PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (classe LM-77)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://diec.unige.it/cdl-magistrali
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
41162 PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso permette allo studente di saper leggere, interpretare e preparare autonomamente documenti contabili fondamentali per le società quali il bilancio consolidato, il bilancio di esercizio redatto secondo gli IAS, le rilevazioni contabili necessarie per le operazioni straordinarie delle aziende (cessioni, fusioni, acquisizioni, trasformazioni).
44911 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare
84087 FINANZA AZIENDALE PROGREDITO SECS-P/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie alla elaborazione e gestione del piano finanziario aziendale, nell’ottica dell’operatore di direzione finanziaria ed in quella del consulente aziendale, con attenzione all’evoluzione in corso nel modello di finanziamento dello sviluppo delle imprese. Verranno altresì approfondite le problematiche relative alla gestione del rapporto banca – impresa (dal lato dell’impresa) nella sua evoluzione recente, con particolare riferimento agli aspetti di relazione ed alla scelta degli strumenti finanziari per l’implementazione del piano finanziario.

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90548 COSTING AND PLANNING SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone lo studio del sistema di contabilità direzionale, affrontando sia gli argomenti tradizionali che i profondi cambiamenti e i nuovi strumenti ed approcci che si sono progressivamente diffusi nel corso degli ultimi anni. La programmazione didattica si articola in tre parti. La prima parte riguarda l’analisi approfondita dei costi della produzione, il loro comportamento e le relative decisioni gestionali. La seconda parte approfondisce il sistema di programmazione e controllo, focalizzandosi sul sistema di budgeting e reporting. La terza parte infine esamina gli strumenti di programmazione per orientare le scelte strategiche di medio-lungo termine. Il percorso di apprendimento è supportato da una ampia gamma di esercizi, applicazioni concrete e studio di casi aziendali.
64629 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMM. PUBBLICHE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso si propone l'approfondimento dei fenomeni connessi al governo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, sviluppando in particolare le tematiche della pianificazione, programmazione e controllo e l'uso dei relativi strumenti informativi.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59825 DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali del diritto dei contratti d'impresa ed è articolato in tre parti dedicate allo studio delle fonti e dei principi generali a livello nazionale ed europeo, all'analisi delle principali tipologie contrattuali, all'approfondimento di specifiche tematiche relative alle attività fiduciarie e alle reti contrattuali di imprese
59783 DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA IUS/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone: - in prospettiva istituzionale, di fornire le nozioni fondamentali relative alle procedure proprie delle imprese in crisi; - in prospettiva metodologica e formativa di fornire un approccio alla ricerca, alla lettura e all'analisi della giurisprudenza; - in prospettiva applicativa, di fornire alcune testimonianze qualificate per la soluzione di problemi specifici ad una procedura.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64616 MATEMATICA PER LE APPL ECONOMICHE E FINANZIARIE SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso ha l'obiettivo di fornire ed analizzare alcuni strumenti matematici fondamentali per costruire modelli in ambito economico e finanziario.
63661 METODI QUANTITATIVI PER IL PRICING DI OPZIONI E DI POSTE ATTUARIALI SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
L'insegnamento si propone di fornire, agli studenti del Corso di Laurea Magistrale, un approfondimento sulle metodologie e sui fenomeni connessi al controllo dei processi aziendali, sviluppando, in particolare, tematiche inerenti all'applicazione dei principi contabili internazionali, e al ruolo rivestito dalle tecniche quantitative nel loro processo di attuazione.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55546 CONSULENZA DEL LAVORO IUS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire approfondimenti specialistici su tematiche giuridiche connesse all’esercizio della professione di consulente del lavoro e, più in generale, delle professioni relative alla gestione delle risorse umane nel settore del lavoro privato.
98647 GRUPPI DI IMPRESE E BILANCIO CONSOLIDATO SECS-P/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso mira a saper individuare le motivazioni gestionali alla base della formazione dei gruppi e saper applicare disciplina giuridica e contabile dei gruppi di imprese. Particolare rilievo sarà dato alla redazione ed analisi del bilancio consolidato quale strumento informativo essenziale per la comprensione della dinamica dei valori nei gruppi di imprese
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
90550 ANALISTI FINANZIARI 1 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di integrare i contenuti dei corsi curricolari del piano di studi realizzato in collaborazione con AIAF (Associazione Italiana degli analisti e consulenti finanziari). Il corso si focalizzerà su Corporate Finance approfondendo alcuni aspetti di valutazione aziendale, fusioni e acquisizioni e international corporate finance; Portfolio management approfondendo il tema dell’efficienza dei mercati, modelli di ALM e indicatori di rischio; Fixed income approfondendo i concetti di base su struttura dei tassi di interesse, caratteristiche delle principali tipologie di titoli a reddito fisso, tecniche di gestione di portafogli fixed income.
98649 REDDITO D’IMPRESA E DICHIARAZIONI FISCALI 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Comprendere i principali aspetti della determinazione delle imposte sul reddito societario (IRES e IRAP), considerando le molteplici e delicate relazioni esistenti tra bilancio d’esercizio e fiscalità, tra cui anche quelle inerenti la fiscalità differita e anticipata
98648 REPORTING DI SOSTENIBILITÀ 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L'Attività Formativa mira a trasferire agli studenti conoscenze sulle finalità del reporting di sostenibilità e informazioni sui principali Franewprks elaborati e disponibii per le imprese.
84089 SOFTWARE CONTABILE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per l’utilizzo delle funzionalità chiave del software contabile Onda iQ Vision, prodotto da Edisoftware e utilizzato prevalentemente nell’ambito delle PMI. In questa prospettiva il corso punta a rendere lo studente capace sia di tradurre contabilmente in Onda iQ Vision le principali operazioni aziendali, sia di svolgere le attività di rendicontazione.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.
84088 ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso Economia dei Mercati finanziari sarà specificamente rivolto alle relazioni tra contesto macro economico e riflessi finanziari sulla gestione aziendale.

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64535 AUDITING SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso ha come obiettivi principali: - Comprendere la pervasività delle attività di auditing nelle aziende moderne ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento in Italia. - Comprendere le tecniche di revisione di bilancio e saperle applicare su specifiche aree. - Capire i principali strumenti usati per le politiche di bilancio e le frodi aziendali ai fini della loro prevenzione.
64537 M&A AND CORPORATE VALUATION (GIÀ TECNICA PROFESSIONALE) SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Comprendere le logiche e le problematiche connesse con la determinazione del valore economico delle aziende (valutazione d'azienda); Comprendere finalità, profili contabili, implicazioni civilistiche e tributarie delle principali operazioni di gestione straordinaria (conferimenti, fusioni, scissioni e liquidazioni); Comprendere i principali aspetti della determinazione delle imposte sul reddito societario (IRES e IRAP), considerando le molteplici e delicate relazioni esistenti tra bilancio d’esercizio e fiscalità, tra cui anche quelle inerenti la fiscalità differita e anticipata.
60902 MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso è focalizzato sul management strategico e sulle connesse problematiche di governo delle imprese. Il corso è articolato in due parti fondamentali. La prima parte si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa. La seconda parte intende fornire allo studente un quadro conoscitivo sul tema del governo dell’impresa, focalizzandosi su: i diversi modelli di corporate governance; chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e direzione; le diverse tipologie di proprietà azionaria e management; governo e organi sociali; i conflitti di interesse. In particolare, verranno analizzati i rapporti che intercorrono tra corporate governance, mercati finanziari e competitività delle imprese.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64415 DIRITTO DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso di Diritto delle Operazioni Straordinarie ha ad oggetto l’approfondimento degli istituti di diritto societario attinenti a operazioni di finanza straordinaria. Partendo dalle nozioni istituzionali in tema di formazione e variazione del capitale, di fusione e di scissione - già acquisite nel corso di Diritto Commerciale previsto da tutti i corsi di studio di laurea triennale - viene svolta una analisi specialistica e approfondita di problemi di rilievo giuridico (diritto societario) della disciplina giuridica delle operazioni di aumento o riduzione del capitale, ovvero di concentrazione, riorganizzazione, ristrutturazione dell’impresa societaria (fusioni e scissioni) o dei relativi assetti proprietari. La tematica viene trattata con riguardo alle società azionarie, in particolare, quotate in borsa.
59840 DIRITTO TRIBUTARIO PROGREDITO IUS/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso ha come obiettivi principali: una formazione specialistica dello studente in ambiti della materia tributaria (fiscalità delle operazioni straordinarie d’impresa, diritto europeo ed internazionale tributario, processo tributario) particolarmente rilevanti per l’accesso alla professione del dottore commercialista ed in generale per le attività amministrative d’impresa di alta direzione; lo sviluppo di una capacità dello studente al ragionamento giuridico applicato agli ambiti di materia suddetti.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE

12 CFU da acquisirsi dal 1°al 2°anno:

94932 Analisti finanziari 2 (da inserire nel 2° anno fra i 12 cfu “a scelta” se si vuole conseguire il Patentino di analista finanziario)

Per gli ulteriori consigli vedi il Manifesto degli studi