PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9914 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA (classe LM-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM-4)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.dicca.unige.it/edile/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
73242 RILIEVO DIGITALE PER IL RESTAURO ICAR/17 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze basilari delle moderne tecnologie per il rilevamento architettonico.
72382 GEOTECNICA ICAR/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso si propone di fornire la capacità di analizzare e trattare problemi d'interazione terreno-struttura, con particolare riguardo alle più tipiche e usuali opere associate all'Ingegneria edile.
72324 COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE E COSTIERE ICAR/02 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le basi teoriche dell'idraulica necessarie alla progettazione di opere idrauliche di presa, trasporto e smaltimento delle acque in ambito antropico, sia a pelo libero che in pressione; gli elementi progettuali delle opere di drenaggio urbano; fondamenti di ingegneria marittima e costiera; infrastrutture portuali.
83885 TECNICA DELLE COSTRUZIONI ICAR/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso fornisce una conoscenza operativa della teoria e del progetto dei sistemi costruttivi moderni in acciaio e cemento armato, dai principi generali della sicurezza strutturale agli attuali formati semiprobabilistici agli stati limite, con riferimento agli elementi strutturali e realtivi collegamenti nelle diverse condizioni di sollecitazione.
83917 TECNICA URBANISTICA + LABORATORIO ICAR/20 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale
Attraverso un preliminare processo formativo normativo gestionale , un parallelo confronto con interventi esemplari nelle città europee ed una diretta applicazione in ambito locale, il corso intende fornire all’allievo sia gli elementi conoscitivi di base che le corrette modalità applicative di progettazione alla scala urbana .
83918 PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DELL'ARCHITETTURA + LABORATORIO ICAR/10 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche per l'Architettura e la Produzione Edilizia
Il corso si propone di fornire agli allievi quelle conoscenze tecniche e metodologiche che consentiranno loro di eseguire un progetto architettonico di dettaglio basandosi sui principi della progettazione sostenibile. Conoscenze richieste dal settore delle costruzioni nel contemporaneo contesto nazionale e internazionale.
90699 DIRITTO URBANISTICO E LEGISLAZIONE DELLE OO.PP.+ STORIA DELL'ANTICO NELL'ARCHITETTURA 8
  60320 - DIR. URB. + LEG. DELLE OO.PP. E DELL'ED. IUS/10 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche, Sociali, Giuridiche per l'Architettura e l'Urbanistica
Il corso illustra le basi del diritto pubblico in generale ed amministrativo in particolare nei suoi elementi essenziali, necessari per l’apprendimento della normativa urbanistica e delle opere pubbliche che rappresenta la parte preponderante del corso.
  90684 - STORIA DELL'ANTICO IN ARCHITETTURA ICAR/18 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche per l'Architettura
La finalità del corso di Storia dell'antico in Architettura: mostrare il concetto di Antico, e la sua persistenza, nelle differenti epoche storiche. Ne deriva lo studio dei concetti fondamentali di tradizione, di innovazione, di progresso, di etimologia, di evoluzione e di rivoluzione. Storia della cultura e storia delle idee convergeranno nella storia dell'architettura.

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
56898 RESTAURO ARCHITETTONICO + LABORATORIO ICAR/19 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico
Il corso intende fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti, concettuali e operativi, per agire consapevolmente sugli edifici esistenti e, in particolare, sul patrimonio architettonico di più antica formazione soggetto a tutela
80420 PROGETTO DI STRUTTURE+ LABORATORIO ICAR/09 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone, innanzitutto, di completare e approfondire alcuni contenuti della disciplina della Tecnica delle Costruzioni e, poi, di trattare i fondamenti della progettazione sismica. Riguardo al primo obbiettivo, sono approfonditi alcuni aspetti legati ai metodi di calcolo per l’analisi strutturale (quali ad esempio il metodo agli elementi finiti - FEM) e la risposta strutturale del calcestruzzo armato
83910 IMPIANTI TECNICI ED ESTIMO CIVILE 8
  83908 - IMPIANTI TECNICI ING-IND/11 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche per l'Architettura
Il corso offre gli elementi di base di termodinamica ambientale ed applicata necessari alla comprensione dei metodi di monitoraggio, diagnosi, manutenzione e miglioramento degli impianti per il riscaldamento, il condizionamento e la refrigerazione nella applicazioni ad uso civile. Vengono proposti in particolare sistemi di misura analogico e digitale, tecniche globali di bilancio energetico ed ecomonico e lo studio delle principali trasformazioni delle miscele aria vapore acqueo che si attuano negli impianti.
  83909 - ESTIMO CIVILE ICAR/22 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Estimative per l'Architettura e l'Urbanistica
Si affrontano gli aspetti economici della pratica architettonica e urbanistica approfondendo i principi e i metodi estimativi, con particolare riguardo alle tecniche di valutazione qualitativa e di stima dei costi delle opere edilizie, degli interventi urbanistici e infrastrutturali urbani.
83919 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA + LABORATORIO ICAR/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Architettonica e Urbana
Nel corso si approfondiscono gli aspetti relativi all'evoluzione storica dell'organismo architettonico con particolare riguardo alla residenza e il rapporto tra tipologia edilizia e forma urbana; nelle esercitazioni progettuali si esegue il progetto di un complesso residenziale.
83920 LABORATORIO DI TESI 10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La tesi di Laurea riguarda temi inerenti la progettazione architettonica, urbanistica, strutturale e impiantistica ed è didatticamente assistita da un Laboratorio progettuale.
72556 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio viene svolto presso studi professionali o enti pubblici. Esso costituisce una significativa opportunità di formazione professionale e di orientamento al lavoro.

10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65905 ACUSTICA APPLICATA ING-IND/11 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Corso tratta: fondamenti di acustica (campi sonori, sorgenti sonore, psicoacustica e valutazione del disturbo del rumore); l'acustica negli ambienti confinati; i materiali fonoassorbenti; l'isolamento acustico; gli impianti di amplificazione e diffusione del suono.
80506 CARTOGRAFIA NUMERICA E GIS ICAR/06 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornisce gli strumenti necessari ad una analisi spaziale per la gestione di dati territoriali attraverso diverse conoscenze per un corretto riferimento spaziale delle differenti fonti di dati. Affronta diverse applicazioni con attenzione alle specificità della regione, legate al monitoraggio e alla gestione del territorio con le sue infrastrutture.
32746 CONSOLIDAMENTO DELLE COSTRUZIONI 1 ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso illustra le metodologie per la diagnosi strutturale di una costruzione esistente, volta all'interpretazione degli eventuali dissesti e al progetto di interventi di consolidamento compatibili con la conservazione storico-culturale. Sono in particolare forniti gli strumenti necessari all'analisi delle costruzioni in muratura (archi, volte).
56635 CONSOLIDAMENTO DELLE COSTRUZIONI 2 ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo intende illustrare le metodologie per la diagnosi strutturale di una costruzione esistente, volta all'interpretazione degli eventuali dissesti ed al progetto di interventi di consolidamento compatibili con la conservazione storico-culturale. Sono forniti gli strumenti necessari all'analisi delle costruzioni in muratura (archi, volte).
65979 COSTRUZIONI SPECIALI ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo tratta alcune tipologie strutturali come le strutture composte in acciaio-calcestruzzo, le strutture spaziali e altre tecnologie innovative per la realizzazione di costruzioni a carattere speciale per forma o impieghi. E’ svolto un esempio completo di progettazione che comporta l’uso di diverse tecnologie costruttive.
73243 GEOMATICA APPLICATA ALLE COSTRUZIONI ICAR/06 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce gli strumenti teorico-pratici per il rilevamento e monitoraggio delle costruzioni, tramite fotogrammetria, laser scanner e tecniche topografiche tradizionale, oltre che per il rilievo catastale e di cantiere; inoltre, introduce concetti e procedure per il controllo di qualità delle campagne effettuate e dei risultati ottenuti.
52277 IMPIANTI PER LA CLIMATIZZAZIONE ING-IND/10 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Impianti per la climatizzazione: nozioni di psicrometria, trasmissione del calore, comportamento termico e igrometrico delle pareti degli edifici.
73241 INGEGNERIA FORENSE ICAR/22 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni operative inerenti l’attività peritale, il ruolo dell’ingegnere nell’ambito dei conflitti in sede civile (CTU, CTP), l’attività peritale come supporto alle questioni affrontate dai TAR, le perizie assicurative, i nuovi sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).
56880 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ICAR/20 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo intende esaminare l'articolato e complesso insieme degli strumenti urbanistici ordinari e di settore (Piani e Programmi) che disciplinano le modalità d'uso del territorio, ponendo in rilievo gli aspetti più emergenti in ordine alle concrete esigenze di prassi ordinaria e di concrete applicazioni ai casi reali.
56883 PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA SOSTENIBILE ICAR/14 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso verte sul tema della progettazione architettonica nei rapporti con la sostenibilità ambientale, per individuare possibili criteri, linee guida, su cui fondare la progettazione integrata con aspetti impiantistici e con l'impiego di energie rinnovabili.
94993 PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI DRENAGGIO URBANO SOSTENIBILE + LABORATORIO ICAR/02 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di completare ed approfondire alcuni contenuti della disciplina delle Costruzioni Idrauliche con particolare riferimento all’idrologia urbana e di introdurre i principali approcci di gestione sostenibile della risorsa idrica in ambito urbano.
80627 PROGETTAZIONE URBANISTICA ICAR/20 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Scopo del corso è fornire una specifica competenza per operare nel campo del town design, affrontandone i criteri generali, il rapporto con l'architettura e le relazioni con il paesaggio: nelle esercitazioni si esegue un progetto in un'area di rilevante valore
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.