PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA in 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (classe L-19)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (classe L-19)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/didattica/corsi-di-laurea/triennali/scienze-pedagogiche-educazione
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Comune ai curricula: EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE - GE ESPERTO IN PROCESSI FORMATIVI - GE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66878 FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA 12
  66879 - PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci.
  66880 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere), analizzare la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana
66896 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Scientifiche
Conoscere la storia e l'evoluzione dell'informatica e, in generale, dei linguaggi informatici.
66882 TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA 12
  66887 - GEOGRAFIA UMANA M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Fornire la conoscenza di attività umane ed espressioni della cultura in relazione alla riflessione antropologica sui fattori geografici, in prospettiva multiculturale.
  67623 - TEORIA DELLA CONOSCENZA STORICA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della disciplina nei suoi rapporti con altre discipline storico-sociali, il corso si pone l'obbiettivo di favorire l'acquisizione di una consapevolezza critica delle categorie analitiche utilizzate dal sapere storico.
94717 COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE 12
  90104 - DIDATTICA GENERALE M-PED/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi
  94694 - PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica
94718 PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE 18
  66871 - PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 12 12 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
  67620 - STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA M-PED/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.

1 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90196 LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA INGLESE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico
94897 LABORATORIO LINGUA STRANIERA SPAGNOLO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico
 

2° anno (coorte 2017/2018)

EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
58953 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia.
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e comunicazione).
66993 PEDAGOGIA E MEDICINA DELLA SALUTE 12
  66994 - IGIENE APPLICATA MED/42 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.
  72124 - PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
58966 EDUCAZIONE INTERCULTURALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.
61211 LINGUA SPAGNOLA (BASE) L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.
66929 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende presentare alcuni modelli di progettazione e valutazione dell’educazione e la loro declinazione in differenti contesti (prima infanzia, educazione alla sostenibilità, intercultura).
58956 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso propone di analizzare i diversi tipi di migrazioni come mobilità umane quindi come uno dei principali "fatti politici totali" che sono alla base della formazione e delle continue trasformazioni della società dalla preistoria ad oggi. Si descriveranno dunque i diversi spostamenti degli esseri umani (a breve, media e lunga distanza per i più diversi motivi -pendolariato, vacanze, "turismi" religiosi, sportivi, sanitari ecc.,) e le emigrazioni, le immigrazioni, i "nomadismi". L'analisi del fenomeno sarà inscritta nei processi di trasformazione della società anche attraverso il confronto (sociologico) fra le migrazioni del XIX e XX sec. e quelle dell'attuale periodo. Durante il corso saranno proiettati e discussi parte di video-documentari di particolare importanza non solo per la storia sociale delle migrazioni italiane e anche filmati sulle migrazioni e altre mobilità umane contemporanee in Europa e in altri continenti.
66922 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Acquisiranno la capacità di orientarsi in testi filosofici e argomentativi in generale, e di leggerli in modo critico.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale.
59003 STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

ESPERTO IN PROCESSI FORMATIVI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72124 PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
59003 STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale.
66922 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Acquisiranno la capacità di orientarsi in testi filosofici e argomentativi in generale, e di leggerli in modo critico.
66937 LINGUA INGLESE (BASE) L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.
67207 PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO M-PSI/06 12
  67209 - PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscere il sistema di formazione in Italia e valutare le implicazioni per la professionalità dell’esperto dei processi formativi. Analizzare gli ambiti di esercizio della funzione formazione e valutare le modalità con cui influenzano il ruolo del formatore (risultati attesi, attività, relazioni, competenze)
  67212 - PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Presentare l'evoluzione della disciplina e l'attuale modello di orientamento multidisciplinare e integrato. Analizzare i processi sottesi alle diverse transizioni del ciclo di vita individuale e connessi alle strategie decisionali in ambito scolastico e lavorativo, focalizzando l'attenzione su interventi di aiuto alla scelta e di sostegno alla persona sia a livello individuale sia di gruppo.
66932 MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie; sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali; conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy; saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete; saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0
55982 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi centrali della filosofia delle scienze, affrontando alcuni dei principali temi, argomenti, e teorie riguardanti la conoscenza e la scienza. Una particolare attenzione sarà dedicata alla filosofia della psicologia, la filosofia della mente e più in generale alla filosofia delle scienze sociali. Gli studenti svilupperanno la loro capacità di pensare in modo critico e di utilizzare argomenti fondati all'interno della discussione sulla natura e i problemi delle varie forme di ricerca scientifica.
66990 METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare i principali tipi di ricerca sociale, le sue fasi e gli strumenti maggiormente usati, mettendo gli studenti in condizione di collaborare a ricerche, di costruire strumenti (questionari, schede d’intervista), di effettuare elementari analisi di dati

2° anno (coorte 2017/2018)

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66901 FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE 12
  66906 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
  95237 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.
72124 PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale.
66929 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende presentare alcuni modelli di progettazione e valutazione dell’educazione e la loro declinazione in differenti contesti (prima infanzia, educazione alla sostenibilità, intercultura).
66922 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Acquisiranno la capacità di orientarsi in testi filosofici e argomentativi in generale, e di leggerli in modo critico.
66937 LINGUA INGLESE (BASE) L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.
58955 IGIENE MED/42 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.
67658 LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini
67536 EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione.

3° anno (coorte 2017/2018)

EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione
72182 GEOGRAFIA SOCIALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso intende fornire una panoramica delle principali scuole geografiche e dei principali temi e problemi fondamentali per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali.
72085 CRIMINOLOGIA MED/43 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Offrire gli strumenti di ricerca e metodologici necessari per conoscere ed approfondire i fenomeni criminogeni e delinquenziali.
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire -guidato da un docente relatore - una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo.
59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
72181 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso esplora una varietà di temi all'interno della sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e al controllo, con lo scopo di comprendere le pratiche di politica sociale e di amministrazione della devianza. Obiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come le teorie accademiche siano tradotte nella prassi quotidiana nel governo della devianza. " acquisire conoscenza della struttura e delle pratiche di lavoro sulla devianza e sul controllo.
72175 ETICA SOCIALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica con particolare riferimento al binomio sicurezza - insicurezza. A partire dalla definizione del rapporto deontologia -etica e dall' etica come competenza di base, saranno oggetto di studio la deontologia professionale e l'etica professionale dell'educatore. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze concernenti la consulenza etica, l'educazione, la formazione, la progettazione e la valutazione nell'ambito della sicurezza sociale.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59031 DIRITTO DI FAMIGLIA IUS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Approfondire la disciplina della famiglia fondata sul matrimonio e non fondata sul matrimonio, i rapporti personali e patrimoniali dei coniugi, le cause e gli effetti della crisi coniugale, la filiazione e le tecniche di fecondazione assistita.
95240 MUTAMENTO SOCIALE E SISTEMI DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre e sviluppare i principali temi che definiscono le politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e politico nel quale si troveranno ad operare. A partire dall’analisi delle dinamiche caratteristiche del mutamento sociale, il corso si concentrerà sui concetti principali che definiscono l’architettura dei sistemi di welfare contemporanei, prestando particolare attenzione alle specificità locali e nazionali.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2017/2018)

ESPERTO IN PROCESSI FORMATIVI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
58990 SOCIOLOGIA DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso è focalizzato ad un’analisi critica delle principali tendenze del mercato del lavoro italiano con uno sguardo privilegiato ad alcuni dei protagonisti (giovani, donne, immigrati).
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e comunicazione).
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione
72182 GEOGRAFIA SOCIALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso intende fornire una panoramica delle principali scuole geografiche e dei principali temi e problemi fondamentali per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali.
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire -guidato da un docente relatore - una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo.
59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
72175 ETICA SOCIALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica con particolare riferimento al binomio sicurezza - insicurezza. A partire dalla definizione del rapporto deontologia -etica e dall' etica come competenza di base, saranno oggetto di studio la deontologia professionale e l'etica professionale dell'educatore. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze concernenti la consulenza etica, l'educazione, la formazione, la progettazione e la valutazione nell'ambito della sicurezza sociale.
67221 METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE FORMATIVA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: fare un’analisi dei bisogni formativi, definire un profilo professionale per competenze, definire gli obiettivi educativi, pianificare un sistema di valutazione, elaborare e attuare un programma formativo, attuare il sistema di valutazione

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2017/2018)

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
58953 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia.
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire -guidato da un docente relatore - una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo.
59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
72181 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso esplora una varietà di temi all'interno della sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e al controllo, con lo scopo di comprendere le pratiche di politica sociale e di amministrazione della devianza. Obiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come le teorie accademiche siano tradotte nella prassi quotidiana nel governo della devianza. " acquisire conoscenza della struttura e delle pratiche di lavoro sulla devianza e sul controllo.
58965 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Strutturazione dei plessi semantici che presiedono alla costruzione pedagogica e filosofica della formazione dell'uomo assunta sotto il Profilo teoretico.
66940 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
acquisire competenze relative allo studio dell'agire dell'uomo nella sua dimensione etica

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
63625 GEOGRAFIA INTERCULTURALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità.
95240 MUTAMENTO SOCIALE E SISTEMI DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre e sviluppare i principali temi che definiscono le politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e politico nel quale si troveranno ad operare. A partire dall’analisi delle dinamiche caratteristiche del mutamento sociale, il corso si concentrerà sui concetti principali che definiscono l’architettura dei sistemi di welfare contemporanei, prestando particolare attenzione alle specificità locali e nazionali.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA)
66871 PEDAGOGIA GENERALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66929 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA
90104 DIDATTICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 58956 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66922 FILOSOFIA TEORETICA
94694 PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66990 METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 72182 GEOGRAFIA SOCIALE
66887 GEOGRAFIA UMANA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 72181 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
66880 SOCIOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 63625 GEOGRAFIA INTERCULTURALE
66887 GEOGRAFIA UMANA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 58965 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
66871 PEDAGOGIA GENERALE I
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA)