PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9915 ARCHITETTURA (classe LM-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM-4)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://architettura.unige.it/magistralearchitettura
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83884 URBANISTICA E FATTIBILITA' 12 Il corso integrato è formato dai moduli: Urbanistica e Estimo
  83882 - URBANISTICA ICAR/21 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale
Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze in merito agli strumenti con i quali sono analizzate, controllate e progettate le trasformazioni della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Il piano urbanistico e territoriale sono considerati nella loro valenza interpretativa e progettuale, nelle applicazioni di scala e settore diversi come quadro di riferimento per avviare all’impiego critico delle conoscenze, degli apparati analitici, degli strumenti operativi e progettuali dell’urbanista.
  83883 - ESTIMO ICAR/22 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Estimative per l'Architettura e l'Urbanistica
Obiettivo è la conoscenza dei mercati edilizi e fondiari ed applicazione dei procedimenti di valutazione degli immobili. Conoscenza dei fattori economici del processo di produzione edilizia, giudizi di convenienza (fattibilità), procedimenti innovativi per il controllo di costi, tempi e qualità nella gestione dei progetti complessi.
83886 IMPIANTI TECNICI PER L'ARCHITETTURA ING-IND/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche per l'Architettura
Gli obiettivi del corso riguardano gli aspetti fondamentali interessanti il comportamento fisico degli edifici e degli impianti e i principali sistemi tecnologici che vengono adottati in un edificio per realizzare condizioni di benessere termico, acustico e luminoso e di efficienza energetica.
83887 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'AMBIENTE ICAR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche per l'Architettura e la Produzione Edilizia
Il corso persegue la trasmissione di assunti ed elementi utili a opzioni metodologiche e operative inerenti i processi contemporanei di progetto e produzione dell’architettura.
83881 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, URBANA E DEL PAESAGGIO ICAR/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Architettonica e Urbana
Il laboratorio di progettazione architettonica ha come obiettivo prioritario l’insegnamento della composizione architettonica, intesa come attività di sintesi formale, funzionale e costruttiva delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche, che concorrono nell’attività edificatoria.
61023 LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO ICAR/19 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico
Obiettivo del laboratorio è di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti, concettuali e operativi, necessari ad agire consapevolmente sugli edifici esistenti e, in particolare, sul patrimonio architettonico di più antica formazione sottoposto a tutela.
86838 TEORIA E PROGETTO DI STRUTTURE 8 Il corso integrato è formato dai moduli: Teoria delle strutture e Progetto di strutture
  86835 - TEORIA DELLE STRUTTURE ICAR/08 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso si propone di fornire le conoscenze per l’acquisizione dei fondamenti e delle metodologie per lo studio della deformazione e dell’equilibrio di travature iperstatiche, inclusi gli elementi fondamentali di analisi assistita e di analisi della resistenza ultima, utili alla valutazione della sicurezza ed al progetto di sistemi costruttivi dell’Architettura
  86837 - PROGETTO DI STRUTTURE ICAR/09 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per identificare correttamente, formulare e risolvere i problemi strutturali del progetto architettonico e comprendere il linguaggio tecnico dell’ingegneria delle costruzioni. Fondamenti delle proprietà fisico meccaniche dei materiali che più interessano le strutture: il calcestruzzo, l’acciaio, il legno e il vetro strutturale

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90684 STORIA DELL'ANTICO IN ARCHITETTURA ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche per l'Architettura
La finalità del corso sono: mostrare il concetto di Antico, e la sua persistenza, nelle differenti epoche storiche. Ne deriva lo studio dei concetti fondamentali di tradizione, di innovazione, di progresso, di etimologia, di evoluzione e di rivoluzione. Storia della cultura e storia delle idee convergeranno nella storia dell'architettura.
90685 STORIA DELL'ARCHITETTURA DEL RINASCIMENTO ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche per l'Architettura
L’insegnamento si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia dell’architettura nell’età del Rinascimento, con particolare riguardo al tema della configurazione degli spazi urbani nelle città italiane ed europee. Le lezioni si articoleranno intorno alla discussione di casi specifici, considerati a partire da questioni d’ordine generale: l’importanza dei contesti (politici, sociali, economici), l’evoluzione del mestiere di architetto, la dimensione culturale dell’architettura.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
46000 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le altre attività formative sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, nonché capacità volte ad agevolare le scelte professionali o comunque utili pe l’inserimento nel mondo del lavoro, cui il titolo di studio può dare accesso. E’ collocato in questa categoria di crediti il tirocinio formativo e di orientamento di cui al DM 25 marzo 1998, n. 142 e successive modificazioni.
56431 SOCIOLOGIA URBANA E RURALE SPS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche, Sociali, Giuridiche per l'Architettura e l'Urbanistica
Il corso si propone si fornire agli studenti le nozioni relative alle teorie e ai metodi della sociologia urbana e della sociologia dell'ambiente
83902 METODOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE PER IL PROGETTO ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente
Il corso si propone di fornire le conoscenze funzionali all'approfondimento e alla sperimentazione delle metodologie della rappresentazione per il progetto (alle diverse dimensioni scalari) e per l'analisi critica dell'esistente. In questa visione generale in cui il disegno si configura come medium elaborativo per affrontare la complessità del progetto (inteso come atto ideativo ex-novo o come sistema di operazioni e fasi funzionali a processi conoscitivi) si vuole inoltre sottolineare il valore della rappresentazione come soggetto estetico autonomo espressivo di forme di ricerca critica e autoriale.
83904 PROVA FINALE 14 14 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di Dottore magistrale in Architettura prevede la redazione e la discussione con i membri della Commissione di Laurea di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore e di uno o più eventuali correlatori.

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
87018 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE INTEGRATA 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione e composizione architettonica, formato dai moduli Progettazione architettonica, Progetto di territorio e Advanced landscapes
  65812 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ICAR/14 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo è l’insegnamento dell’architettura dal punto di vista della progettazione architettonica, intesa come attività di sintesi formale, funzionale e costruttiva delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche, che concorrono nell’attività edificatoria
  87025 - ADVANCED LANDSCAPES ICAR/15 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo è quello di un corso avanzato, concepito a partire dalla collaborazione attiva con ambiti locali e spazi di ricerca internazionali, con una forte base ambientale, particolarmente centrata sui temi della resilienza, della riattivazione e del riciclo urbano (Land-Links, ReCyting), che interpreta iI Paesaggio come spazio (inter)attivo, associato a una nuova logica informazionale, tecnologica e sensibile
  91051 - PROGETTO DI TERRITORIO ICAR/21 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo è l’acquisizione di conoscenze e competenze in merito agli strumenti con i quali sono analizzate, controllate e progettate le trasformazioni della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Il piano urbanistico e territoriale sono considerati nella loro valenza interpretativa e progettuale, nelle applicazioni di scala e settore diversi come quadro di riferimento per avviare all’impiego critico delle conoscenze, degli apparati analitici, degli strumenti operativi e progettuali dell’urbanista.
83889 LABORATORIO DI PROGETTO, TECNOLOGIA E AMBIENTE 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione tecnologica e ambientale, formato dai moduli Tecnologia dell’architettura e Tecnologia per l’ambiente
  61009 - TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ICAR/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il laboratorio, attraverso una esperienza progettuale, ha come obiettivo porre l'attenzione sulle relazioni che insistono tra definizione dei requisiti funzionali e formali dell'architettura e le ricadute in ambito ambientale, sotto diversi aspetti: comfort ambientale indoor e outdoor, ricorso alle risorse materiali ed energetiche rinnovabili e non rinnovabili, qualità ambientale e salute dell'uomo.
  68798 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/12 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è focalizzare l’attenzione sulla valutazione ambientale del progetto d’Architettura nelle sue diverse componenti, al fine di mettere in relazione le scelte derivanti da requisiti funzionali e volontà espressive con il controllo dell’impatto sull’ambiente dell’attività della costruzione. Attraverso lo sviluppo di un tema progettuale alla scala edilizia, vengono analizzati i principali ambiti di influenza: caratteristiche del sito, applicazione dei principi di progettazione bioclimatica e gestione microclimatica dell’edificio, selezione dei materiali, utilizzo di fonti di energia rinnovabile oltre all’individuazione del sistema strutturale.
83890 LABORATORIO DI RESTAURO 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione per il restauro, formato dai moduli Restauro, Progettazione architettonica per il recupero, il restauro e il riuso e Consolidamento strutturale
  83891 - RESTAURO ICAR/19 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende guidare gli studenti verso l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità tecniche necessarie alla redazione di un progetto definitivo (esecutivo) di restauro, completo di tutti gli elementi analitici e diagnostici preventivi, di quelli tecnico-progettuali e di quelli amministrativi necessari alla sua realizzazione in cantiere. Il corso si avvarrà di contributi specialistici per fornire agli studenti le conoscenze tecnico-pratiche relative ai settori di possibile intervento: dalle strutture, agli impianti, dal trattamento delle superfici alla soluzione di problemi di accessibilità e sicurezza.
  83892 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER IL RECUPERO, IL RESTAURO E IL RIUSO ICAR/14 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è approfondire gli aspetti tecnico-esecutivi del progetto tenendo conto dei caratteri costruttivi dell’opera storica e delle esigenze poste dalle specifiche procedure attinenti ai lavori di restauro.
  83893 - CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE ICAR/09 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti critici ed analitici per saper scegliere, applicare e coordinare le diverse tecniche di intervento dal progetto preliminare al progetto esecutivo dell’intervento di restauro.
83894 LABORATORIO DI URBANISTICA E PAESAGGIO 14 Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione urbanistica e per il paesaggio, formato dai moduli Progettazione urbanistica, Advanced urban landscapes e Geomorfologia
  65801 - GEOMORFOLOGIA GEO/04 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le indispensabili conoscenze per una corretta gestione dell’ambiente fisico. Attraverso l’analisi delle componenti ambientali, dei processi morfogenetici di formazione del paesaggio e lo studio delle forme che da questi derivano (patrimonio geologico) si porterà lo studente a disporre di quel bagaglio culturale in oggi necessario per affrontare il processo di pianificazione in equipes interdisciplinari.
  65813 - PROGETTAZIONE URBANISTICA ICAR/21 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo è l’acquisizione di conoscenze e competenze in merito ai criteri e agli strumenti con i quali sono valutate e progettate le trasformazioni della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, in una prospettiva pluridisciplinare. Il progetto è considerato nella sua valenza interpretativa e nelle applicazioni di scala e settore diversi. I contesti urbani mediterranei saranno oggetto di specifica attenzione interpretativa e propositiva.
  91050 - ADVANCED URBAN LANDSCAPES ICAR/15 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende presentare una sintesi dell’evoluzione storica, delle metodologie di analisi, interpretazione e progettazione dell’architettura del paesaggio con l’obiettivo di fare acquisire allo studente una consapevolezza della complessità del progetto di paesaggio e la conoscenza di differenti approcci, modalità e tecniche per l’analisi e la progettazione del paesaggio
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83901 PRINCIPI E METODI DI PROGETTAZIONE APPLICATA ICAR/14 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione architettonica. Il corso persegue la trasmissione di assunti ed elementi utili a opzioni metodologiche e operative inerenti i processi contemporanei di progetto e produzione dell’architettura.
61031 SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA ICAR/12 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la progettazione e tecnologica e ambientale, formato dai moduli Sostenibilità ambientale, Tecnologie bioclimatiche (1° modulo) e Tecnologie bioclimatiche (2° modulo)
  37504 - SOSTENIBILITA AMBIENTALE ICAR/12 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti – limitatezza di molte risorse, inquinamento, uso delle fonti energetiche rinnovabili – e alle sue ricadute sulla gestione del territorio, sul progetto d’architettura e sul processo costruttivo.
  72179 - TECNOLOGIE BIOCLIMATICHE (1° MODULO) ICAR/12 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo è l’approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecnologie passive ed attive per il controllo della qualità ambientale in architettura.
  72180 - TECNOLOGIE BIOCLIMATICHE (2° MODULO) ICAR/12 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo è l’approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecnologie passive ed attive per il controllo della qualità ambientale in architettura.
83897 TECNOLOGIA DEL RECUPERO E DEL RESTAURO ICAR/12 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione per il restauro. Il corso si propone dunque di fornire le conoscenze specialistiche riferite al progetto di intervento sull’esistente, sia di nuova che di recente costruzione, con particolare riferimento alle tematiche non tradizionalmente affrontate nella disciplina del Restauro.
83898 TEORIA E LEGISLAZIONE URBANISTICA 8 Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione urbanistica e la legislazione, formato dai moduli Teoria dell’urbanistica e Legislazione urbanistica
  83899 - TEORIA DELL'URBANISTICA ICAR/21 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è finalizzato ad acquisire coscienza dei processi di trasformazione che interessano la città e il territorio e dei metodi per analizzarli e governarli messi a punto dalla disciplina. L’insegnamento fornisce le conoscenze di base in merito alla teoria e alla pratica urbanistica nonché alle competenze e ai saperi dell’architetto urbanista e introduce alla lettura e all’interpretazione della città contemporanea.
  83900 - LEGISLAZIONE URBANISTICA IUS/10 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo è fornire le nozioni in materia di diritto e legislazione urbanistico-ambientale fondamentali per l'esercizio sia dell'attività libero professionale, sia di una qualsiasi attività lavorativa alle dipendenze della Pubblica Amministrazione o di Imprese private operanti nel settore dell'edilizia e/o della trasformazione del territorio.
 

Lo studente deve conseguire anche 8 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

NOTA

Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Architettura si sviluppa, nei due anni di durata, con l’obiettivo di andare a incrementare conoscenze dello studente già in parte acquisite nel percorso triennale L17 precedente, focalizzando l’attenzione sull’acquisizione di capacità progettuali nei diversi settori scientifico-disciplinari, necessari alla formazione dell’architetto contemporaneo. Ciò anche al fine di ottemperare alle richieste della normativa europea sulle lauree magistrali in architettura, che richiedono, a prescindere dal settore disciplinare di attribuzione, almeno circa il 50% delle attività formative finalizzate alla definizione di capacità progettuali.

I corsi, monografici o laboratoriali, suddivisi nelle due tipologie di Caratterizzanti e Affini o Integrativi, delineano attività formative in parte uguali per tutti (quelle Caratterizzanti), in parte selezionabili dallo studente in una più ampia rosa di opzioni (quelli Affini o Integrativi).

Le attività Caratterizzanti sono concentrate nel primo anno e affrontano gli Ambiti della Progettazione Architettonica e Urbana, delle Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico, della progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale, delle Discipline Estimative, delle Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche, dell’Analisi e Progettazione Strutturale, delle Discipline Tecnologiche, della Rappresentazione e, infine, delle Discipline Storiche.

Il secondo anno prevede la possibilità, per lo studente, di indirizzare i propri interessi attraverso l’espressione di opzioni su 4 diversi orientamenti tematici, tutti a carattere progettuale ma gestiti attraverso settori scientifico-disciplinari diversi.

Una opzione verrà esercitata su un Laboratorio, essendone proposti 4 con diverse proposte tematiche: progetto di architettura e tecnologie costruttive, progetto di architettura e restauro del patrimonio storico e monumentale, progetto di architettura e territoriale, progetto di architettura e contesto culturale contemporaneo.

La seconda opzione viene esercitata su un insegnamento monografico tra 4 diversi insegnamenti proposti, ognuno caratterizzato e dedicato a differenti aspetti del dibattito culturale contemporaneo connesso con il progetto di architettura: tecnologie per l’architettura e per l’ambiente, composizione nel progetto di architettura, tecnologie per il recupero e il restauro, teorie e legislazione del progetto urbano e del paesaggio.

Completano li processo di formazione un esame a scelta, individuabile dallo studente secondo il regolamento didattico vigente, le Altre Attività formative e la Prova Finale.