PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA in 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/didattica/corsi-di-laurea/triennali/scienze-della-comunicazione
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61081 ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali.
66727 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Obiettivo del corso è quello fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.
66729 FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA ING-INF/05 12
  80233 - FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA - MODULO 1 ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del modulo è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media
  80235 - FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA - MODULO 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di sviluppare capacità operative nell’uso di strumenti di produttività individuale, nell’ utilizzo della rete informatica e nei linguaggi di programmazione per il web
66767 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Obiettivo del corso è quello di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet, in prospettiva sociologica.
80238 LINGUA INGLESE I 6 6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso si propone di rafforzare la conoscenza della lingua inglese confermando il livello intermediate (B1 del QCER, Quadro Comune di Riferimento Europeo) raggiunto durante la scuola secondaria.
80239 LABORATORIO DI SCRITTURA (INGLESE) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di scrittura della lingua inglese e portare il livello degli studenti al livello "upper-intermediate" del QCER. In particolare si concentrerà sul linguaggio dei media anglofoni stimolando una lettura critica degli stessi.
90348 LABORATORIO DI SCRITTURA (ITALIANO) 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Il laboratorio intende offrire agli studenti del I anno l’opportunità di acquisire maggiore familiarità, padronanza e consapevolezza delle potenzialità espressive della scrittura.
66766 SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 12
  80236 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Obiettivo del corso è di introdurre le principali teorie e metodologie sviluppate all'interno del pensiero sociologico per poter interpretare la realtà sociale a livello micro e macro, locale e globale.
  90659 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (SOCIOLOGIA VISUALE) SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una serie di strumenti teorici e metodologici di base per orientarsi nella ricerca sociale, concentrandosi in particolare sugli approcci e le potenzialità della ricerca audio-visiva.

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
80243 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE M-FIL/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati dalle diverse scuole di semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi nella struttura della conoscenza umana, e li applica a testi quali i processi sociali, i fenomeni culturali e i dibattiti più avanzati e innovativi della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l'obiezione al consumo, la teoria della decrescita, l'antropologia teatrale. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.
61074 PSICOLOGIA 12
  61075 - MODULO1: PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica della psicologia generale con particolari approfondimenti sulla comunicazione interpersonale e la comunicazione mediata dalle nuove tecnologie.
  61076 - MODULO2: GRUPPI VIRTUALI M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Obiettivo del modulo è quello di è fornire conoscenze di base su temi della psicologia sociale dei gruppi e in particolare della psicologia dei gruppi quando i membri agiscono in contesti virtuali.
80244 LINGUA INGLESE II 6 6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il corso si propone di ampliare le conoscenze di base e di dialogo della lingua inglese conseguite nel corso di base
66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica
66785 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA SPS/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso esplora una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica. Obbiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici, per esempio nel cinema e nei media " Sviluppare capacità di osservazione e di analisi nella comunicazione dei media sulla devianza e il controllo
90661 STORIA SOCIALE DEI MEDIA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche
Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo centrale dei mass media nelle dinamiche della storia sociale.
90662 COMUNICAZIONE DIGITALE 12
  80241 - SISTEMI OPERATIVI E RETI DI CALCOLATORI - MODULO 1 ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del corso è consolidare le basi teoriche dell’Informatica dell’allievo mettendolo in condizioni di comunicare e relazionarsi con competenza con i tecnologi. Rendere l’allievo un utente consapevole nell’uso dei principali sistemi operativi e delle reti di calcolatori.
  90663 - TECNOLOGIE PER IL WEB E PER I MEDIA DIGITALI - MODULO 2 ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche
Obiettivo del corso è presentare il panorama delle tecnologie informatiche che sono alla base del Web. Fornire all’allievo l’insieme delle metodologie e degli strumenti necessari per poter realizzare interfacce multimediali e gestire multimedia.

3° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Presentazione e discussione, di fronte ad apposita Commissione, di un elaborato in forma scritta o audiovisiva inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo triennale, anche redatto in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano e a scelta tra quelle impartite nell'ambito del Corso di Laurea.
61089 GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE M-GGR/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
68831 STAGE AZIENDALE O UNITÀ DI PROGETTO 6 6 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Attraverso tale attività si propone di fare acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
66784 BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali relativi alla progettazione di basi di dati e di sviluppare capacità operative per la loro gestione e per la realizzazione di applicazioni in rete.
68628 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso intende fornire una serie di strumenti analitici e concettuali per leggere i processi socio-economici, culturali e comunicativi che ridefiniscono le società contemporanee, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni che investono l'esperienza urbana.
66786 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali
Il corso si propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano l'ambito della sociologia economica. Nello specifico il corso approfondirà tra l'altro alcune tra le più rilevanti trasformazioni socio-economiche che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, in particolare a livello italiano ed europeo.
90667 LABORATORIO DI CINEMA, SPETTACOLO E COMUNICAZIONE TELEVISIVA 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio, organizzato su due moduli, intende offrire agli studenti l'opportunità di conoscere dall'interno le logiche, gli stili e le forme di comunicazione nei principali ambiti delle discipline dello spettacolo, focalizzandosi in particolare sull'evoluzione del linguaggio cinematografico e televisivo.
90668 TECNICHE DI MARKETING E COMUNICAZIONE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio intende fornire una panoramica dei diversi approcci, strategie e tecniche di marketing, concentrandosi in particolare su esperienze dirette di comunicazione istituzionale e di mercato.

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 90662 COMUNICAZIONE DIGITALE
66729 FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66784 BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI
66729 FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA

Insegnamenti Consigliati dal Collegio dei Docenti per inserire fra gli insegnamenti a Scelta dello Studente

3

87057

Immagine e Comunicazione

6

L-ART/06

A Scelta dello Studente

Italiano

2

Il corso si propone di fornire competenze teoriche, metodologiche, pratiche (anche attraverso attività laboratoriali) per un approccio critico all’immagine e alla produzione audio-video nei diversi contesti della Comunicazione.

48

102

3

87058

Comunicazione Etico Sociale d'Impresa

6

M-FIL/03

A Scelta dello Studente

Italiano

2

Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze, funzionali all’attivazione di un flusso comunicativo bidirezionale, fra aziende private, pubbliche, Onlus e i loro stakeholder, attraverso il quale gestire conflitti ed esplicitare il valore globale dell’azienda/ organizzazione.

In particolare, verranno proposte modalità di rendicontazione capaci d’ integrare quelle tradizionali e di valorizzare la dimensione etico – sociale, inerente la visione e la missione aziendale, quale aspetto fondamentale di competitività basata sulla condivisione di valori.

Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione e di casi (anche attraverso attività laboratoriali) e orientato all’acquisizione di metodologie di consulenza fondamentali nell’esercizio di nuove professioni quali l’ethic officer o il CSR manager.

48

102