PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE (classe L-16)

Classe delle lauree in SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (classe L-36)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.dispo.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

PIANO DI STUDI

Sede GE - Classe L-16

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57027 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 10 10 CFU DI BASE Statistico-Economico
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere e approfondire le materie economiche specialistiche.
72695 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 10 10 CFU DI BASE Giuridico
Obiettivo del corso è lo studio dei lineamenti generali del diritto costituzionale, nonché dei principi informatori del diritto amministrativo italiano.
57031 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 10 10 CFU DI BASE Storico, Politico-Sociale
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.
72693 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 10 10 CFU DI BASE Storico, Politico-Sociale
Il corso prevede la trattazione dei grandi temi della storia dell'Ottocento e del Novecento.
72694 SOCIOLOGIA SPS/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Socio-Psicologico
Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione degli elementi, delle categorie e dei problemi fondamentali della società contemporanea e degli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.
65688 DIRITTO PRIVATO IUS/01 8 8 CFU DI BASE Giuridico
Il corso si propone l’obiettivo di fornire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato. Oltre alle nozioni giuridiche fondamentali, sono oggetto di particolare approfondimento la materia delle obbligazioni e contratti, dei diritti reali e della responsabilità.

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57133 POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Economico Aziendale
Obiettivo del corso è la conoscenza dei seguenti argomenti: la macroeconomia, definizioni e concetti generali; la produzione e la distribuzione del reddito; moneta e inflazione; l’economia aperta; la domanda aggregata; l’offerta aggregata; la crescita e il ciclo economico; la disoccupazione; le politiche di stabilizzazione macroeconomica; i fallimenti di mercato microeconomici; la regolamentazione dello Stato; il ruolo delle agenzie indipendenti; le banche centrali come agenzie indipendenti.
57035 SCIENZA POLITICA SPS/04 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Socio-Politologico
Obiettivo del corso è l’introduzione ai concetti e ai modelli della scienza politica.
57038 SCIENZA DELLE FINANZE SECS-P/03 10 Il corso intende fornire i fondamenti dell'economia e della finanza del settore pubblico. Vengono analizzate le ragioni dell'intervento pubblico dell'economia, il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica. Modulo A (5 CFU): l’intervento pubblico nell’economia; Modulo B (5 CFU): il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica.
  57039 - SCIENZA DELLE FINANZE MOD. A SECS-P/03 5 5 CFU DI BASE Statistico-Economico
Il corso intende fornire i fondamenti dell'economia e della finanza del settore pubblico. Vengono analizzate le ragioni dell'intervento pubblico dell'economia, il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica. Modulo A (5 CFU): l’intervento pubblico nell’economia; Modulo B (5 CFU): il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica.
  57040 - SCIENZA DELLE FINANZE MOD. B SECS-P/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Economico Aziendale
Il corso intende fornire i fondamenti dell'economia e della finanza del settore pubblico. Vengono analizzate le ragioni dell'intervento pubblico dell'economia, il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica. Modulo A (5 CFU): l’intervento pubblico nell’economia; Modulo B (5 CFU): il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica.
57053 DIRITTO PUBBLICO COMPARATO IUS/21 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Obiettivo formativo del corso è di fornire un’adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, nonché delle forme di governo e dei principali sviluppi del diritto pubblico nello Stato di democrazia liberale.
94922 STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE SECS-S/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale, ed in particolare la raccolta delle informazioni e le analisi descrittive e inferenziali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, lo studente è messo in grado di contribuire alla progettazione e gestione di indagini campionarie e sondaggi demoscopici; alla programmazione e valutazione dei servizi sociali e sanitari; alla rilevazione ed analisi statistica dei comportamenti e motivazioni soggettive, anche di genere, in campi quali le espressioni di voto, la mobilità sociale e turistica, il tempo libero e la comunicazione.

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94815 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I L-LIN/12 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Study of the English language (phonology, morphology, syntax, vocabulary, semantics) as the expression of both a homogeneous culture and a lingua franca of international communication. Analysis of historical and institutional components.
94813 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I L-LIN/04 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Ce cours a pour objectif l’étude systématique de la langue française au niveau phonologique, morphologique, syntaxique et lexical. Il vise en outre à développer les compétences orales et écrites des étudiants en apportant une attention particulière à la langue du monde politique, économique et juridique.
94809 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I L-LIN/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
El objetivo del curso es el estudio de las principales estructuras y funciones comunicativas del español con particular atención al lenguaje de la política a través del análisis de los momentos más significativos de la historia contemporánea de España y América Latina.
55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Obiettivi del corso sono l'introduzione alla terminologia economico-giuridica, l'arricchimento lessicale nel tedesco moderno e lo sviluppo delle abilità di lettura e di produzione orale.
 

3° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57042 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE SPS/03 8 8 CFU DI BASE Storico, Politico-Sociale
Obiettivo dell’insegnamento è di contribuire alla conoscenza delle dinamiche politiche attraverso l’esame storico del funzionamento dei diversi sistemi politico-costituzionali.
57011 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per lo studio dell'Unione europea sia sotto il profilo istituzionale, sia per quanto riguarda il diritto materiale, con specifica attenzione alla giurisprudenza
74733 DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/10 6 6 CFU DI BASE Giuridico
L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza delle fonti del diritto amministrativo, dell’organizzazione e dell’attività delle Amministrazioni pubbliche nonché le linee generali della giustizia amministrativa.
61505 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consente di valutare la maturità dello studente e le conoscenze acquisite attraverso la redazione e la discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato scritto su un argomento inerente gli ambiti disciplinari del Corso.
61502 SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Socio-Politologico
Il corso si propone l’obiettivo di fornire la conoscenza della struttura e delle funzioni delle organizzazioni pubbliche e private, con particolare riguardo all’azione amministrativa e alla sua valutazione.
57134 DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di affrontare gli elementi istituzionali del diritto del lavoro e di far acquisire agli studenti le conoscenze di base relative al diritto sindacale e al diritto dei rapporti di lavoro, ricostruendo il complesso sistema normativo.
94869 SOCIOLOGIA POLITICA E DELL'AMMINISTRAZIONE SPS/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Socio-Politologico
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza i principali attori, processi e dinamiche connessi alla sfera della politica e alla sfera dell’amministrazione; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione ad altri contesti specifici o a casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.
28039 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento tematico (attraverso corsi, seminari, tirocini) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
34800 ALTRE ATTIVITA' 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Attività volte ad ampliare l’ottica interdisciplinare propria del percorso formativo e ad allargare gli orizzonti dello studente anche attraverso il confronto con le esigenze del mondo del lavoro.
61504 INFORMATICA - CORSO BASE INF/01 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso, con contenuti di tipo applicativo, prevede l’insegnamento e la sperimentazione operativa dei principali programmi informatici da ufficio: il sistema operativo del PC, un programma di videoscrittura, un foglio di calcolo, un gestore di banche dati.
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Consolidation of the skills acquired in the previous exam and introduction to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics).
94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le cours vise à affiner les compétences linguistiques et les stratégies communicatives des étudiants. Son objectif est l’approfondissement des langues de spécialité du monde politique, économique et juridique à travers une approche essentiellement culturelle. Le niveau B1 du Cadre européen de référence pour les langues est requis pour pouvoir se présenter à l’examen.
94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
El objetivo del curso es profundizar en el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional de España y América Latina, con particular atención al tema de las variedades diatópicas, diacrónicas y diastráticas del español. Para afrontar el examen es necesario haber alcanzado el nivel B1 del Marco de Referencia Europeo de las lenguas
61561 TIROCINIO 7 7 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il tirocinio è finalizzato all’acquisizione delle competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
 

Sede GE - Classe L-36

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57027 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere e approfondire le materie economiche specialistiche.
72695 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Obiettivo del corso è lo studio dei lineamenti generali del diritto costituzionale, nonché dei principi informatori del diritto amministrativo italiano.
57031 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.
72693 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Il corso prevede la trattazione dei grandi temi della storia dell'Ottocento e del Novecento.
72694 SOCIOLOGIA SPS/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche
Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione degli elementi, delle categorie e dei problemi fondamentali della società contemporanea e degli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.
94898 STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO SECS-P/04 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso d’insegnamento si propone di impartire agli studenti le nozioni fondamentali intorno allo sviluppo nel tempo delle teorie e delle idee economiche, anche in relazione al contesto scientifico culturale in cui sono state formulate e le interrelazioni tra le teorie e le visioni del sistema economico e i progetti e le realizzazioni di politica economica, nonché le basi concettuali degli strumenti analitici ed interpretativi necessari a collocare i problemi e i personaggi studiati nella loro prospettiva storica. Gli studenti devono maturare così una coscienza e una consapevolezza storico critica intorno alla pluralità delle teorie economiche esistenti e alle politiche economiche proposte ed attuate nelle diverse realtà istituzionali.

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57133 POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche-Politiche
Obiettivo del corso è la conoscenza dei seguenti argomenti: la macroeconomia, definizioni e concetti generali; la produzione e la distribuzione del reddito; moneta e inflazione; l’economia aperta; la domanda aggregata; l’offerta aggregata; la crescita e il ciclo economico; la disoccupazione; le politiche di stabilizzazione macroeconomica; i fallimenti di mercato microeconomici; la regolamentazione dello Stato; il ruolo delle agenzie indipendenti; le banche centrali come agenzie indipendenti.
65680 DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO ED EUROPEO IUS/21 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche
Il corso è volto a fornire un'adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, con particolare riguardo allo Stato democratico occidentale e a quello socialista. Il corso fornirà inoltre un'adeguata conoscenza delle forme di governo nello Stato democratico occidentale, con particolare riguardo al sistema di governo parlamentare, a quello presidenziale e a quello semipresidenziale.
57035 SCIENZA POLITICA SPS/04 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Politologiche
Obiettivo del corso è l’introduzione ai concetti e ai modelli della scienza politica.
57038 SCIENZA DELLE FINANZE SECS-P/03 10 Il corso intende fornire i fondamenti dell'economia e della finanza del settore pubblico. Vengono analizzate le ragioni dell'intervento pubblico dell'economia, il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica. Modulo A (5 CFU): l’intervento pubblico nell’economia; Modulo B (5 CFU): il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica.
  57039 - SCIENZA DELLE FINANZE MOD. A SECS-P/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche-Politiche
Il corso intende fornire i fondamenti dell'economia e della finanza del settore pubblico. Vengono analizzate le ragioni dell'intervento pubblico dell'economia, il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica. Modulo A (5 CFU): l’intervento pubblico nell’economia; Modulo B (5 CFU): il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica.
  57040 - SCIENZA DELLE FINANZE MOD. B SECS-P/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche-Politiche
Il corso intende fornire i fondamenti dell'economia e della finanza del settore pubblico. Vengono analizzate le ragioni dell'intervento pubblico dell'economia, il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica. Modulo A (5 CFU): l’intervento pubblico nell’economia; Modulo B (5 CFU): il finanziamento del settore pubblico e la spesa pubblica.
94922 STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE SECS-S/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale, ed in particolare la raccolta delle informazioni e le analisi descrittive e inferenziali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, lo studente è messo in grado di contribuire alla progettazione e gestione di indagini campionarie e sondaggi demoscopici; alla programmazione e valutazione dei servizi sociali e sanitari; alla rilevazione ed analisi statistica dei comportamenti e motivazioni soggettive, anche di genere, in campi quali le espressioni di voto, la mobilità sociale e turistica, il tempo libero e la comunicazione.

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94815 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I L-LIN/12 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Study of the English language (phonology, morphology, syntax, vocabulary, semantics) as the expression of both a homogeneous culture and a lingua franca of international communication. Analysis of historical and institutional components.
94813 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I L-LIN/04 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Ce cours a pour objectif l’étude systématique de la langue française au niveau phonologique, morphologique, syntaxique et lexical. Il vise en outre à développer les compétences orales et écrites des étudiants en apportant une attention particulière à la langue du monde politique, économique et juridique.
94809 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I L-LIN/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
El objetivo del curso es el estudio de las principales estructuras y funciones comunicativas del español con particular atención al lenguaje de la política a través del análisis de los momentos más significativos de la historia contemporánea de España y América Latina.
55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Obiettivi del corso sono l'introduzione alla terminologia economico-giuridica, l'arricchimento lessicale nel tedesco moderno e lo sviluppo delle abilità di lettura e di produzione orale.
 

3° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
57011 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per lo studio dell'Unione europea sia sotto il profilo istituzionale, sia per quanto riguarda il diritto materiale, con specifica attenzione alla giurisprudenza
61505 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consente di valutare la maturità dello studente e le conoscenze acquisite attraverso la redazione e la discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato scritto su un argomento inerente gli ambiti disciplinari del Corso.
61502 SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Politologiche
Il corso si propone l’obiettivo di fornire la conoscenza della struttura e delle funzioni delle organizzazioni pubbliche e private, con particolare riguardo all’azione amministrativa e alla sua valutazione.
94869 SOCIOLOGIA POLITICA E DELL'AMMINISTRAZIONE SPS/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza i principali attori, processi e dinamiche connessi alla sfera della politica e alla sfera dell’amministrazione; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione ad altri contesti specifici o a casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
28039 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento tematico (attraverso corsi, seminari, tirocini) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.
57119 STORIA MODERNA M-STO/02 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza sui temi più caratteristici e significativi della storia del mondo moderno (secc.XV-XIX), intesa come un periodo cruciale dell'evoluzione storica dall'età antica alla contemporaneità.
 

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
34800 ALTRE ATTIVITA' 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Attività volte ad ampliare l’ottica interdisciplinare propria del percorso formativo e ad allargare gli orizzonti dello studente anche attraverso il confronto con le esigenze del mondo del lavoro.
61504 INFORMATICA - CORSO BASE INF/01 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso, con contenuti di tipo applicativo, prevede l’insegnamento e la sperimentazione operativa dei principali programmi informatici da ufficio: il sistema operativo del PC, un programma di videoscrittura, un foglio di calcolo, un gestore di banche dati.
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Consolidation of the skills acquired in the previous exam and introduction to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics).
94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le cours vise à affiner les compétences linguistiques et les stratégies communicatives des étudiants. Son objectif est l’approfondissement des langues de spécialité du monde politique, économique et juridique à travers une approche essentiellement culturelle. Le niveau B1 du Cadre européen de référence pour les langues est requis pour pouvoir se présenter à l’examen.
94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 4 4 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
El objetivo del curso es profundizar en el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional de España y América Latina, con particular atención al tema de las variedades diatópicas, diacrónicas y diastráticas del español. Para afrontar el examen es necesario haber alcanzado el nivel B1 del Marco de Referencia Europeo de las lenguas
61561 TIROCINIO 7 7 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il tirocinio è finalizzato all’acquisizione delle competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94815 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I L-LIN/12 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Study of the English language (phonology, morphology, syntax, vocabulary, semantics) as the expression of both a homogeneous culture and a lingua franca of international communication. Analysis of historical and institutional components.
94813 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I L-LIN/04 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Ce cours a pour objectif l’étude systématique de la langue française au niveau phonologique, morphologique, syntaxique et lexical. Il vise en outre à développer les compétences orales et écrites des étudiants en apportant une attention particulière à la langue du monde politique, économique et juridique.
94809 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I L-LIN/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
El objetivo del curso es el estudio de las principales estructuras y funciones comunicativas del español con particular atención al lenguaje de la política a través del análisis de los momentos más significativos de la historia contemporánea de España y América Latina.
55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Obiettivi del corso sono l'introduzione alla terminologia economico-giuridica, l'arricchimento lessicale nel tedesco moderno e lo sviluppo delle abilità di lettura e di produzione orale.
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94896 EGUAGLIANZA E DIFFERENZA NEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO SPS/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Politiche
Il corso è focalizzato sull'analisi dei concetti di eguaglianza e differrenza nel pensiero politico contemporaneo. E' indubbio infatti che esista una tensione irrisolta tra questi due concetti. A partire dall'illuminismo il corso perciò mira ad esaminare come vari autori abbiano elaborato il rapporto tra questi due concetti cruciali.
57042 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE SPS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Politiche
Obiettivo dell’insegnamento è di contribuire alla conoscenza delle dinamiche politiche attraverso l’esame storico del funzionamento dei diversi sistemi politico-costituzionali.
 

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57133 POLITICA ECONOMICA
57027 ECONOMIA POLITICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57038 SCIENZA DELLE FINANZE
57027 ECONOMIA POLITICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57040 SCIENZA DELLE FINANZE MOD. B
57027 ECONOMIA POLITICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 57039 SCIENZA DELLE FINANZE MOD. A
57027 ECONOMIA POLITICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 74733 DIRITTO AMMINISTRATIVO
72695 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II
94809 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II
94813 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II
94815 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I