PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9270 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA (classe LM-33)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA MECCANICA (classe LM-33)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.meccanica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Comune ai curricula: AERONAUTICA - GE MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA - GE ENERGETICA ED IMPIANTI TERMOTECNICI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
80137 MECCANICA E COSTRUZIONE DELLE MACCHINE 12
  56814 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di dedurre schemi funzionali di meccanismi e sistemi meccanici a partire da loro disegni costruttivi, e di formulare e risolvere loro modelli cinematici, statici e dinamici, utili per l'analisi delle loro caratteristiche e per una scelta dei relativi componenti di trasmissione meccanica. Avranno le conoscenze necessarie a formulare e risolvere tipici casi di sistemi soggetti a vibrazioni meccaniche, sia con formulazione a parametri concentrati che distribuiti.
  60299 - COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Presentare criteri per la progettazione di componenti meccanici ed organi di macchina sottoposti a sollecitazioni statiche e di fatica. Descrivere modelli analitici per l’analisi strutturale. Introdurre i fondamenti della tecnica numerica degli elementi finiti.
65857 MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E TURBOMACCHINE ING-IND/08 12
  65858 - MODULO DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il modulo intende fornire agli allievi un'adeguata preparazione di base sui motori a combustione interna alternativi (MCI), approfondendo alcune delle problematiche di maggior rilevanza con particolare riferimento al settore applicativo dei veicoli stradali. Fra le tematiche oggetto di trattazione si ricordano la regolazione convenzionale e non convenzionale dei MCI, le principali problematiche operative dei MCI, il controllo elettronico dei MCI, i sistemi di sovralimentazione a trascinamento meccanico ed a gas di scarico, le emissioni inquinanti dei MCI ed i relativi sistemi e dispositivi per il loro abbattimento.
  65859 - MODULO DI TURBOMACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo dell'insegnamento è fornire le conoscenze fondamentali sulle turbomacchine. I principi di funzionamento delle turbomacchine, lo scambio energetico fra fluido e macchina. La fluidodinamica delle turbomacchine motrici ed operatrici. L'architettura delle turbine a gas per generazione di potenza e per propulsione aerea. Criteri generali di progettazione e di verifica delle prestazioni delle turbine a gas
66064 GASDINAMICA E IMPIANTI PER L'ENERGIA 12
  66065 - MODULO DI GASDINAMICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il modulo fornisce conoscenze sulla dinamica dei fluidi comprimibili stazionari, in particolare transonici e supersonici, ed instazionari, con riferimento alle applicazioni nei componenti delle macchine a fluido, nel campo aeronautico e della propulsione.
  66066 - MODULO DI IMPIANTI PER L'ENERGIA ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo del modulo è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio dei sistemi energetici basati sulla tecnologia delle turbine a gas, con particolare riguardo ai cicli combinati, ed alle loro prestazioni in condizioni di on-design e off-design con cenni agli aspetti termoeconomici e di impatto ambientale. Considerazioni sul blade cooling e del suo impatto sulle performance del sistema; generalità sulle camere di combustione e sulle tecniche di riduzione delle emissioni inquinanti. Considerazioni sull'utilizzo di combustibili non convenzionali.
72352 ENERGETICA E TERMODINAMICA APPLICATA ING-IND/10 12
  72353 - MODULO DI ENERGETICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
La parte di Energetica descrive le risorse energetiche, le fonti di energia e usi finali. Approfondisce mediante le equazioni generali di bilancio energetico, entropico ed exergetico i rendimenti e le perdite energetiche dei processi diretti e inversi e dei loro componenti. Offre inoltre nozioni preliminari sui principi di impiantistica nucleare.
  72354 - MODULO DI REFRIGERAZIONE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L’allievo acquisisce capacità di calcolo per la valutazione quantitativa dei processi a ciclo inverso a compressione di vapore e ad assorbimento. Studia i relativi criteri termodinamici di dimensionamento ed ottimizzazione e sviluppa nel dettaglio il progetto degli impianti a compressione di vapore. Impara a valutare le prestazioni di una macchina frigorigena mediante misure di laboratorio e modelli di calcolo teorico.
56805 MATERIALI E IMPIANTI DI PROCESSO ING-IND/16 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze di base grazie alle quali sapranno scegliere tra i materiali metallici (acciai zincati, acciai inossidabili, leghe di titanio, leghe di nichel), quello da utilizzare per realizzare le diverse parti di un impianto industriale tenendo presente le condizioni di esercizio meccanicamente e termicamente gravose. Inoltre lo studente sarà in grado di individuare le tecniche di giunzione da utilizzare per assemblare le parti sapendo riconoscere i difetti tipici dei processi di saldatura. Infine lo studente avrà a disposizione i mezzi per la progettazione di impianti destinati a processi industriali caratterizzati da un significativo stress termico o meccanico.
80135 METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA MECCANICA 6
  72443 - MODULO DI METODI NUMERICI MAT/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso gli studenti avranno gli strumenti per scegliere e implementare (utilizzando Matlab, il linguaggio di calcolo scientifico più diffuso) i metodi numerici più adatti alla risoluzione di alcuni problemi concernenti l’Ingegneria meccanica, con particolare riguardo alla soluzione di equazioni differenziali (ordinarie e alle derivate parziali). Avranno una conoscenza dei tre più diffusi metodi numerici per la risoluzione di equazioni differenziali, cioè differenze finite, elementi finiti e volumi finiti e della scelta del metodo in base alla forma del dominio e al tipo di PDE (ellittica, parabolica e iperbolica). Saranno infine consapevoli dell’esistenza di possibili problemi di instabilità numeriche e avranno appreso alcune tecniche di stabilizzazione.
  80136 - MODULO DI METODI MATEMATICI MAT/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di usare delle tecniche matematiche per risolvere alcuni problemi che descrivono fenomeni reali, quali la diffusione del calore, la propagazione delle onde, ecc. Avranno in particolare appreso, attraverso un’analisi di varie applicazioni, alcuni degli strumenti più utili (trasformate di Fourier e di Laplace) alla risoluzione analitica di tali problemi. Saranno inoltre in grado di classificare le più comuni equazioni differenziali alle derivate parziali e di scegliere la tecnica più adatta alla risoluzione analitica di tali equazioni.

2° anno (coorte 2017/2018)

AERONAUTICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La tesi di laurea consiste nello sviluppo di uno studio di carattere monografico, nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica. La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo con caratteristiche di originalità, sotto la guida di uno o più relatori. Può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica).
60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore.
65949 COMBUSTIONE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla modellizzazione teorica e sulle tecniche ottiche di analisi della combustione, con riferimento alle applicazioni in campo industriale e negli impianti per la produzione di energia e la propulsione.
66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti di analisi della trasmissione del calore e di affrontare alcuni aspetti più avanzati con particolare riferimento al settore aeronautico e della conversione energetica.
60487 TRANSIZIONE E TURBOLENZA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire una visione critica delle strategie numeriche di simulazione della turbolenza (sviluppata ed in transizione), sia di tipo RANS che di tipo LES. Cio' dovra' tradursi in un utilizzo maturo di tali strategie, basato sulla consapevolezza che esse non sono la realta' ma una sua modellizzazione e, come tale, suscettibile ad errori, anche rilevanti.
65900 AEROACUSTICA E PROPULSIONE AERONAUTICA ING-IND/08 12
  65901 - MODULO DI AEROACUSTICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Comprensione dell’origine del rumore aerodinamico, con riferimento alle applicazioni aeronautiche. Impostazione elementare di misure del rumore generato aerodinamicamente, interpretazione dei risultati di misure del livello di pressione sonora, individuazione dei meccanismi di generazione attivi. Basi teoriche degli interventi per il controllo dei meccanismi di generazione del rumore.
  65902 - MODULO DI PROPULSIONE AERONAUTICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo del corso è quello di fornire i fondamenti per lo studio dei sistemi per la propulsione aeronautica: spinta e prestazioni delle differenti tipologie di motore nelle diverse fasi di volo, layout dei motori e principali componenti responsabili della propulsione.
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi dell'aerodinamica dei corpi immersi in un fluido a velocità subsonica, facendo riferimento principalmente ai concetti di strato limite e di potenziale di velocità, e mettendo l'accento su forze e momenti agenti sul corpo, che ne provocano il movimento.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
60369 FLUIDODINAMICA AVANZATA ING-IND/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti moderni strumenti utili per l'analisi di sistemi dinamici lineari quali analisi di sensitività, ottimizzazione vincolata e analisi di stabilità nonmodale. L'applicabilità di tali metodi non è ristretta al solo campo della fluidodinamica. Ingrediente comune a tutti i metodi è l'efficiente calcolo delle sensitivà usando il cosiddetto metodo delle equazioni aggiunte. I mini progetti introdotti durante il corso daranno agli studenti la possibilità di sviluppare, testare e padroneggiare strumenti che potranno essere utili per applicazioni future.
60122 MODULO DI TECNICHE NUM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Gli aspetti numerici riguardano: il modello fisico-matematico (le equazioni di conservazione, tipologia delle equazioni differenziali, condizioni al contorno); tecniche di discretizzazione ( volumi finiti e differenze finite); schemi numerici (consistenza, stabilità, convergenza); schemi impliciti e schemi espliciti; procedure di calcolo (procedura time-marching, Pressure Correction Technique); generazione di magliature.
60459 MODULO DI TECNICHE SP. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Gli aspetti sperimentali riguardano le tecniche di misura fluidodinamiche e le tecniche di acquisizione e trattamento numerico dei segnali. Un'ampia parte del Corso è dedicata allo studio e all'uso di strumentazione e tecniche di misura di caratteristiche avanzate per la sperimentazione fluidodinamica delle macchine, ma ormai di impiego comune nei laboratori industriali (LDV, PIV, CTA).
56852 MOTORI AERONAUTICI ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire agli studenti strumenti utili alla progettazione dei diversi componenti che costituiscono un motore aeronautico: prese d’aria frontali, compressore, camera di combustione, turbina, diffusori ed ugello di scarico.
66347 TECNOLOGIE DEI MATERIALI COMPOSITI ING-IND/16 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso gli allievi potranno scegliere tra le differenti famiglie di materiali compositi realizzati con matrice ceramica, metallica o polimerica la soluzione ottimale per la realizzazione di un manufatto. Saranno in grado di analizzare le differenti caratteristiche dei rinforzi utilizzati in abbinamento con le matrici e le relative tecnologie di lavorazione dei materiali compositi a rinforzo particellare ed a fibra lunga. Infine lo studente avrà i mezzi per selezionare le tecniche di giunzione ottimali che si possono utilizzare con i compositi quali la saldatura e l'incollaggio.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

ENERGETICA ED IMPIANTI TERMOTECNICI - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La tesi di laurea consiste nello sviluppo di uno studio di carattere monografico, nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica. La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo con caratteristiche di originalità, sotto la guida di uno o più relatori. Può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica).
60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore.
66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti di analisi della trasmissione del calore e di affrontare alcuni aspetti più avanzati con particolare riferimento al settore aeronautico e della conversione energetica.
60473 TERMOFLUIDODINAMICA NUMERICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Gli obiettivi formativi di questo corso sono caratterizzati un livello, sia teorico che applicativo, adeguato ad un insegnamento del secondo anno di Laurea Magistrale e sono i seguenti: fornire gli elementi necessari per procedere alla soluzione numerica delle equazioni differenziali proprie della termofluidodinamica, con riferimento all’equazione generalizzata della conduzione; all’equazione di Navier Stokes e all'equazioni di continuità, quantità di moto ed energia. Lo studente deve sviluppare la capacità di effettuare, in modo corretto, le semplificazioni ingegneristiche, necessarie al fine di risolvere un semplice caso di studio. Grazie alle argomenti presentati nel corso delle lezioni e all’attività, svolta in modo o autonomo, lo studente acquisirà la capacità di definire in modo adeguato il dominio di calcolo, le proprietà fisiche e le condizioni al contorno che gli consentiranno di risolvere un concreto problema termofluidodinamico.
73245 IMPIANTI NUCLEARI ING-IND/19 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative all’utilizzazione dell’energia nucleare attraverso la fusione e la fissione. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso per quanto riguarda gli impieghi energetici della tecnologia nucleare.
66366 TERMOTECNICA ED IMPIANTI TECNICI ING-IND/10 12
  66367 - MODULO DI IMPIANTI TECNICI ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il modulo presenta gli elementi fondamentali per la conoscenza degli impianti di climatizzazione e di riscaldamento e la corretta progettazione degli stessi, con riferimento anche agli aspetti tecnico-economici.
  66368 - MODULO DI TERMOTECNICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo del modulo è quello di indicare le strategie sia per il dimensionamento sia per il calcolo delle prestazioni dei componenti di csambio termico. Per raggiungere tale obietivo particolare cura sarà posta nel proporre esercitazioni finalizzate alla predisposizione di brevi relazioni sol lavoro svolto.
60345 ENERGIE RINNOVABILI ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza sulle più importanti fonti energetiche rinnovabili ed i relativi impianti. Contesto attuale e scenari futuri. Produzione di energia ed aleatorietà delle fonti. Fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per analisi di fattibilità tecnico economica per impianti a fonte rinnovabile. Fornire agli studenti le conoscenze per sviluppare modelli per analisi di produzione energetica dalle fonti Idrica, eolica solare termica, solare fotovoltaica, biomasse e per il dimensionamento dei sistemi geotermici a pompa di calore.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65905 ACUSTICA APPLICATA ING-IND/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo studio delle applicazioni dell'acustica affronterà temi di interesse per l'ingegneria meccanica e per il settore dell'energia. Dopo l'introduzione di concetti di base relativi all’acustica fisica, si approfondiranno i temi della caratterizzazione delle sorgenti sonore, delle misure acustiche e del controllo del rumore.
84505 ENERGETICA DEGLI EDIFICI ING-IND/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso affrontata temi caratteristici della termofisica degli edifici, quali scambi di massa ed energia attraverso l’involucro edilizio, calcolo del fabbisogno energetico, tecniche per il risparmio energetico, l’integrazione delle tecnologie rinnovabili e la certificazione energetica degli edifici per uso civile ed industriale.
91016 TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE ING-IND/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso affronta il problema delle emissioni di inquinanti da parte degli impianti di riscaldamento, refrigerazione e climatizzazione e delle tecniche che possono essere impiegate per contenerle. In tale modo sviluppa la capacità dell'allievo ingegnere di valutare e comprendere l'impatto ambientale degli impianti tecnici che andrà a progettare o gestire. Inoltre parte del corso è dedicata alla valutazione del contributo della climatizzazione degli edifici all'effetto serra antropico e alla definizione delle azioni che possono essere adottate per contenerlo. Infine vengono forniti agli allievi gli strumenti metodologici per la valutazione dell'impatto radioprotezionistico ed ambientale dell'inquinamento da radon e delle attività di decommissioning delle installazioni nucleari.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La tesi di laurea consiste nello sviluppo di uno studio di carattere monografico, nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica. La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo con caratteristiche di originalità, sotto la guida di uno o più relatori. Può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica).
60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività formative volte a migliorare le competenze linguistiche, informatiche, relazionali utili per la realizzazione della tesi di laurea, nonché attività di orientamento volte ad agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore.
60318 DINAMICA E REGOLAZ. DELLE MACCH. E DEI SISTEMI ENERG ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il corso si propone di fornire agli studenti la padronanza delle tecniche di simulazione dinamica, controllo e gestione delle macchine e dei sistemi energetici. La simulazione viene effettuata mediante l'ausilio di Matlab-Simulink, la cui conoscenza viene approfondita nello svolgimento del corso. Esercitazioni: modellistica statica e dinamica di turbine a gas e relativi componenti. Al termine del corso, lo studente è in grado di creare modelli dinamici di componenti o sistemi energetici e di sviluppare le relative logiche di controllo su software commerciale.
65894 PROGETTAZIONE DELLE MACCHINE E DEI SISTEMI ENERG. ING-IND/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone fornire la conoscenza critica delle procedure di progetto delle macchine a fluido, a partire dalle prestazioni richieste dal sistema energetico in cui il componente verrà integrato e considerando le caratteristiche ed il successivo accoppiamento con gli altri componenti del sistema stesso.
65949 COMBUSTIONE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla modellizzazione teorica e sulle tecniche ottiche di analisi della combustione, con riferimento alle applicazioni in campo industriale e negli impianti per la produzione di energia e la propulsione.
66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti di analisi della trasmissione del calore e di affrontare alcuni aspetti più avanzati con particolare riferimento al settore aeronautico e della conversione energetica.
60121 TECNICHE NUM. E SPERIM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 12
  60122 - MODULO DI TECNICHE NUM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Gli aspetti numerici riguardano: il modello fisico-matematico (le equazioni di conservazione, tipologia delle equazioni differenziali, condizioni al contorno); tecniche di discretizzazione ( volumi finiti e differenze finite); schemi numerici (consistenza, stabilità, convergenza); schemi impliciti e schemi espliciti; procedure di calcolo (procedura time-marching, Pressure Correction Technique); generazione di magliature.
  60459 - MODULO DI TECNICHE SP. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Gli aspetti sperimentali riguardano le tecniche di misura fluidodinamiche e le tecniche di acquisizione e trattamento numerico dei segnali. Un'ampia parte del Corso è dedicata allo studio e all'uso di strumentazione e tecniche di misura di caratteristiche avanzate per la sperimentazione fluidodinamica delle macchine, ma ormai di impiego comune nei laboratori industriali (LDV, PIV, CTA).

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
56852 MOTORI AERONAUTICI ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire agli studenti strumenti utili alla progettazione dei diversi componenti che costituiscono un motore aeronautico: prese d’aria frontali, compressore, camera di combustione, turbina, diffusori ed ugello di scarico.
60099 SISTEMI INNOVATIVI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE ING-IND/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce un quadro aggiornato degli impianti per produzione di energia di tipo tradizionale ed innovativo con particolare riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’incremento dell’efficienza di conversione. Nell’ambito degli argomenti trattati verranno enfatizzati gli aspetti riguardanti l’utilizzo di combustibili alternativi, le prestazioni dei componenti e degli impianti innovativi, il loro impatto ambientale e gli aspetti tecnologici ed economici più attuali
60107 SISTEMI PROPULSIVI A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende fornire agli allievi una conoscenza critica sui sistemi propulsivi ad elevata compatibilità ambientale per i diversi settori applicativi, anche in relazione agli aspetti energetici ed economici. A tal fine verranno analizzati nel dettaglio la problematica dell'impatto ambientale dei veicoli stradali ed alcuni sistemi e tecnologie innovativi per i motori termici a ridotto impatto ambientale, l'utilizzazione dei combustibili alternativi (metano, GPL, idrogeno, biocombustibili), i sistemi di propulsione ibrida (termica + elettrica), l'applicazione delle fuel cell nei sistemi propulsivi.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.