PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8457 LETTERE (classe L-10)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in LETTERE (classe L-10)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/lettere
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

CLASSICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.
64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12 12 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo generale è quello di rinforzare la preparazione di base degli studenti e la capacità di scrivere correttamente; l’apprendimento delle linee storiografiche della letteratura italiana; la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi; la comprensione e l’analisi-commento dei testi letterari, con particolare riferimento ai generi. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Il corso di Letteratura latina (I anno), all'interno del percorso della Laurea Triennale 10, intende fare acquisire agli studenti una buona conoscenza, attraverso la lettura diretta dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C.; la conoscenza dei grandi temi della letteratura latina e della gamma fondamentale dei generi letterari, con le loro caratteristiche formali e di contenuto, insieme alla capacità di muoversi tra un genere e l'altro, applicando tecniche di interpretazione adeguate; la capacità di individuare gli elementi di continuità e di innovazione di questa letteratura rispetto alla grande esperienza greca che la ha preceduta; la capacità di analisi dei testi in lingua proposti al corso e, in generale, di qualsiasi testo in lingua latina.
64873 LETTERATURA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
(Storia della letteratura con prova scritta / Fondamenti di filologia prosodia e metrica) L’insegnamento di “Letteratura Greca” per il Corso di Laurea Triennale ha lo scopo di far conoscere agli studenti i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale. Parte integrante del programma è una scelta di testi importanti e significativi, che devono essere conosciuti in lingua originale. I “Fondamenti di filologia, prosodia e metrica” si propongono di fornire agli studenti le nozioni basilari della filologia e della metrica greca nei loro aspetti più rilevanti. Per quanto riguarda i fondamenti di filologia, in primo luogo gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata della terminologia critico-testuale, che consenta loro la decifrazione e l’interpretazione di un apparato critico; secondariamente saranno forniti i dati storici essenziali e i princìpi di base della critica del testo. Per quanto riguarda la metrica, le lezioni avranno lo scopo di far acquisire le nozioni fondamentali della prosodia e la conoscenza dei più comuni e diffusi metri della poesia greca, a partire dall'esametro e dal trimetro giambico.
64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 12 12 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo , la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna.

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

1° anno (coorte 2018/2019)

MODERNO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12 12 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo generale è quello di rinforzare la preparazione di base degli studenti e la capacità di scrivere correttamente; l’apprendimento delle linee storiografiche della letteratura italiana; la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi; la comprensione e l’analisi-commento dei testi letterari, con particolare riferimento ai generi. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
64908 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: -competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); -idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
64886 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 12 12 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L'insegnamento intende fornire allo studente: a) metodologie e strumenti per l'interpretazione e la traduzione dei testi letterari latini; b) una buona conoscenza dei più significativi autori latini dall'età preletteraria ad Apuleio, con particolare attenzione ai generi letterari e ai temi della cultura latina; c) cenni di didattica della disciplina e metodi di insegnamento della parte linguistica.
64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Gli obiettivi formativi si propongono un approfondimento delle nozioni relative all’origine, struttura ed evoluzione delle letterature romanze (specie Italiana, ma anche Francese e Spagnola). Nel corso in oggetto, tali nozioni si riferiscono all’articolazione e storia delle letterature romanze in rapporto con le culture e le forme narrative che si vengono configurando nell'area dell'Europa Occidentale tra XII e XIV secolo, trasferendo materiali narrativi di origine sovente molto lontana nel tempo e nello spazio (testi latini, specie le "Metamorfosi" di Ovidio, testi orientali, provenienti dall'India o dalla Persia, mediati da Bisanzio, testi 'bretoni', proventienti dall'Annalistica gallese), nel racconto breve occidentale, dalle prove dei "Lais" in lingua d'oil alla novella italiana del XIV e XV secolo.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 ARCHIVISTICA GENERALE M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L'insegnamento di “Archivistica generale” si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi e sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.
64873 LETTERATURA GRECA L-FIL-LET/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
(Storia della letteratura con prova scritta / Fondamenti di filologia prosodia e metrica) L’insegnamento di “Letteratura Greca” per il Corso di Laurea Triennale ha lo scopo di far conoscere agli studenti i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale. Parte integrante del programma è una scelta di testi importanti e significativi, che devono essere conosciuti in lingua originale. I “Fondamenti di filologia, prosodia e metrica” si propongono di fornire agli studenti le nozioni basilari della filologia e della metrica greca nei loro aspetti più rilevanti. Per quanto riguarda i fondamenti di filologia, in primo luogo gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata della terminologia critico-testuale, che consenta loro la decifrazione e l’interpretazione di un apparato critico; secondariamente saranno forniti i dati storici essenziali e i princìpi di base della critica del testo. Per quanto riguarda la metrica, le lezioni avranno lo scopo di far acquisire le nozioni fondamentali della prosodia e la conoscenza dei più comuni e diffusi metri della poesia greca, a partire dall'esametro e dal trimetro giambico.
94755 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA L-FIL-LET/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Il corso si propone di fornire un quadro globale dei principali generi letterari e degli autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, attraverso la lettura e il commento dei testi più significativi, con particolare attenzione all’individuazione delle relazioni tra fatti letterari e relativi contesti storici.
56231 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Lingua e traduzione di lingua inglese è incentrato sul fornire gli strumenti adatti per permettere agli studenti di accostarsi allo studio della lingua inglese nella maniera più proficua e indipendente possibile. A tal scopo, dopo una considerazione del livello generale di partenza degli studenti, il corso sarà dedicato al rafforzamento delle conoscenze possedute, in modo da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel proseguo dei propri studi e non solo.
65086 STORIA E FORME DEL DOCUMENTO M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L’insegnamento di “Storia e forme del documento” si pone l’obiettivo della conoscenza a grandi linee dell’evoluzione dei caratteri estrinseci ed intrinseci dei documenti pubblici e privati; dell’ apprendimento delle moderne norme di edizione; della capacità di conoscere e leggere le scritture documentarie.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al Novecento. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale italiana entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene. Particolare attenzione viene riservata ai fenomeni della cultura di massa: dalla musica, ai media, alla comunicazione.
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.
65085 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici
64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

1° anno (coorte 2018/2019)

MUSICA E SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento si ripropone di svelare agli studenti un universo di valori artistici lasciato colpevolmente in secondo piano dal sistema scolastico e culturale italiano.La frequentazione di autori fondamentali della storia della cultura occidentale (Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Verdi) rappresenta un completamento importante ed estremamente significativo della preparazione di ogni studente. Lo studio della storia della musica è infatti in grado di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per comprendere più profondamente simboli e valori di ogni linguaggio musicale di cui farà esperienza nel corso dell’esistenza, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze.
64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12 12 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo generale è quello di rinforzare la preparazione di base degli studenti e la capacità di scrivere correttamente; l’apprendimento delle linee storiografiche della letteratura italiana; la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi; la comprensione e l’analisi-commento dei testi letterari, con particolare riferimento ai generi. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo , la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna.
64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.
84334 LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Disciplina di natura ibrida e meticcia, e come tale potenzialmente dotata d’ambigua bellezza e quindi di fascino, pur se costituzionalmente priva di un autonomo statuto scientifico e metodologico, guarda a tutte le possibili interferenze fra letteratura e teatro. Rivolta agli studenti del primo anno del curriculum di spettacolo, ha per obbiettivo principale di introdurre alla conoscenza dei testi letterari (scritti e orali) che, dalle Origini al Novecento ed oltre, han dato un contributo fondamentale alla storia del Teatro e allo Spettacolo: la capacità di leggere e analizzare il “testo drammatico”, presenza effimera ma anche depositaria di una volontà d’autore (quando essa esista) e di una tradizione è quanto l’insegnamento di prefigge di consegnare agli studenti.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86790 CIVILTÀ GRECA L-FIL-LET/02 6 6 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Acquisizione di una conoscenza di base dei generi e dei più rilevanti autori della letteratura greca arcaica e classica, dei principali miti greci che la intessono, dei contesti storico-sociali in cui essa si sviluppa; acquisizione della capacità di descrivere e analizzare il contenuto e il significato di un testo greco arcaico o classico tramite una lettura in traduzione italiana e di inquadrarlo nel genere e nell’epoca a cui esso appartiene.
64886 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 6 6 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L'insegnamento intende fornire allo studente: a) metodologie e strumenti per l'interpretazione e la traduzione dei testi letterari latini; b) una buona conoscenza dei più significativi autori latini dall'età preletteraria ad Apuleio, con particolare attenzione ai generi letterari e ai temi della cultura latina; c) cenni di didattica della disciplina e metodi di insegnamento della parte linguistica.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
84338 STAGES E TIROCINI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Apprendere sul campo le fasi organizzative e le metodologie operanti nella messa in scena di uno spettacolo nelle prove di un concerto, nella composizione di un cartellone di un festival cinematografico.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

CLASSICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72637 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA L-ANT/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica, e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.
64912 GLOTTOLOGIA L-LIN/01 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Linguistica generale è lo studio del linguaggio, della lingua e/o delle lingue. Oggetto specifico di una teoria linguistica è definire la lingua come sistema: ogni sistema semiotico, verbale e non verbale. Al di là di una prospettiva più immanente, volta allo studio di specifici sistemi, specialmente verbali, lingue storiche ‘nostre’ e ‘altre’, antiche e moderne, i corsi di Linguistica generale investono varî settori di ricerca interdisciplinare. Introduzione alla linguistica storico-comparativa: Classificazione delle lingue: parentele e affinità linguistica (con speciale riguardo alle lingue indeuropee). Comparazione e ricostruzione: obiettivi, metodo e limiti / Profilo di grammatica comparata dell'indeuropeo: Letture e commento glottologico di testi in lingue; elementi di didattica della disciplina.
64890 STORIA DELLA LINGUA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Fornire le informazioni di base per la conoscenza dell'evoluzione storica del latino e per la consapevolezza dell’esistenza di diversi livelli e registri in questa come in ogni altra lingua; far comprendere, attraverso un percorso teorico, ma soprattutto mediante la traduzione/analisi antologica di brani latini significativi, la natura e le caratteristiche del cosiddetto “latino parlato”.
94699 CRITICA DEL TESTO L-FIL-LET/02 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L'insegnamento di Critica del testo si propone di trasmettere le conoscenze e competenze filologiche fondamentali per lo studio dei testi greci antichi in lingua originale. Tali conoscenze e competenze possono essere così sintetizzate: (1) conoscenza della teoria stemmatica, della variantistica, della fisiologia degli errori di scriba, delle dinamiche della tradizione manoscritta; (2) capacità di leggere e utilizzare gli apparati critici; (3) nozioni di storia della filologia classica. A questo scopo si ritiene utile che i corsi siano divisi in due parti: alla parte teorica, già illustrata sopra, seguirà una parte pratica, in cui il docente, ed eventualmente gli allievi, commenteranno un testo greco antico sia dal punto di vista letterario sia dal punto di vista filologico, concentrandosi in modo particolare sulla valutazione delle varianti e sulla genesi delle corruttele.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire alcuni testi fondamentali della letteratura spagnola, inquadrandone la lettura analitica in una prospettiva storica e critica.
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

MODERNO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
64905 LETTERATURA ITALIANA II L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo generale è quello di rinforzare la preparazione di base degli studenti e la capacità di scrivere correttamente; l’apprendimento delle linee storiografiche della letteratura italiana; la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi; la comprensione e l’analisi-commento dei testi letterari, con particolare.riferimento ai generi.
64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 12 12 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
64917 LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Linguistica generale è lo studio del linguaggio, della lingua e/o delle lingue. Oggetto specifico di una teoria linguistica è definire la lingua come sistema: ogni sistema semiotico, verbale e non verbale. Al di là di una prospettiva più immanente, volta allo studio di specifici sistemi, specialmente verbali, lingue storiche ‘nostre’ e ‘altre’, antiche e moderne, i corsi di Linguistica generale investono varî settori di ricerca interdisciplinare. Introduzione alla linguistica storico-comparativa: Classificazione delle lingue: parentele e affinità linguistica (con speciale riguardo alle lingue indeuropee). Comparazione e ricostruzione: obiettivi, metodo e limiti / Profilo di grammatica comparata dell'indeuropeo: Letture e commento glottologico di testi in lingue. Sullo sfondo delle conoscenze acquisite nel Modulo tenuto dal Prof. Morani, gli obiettivi formativi che il presente Modulo si propone di raggiungere sono i seguenti: Conoscere alcune caratteristiche distintive del sistema semiotico ‘lingua’. Avere alcune nozioni sulle idee-chiave dei paradigmi fondamentali della linguistica del ‘900 (formale e funzionale). Discernere i livelli dell’analisi linguistica e le unità di misura afferenti a ciascun livello. Avere un’idea generale dei più importanti modelli funzionalistici del ‘900 (in particolare la Scuola di Praga). Essere consapevoli delle dimensioni di variazione della lingua. Possedere nozioni di base di sociolinguistica. Individuare in un testo i principali fattori della coesione testuale. Familiarizzarsi con la prospettiva pragmatica sui fatti linguistici.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire alcuni testi fondamentali della letteratura spagnola, inquadrandone la lettura analitica in una prospettiva storica e critica.
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84351 FILOLOGIA ITALIANA L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Lo studente dovrà acquisire a livello teorico gli elementi fondamentali della critica testuale, con particolare riferimento al cosiddetto neo- (o post-) lachmannismo. Come conseguenza di tale apprendimento, dovrà essere in grado di usufruire senza difficoltà di una qualsiasi edizione critica di un testo letterario e di affrontarla con le necessarie competenze interpretative. Sarà inoltre necessario che lo studente possieda le nozioni fondamentali di bibliografia testuale (filologia dei testi a stampa). Dovrà inoltre acquisire conoscenze specifiche nel campo della storia della tradizione della letteratura italiana, sia relativamente ai principali manoscritti e stampe che riportano i testi di essa e al loro organizzarsi in tradizioni testuali, sia in merito alla trasmissione dei testi dei principali autori.
65705 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento mira a familiarizzare lo studente con i temi, le figure e i motivi rintracciabili nei rapporti tra le diverse letterature moderne e tra queste e le letterature classiche.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

9 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.
65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica e informatica. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, telvisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.
65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.
65062 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Presentare le linee evolutive e i temi fondamentali della disciplina, che riguardano -a partire dai problemi della liberta, dell'origine del male, della natura del bene- la forma della condotta umana, i principi, i moventi e gli scopi dell'azione, i concetti della virtù e della felicita, la pluralità, la relatività o la assolutezza dei valori. Offrire sulla base dell'interpretazione di testi di filosofi antichi, medievali, moderni e contemporanei l'opportunità di un impegno in forma attiva nella comprensione dei classici del pensiero morale.
65124 FILOSOFIA TEORETICA A M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Mettere in grado gli studenti di individuare e mettere a fuoco i problemi teoretici della riflessione filosofica, nella loro distinzione, ma anche nel loro collegamento con le altre problematiche, attraverso una presentazione selettiva che renda capaci di confrontarsi con i testi classici della tradizione e con le principali discussioni attualmente in corso.
84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.
64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso di Letteratura latina (I anno), all'interno del percorso della Laurea Triennale 10, intende fare acquisire agli studenti una buona conoscenza, attraverso la lettura diretta dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C.; la conoscenza dei grandi temi della letteratura latina e della gamma fondamentale dei generi letterari, con le loro caratteristiche formali e di contenuto, insieme alla capacità di muoversi tra un genere e l'altro, applicando tecniche di interpretazione adeguate; la capacità di individuare gli elementi di continuità e di innovazione di questa letteratura rispetto alla grande esperienza greca che la ha preceduta; la capacità di analisi dei testi in lingua proposti al corso e, in generale, di qualsiasi testo in lingua latina.
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE L-LIN/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.
64890 STORIA DELLA LINGUA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire le informazioni di base per la conoscenza dell'evoluzione storica del latino e per la consapevolezza dell’esistenza di diversi livelli e registri in questa come in ogni altra lingua; far comprendere, attraverso un percorso teorico, ma soprattutto mediante la traduzione/analisi antologica di brani latini significativi, la natura e le caratteristiche del cosiddetto “latino parlato”.
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di svelare agli studenti un universo di valori artistici lasciato colpevolmente in secondo piano dal sistema scolastico e culturale italiano.La frequentazione di autori fondamentali della storia della cultura occidentale (Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Verdi) rappresenta un completamento importante ed estremamente significativo della preparazione di ogni studente. Lo studio della storia della musica è infatti in grado di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per comprendere più profondamente simboli e valori di ogni linguaggio musicale di cui farà esperienza nel corso dell’esistenza, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze.
64871 STORIA E CRITICA DEL CINEMA L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

MUSICA E SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al Novecento. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale italiana entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene. Particolare attenzione viene riservata ai fenomeni della cultura di massa: dalla musica, ai media, alla comunicazione.
64908 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: -competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); -idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
64871 STORIA E CRITICA DEL CINEMA L-ART/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.
65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.
98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire alcuni testi fondamentali della letteratura spagnola, inquadrandone la lettura analitica in una prospettiva storica e critica.
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64918 LINGUISTICA GENERALE MODULO I L-LIN/01 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Sullo sfondo delle conoscenze acquisite nel Modulo tenuto dal Prof. Morani, gli obiettivi formativi che il presente Modulo si propone di raggiungere sono i seguenti: Conoscere alcune caratteristiche distintive del sistema semiotico ‘lingua’. Avere alcune nozioni sulle idee-chiave dei paradigmi fondamentali della linguistica del ‘900 (formale e funzionale). Discernere i livelli dell’analisi linguistica e le unità di misura afferenti a ciascun livello. Avere un’idea generale dei più importanti modelli funzionalistici del ‘900 (in particolare la Scuola di Praga). Essere consapevoli delle dimensioni di variazione della lingua. Possedere nozioni di base di sociolinguistica. Individuare in un testo i principali fattori della coesione testuale. Familiarizzarsi con la prospettiva pragmatica sui fatti linguistici.
80243 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Il corso si propone di fornire chiavi di lettura storica e teorica dei principali concetti elaborati dalle diverse scuole di semiotica sulla funzione del linguaggio nella formazione e nell’organizzazione della conoscenza umana.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 ARCHIVISTICA GENERALE M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L'insegnamento di “Archivistica generale” si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi e sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.
56231 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Lingua e traduzione di lingua inglese è incentrato sul fornire gli strumenti adatti per permettere agli studenti di accostarsi allo studio della lingua inglese nella maniera più proficua e indipendente possibile. A tal scopo, dopo una considerazione del livello generale di partenza degli studenti, il corso sarà dedicato al rafforzamento delle conoscenze possedute, in modo da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel proseguo dei propri studi e non solo.
55869 LINGUA FRANCESE I L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L’insegnamento si propone di avviare alla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, con attenzione anche ai principi fondamentali della traduzione relativi alle lingue francese e italiana. Ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito della linguistica francese. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua.
55872 LINGUA PORTOGHESE I L-LIN/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per acquisire le basi per un corso di traduzione, a partire dalla fonetica, fonologia, storia della lingua portoghese (con le relative varianti europee e brasiliane) e dai rudimenti di stilistica e poetica.
55874 LINGUA SPAGNOLA I L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
La disciplina ha lo scopo di promuovere la riflessione teorico-pratica sulla morfologia e sulla sintassi spagnola, offrendo allo stesso tempo un vocabolario indispensabile per affrontare la comprensione della lingua scritta e orale. Fornisce altresì un’adeguata conoscenza degli strumenti bibliografici fondamentali per il raggiungimento del livello richiesto.
55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Il corso si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua tedesca.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
84338 STAGES E TIROCINI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Apprendere sul campo le fasi organizzative e le metodologie operanti nella messa in scena di uno spettacolo nelle prove di un concerto, nella composizione di un cartellone di un festival cinematografico.
 

3° anno (coorte 2018/2019)

CLASSICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
65720 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA M-FIL/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Delineare lo sviluppo del pensiero antico dalle sue origini al VI secolo d. C., commentando nel contempo alcune opere fondamentali dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino ecc.) in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.
64908 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 9 9 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: -competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); -idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61363 FILOLOGIA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Gli obiettivi formativi del settore, nel quadro del percorso della Laurea triennale 10, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: -conoscere a grandi linee, attraverso la lettura diretta dei testi, l’articolazione in senso diacronico della letteratura bizantina e la gamma tipologica fondamentale dei generi letterari. -conoscere l’evoluzione della lingua greca in età medievale, con particolare riguardo alla diglossia -saper condurre, almeno a livello iniziale, una esegesi dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina, individuando gli elementi di continuità con l’antichità ellenica e, soprattutto per gli iscritti al curriculum medievale, di discontinuità rispetto a essa.
61368 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L-FIL-LET/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
- acquisizione della corretta impostazione metodologica per la comprensione della disciplina; - comprensione dell’identità religiosa della letteratura cristiana e del suo carattere funzionale; - conoscenza degli sviluppi letterari in relazione alla storia del Cristianesimo e della Chiesa; - comprensione di un testo letterario tra tradizione classica e simbologia biblica; - conoscenza dell’influsso dell’esegesi cristiana sull’arte sacra; - capacità di analizzare le radici cristiane nelle letterature medievali e europee.
94755 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA L-FIL-LET/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Il corso si propone di fornire un quadro globale dei principali generi letterari e degli autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, attraverso la lettura e il commento dei testi più significativi, con particolare attenzione all’individuazione delle relazioni tra fatti letterari e relativi contesti storici.
56231 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Lingua e traduzione di lingua inglese è incentrato sul fornire gli strumenti adatti per permettere agli studenti di accostarsi allo studio della lingua inglese nella maniera più proficua e indipendente possibile. A tal scopo, dopo una considerazione del livello generale di partenza degli studenti, il corso sarà dedicato al rafforzamento delle conoscenze possedute, in modo da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel proseguo dei propri studi e non solo.
65251 STORIA DELLA SCRITTURA LATINA M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini alla diffusione generalizzata della stampa a caratteri mobili nell’Europa occidentale.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86915 GRAMMATICA GRECA E LATINA L-FIL-LET/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
La disciplina si propone di impartire le nozioni fondamentali della morfologia e della sintassi delle lingue greca e latina attraverso la lettura - in edizioni critiche - di testi di epoche diverse, sia in prosa che in poesia. Si leggeranno brani di autori di età classica, ellenistica e imperiale, anche al fine di evidenziare le trasformazioni delle due lingue nel corso del tempo. Sono previste prove pratiche di traduzione destinate ad affinare le tecniche del tradurre. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai problemi di natura testuale (con costanti riferimenti alla critica del testo) e saranno regolarmente segnalati gli strumenti bibliografici fondamentali (tradizionali e on line).
64876 STORIA DELLA LINGUA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di storia della lingua greca e prende in considerazione l’intero arco cronologico dal Greco antico fino al Greco moderno. L’insegnamento è articolato in due moduli: Storia della lingua greca antica e Storia della lingue neogreca, a scelta degli studenti. E’ opportuno puntualizzare che i manuali di storia della lingua greca sono normalmente concepiti per andare dall’antichità fino al giorno d’oggi.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
91073 ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE L-FIL-LET/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base relative alla cronologia ed alle produzioni artigianali dell’Egeo durante l’Età del Bronzo, con dei riferimenti ai periodi precedenti. Particolare attenzione viene rivolta alla società palaziale minoica ed a quella micenea, con analisi delle evidenze architettoniche, dei sistemi di scrittura e di amministrazione
84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
65705 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento mira a familiarizzare lo studente con i temi, le figure e i motivi rintracciabili nei rapporti tra le diverse letterature moderne e tra queste e le letterature classiche.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2018/2019)

MODERNO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
64906 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico. Proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento sulle vicende del Novecento.
65084 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE L-ART/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento.
65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al Novecento. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale italiana entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene. Particolare attenzione viene riservata ai fenomeni della cultura di massa: dalla musica, ai media, alla comunicazione.
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.
65085 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici
64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

9 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.
65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica e informatica. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, telvisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.
65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.
65062 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Presentare le linee evolutive e i temi fondamentali della disciplina, che riguardano -a partire dai problemi della liberta, dell'origine del male, della natura del bene- la forma della condotta umana, i principi, i moventi e gli scopi dell'azione, i concetti della virtù e della felicita, la pluralità, la relatività o la assolutezza dei valori. Offrire sulla base dell'interpretazione di testi di filosofi antichi, medievali, moderni e contemporanei l'opportunità di un impegno in forma attiva nella comprensione dei classici del pensiero morale.
65124 FILOSOFIA TEORETICA A M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Mettere in grado gli studenti di individuare e mettere a fuoco i problemi teoretici della riflessione filosofica, nella loro distinzione, ma anche nel loro collegamento con le altre problematiche, attraverso una presentazione selettiva che renda capaci di confrontarsi con i testi classici della tradizione e con le principali discussioni attualmente in corso.
84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.
64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso di Letteratura latina (I anno), all'interno del percorso della Laurea Triennale 10, intende fare acquisire agli studenti una buona conoscenza, attraverso la lettura diretta dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C.; la conoscenza dei grandi temi della letteratura latina e della gamma fondamentale dei generi letterari, con le loro caratteristiche formali e di contenuto, insieme alla capacità di muoversi tra un genere e l'altro, applicando tecniche di interpretazione adeguate; la capacità di individuare gli elementi di continuità e di innovazione di questa letteratura rispetto alla grande esperienza greca che la ha preceduta; la capacità di analisi dei testi in lingua proposti al corso e, in generale, di qualsiasi testo in lingua latina.
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE L-LIN/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.
64890 STORIA DELLA LINGUA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire le informazioni di base per la conoscenza dell'evoluzione storica del latino e per la consapevolezza dell’esistenza di diversi livelli e registri in questa come in ogni altra lingua; far comprendere, attraverso un percorso teorico, ma soprattutto mediante la traduzione/analisi antologica di brani latini significativi, la natura e le caratteristiche del cosiddetto “latino parlato”.
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di svelare agli studenti un universo di valori artistici lasciato colpevolmente in secondo piano dal sistema scolastico e culturale italiano.La frequentazione di autori fondamentali della storia della cultura occidentale (Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Verdi) rappresenta un completamento importante ed estremamente significativo della preparazione di ogni studente. Lo studio della storia della musica è infatti in grado di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per comprendere più profondamente simboli e valori di ogni linguaggio musicale di cui farà esperienza nel corso dell’esistenza, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze.
64871 STORIA E CRITICA DEL CINEMA L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2018/2019)

MUSICA E SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.
64906 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico. Proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.
64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi si propongono un approfondimento delle nozioni relative all’origine, struttura ed evoluzione delle letterature romanze (specie Italiana, ma anche Francese e Spagnola). Nel corso in oggetto, tali nozioni si riferiscono all’articolazione e storia delle letterature romanze in rapporto con le culture e le forme narrative che si vengono configurando nell'area dell'Europa Occidentale tra XII e XIV secolo, trasferendo materiali narrativi di origine sovente molto lontana nel tempo e nello spazio (testi latini, specie le "Metamorfosi" di Ovidio, testi orientali, provenienti dall'India o dalla Persia, mediati da Bisanzio, testi 'bretoni', proventienti dall'Annalistica gallese), nel racconto breve occidentale, dalle prove dei "Lais" in lingua d'oil alla novella italiana del XIV e XV secolo.
64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II L-OR/12 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di offrire prototipi della civiltà arabo-islamica nella sua complessa e ricca realtà linguistico-culturale, attraverso un sistema specifico di microlingua: il linguaggio contemporaneo dei media, il linguaggio giuridico del Corano e della legge, risulta quindi della massima importanza, nella attuale momento storico internazionale.
65705 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento mira a familiarizzare lo studente con i temi, le figure e i motivi rintracciabili nei rapporti tra le diverse letterature moderne e tra queste e le letterature classiche.
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84395 ANALISI DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA (CONSERVATORIO DI MUSICA N. PAGANINI) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Al termine del corso, durante il quale verranno fornite le tecniche e gli strumenti di pensiero analitici specifici, gli allievi acquisiranno competenze teoriche e pratiche tali da consentire loro di realizzare un'analisi musicologica di opere del repertorio elettroacustico.
84350 ANTROPOLOGIA TEATRALE L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Pur senza costituirsi a disciplina, l’approccio antropologico allo studio del teatro è capace di parlare, insieme, di ciò che esso è stato e di ciò che ancora è per noi; inglobando e anzi utilizzando i nostri inevitabili pregiudizi nel racconto stesso delle sue irriducibili difformità, storiche e geografiche. Il corso si propone di ripercorrere, fra esempi antichi e contemporanei, occidentali e orientali, teatrali e mediatici, le principali questioni inerenti il teatro e la sua attualità: il corpo, l’improvvisazione, il rito, la voce, il mito, lo spazio, maschera e travestimento; perché, quando e come il teatro funziona.
84397 COMPOSIZIONE AUDIOVISIVA INTEGRATA (CONSERVATORIO DI MUSICA N. PAGANINI) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Al termine del corso gli allievi avranno acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali delle opere che dagli inizi del XX secolo ai giorni nostri hanno sviluppato il rapporto musica-immagine al di fuori dell'industria cinematografica. Si favorirà inoltre lo sviluppo della capacità di progettazione nell'ambito della composizione digitale audiovisiva.
94702 ELEMENTI DI CULTURA VISUALE L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Apprendere un approccio metodologicamente aggiornato nello studio della cultura visuale contemporanea, caratterizzata non soltanto dalla comparsa di nuovi tipi di immagini e di nuove tecnologie, ma anche dalla riconfigurazione del concetto di visione.
84418 MUSICA CONTEMPORANEA L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone d’introdurre lo studente alle questioni fondamentali nel percorso storico della musica d’arte nel XX e XXI secolo, portarlo a una non ingenua consapevolezza dell’orizzonte estetico odierno del comporre, e fornirgli gli strumenti teorici necessari a una valutazione avvertita del fenomeno della musica d’oggi.
84412 STORIA DELLA DANZA L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti: a) le linee generali della storia della danza; b) gli strumenti per l’approccio teorico e critico al fenomeno coreico; c) una serie di approfondimenti (con l’ausilio di documenti video) su alcuni periodi della storia della danza con particolare riguardo alle problematiche del Novecento.
84393 STORIA E TEORIA DELLA SCENOGRAFIA (ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI DI GENOVA) L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze relative alla dimensione teorica e applicativa della scenografia nell'ambito degli spettacoli teatrali e musicali
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
 

2 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’accertamento di conoscenza di una lingua straniera mira a valutare le capacità espressive anche in funzione della consultazione di bibliografia critica in prospettiva di compilazione della Prova finale.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
84338 STAGES E TIROCINI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Apprendere sul campo le fasi organizzative e le metodologie operanti nella messa in scena di uno spettacolo nelle prove di un concerto, nella composizione di un cartellone di un festival cinematografico.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.