PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8459 STORIA (classe L-42)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in STORIA (classe L-42)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/storia
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di conoscenza della lingua inglese ha come obiettivo quello di fornire elementi di base della comunicazione scritta e orale.
65329 STORIA ROMANA L-ANT/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.
65179 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12 12 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE E STORICO-ARTISTICHE
Il corso mira a far acquisire le seguenti abilità, conoscenze e competenze: conoscere la letteratura italiana nella sua evoluzione con particolare attenzione ai suoi rapporti con la storia e con la cultura nazionale e internazionale; acquisire un metodo di lettura e di interpretazione critico-scientifica dei testi della letteratura italiana, sapendo utilizzare i fondametali strumenti bibliografici e i più comuni supporti on-line; saper riconoscere in modo anche personale il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore e all’interno di un contesto storico, artistico e culturale.

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 ARCHIVISTICA GENERALE M-STO/08 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
L'insegnamento di “Archivistica generale” si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi e sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.
94754 ELEMENTI E FONTI DELLA STORIA GLOBALE M-STO/02 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio della storia globale: da una parte introducendo ed analizzando i concetti e i temi che la caratterizzano all’interno nel panorama storiografico odierno; dall’altra fornendo gli strumenti metodologici per chi studia la storia delle diverse parti del mondo e di come queste si connettono sul piano economico, culturale e religioso, con particolare riferimento all’età moderna e alla prima globalizzazione.
65327 ELEMENTI E FONTI DELLA STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio della Storia moderna: da una parte introducendo e delineando in maniera propedeutica i concetti, i temi e i problemi dei secoli della modernità; dall’altra fornendo un orientamento per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da lui utilizzati (fonti, metodologia, storiografia).
65092 STORIA DEL LIBRO MANOSCRITTO M-STO/09 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
L’insegnamento di “Storia del libro manoscritto” ha l’obiettivo di fare acquisire le nozioni storiche relative ai supporti materiali e alle principali forme librarie dall’antichità al medioevo; la conoscenza delle basilari tecniche di fattura del libro manoscritto; l’apprendimento della terminologia tecnica per l’analisi e la descrizione del manoscritto.
65251 STORIA DELLA SCRITTURA LATINA M-STO/09 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini alla diffusione generalizzata della stampa a caratteri mobili nell’Europa occidentale.
65086 STORIA E FORME DEL DOCUMENTO M-STO/09 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
L’insegnamento di “Storia e forme del documento” si pone l’obiettivo della conoscenza a grandi linee dell’evoluzione dei caratteri estrinseci ed intrinseci dei documenti pubblici e privati; dell’ apprendimento delle moderne norme di edizione; della capacità di conoscere e leggere le scritture documentarie.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
68961 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO L-OR/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
E’ obiettivo del corso esaminare e fornire strumenti per comprendere le vicende della Mesopotamia, dell'Anatolia e dell'area siro-palestinese nell'antichità, sia per quel che riguarda le vicende storico-politiche dei diversi popoli che abitarono quelle regioni, sia per quel che riguarda il contesto sociale, economico e culturale-religioso di riferimento.
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentari e (papirologia, umismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94684 GEOPOLITICA M-GGR/01 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE GEOGRAFICHE
Il corso intende ricostruire il collegamento tra la disciplina geografica e le riflessioni sul fenomeno della potenza. In particolare si metteranno in evidenza le modalità attraverso cui la descrizione dello spazio fisico e antropico media la trasmissione dei concetti e delle immagini che formano la coscienza geopolitica occidentale.
93654 TEORIA E METODI DELLA GEOGRAFIA M-GGR/01 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE GEOGRAFICHE
Il corso si propone di far conoscere l'evoluzione del pensiero geografico dalle origini all'avvento del pensiero moderno e post-moderno, le teorie e i modelli geografici, le questioni di lessico, le fonti e gli strumenti d'analisi, soffermandosi poi sul filone della Geografia culturale e sui diversi approcci di pensiero scientifico che la caratterizzano. Infine, l'insegnamento prende in considerazione le metodologie e gli strumenti di progettazione di percorsi didattici modulari di geografie e di geo-storia secondo le indicazioni nazionali previste per l'insegnamento secondario.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
73210 STAGES E TIROCINI ESTERNI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Gli stages e i tirocini sono rivolti a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
73209 ALTRE CONOSCENZE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
65213 STORIA MODERNA M-STO/02 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU DI BASE ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA E SOCIOLOGIA
Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi.
65207 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
Il corso propone lo studio dell’evoluzione storica dall’epoca barbarica all’età basso medievale (secc. V-XV). I contenuti si riferiscono a medioevo e incontro di civiltà; medioevo e costruzione dell’Europa; medioevo italiano. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono indirizzati, attraverso esemplificazioni e interpretazione delle fonti e nella prospettiva dell’aggiornamento storiografico, alla comprensione dello sviluppo delle istituzioni, della società e dei contesti politici.
94755 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA L-FIL-LET/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire un quadro globale dei principali generi letterari e degli autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, attraverso la lettura e il commento dei testi più significativi, con particolare attenzione all’individuazione delle relazioni tra fatti letterari e relativi contesti storici.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80367 EBRAICO L-OR/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Sono obiettivi del corso: l’apprendimento di nozioni di grammatica ebraica classica e biblica; lo studio della fraseologia ebraica moderna ad uso dei turisti nello Stato di Israele; l’introduzione alla civiltà e alla cultura ebraica (arte, letteratura, musica, teatro e cinema).
65146 FILOSOFIA DELLA STORIA M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi.
65720 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA M-FIL/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Delineare lo sviluppo del pensiero antico dalle sue origini al VI secolo d. C., commentando nel contempo alcune opere fondamentali dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino ecc.) in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.
65152 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA M-FIL/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo.
65153 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE M-FIL/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico dalle ultime manifestazioni della Patristica (Agostino, Boezio) fino al XIV secolo, con particolare riguardo ai pensatori cristiani, senza trascurare le linee del pensiero arabo e ebraico. Commentare alcune opere fondamentali di pensatori della Scolastica in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.
65150 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA M-FIL/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Fornire una adeguata preparazione circa le linee principali attraverso le quali si è sviluppato il pensiero moderno. Approfondimento sul piano storico-filosofico della genesi di alcune idee-forza della modernità. Affinamento della capacità di contestualizzazione e di analisi di un testo filosofico.
94736 STORIA DELLE RELIGIONI M-STO/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo, fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità manifestantesi storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni può rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità. A partire da questa struttura metodologica, il corso si propone di analizzare alcuni concetti chiave che riguardano lo studio delle religioni e alcuni casi concreti.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
73210 STAGES E TIROCINI ESTERNI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Gli stages e i tirocini sono rivolti a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
73209 ALTRE CONOSCENZE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.
 

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale costituisce una prima esperienza di ricerca autonoma e di redazione di una relazione sul lavoro svolto. Gli obiettivi formativi mirano a sviluppare capacità di comunicazione scritta e orale su un argomento che richieda specifiche competenze disciplinari.
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomenipolitici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.
98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire alcuni testi fondamentali della letteratura spagnola, inquadrandone la lettura analitica in una prospettiva storica e critica.
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80475 STORIA DELL'AMERICA LATINA SPS/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.
80372 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE
Nel corso si guarderà allo sviluppo economico europeo nel quadro del sistema delle relazioni internazionali dal tardo Medioevo all’età contemporanea. In particolare sarà dedicata attenzione alle trasformazioni dell’economia italiana negli ultimi due secoli. Obiettivi dell’insegnamento, oltre alla descrizione dei fenomeni, sono l’ interpretazione e l’ individuazione delle determinanti del cambiamento, di cui si coglieranno anche le implicazioni in tema di storia sociale.
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98449 STORIA DELL' EUROPA ORIENTALE M-STO/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull' Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.
91248 STORIA SOCIALE M-STO/02 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze base per lo studio della storia sociale, con particolare attenzione per l’età moderna. In primo luogo introducendo concetti, modelli, temi, linee interpretative, fonti e metodo dell’approccio storico-sociale, con particolare attenzione per l’interrelazione tra Storia e teoria sociale. In secondo luogo prendendo in esame alcuni grandi tematiche relative alla storia sociale dell’età moderna (stratificazione sociale, lavoro, famiglia, lingua, alimentazione, superstizione, salute, guerra, sapere)
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
73210 STAGES E TIROCINI ESTERNI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Gli stages e i tirocini sono rivolti a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
73209 ALTRE CONOSCENZE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.