PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2017/2018
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9917 SCIENZE STORICHE (classe LM-84)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE STORICHE (classe LM-84)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2017-2018/scienze_storiche
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
53270 CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE (LM) M-STO/09 12
  53271 - CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE MOD. I M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Gli obiettivi didattici del corso sono la conoscenza dell’evoluzione dei caratteri estrinseci e intrinseci dei documenti prodotti dalle curie vescovili e dalle cancellerie comunali; l’apprendimento delle moderne norme di edizione; la capacità di riconoscere e leggere scritture documentarie degli stessi ambiti.
  53272 - CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE MOD. II M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Gli obiettivi didattici del corso sono la conoscenza dell’evoluzione dei caratteri estrinseci e intrinseci dei documenti prodotti dalle curie vescovili e dalle cancellerie comunali; l’apprendimento delle moderne norme di edizione; la capacità di riconoscere e leggere scritture documentarie degli stessi ambiti.
65347 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
L’insegnamento di Archivistica speciale si pone l'obiettivo di illustrare la nascita, lo sviluppo e la gestione degli archivi in riferimento alle diverse tipologie di soggetti produttori, pubblici e privati.

33 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94764 CULTURE E RELIGIONI DELLA RUSSIA (LM) M-STO/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L’obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente una conoscenza approfondita della storia della Russia dal IX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo alla storia delle diverse culture e religioni del mondo russo in età moderna e contemporanea. Grande attenzione viene dedicata all'acquisizione di un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica.
56271 ECONOMIE E SOCIETA' DELL'EUROPA ORIENTALE (LM) M-STO/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sulle'Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia economica e sociale di quest'area.
84367 STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia
65333 STORIA DEL MEDITERRANEO MED. E DELL'ORIENTE BIZANTINO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso propone l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società sul mare nel periodo medievale. E' obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.
65340 STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone tre obiettivi: ricostruire la storia del concetto di cultura materiale e la storia della disciplina; esplorare i modi differenziati con i quali gli storici hanno utilizzato il concetto di cultura materiale; proporre un'indagine critica sull'evoluzione del concetto di cultura materiale, dalla dimensione materiale a quella culturale, dalla produzione ai consumi.
94771 STORIA DELLA CULTURA RINASCIMENTALE (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di analizzare la storia della cultura del Rinascimento (secc. XV-XVI), inteso quale momento cruciale del passaggio dal Medioevo alla modernità. In particolare si cercherà di mettere in luce gli aspetti più tipici e caratterizzanti la "nuova antropologia" rinascimentale e le ricadute che essi ebbero nei diversi ambiti del divenire storico (sociale, politico, culturale ed economico). Un'ulteriore prospettiva adottata cercherà di focalizzare gli aspetti di attualità che della civiltà rinascimentale ancora permangono nella nostra contemporaneità. Al termine del corso lo studente dovrebbe possedere migliori strumenti interpretativi della storia del periodo e aumentare il bagaglio di strumenti critici utili ai fini dell'analisi, della comprensione e della trasmissione della scienza storica.
65195 STORIA DELLA LIGURIA NELL'ANTICHITA' (LM) L-ANT/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di esaminare e di discutere la storia dei popoli liguri e le vicende della regione da loro abitata dalla prima età del Ferro fino alla tarda antichità.
65331 STORIA DELLE CITTA' NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso, che avrà andamento seminariale e prevede l'attiva partecipazione degli studenti, si propone sia di fornire nozioni di base relative alle città in età medievale e al sistema relazioni di cui sono perno, sia di rivolgersi a fonti, strumenti e metodi della ricerca, con attenzione anche alla vicenda storiografica.
65355 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di esaminare il ruolo femminile e l’impianto culturale e sociale dei generi maschile e femminile e i loro mutamenti nella storia.
84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
65349 STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO ROMANO (LM) L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Le principali conoscenze che si intende acquisiscano gli studenti saranno: - conoscenza della storia evenemenziale, economica e sociale romana dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero; - conoscenza approfondita della dinastia degli Antonini, punto nodale del lavoro di Rostovzev dal titolo 'Storia economica e sociale dell'impero romano' scritta nel 1926 e tuttora attuale per le riflessioni in essa contenute. Le principali abilità che permetteranno agli studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno: - riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni legati all'argomento in questione; - sviluppo di sensibilità per l'approfondimento di specifiche fasi e di aspetti peculiari dell'economia di una società quale quella romana, alla luce problematiche legate alla società contemporanea.
80383 STORIA MARITTIMA E NAVALE (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima e navale in età moderna
94765 STORIA MILITARE (LM) M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla storia delle forme assunte dalla guerra (guerra convenzionale, guerra totale, guerra civile, guerriglia ecc.) dall’antichità al Novecento, approfondendo il rapporto tra guerra, società e cultura attraverso l’analisi e la discussione di alcuni casi specifici. Lo scopo è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere in che modo stato, esercito, marina, politica, economia, pensiero strategico e mentalità collettiva siano intimamente legati fra loro nel determinare le dinamiche di lungo periodo del militare nella storia europea
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65175 CIVILTA' DEL VICINO ORIENTE ANTICO (LM) L-OR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
L’insegnamento intende fornire le competenze per acquisire: - la conoscenza delle vicende del Vicino Oriente Antico, dal III al I millennio a.C., ponendole in relazione con il contesto culturale e religioso di quelle aree; - i fondamenti della produzione letteraria biblica e dell’evoluzione del pensiero religioso della società ebraica in direzione di un innovativo monoteismo; coprendo una obiettiva lacuna per gli studenti di un corso di laurea magistrale attento a tutti gli aspetti storico-culturali del mondo antico.
72200 FONTI E METODI PER LA STORIA ATLANTICA (LM) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Il corso esamina alcune fonti primarie sulle quali si è basata la storiografia per ricostruire la storia dell'area atlantica di lingua anglo-francese, con particolare riferimento al Nord America, nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791, ivi inclusi gli indiani d'America e gli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su alcune letture frontali tenute dal docente, ma soprattutto su presentazioni orali degli studenti, ai quali vengono assegnate letture da discutere in classe. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale delle principali fonti primarie relative ai primi tre secoli della storia nordamericana e del dibattito storiografico relativo.
84408 STORIA DELL'AMERICA LATINA: PERCORSI DI RICERCA (LM) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea.
 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.
 

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73206 ALTRE CONOSCENZE (LM) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.
 

2° anno (coorte 2017/2018)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
65357 PROVA FINALE 19 19 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale, che è costituita da un elaborato scritto, rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere una ricerca che abbia caratteri di originalità.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94767 ANTROPOLOGIA DELLE CIVILTA' PREISTORICHE L-ANT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento di Antropologia delle civiltà preistoriche si propone di fornire le basi epistemologiche e metodologiche delle discipline che si occupano del vasto arco cronologico che include la maggior parte della storia umana, dal Paleolitico all'Età del bronzo, con particolare attenzione agli aspetti teorici e interpretativi, sottolineando la forte continuità tra storia "recente" (shallow history), successiva all'introduzione della scrittura, e storia "profonda" (deep history), priva di fonti scritte.
84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
72608 LETTERATURA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso mira a individuare in modo scientifico il contesto storico, culturale e artistico in cui sono prodotti i testi della letteratura italiana; conoscere la tradizione letteraria dei diversi generi della letteratura italiana; acquisire un metodo di interpretazione critico-scientifica e di analisi filologica (almeno nelle questioni essenziali) dei testi; saper riconoscere il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore, della storia della letteratura e della cultura italiana.
53020 METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE (LM) M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente un quadro delle principali differenze tra la metodologia delle scienze umane e sociali e quella delle scienze naturali, facendo riferimento al dibattito specialistico in corso.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale
72204 ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L'insegnamento ha come obiettivi fornire strumenti di indagine e metodi di ricerca archeologica nel campo dell'archeologia del mediterraneo, con particolare riferimento agli insediamenti occidentali, a quelli del Mar Nero e dell'oltremare, dall'età bizantina all'inizio del secolo XVI, e di sviluppare la capacità di correlare l'attività sul territorio con l'interpretazione storica.
94766 GEOGRAFIA REGIONALE M-GGR/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso, svolto attraverso lezioni frontali e interattive, seminari ed escursioni per l’osservazione diretta dei fenomeni sul terreno, intende perseguire i seguenti obiettivi: - conoscenza delle basi concettuali (metodi, fonti e strumenti) nell'analisi dei fenomeni alle diverse scale regionali; - conoscenza del processo di costruzione di alcuni territori nel corso della storia; - analisi e interpretazione diretta di luoghi geografici di maggior interesse storico-culturale e turistico.
65149 SOCIOLOGIA SPS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Introdurre allo studio del pensiero sociologico attraverso l’analisi delle più importanti teorie in una prospettiva diacronica. Lettura di almeno tre classici della materia, di volta in volta relativi a tematiche specifiche.
80490 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM) M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
I contenuti riguardano la storia culturale e politico-sociale del '700 dalla crisi della coscienza europea di inizio secolo alla Rivoluzione francese, la codificazione illuministica della rivoluzione scientifica e gli sviluppi delle scienze e delle tecniche settecentesche. L'obiettivo è quello di fornire un'adeguata preparazione circa la storia del secolo dei Lumi, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi la crescita del sapere tecnico-scientifico.
56968 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80538 ANTROPOLOGIA AFRICANISTA (LM) M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso si propone di introdurre all’Africanistica, settore di studi ancora relativamente poco conosciuto in Italia. Contenuti: tappe dello sviluppo teorico della disciplina in riferimento ai temi della ricerca africanista; chiavi percettive dell’antropologia; elementi fondamentali delle culture subsahariane con particolare attenzione ai mondi del rituale e dell’arte. Obiettivi: promuovere la conoscenza delle culture del continente e costruire competenze specifiche in questo campo.
72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.
72637 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA L-ANT/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica, e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.
57460 GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso ricostruisce il collegamento storico tra la comunicazione a carattere geopolitico e lo strumento geografico. A questo fine viene approfondita l’analisi della modalità attraverso cui la carta e il concetto partecipano al rapporto tra politica e media.
64892 ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO IUS/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L’insegnamento intende guidare alla conoscenza elementare dell’esperienza giuridica romana nei suoi diversi aspetti e periodi, in particolare: - delineare il quadro costituzionale posto, nei vari periodi dell’esperienza giuridica romana, a fondamento della produzione del diritto ad opera di fonti autoritative e giurisprudenziali con la formazione delle relative raccolte, private e ufficiali, di età tardoimperiale; - promuovere, nei suoi aspetti essenziali, la conoscenza del processo privato nelle tre procedure storicamente determinate. Si estende quindi a trattare la situazione delle persone, gli istituti e i rapporti familiari e le successioni nel loro nascere e divenire fino alla compilazione giustinianea; - promuovere la conoscenza dei rapporti reali nell’esperienza giuridica romana, con particolare riferimento alla nozione e al regime del dominium, nonché alla formazione degli iura in re aliena. Nella stessa visuale, accanto al regime e alle classificazioni dei diversi rapporti obbligatori, sarà seguita la progressiva emersione della nozione di contratto nella riflessione giurisprudenziale.
64894 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO IUS/19 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Nozioni introduttive sulla storia dell’esperienza giuridica europea. Fonti, istituzioni, cultura giuridica lungo il Medioevo. L’evoluzione dei sistemi giuridici europei tra la fine del Medioevo e l’età della codificazione.
94769 STORIA DELLA FINANZA IN ETA' MODERNA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Obiettivo del corso è offrire agli studenti una comprensione critica dell’evoluzione del mercato finanziario dal Medioevo alla seconda metà del XVIII secolo. Si analizzeranno – grazie a case studies e lezioni tematiche – i diversi mercati del denaro e del credito europei, tenendo sempre in considerazione un approccio storico che permetterà di contestualizzare le varie problematiche del mercato in una prospettiva “globale”. Il debito pubblico nazionale e i sistemi di pagamento internazionali saranno presentati con un linguaggio “non tecnico” che si avvarrà anche di esempi legati alla nostra quotidianità. Senza trascurare la storiografia classica si terranno verranno presentate le nuove linee di ricerca non solo italiane, ma anche internazionali, per offrire agli studenti un quadro di riferimento stimolante in cui apprezzare lo sviluppo dinamico dei mercati finanziari di Antico Regime.
44911 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica e informatica. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, telvisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.
64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso di Letteratura latina intende fare acquisire agli studenti una buona conoscenza della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C.; la conoscenza dei grandi temi della letteratura latina e della gamma fondamentale dei generi letterari, con le loro caratteristiche formali e di contenuto, insieme alla capacità di muoversi tra un genere e l'altro, applicando tecniche di interpretazione adeguate; la capacità di individuare gli elementi di continuità e di innovazione di questa letteratura rispetto alla grande esperienza greca che la ha preceduta; la capacità di analisi dei testi in lingua proposti al corso e, in generale, di qualsiasi testo in lingua latina. Naturalmente, attraverso la lettura diretta dei testi, si privilegerà un autore in particolare (quest'anno Ovidio), ma la competenza su questo autore permetterà di allargare il campo e il punto di vista a virtualmente qualunque autore di testi poetici in lingua latina.
94768 STORIOGRAFIA E FILOLOGIA MEDIOLATINA L-FIL-LET/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle linee essenziali della letteratura latina medievale e umanistica e, in particolar modo, di affrontare l’analisi di testi storici in lingua latina, al fine di fornire agli studenti anche gli strumenti metodologici e le competenze di base delle problematiche filologiche e linguistiche.
 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.
 

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73206 ALTRE CONOSCENZE (LM) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.
 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.