9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
98533
|
LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
|
L-LIN/03
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
|
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.
|
61279
|
LETTERATURA E CULTURA INGLESE II
|
L-LIN/10
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
|
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.
|
61287
|
LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
|
L-LIN/05
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
|
Offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire alcuni testi fondamentali della letteratura spagnola, inquadrandone la lettura analitica in una prospettiva storica e critica.
|
61289
|
LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
|
L-LIN/13
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
|
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.
|
|
9 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
|
65198
|
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
M-DEA/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.
|
65155
|
ESTETICA
|
M-FIL/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.
|
65030
|
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
M-FIL/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica e informatica. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, telvisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.
|
65120
|
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
M-FIL/02
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.
|
65062
|
FILOSOFIA MORALE
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Presentare le linee evolutive e i temi fondamentali della disciplina, che riguardano -a partire dai problemi della liberta, dell'origine del male, della natura del bene- la forma della condotta umana, i principi, i moventi e gli scopi dell'azione, i concetti della virtù e della felicita, la pluralità, la relatività o la assolutezza dei valori. Offrire sulla base dell'interpretazione di testi di filosofi antichi, medievali, moderni e contemporanei l'opportunità di un impegno in forma attiva nella comprensione dei classici del pensiero morale.
|
65124
|
FILOSOFIA TEORETICA A
|
M-FIL/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Mettere in grado gli studenti di individuare e mettere a fuoco i problemi teoretici della riflessione filosofica, nella loro distinzione, ma anche nel loro collegamento con le altre problematiche, attraverso una presentazione selettiva che renda capaci di confrontarsi con i testi classici della tradizione e con le principali discussioni attualmente in corso.
|
84587
|
INFORMATICA PER GLI UMANISTI
|
ING-INF/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
|
61273
|
LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II
|
L-LIN/11
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.
|
61283
|
LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II
|
L-LIN/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.
|
64883
|
LETTERATURA LATINA
|
L-FIL-LET/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso di Letteratura latina (I anno), all'interno del percorso della Laurea Triennale 10, intende fare acquisire agli studenti una buona conoscenza, attraverso la lettura diretta dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C.; la conoscenza dei grandi temi della letteratura latina e della gamma fondamentale dei generi letterari, con le loro caratteristiche formali e di contenuto, insieme alla capacità di muoversi tra un genere e l'altro, applicando tecniche di interpretazione adeguate; la capacità di individuare gli elementi di continuità e di innovazione di questa letteratura rispetto alla grande esperienza greca che la ha preceduta; la capacità di analisi dei testi in lingua proposti al corso e, in generale, di qualsiasi testo in lingua latina.
|
68281
|
LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
|
L-LIN/06
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento ha come scopo quello di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi ispano-americani mettendone in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione. Sono previste attività didattiche integrative (letture guidate, film, ecc.).
|
64870
|
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
L-ART/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.
|
65136
|
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
M-FIL/06
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.
|
64890
|
STORIA DELLA LINGUA LATINA
|
L-FIL-LET/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fornire le informazioni di base per la conoscenza dell'evoluzione storica del latino e per la consapevolezza dell’esistenza di diversi livelli e registri in questa come in ogni altra lingua; far comprendere, attraverso un percorso teorico, ma soprattutto mediante la traduzione/analisi antologica di brani latini significativi, la natura e le caratteristiche del cosiddetto “latino parlato”.
|
72710
|
STORIA DELLA MUSICA
|
L-ART/07
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si ripropone di svelare agli studenti un universo di valori artistici lasciato colpevolmente in secondo piano dal sistema scolastico e culturale italiano.La frequentazione di autori fondamentali della storia della cultura occidentale (Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Verdi) rappresenta un completamento importante ed estremamente significativo della preparazione di ogni studente. Lo studio della storia della musica è infatti in grado di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per comprendere più profondamente simboli e valori di ogni linguaggio musicale di cui farà esperienza nel corso dell’esistenza, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze.
|
64871
|
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
L-ART/06
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
|
|