria e dei limiti di applicabilità.
60270 BUSINESS INTELLIGENCE (CD) ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso illustra i concetti di base della Business Intelligence (BI) con particolare riferimento agli aspetti di Analytics e Data Mining, ovvero alla possibilità di utilizzare metodi analitici e di reportistica per il supporto alle decisioni aziendali. Lo studente acquisirà sia le capacità di base per il progetto di un sistema di BI, sia la capacità di valutare criticamente l’analisi di dati effettuata con strumenti di Data Mining. Durante il corso sono previsti alcuni interventi che illustreranno casi reali di applicazione della BI in azienda.
80292 MODELLI E METODI PER L'OTTIMIZZAZIONE E IL CONTROLLO ING-INF/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti modellistici e metodologici per la formalizzazione e la risoluzione di problemi di controllo ottimo nell'ambito di problematiche di interesse per l'ingegneria gestionale e industriale. Durante il corso verranno formalizzati (sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico) diversi problemi di controllo ottimo per le classi dei sistemi a tempo discreto, a tempo continuo e ad eventi discreti, e la soluzione di essi sarà implementata tramite opportuni software. Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di determinare le strategie di controllo per un’ampia classe di problemi e implementare tali strategie attraverso specifici software.
80294 STRATEGIE D'IMPRESA ING-IND/35 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Il corso si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane.
56725 GESTIONE DELLE OPERATIONS ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Gestionale
Conoscenza dei processi di gestione e miglioramento delle attività operative legate alla produzione industriale e ai servizi, attraverso l'analisi delle principali soluzioni e strategie.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94770 ECONOMIA E GESTIONE DELLE UTILITIES ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di Economia e Gestione delle Utilities offre una conoscenza sistematica e articolata delle principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico. L’attenzione si focalizza su cinque comparti (l’elettricità, il gas, l’idrico, l’ambiente e i trasporti) di grande rilievo per le implicazioni sociali, economiche, competitive e di sviluppo in una prospettiva economico-gestionale affiancata da un’ottica giuridico-regolatoria e da una prospettiva di governance
56724 GESTIONE DEI PROGETTI DI IMPIANTO ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base relative al Project Management, dalla definizione di Progetto al PM Innovativo. Si introdurranno gli sviluppi nella ricerca per il PM. Nello svolgersi del corso verranno proposti casi reali e sara` possibile utilizzare sistemi innovativi di supporto decisionale.
72390 GESTIONE DELL'INNOVAZIONE ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso illustra i temi del management dell'innovazione tecnologica nelle dinamiche competitive. L'inquadramento del contesto di riferimento e del concetto di innovazione tecnologica nelle sue diverse espressioni introduce l'analisi delle strategie di sviluppo e del profilo organizzativo dell'impresa innovativa. Lo studio delle dinamiche caratteristiche del cambiamento tecnologico e del processo di diffusione dell'innovazione accompagna l'approfondimento delle leve per la difesa della proprietà intellettuale. Le prassi di management del processo d'innovazione si correlano all'esame delle strategie di collaborazione tecnologica.
56751 IMPRESA, TECNOLOGIA E ORGANIZZAZIONE (CD) ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso delinea come l'impresa nelle sue varie forme sia stata protagonista dello sviluppo economico moderno, dalla rivoluzione industriale agli sviluppi attuali. Particolare attenzione viene rivolta ad evidenziare il rapporto tra imprese e cambiamento tecnologico.
66223 METODI DI PIANIFICAZIONE TRASPORTI E LOGISTICA ING-INF/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire allo studente le basi metodologiche per affrontare la modellazione, l’analisi, la pianificazione e il controllo di sistemi logistici e di trasporto. Offrire una panoramica dei principali problemi decisionali legati alla pianificazione e alla gestione di tali sistemi. Introdurre all’utilizzo dei principali strumenti software per la soluzione dei problemi decisionali relativi a sistemi logistici e di trasporto.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.