PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (CICLO UNICO) in 8452 FARMACIA (classe LM-13)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE (classe LM-13)

Durata:  5 anni
Indirizzo web:  http://www.difar.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI FARMACIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
55405 LINGUA INGLESE (LM) 5 5 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Contenuto: Analisi di siti web e relativi videoclip, in rapporto alle loro caratteristiche intersemiotiche, interazionali, interculturali e interdisciplinari. Letture riferite agli aspetti teorici dell’analisi testuale; riflessioni su metodi di applicazione di modelli di analisi testuale, compresa l’attività traduttiva. Obiettivi: Capacità espositiva nella lingua inglese al livello B2 QCREL nei diversi registri di comunicazione orale, scritta e multimodale; analisi metalinguistica di testi multimodali in lingua inglese in riferimento alle strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche; studi metodologici finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, scritta e orale, dall’inglese all’italiano nelle sue articolazioni non letterarie e nelle applicazioni multimediali.
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM) 12
  55416 - BIOLOGIA VEGETALE (MODULO)(FAR)(LM) BIO/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Obiettivi: Fornire le conoscenze di base sugli organismi vegetali, propedeutiche allo studio delle droghe e dei principi attivi di origine vegetale che verrà affrontato in corsi successivi (in particolare, Botanica farmaceutica e Farmacognosia). Contenuto del corso: Evoluzione e classificazione degli organismi vegetali. Autotrofia ed eterotrofia. Somiglianze e differenze tra organismi animali e vegetali. La cellula vegetale. Prodotti del metabolismo secondario delle piante e loro importanza farmaceutica. Differenziazione delle cellule vegetali: meristemi, tessuti. Organizzazione degli organismi vegetali. Procreazione degli organismi vegetali. Cicli dei principali elementi chimici. Metodi e tecniche per lo studio degli organismi vegetali.
  55417 - BIOLOGIA ANIMALE (MODULO)(FAR)(LM) BIO/13 6 6 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Gli obiettivi di questo corso sono: fornire i concetti fondamentali della biologia attraverso lo studio morfologico e funzionale degli organismi viventi e dei loro costituenti; fornire gli elementi fondamentali della genetica e della biologia molecolare.
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM) CHIM/03 10 10 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali della chimica, essenziali per affrontare gli studi successivi. In esso vengono trattati gli argomenti di base indispensabili per una corretta comprensione della materia e delle sue trasformazioni. Struttura della materia (atomi, legami, composti, nomenclatura chimica, stati di aggregazione). Elementi di termodinamica chimica. Le soluzioni. Reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Elettrochimica. Il sistema periodico e le principali proprietà chimiche dei più importanti elementi e composti inorganici.
55414 MATEMATICA (FAR) (LM) MAT/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Scopo: fornire strumenti di matematica di base attraverso cui poter costruire "modelli" per la risoluzione di problemi. Linee del programma: richiami su strutture numeriche e algebriche di base, con un breve "viaggio nella storia": Funzioni di una variabile reale; grafici. Disequazioni e problemi collegati. Derivate, finalizzate soprattutto allo studio di vari aspetti del grafico di una funzione e alla risoluzione di problemi "di ottimizzazione". Cenno agli integrali, principalmente in relazione al calcolo di aree. Fondamenti di calcolo delle probabilità e cenni di statistica descrittiva.
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM) BIO/16 10 10 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Il corso di Anatomia Umana, si prefigge lo studio di tutti gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano, partendo da una descrizione macroscopica fino ad arrivare alla struttura microscopica. L'obiettivo è di fornire quelle informazioni di Anatomia funzionale che assieme allo studio delle altre discipline, presenti nel corso di studio, forniranno le conoscenze necessarie per comprendere le principali patologie umane ed il meccanismo di azione e la tossicità dei farmaci.
55422 FISICA (FAR) (LM) FIS/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Il modulo di Fisica ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni fondamentali della fisica classica che costituiscono le basi per altre materie del corso di laurea. In particolare si affronteranno, svolgendo anche una serie di esercizi elementari, i seguenti argomenti: Analisi delle leggi della meccanica, applicate allo studio del punto materiale, dell'interazione tra cariche elettriche, della statica e della dinamica dei fluidi. Studio di semplici circuiti elettrici. Cenni di ottica fisica con particolare attenzione allo studio dell'ottica geometrica.
64548 MICROBIOLOGIA E IGIENE (C.I.)(LM FAR) 12
  64540 - MICROBIOLOGIA (PARTE DI C.I.)(LM FAR) MED/07 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi del corso di Microbiologia sono: fornire le conoscenze di base sull’organizzazione strutturale della cellula batterica, sul potere patogeno dei batteri, sulle principali classi di farmaci impiegati in terapia antibatterica e sui meccanismi di resistenza relativi a ciascuna classe; fornire le conoscenze di base sui virus e sui farmaci impiegati in terapia antivirale; fornire le conoscenze di base sui micoplasmi ed i miceti patogeni e le relative terapie farmacologiche; fornire le conoscenze di base sulle malattie da prioni.
  64544 - IGIENE (PARTE DI C.I.)(LM FAR) MED/42 5 5 CFU DI BASE Discipline Mediche
L’obiettivo generale è la promozione e la tutela della salute dell’uomo attraverso l’identificazione e la misurazione delle cause e dei fattori di rischio di malattia (momento conoscitivo) e la loro rimozione e prevenzione primaria, secondaria e terziaria (momento degli interventi). Nello specifico, il corso si prefigge di fornire allo studente competenze di base nel campo: - della metodologia epidemiologica (descrittiva, analitica, valutativa e sperimentale), dei sistemi di sorveglianza sanitaria e del risk assessment; - della medicina preventiva, riabilitativa e sociale, con particolare riferimento alla epidemiologia generale e prevenzione delle malattie infettive trasmissibili (immunoprofilassi attiva e passiva, disinfezione, sterilizzazione e sanificazione ambientale), delle malattie cronico-degenerative e tumorali (stili di vita corretti e test di screening); - dell’igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, agli alimenti e alla nutrizione; - dell’educazione sanitaria e della promozione alla salute; - della medicina di comunità e della sanità pubblica; - della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari (concetti di disease e risk management).

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) BIO/09 10 10 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Obiettivi: Fornire le cognizioni relative ai principi generali ed ai meccanismi comuni che regolano le funzioni cellulari: comunicazione intercellulare; propagazione degli impulsi nervosi, trasmissione sinaptica, recettori sensoriali, contrazione muscolare. Illustrare gli aspetti fondamentali delle funzioni dei principali organi e apparati con riferimento alla vita di relazione ed alla vita vegetativa dell'uomo: circolazione sanguigna, respirazione, escrezione-osmoregolazione, alimentazione-bioenergetica; endocrinologia; riproduzione.
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM) CHIM/06 10 10 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Nell'ambito della necessità di dare in un unico corso una visione il più possibile completa della Chimica Organica, il programma svolto comprende la chimica dei principali gruppi funzionali, dei sistemi aromatici ed eteroaromatici, nonché una prima trattazione di quella delle più comuni sostanze organiche naturali. Per la razionalizzazione dei risultati sperimentali descritti viene seguito un approccio essenzialmente meccanicistico.
64551 CHIMICA ANALITICA E CHIMICA ANALITICA CLINICA (C.I.)(LM FAR) CHIM/01 10
  64549 - CHIMICA ANALITICA (PARTE DI C.I.)(LM FAR) CHIM/01 5 5 CFU DI BASE Discipline Chimiche
La Chimica analitica sviluppa ed applica metodi, strumenti e strategie per ottenere informazione sulla composizione e sulla natura della materia nello spazio e nel tempo. Si approfondisce lo studio degli equilibri chimici per il calcolo delle concentrazioni delle specie chimiche. Si studiano le basi della statistica e le loro applicazioni alla chimica analitica.
  64550 - CHIMICA ANALITICA CLINICA (PARTE DI C.I.)(LM FAR) CHIM/01 5 5 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza dei problemi, delle tecniche e dell’interpretazione dei risultati legati alle analisi cliniche. Dopo aver esaminato vari aspetti relativi alle fasi di prelievo e di campionamento e alla conservazione ed archiviazione dei campioni biologici prima dell’analisi, si passeranno in rassegna alcune tecniche analitiche ( UV/VIS per la determinazione di concentrazioni ed attività, turbidimetriche e nefelometriche per la determinazione di proteine specifiche, immunometriche ). Per finire, verranno trattati alcuni aspetti relativi alla qualità dei dati ottenuti e alla loro interpretazione ( grandezze e unità di misura in chimica clinica, materiali di riferimento, controllo di qualità analitico interno ed esterno, caratteristiche analitiche dei metodi, definizione degli ambiti di normalità e loro significato ).
80318 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM FAR) CHIM/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Obiettivi: Insegnamento teorico-pratico dei principali metodi di dosaggio dei farmaci. Contenuti: Principi generali di analisi quantitativa. La bilancia analitica. Peso equivalente, calcoli stechiometrici. Valutazione statistica dei dati analitici. Analisi volumetriche: 1) acido-base in mezzo acquoso e non acquoso, 2) argentometriche, 3) complessometriche, 4) redox (per ogni tecnica: principi teorici, curve di titolazione, indicatori, applicazioni farmaceutiche). Titolazioni potenziometriche.
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA BIO/10 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
L’insegnamento della Biochimica si propone di fornire le nozioni per la conoscenza dei meccanismi che sono alla base della vita definendo la struttura e la funzione delle biomolecole, le modificazioni metaboliche che esse subiscono e le loro interazioni sia a livello molecolare che a livello cellulare. L’insegnamento della Biochimica applicata fornisce approcci generali alla sperimentazione biochimica.
80317 BOTANICA FARMACEUTICA BIO/15 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Vengono fornite nozioni di botanica generale (istologia, organografia, riproduzione, cenni di nomenclatura) indispensabili per la comprensione delle monografie sulle droghe presenti nelle varie farmacopee. Vengono descritte indi in modo sistematico i principali taxa di interesse farmaceutico.

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
64184 IMMUNOLOGIA (LM) MED/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscere e descrivere: le caratteristiche generali degli antigeni; le strutture molecolari (anticorpi, recettori, citochine), le cellule, i tessuti e gli organi che costituiscono il sistema immunitario; gli eventi e i componenti della risposta immunitaria innata, della risposta immunitaria acquisita e della loro funzione integrata. Conoscere le caratteristiche della individualità; biologica di un organismo pluricellulare e comprendere i meccanismi di conservazione della identità; biologica. Conoscere e interpretare i meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e cellulare) alle intrusioni biologiche. Apprendere le procedure per la valutazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi e per la identificazione di antigeni; comprendere il significato dell'attivazione del programma apoptotico in immunologia. Conoscere le cause e la patogenesi delle principali alterazioni della risposta immunitaria.
64187 PATOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) MED/04 10 10 CFU DI BASE Discipline Mediche
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle malattie nell’uomo, nonché i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali organi e apparati. Inoltre cerca di interpretare gli aspetti morfologici e gli aspetti biochimico-funzionali che con i primi sono intimamente collegati. Lo studio della Patologia Generale si articola in vari capitoli: Concetto di salute e malattia; Cause di malattia; Patologia cellulare; Oncologia; Infiammazione e Immunità; Modificazioni morfologico-funzionali a carico dei singoli apparati. Il corso dedica particolare cura all’insegnamento della terminologia medica.
64191 PRODOTTI DIETETICI (FAR)(LM) CHIM/10 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e alcune competenze specifiche sui prodotti destinati ad un’alimentazione particolare, sugli alimenti arricchiti, sugli alimenti funzionali, sugli integratori alimentari e sui novel foods. Contenuti: prodotti destinati a soggetti in particolari condizioni fisiologiche (es. prodotti per la prima infanzia, prodotti per sportivi, pasti sostitutivi etc.), prodotti destinati a soggetti con disordini metabolici (prodotti per allergici, intolleranti, celiaci, diabetici, etc.), la nutrizione artificiale, gli alimenti funzionali, gli integratori alimentari, gli alimenti arricchiti, i novel foods. Aspetti dietetici nell’età evolutiva, in gravidanza ed allattamento, nella terza età. Cenni di legislazione.
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.) CHIM/08 12
  80320 - CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE CHIM/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
L’obbiettivo del corso di Chimica farmaceutica generale è quello di spiegare le fasi di progettazione, sviluppo e sintesi dei farmaci, in relazione ai bersagli biologici su cui agiscono, quali enzimi, recettori, acidi nucleici e proteine strutturali. Vengono inoltre trattate la farmacocinetica e farmacodinamica, in particolare assorbimento, distribuzione e metabolismo dei farmaci.
  80321 - CHIMICA FARMACEUTICA I CHIM/08 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso di Chimica Farmaceutica I è rivolto a specifiche classi di farmaci: antimicrobici, antiprotozoari ed antivirali. Vengono inoltre trattati i principi della chemioterapia antitumorale ed i farmaci chemioterapici. Infine vengono descritti i farmaci derivati da ormoni e le vitamine. Di ogni classe di composti vengono approfondite le caratteristiche strutturali, cinetiche e le modalità di azione e vengono riportati esempi di sintesi dei principali farmaci, con l’obbiettivo di avere una panoramica completa su queste famiglie di agenti terapeutici.
64186 ANALISI DEI DATI MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI (FAR)(LM) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Obiettivo del corso è quello di presentare l’utilizzo dei fogli elettronici per l’effettuazione delle più comuni tecniche di analisi dei dati. Particolare evidenza verrà data a quegli strumenti matematico-statistici che gli studenti dovranno applicare durante il loro corso di studio, soprattutto nelle attività di laboratorio.
80322 ANALISI DEI MEDICINALI II (CON ESERC.)(LM FAR) CHIM/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni teoriche e le competenze pratiche relative alle principali tecniche di analisi qualitativa di sostanze di interesse farmaceutico. Il corso prevede esercitazioni pratiche di laboratorio. Contenuti: in linea con gli obiettivi formativi sopra presentati, i contenuti del corso includono le varie metodiche per il riconoscimento qualitativo di sostanze farmaceuticamente rilevanti.
80324 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.) BIO/14 11
  80325 - FARMACOLOGIA GENERALE BIO/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso di Farmacologia Generale ha lo scopo di fornire le conoscenze di base riguardanti i meccanismi delle interazioni dei farmaci con i diversi bersagli biologici dell’organismo umano. Il corso tratterà, dal punto di vista quali-quantitativo, diversi aspetti della farmacodinamica (effetti specifici e non specifici dei farmaci, interazioni con strutture recettoriali e non recettoriali, studi di legame e concetto di affinità, teorie recettoriali, concetto di agonista ed antagonista, relazioni dose-effetto e concetto di potenza ed efficacia) e della farmacocinetica (vie di somministrazione dei farmaci e loro assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione, farmacocinetica compartimentale, farmacocinetica delle somministrazioni singole e ripetute), i principali meccanismi della variabilità della risposta, i principali meccanismi ed effetti delle interazioni tra farmaci.
  80326 - TOSSICOLOGIA BIO/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso di Tossicologia ha lo scopo di fornire le conoscenze riguardanti le interazioni degli xenobiotici con l’organismo umano e come tali interazioni portino all’insorgenza di effetti tossici. Il corso tratterà i meccanismi con i quali gli xenobiotici penetrano nell’organismo, quali siano i principali fattori che ne influenzano la tossicità e le principali reazioni con le molecole bersaglio. Inoltre, verranno illustrati i principali meccanismi di tossicità cellulare (produzione di radicali, variazioni dell’omeostasi del calcio, danni mitocondriali, genotossicità, tossicità embrionale e cancerogenesi chimica) e di tossicità di organo (neurotossicità, tossicità ematica, cardiovascolare, renale, epatica, polmonare e cutanea). In una serie di lezioni monografiche verranno anche trattati diversi aspetti della tossicologia delle tossicodipendenze. Infine, saranno illustrati i test di tossicità ed i metodi per la valutazione del rischio tossicologico.

4° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi

4 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80333 A SCELTA DELLO STUDENTE (LM FAR) IV ANNO 4
  37081 - PRIMO SOCCORSO (MODULO) MED/50 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di Primo Soccorso, tenuto dai Monitori della Croce Rossa Italiana, si prefigge come obiettivo cardine l'avvicinamento di qualsiasi categoria di persone al soccorso senza alcun ausilio di presidi sanitari. Ai discenti, in primis, vengono forniti gli strumenti per effettuare una corretta chiamata telefonica di soccorso, requisito essenziale per la buona riuscita di intervento degli operatori specializzati che sopraggiungono sul luogo dell'incidente/malore. Tra i vari argomenti del programma, particolare rilevanza viene data al metodo per riconoscere ed intervenire su un arresto cardiaco, sui casi di ostruzione delle vie aeree e sulle emorragie. Al termine del corso i discenti sono in grado di intervenire su un incidente/malore in modo consapevole, senza arrecare danni e sopperire alla mancanza dei presidi utilizzando oggetti della vita quotidiana.
  42396 - CHEMIOMETRIA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ed efficienti per l’analisi dei dati multivariati.
  52357 - PARASSITOLOGIA (MODULO) MED/04 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso opzionale, lo studente possiede le conoscenze di base sulla Biologia e sulle interazioni ospite-parassita di protozoi ed animali parassiti dell'uomo. In particolare, lo studente sa riconoscere morfologicamente le specie o i gruppi di maggiore interesse parassitologico, conosce le norme di profilassi igienica per contenere/eliminare infestazioni o infezioni sostenute da protozoi e animali parassiti.
  71792 - SIMMETRIE NELLA NATURA E NELL'ARTE MAT/02 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si pone essenzialmente l’obiettivo di mostrare come la Matematica possa dialogare con altre scienze e fornire linguaggio e strumenti adatti a descrivere in maniera “scientifica” aspetti della natura o dell’ingegno umano. L’argomento scelto, le simmetrie, si presta in modo particolare a tale finalità. Lo strumento matematico di base è il concetto di “gruppo”, che permette di studiare e classificare le simmetrie attraverso l’invarianza rispetto a gruppi di trasformazioni.
  80476 - CONTROLLO DI QUALITA' (MODULO A SCELTA) CHIM/01 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80477 - METODOLOGIE DELLA SPERIMENTAZIONE (MODULO A SCELTA) CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La "Metodologia della Sperimentazione" ha come scopo la pianificazione efficiente degli esperimenti da effettuare. La sua applicazione consente di massimizzare l'informazione che si può estrarre da un insieme di esperimenti e quindi di ridurre in maniera considerevole lo sforzo sperimentale richiesto. Scopo del corso è quello di introdurre i concetti base e di presentare agli studenti le matrici sperimentali più comuni (fattoriale, Plackett-Burman, Central Composite Design), in modo tale che essi possano impostare in autonomia un piano sperimentale. E' da notare che dal 2004 la Food and Drug Administration richiede che le industrie farmaceutiche applichino tale approccio, anziché quello tradizionale che consiste nel considerare una variabile alla volta. L'apprendimento delle tecniche di experimental design costituisce quindi un notevole punto a favore nel caso gli studenti (soptrattutto CTF) si presentino per un colloquio presso un'industria farmaceutica
  80478 - STECHIOMETRIA (MODULO A SCELTA) CHIM/03 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80482 - CHIMICA FARMACEUTICA AVANZATA (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80484 - IMPIEGO DEI POLIMERI IN FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80486 - IL METABOLISMO DI FARMACI ED ALTRI XENOBIOTICI (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80488 - PREFORMULAZIONE FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80491 - ORGANIZZAZIONE DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80492 - AGGIORNAMENTI NORMATIVI DEL SETTORE FARMACEUTICO (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80493 - TECNICHE ANALITICHE TRADIZIONALI E INNOVATIVE NEL SETTORE ALIMENTARE (MODULO A SCELTA) CHIM/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Illustrare le diverse tipologie di problematiche analitiche dei prodotti alimentari e fornire le nozioni relative ad alcune metodiche analitiche atte a risolverle.
  80494 - ANALISI CHIMICO-CLINICHE (MODULO A SCELTA) BIO/10 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi della Biochimica Clinica la quale studia l’effetto delle malattie o dei farmaci sui processi biochimici degli organi, dei tessuti e dei fluidi biologici. Mediante tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche, la Biochimica Clinica utilizza la misura di eventuali alterazioni trovate nei materiali biologici, per supportare l’ipotesi diagnostica formulata dal clinico.
  80495 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DELLE SOSTANZE D'ABUSO (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcuni aspetti alla base dell’abuso di farmaci con particolare riguardo ai meccanismi d’azione delle più importanti sostanze d’abuso attive sul sistema nervoso centrale. Il corso si svolgerà secondo il programma qui sunteggiato. Meccanismi di base della tossicodipendenza. Fattori di rischio nello sviluppo delle dipendenze. Basi neurobiologiche della dipendenza. Il ruolo della dopamina. Farmacologia e tossicologia delle seguenti sostanze d’abuso: cocaina, amfetamine, ecstasy, fenciclidina, oppiacei, cannabis, nicotina, allucinogeni. Aspetti terapeutici contro le tossicodipendenze. Indicazioni delle ricerche in corso finalizzate a nuovi approcci terapeutici.
  80496 - FARMACOLOGIA PRECLINICA (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80497 - NEUROFARMACOLOGIA SPERIMENTALE (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcune tematiche di neuropsicofarmacologia, con particolare riguardo ad alcune metodiche sperimentali a disposizione dei ricercatori impegnati nello sviluppo di nuovi farmaci attivi nel sistema nervoso centrale. Il corso si svilupperà secondo il programma qui sunteggiato. Neurotrasmettitori e tecniche sperimentali per la loro caratterizzazione (biosintesi, immagazzinamento, rilascio e meccanismi di rilascio, trasportatori, tipi e sottotipi di recettore, coesistenza di trasmettitori e loro interazioni). Studio dettagliato di alcuni neurotrasmettitori particolarmente coinvolti in importanti patologie del sistema nervoso centrale come ansia, depressione, schizofrenia, ischemia e malattia di Parkinson. Tecniche non invasive per lo studio del comportamento in animali modello di patologie del sistema nervoso.
  80498 - METODOLOGIE ANALITICHE IN FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA (MODULO A SCELTA) BIO/14 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80502 - INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO (MODULO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per valutare il significato fisiologico di ogni via metabolica e della sua regolazione nel contesto dell’intero organismo. Lo studio del metabolismo speciale degli organi e dei principali tessuti e l’analisi dell’azione integrata degli ormoni su tali vie permetterà di comprendere le basi della complessa cooperazione metabolica esistente nei mammiferi. Infine saranno affrontati i meccanismi di regolazione ormonale a lungo termine della massa corporea e il ruolo dell’obesità nella sindrome metabolica e nel diabete.
  80707 - BIOENERGETICA (MODULO DI CORSO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80708 - BIOCHIMICA VEGETALE (MODULO DI CORSO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  86839 - RADIOFARMACI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivi: Fornire le conoscenze di base sui farmaci usati in medicina nucleare, sia in campo diagnostico sia terapeutico. Evidenziare il ruolo del farmacista o del chimico-farmaceutico in questo campo in rapida espansione. Contenuto: Dopo un’introduzione sul meccanismo di decadimento nucleare, viene descritta la produzione dei radioisotopi più comunemente utilizzati in campo medico. Vengono poi riportati i farmaci principali usati in campo diagnostico, in particolare nella scintigrafia e nella PET (positron emission tomography). La successiva parte del corso è dedicata ai radiofarmaci usati nella terapia radiometabolica. Infine viene descritta la figura del radio farmacista nell’ambito di una farmacia ospedaliera.
  86844 - TERAPIA CELLULARE E GENICA (MODULO A SCELTA) BIO/13 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del Corso lo studente è edotto circa i principi della terapia cellulare e genica, i metodi e gli strumenti teorici e tecnici necessari per i due distinti approcci nonchè circa le problematiche relative all'efficienza e ai possibili rischi da essi derivati. Agli studenti vengono presentati numerosi e dettagliati esempi di situazioni patologiche congenite o acquisite nelle quali è stato possibile intervenire mediante ingegneria dei tessuti o terapia genica. A fine corso lo studente deve essere in grado di identificare strategie terapeutiche per possibili bersagli patologici e/o molecolari mediante approcci basati su terapia cellulare o terapia genica, valutando le caratteristiche necessarie della specifica applicazione da scegliere, il livello di innovazioneed i potenziali rischi da essa derivanti.
  90289 - CHEMIOMETRIA E CONTROLLO DI QUALITA' CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ma rigorosi ed efficienti per l'analisi multivariata dei dati. Tra le possibili applicazioni dell’analisi statistica multivariata ai dati chimici, sarà mostrata l’utilità del controllo di qualità multivariato per rilevare campioni non conformi alle specifiche di prodotto.
  94916 - SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE UMANA (CORSO A SCELTA) BIO/09 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  94962 - FISIOLOGIA DELLA CUTE (MODULO A SCELTA) BIO/09 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  95138 - PRODOTTI FARMACEUTICI AD USO VETERINARIO (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  95139 - FARMACI BIOTECNOLOGICI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 
67501 PRODOTTI COSMETICI (LM FAR) CHIM/09 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso ha lo scopo di fornire competenze specifiche inerenti il prodotto cosmetico con particolare riferimento alla conoscenza degli ingredienti, alle problematiche di formulazione, alla funzionalità cosmetica, alle interazioni cute-cosmetico ed alla sicurezza del prodotto finito. Verranno inoltre affrontati gli aspetti legislativi relativi alla produzione e vendita del prodotto cosmetico secondo la normativa europea.
67449 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. I (CON ESERC)(LM FAR) CHIM/09 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
L’insegnamento è finalizzato allo studio delle nozioni fondamentali relative agli aspetti preparativi e di controllo delle diverse forme farmaceutiche nonché, per la parte legislativa, all’acquisizione della normativa inerente l’organizzazione sanitaria italiana e l’esercizio dell’attività professionale in farmacia. Il laboratorio di Tecnologia Farmaceutica ha lo scopo di fornire agli studenti le basi chimico-fisiche e normative della preparazione e del controllo dei principali preparati magistrali e officinali. In particolare durante le esercitazioni individuali gli studenti impareranno a preparare, secondo le Norme di Buona Preparazione dei Medicinali, forme farmaceutiche solide, semisolide e liquide per uso esterno ed interno secondo una prescrizione medica o seguendo una formula officinale descritta in una Farmacopea dell’Unione Europea.
67509 GESTIONE AZIENDALE (LM FAR) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle categorie concettuali fondamentali per comprendere i fenomeni economici e per approcciare la realtà delle imprese, attraverso una descrizione delle principali funzioni aziendali. Specifici approfondimenti verranno condotti relativamente alle imprese di servizi, con particolare riferimento alle imprese commerciali, e alle piccole imprese.
80327 FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM FAR) BIO/14 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali e approfondite sui farmaci sia riguardo ai meccanismi molecolari alla base dei fenomeni biologici in rapporto all’azione che ad altri aspetti relativi alla loro somministrazione, metabolismo, azioni terapeutiche e tossicità.
80328 FARMACOGNOSIA E FARMACOVIGILANZA (C.I.) BIO/14 10
  80329 - FARMACOGNOSIA (LM FAR) BIO/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso si propone di caratterizzare i principali derivati di origine naturale, prendendo in rassegna i loro costituenti attivi con particolare riferimento agli effetti terapeutici/tossici che questi svolgono sia a livello cellulare che nei diversi distretti corporei come sistema nervoso centrale, gastroenterico, cardiovascolare, genitourinario, respiratorio e cutaneo, descrivendo inoltre quelle che sono le basi scientifiche legate all’utilizzo terapeutico ed i meccanismi molecolari attraverso i quali esercitano i loro effetti. Gli obiettivi principali del corso sono: i) fornire i concetti e le nozioni di base per l’individuazione e la conoscenza dei derivati di origine naturale, in particolare vegetale, minerale ed animale, ii) discutere degli effetti farmacologici (aspetti farmacocinetici e farmacodinamici) e tossicologici dei loro costituenti attivi, iii) valutare il loro impiego terapeutico in clinica ed il loro potenziale utilizzo nell’industria e nella ricerca.
  80330 - FARMACOVIGILANZA BIO/14 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche e Farmacologiche
Il corso si propone di svolgere e approfondire i temi più importanti riguardo la farmacovigilanza e la fitovigilanza. In particolare verranno trattati sia gli aspetti normativi e organizzativi, nazionali e internazionali che quelli prettamente applicativi con particolare riguardo al riconoscimento delle reazioni avverse , all’interazione tra farmaci e tra farmaci e prodotti erboristici Verranno anche trattati non solo gli aspetti della farmacovigilanza dei prodotti già in commercio ma anche quelli in fase di sperimentazione clinica.
80337 CHIMICA FARMACEUTICA II E CHIMICA TOSSICOLOGICA (C.I.) CHIM/08 12
  80339 - CHIMICA FARMACEUTICA II CHIM/08 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare nonchè le relazioni fra struttura chimica e attività biologica di alcune classi di farmaci. Particolare attenzione sarà rivolta ai farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, periferico, sul sistema immunitario e sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico. Si prevede che lo studente possieda la conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci oggetto del corso sulla base delle loro caratteristiche chimiche.
  80340 - CHIMICA TOSSICOLOGICA (LM FAR) CHIM/08 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Il corso prende in esame la struttura chimica, il destino metabolico, l’azione tossica ed il meccanismo d'azione delle principali classi di xenobiotici di interesse tossicologico. Al termine del corso lo studente deve possedere le conoscenze di base della reattività, dei meccanismi d'azione e degli aspetti chimico-tossicologici di molecole dannose per la salute. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere i meccanismi d'azione a livello molecolare relativi alle principali classi di xenobiotici.

5° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67539 TIROCINIO PROFESSIONALE (LM) 30 30 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
67522 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. II (LM FAR) CHIM/09 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche
Gli obiettivi della disciplina sono: fornire nozioni di biofarmaceutica, formulazione e conservazione dei medicinali, trattare le forme farmaceutiche a rilascio modificato o non convenzionale; fornire una buona conoscenza delle norme che regolamentano la produzione, il controllo e la vigilanza sui farmaci; confrontare la disciplina dei medicinali con quella di altre categorie merceologiche con valenza medica o salutare, descrivere il Servizio sanitario nazionale fornendo alcune nozioni basilari di socioeconomia

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80334 A SCELTA DELLO STUDENTE (LM FAR) V ANNO 6
  37081 - PRIMO SOCCORSO (MODULO) MED/50 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso di Primo Soccorso, tenuto dai Monitori della Croce Rossa Italiana, si prefigge come obiettivo cardine l'avvicinamento di qualsiasi categoria di persone al soccorso senza alcun ausilio di presidi sanitari. Ai discenti, in primis, vengono forniti gli strumenti per effettuare una corretta chiamata telefonica di soccorso, requisito essenziale per la buona riuscita di intervento degli operatori specializzati che sopraggiungono sul luogo dell'incidente/malore. Tra i vari argomenti del programma, particolare rilevanza viene data al metodo per riconoscere ed intervenire su un arresto cardiaco, sui casi di ostruzione delle vie aeree e sulle emorragie. Al termine del corso i discenti sono in grado di intervenire su un incidente/malore in modo consapevole, senza arrecare danni e sopperire alla mancanza dei presidi utilizzando oggetti della vita quotidiana.
  42396 - CHEMIOMETRIA CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ed efficienti per l’analisi dei dati multivariati.
  52357 - PARASSITOLOGIA (MODULO) MED/04 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso opzionale, lo studente possiede le conoscenze di base sulla Biologia e sulle interazioni ospite-parassita di protozoi ed animali parassiti dell'uomo. In particolare, lo studente sa riconoscere morfologicamente le specie o i gruppi di maggiore interesse parassitologico, conosce le norme di profilassi igienica per contenere/eliminare infestazioni o infezioni sostenute da protozoi e animali parassiti.
  71792 - SIMMETRIE NELLA NATURA E NELL'ARTE MAT/02 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si pone essenzialmente l’obiettivo di mostrare come la Matematica possa dialogare con altre scienze e fornire linguaggio e strumenti adatti a descrivere in maniera “scientifica” aspetti della natura o dell’ingegno umano. L’argomento scelto, le simmetrie, si presta in modo particolare a tale finalità. Lo strumento matematico di base è il concetto di “gruppo”, che permette di studiare e classificare le simmetrie attraverso l’invarianza rispetto a gruppi di trasformazioni.
  80476 - CONTROLLO DI QUALITA' (MODULO A SCELTA) CHIM/01 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80477 - METODOLOGIE DELLA SPERIMENTAZIONE (MODULO A SCELTA) CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La "Metodologia della Sperimentazione" ha come scopo la pianificazione efficiente degli esperimenti da effettuare. La sua applicazione consente di massimizzare l'informazione che si può estrarre da un insieme di esperimenti e quindi di ridurre in maniera considerevole lo sforzo sperimentale richiesto. Scopo del corso è quello di introdurre i concetti base e di presentare agli studenti le matrici sperimentali più comuni (fattoriale, Plackett-Burman, Central Composite Design), in modo tale che essi possano impostare in autonomia un piano sperimentale. E' da notare che dal 2004 la Food and Drug Administration richiede che le industrie farmaceutiche applichino tale approccio, anziché quello tradizionale che consiste nel considerare una variabile alla volta. L'apprendimento delle tecniche di experimental design costituisce quindi un notevole punto a favore nel caso gli studenti (soptrattutto CTF) si presentino per un colloquio presso un'industria farmaceutica
  80478 - STECHIOMETRIA (MODULO A SCELTA) CHIM/03 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80482 - CHIMICA FARMACEUTICA AVANZATA (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80484 - IMPIEGO DEI POLIMERI IN FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80486 - IL METABOLISMO DI FARMACI ED ALTRI XENOBIOTICI (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80488 - PREFORMULAZIONE FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80491 - ORGANIZZAZIONE DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80492 - AGGIORNAMENTI NORMATIVI DEL SETTORE FARMACEUTICO (MODULO A SCELTA) CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80493 - TECNICHE ANALITICHE TRADIZIONALI E INNOVATIVE NEL SETTORE ALIMENTARE (MODULO A SCELTA) CHIM/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Illustrare le diverse tipologie di problematiche analitiche dei prodotti alimentari e fornire le nozioni relative ad alcune metodiche analitiche atte a risolverle.
  80494 - ANALISI CHIMICO-CLINICHE (MODULO A SCELTA) BIO/10 1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi della Biochimica Clinica la quale studia l’effetto delle malattie o dei farmaci sui processi biochimici degli organi, dei tessuti e dei fluidi biologici. Mediante tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche, la Biochimica Clinica utilizza la misura di eventuali alterazioni trovate nei materiali biologici, per supportare l’ipotesi diagnostica formulata dal clinico.
  80495 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DELLE SOSTANZE D'ABUSO (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcuni aspetti alla base dell’abuso di farmaci con particolare riguardo ai meccanismi d’azione delle più importanti sostanze d’abuso attive sul sistema nervoso centrale. Il corso si svolgerà secondo il programma qui sunteggiato. Meccanismi di base della tossicodipendenza. Fattori di rischio nello sviluppo delle dipendenze. Basi neurobiologiche della dipendenza. Il ruolo della dopamina. Farmacologia e tossicologia delle seguenti sostanze d’abuso: cocaina, amfetamine, ecstasy, fenciclidina, oppiacei, cannabis, nicotina, allucinogeni. Aspetti terapeutici contro le tossicodipendenze. Indicazioni delle ricerche in corso finalizzate a nuovi approcci terapeutici.
  80496 - FARMACOLOGIA PRECLINICA (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80497 - NEUROFARMACOLOGIA SPERIMENTALE (MODULO A SCELTA) BIO/14 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcune tematiche di neuropsicofarmacologia, con particolare riguardo ad alcune metodiche sperimentali a disposizione dei ricercatori impegnati nello sviluppo di nuovi farmaci attivi nel sistema nervoso centrale. Il corso si svilupperà secondo il programma qui sunteggiato. Neurotrasmettitori e tecniche sperimentali per la loro caratterizzazione (biosintesi, immagazzinamento, rilascio e meccanismi di rilascio, trasportatori, tipi e sottotipi di recettore, coesistenza di trasmettitori e loro interazioni). Studio dettagliato di alcuni neurotrasmettitori particolarmente coinvolti in importanti patologie del sistema nervoso centrale come ansia, depressione, schizofrenia, ischemia e malattia di Parkinson. Tecniche non invasive per lo studio del comportamento in animali modello di patologie del sistema nervoso.
  80498 - METODOLOGIE ANALITICHE IN FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA (MODULO A SCELTA) BIO/14 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80502 - INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO (MODULO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per valutare il significato fisiologico di ogni via metabolica e della sua regolazione nel contesto dell’intero organismo. Lo studio del metabolismo speciale degli organi e dei principali tessuti e l’analisi dell’azione integrata degli ormoni su tali vie permetterà di comprendere le basi della complessa cooperazione metabolica esistente nei mammiferi. Infine saranno affrontati i meccanismi di regolazione ormonale a lungo termine della massa corporea e il ruolo dell’obesità nella sindrome metabolica e nel diabete.
  80707 - BIOENERGETICA (MODULO DI CORSO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  80708 - BIOCHIMICA VEGETALE (MODULO DI CORSO A SCELTA) BIO/10 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  86839 - RADIOFARMACI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivi: Fornire le conoscenze di base sui farmaci usati in medicina nucleare, sia in campo diagnostico sia terapeutico. Evidenziare il ruolo del farmacista o del chimico-farmaceutico in questo campo in rapida espansione. Contenuto: Dopo un’introduzione sul meccanismo di decadimento nucleare, viene descritta la produzione dei radioisotopi più comunemente utilizzati in campo medico. Vengono poi riportati i farmaci principali usati in campo diagnostico, in particolare nella scintigrafia e nella PET (positron emission tomography). La successiva parte del corso è dedicata ai radiofarmaci usati nella terapia radiometabolica. Infine viene descritta la figura del radio farmacista nell’ambito di una farmacia ospedaliera.
  86844 - TERAPIA CELLULARE E GENICA (MODULO A SCELTA) BIO/13 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del Corso lo studente è edotto circa i principi della terapia cellulare e genica, i metodi e gli strumenti teorici e tecnici necessari per i due distinti approcci nonchè circa le problematiche relative all'efficienza e ai possibili rischi da essi derivati. Agli studenti vengono presentati numerosi e dettagliati esempi di situazioni patologiche congenite o acquisite nelle quali è stato possibile intervenire mediante ingegneria dei tessuti o terapia genica. A fine corso lo studente deve essere in grado di identificare strategie terapeutiche per possibili bersagli patologici e/o molecolari mediante approcci basati su terapia cellulare o terapia genica, valutando le caratteristiche necessarie della specifica applicazione da scegliere, il livello di innovazioneed i potenziali rischi da essa derivanti.
  90289 - CHEMIOMETRIA E CONTROLLO DI QUALITA' CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ma rigorosi ed efficienti per l'analisi multivariata dei dati. Tra le possibili applicazioni dell’analisi statistica multivariata ai dati chimici, sarà mostrata l’utilità del controllo di qualità multivariato per rilevare campioni non conformi alle specifiche di prodotto.
  94916 - SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE UMANA (CORSO A SCELTA) BIO/09 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  94962 - FISIOLOGIA DELLA CUTE (MODULO A SCELTA) BIO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  95138 - PRODOTTI FARMACEUTICI AD USO VETERINARIO (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  95139 - FARMACI BIOTECNOLOGICI (MODULO A SCELTA) CHIM/08 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 
67556 IMPEGNO CONNESSO A PROVA FINALE (LM FAR) 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55422 FISICA (FAR) (LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64548 MICROBIOLOGIA E IGIENE (C.I.)(LM FAR)
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64551 CHIMICA ANALITICA E CHIMICA ANALITICA CLINICA (C.I.)(LM FAR)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80318 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM FAR)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80317 BOTANICA FARMACEUTICA
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64549 CHIMICA ANALITICA (PARTE DI C.I.)(LM FAR)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64550 CHIMICA ANALITICA CLINICA (PARTE DI C.I.)(LM FAR)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64184 IMMUNOLOGIA (LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64187 PATOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64191 PRODOTTI DIETETICI (FAR)(LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80322 ANALISI DEI MEDICINALI II (CON ESERC.)(LM FAR)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
80318 ANALISI DEI MEDICINALI I (CON ESERC.)(LM FAR)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80324 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67501 PRODOTTI COSMETICI (LM FAR)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67449 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. I (CON ESERC)(LM FAR)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80327 FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM FAR)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA
80324 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80328 FARMACOGNOSIA E FARMACOVIGILANZA (C.I.)
60808 FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM)
55418 BIOLOGIA VEGETALE E ANIMALE (C.I.)(FAR)(LM)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55415 ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
80314 BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA
80327 FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM FAR)
80324 FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 80337 CHIMICA FARMACEUTICA II E CHIMICA TOSSICOLOGICA (C.I.)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.)
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67522 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. II (LM FAR)
60795 CHIMICA ORGANICA (FAR)(LM)
55413 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (FAR) (LM)
55414 MATEMATICA (FAR) (LM)
55422 FISICA (FAR) (LM)
67449 TECNOLOGIA, SOCIOEC. E LEGISLAZ. FARMAC. I (CON ESERC)(LM FAR)
80319 CHIMICA FARMACEUTICA GENERALE E CHIMICA FARMACEUTICA I (C.I.)