PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (classe L-8)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (classe L-8)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://bioingegneria.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione.
65946 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento si propone di fornire una cultura chimica di base indispensabile per descrivere la struttura e il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici
66052 FONDAMENTI DI INFORMATICA INF/01 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Introduzione ai sistemi per l'elaborazione dell'informazione. Presentazione dei concetti alla base della programmazione imperativa e di un linguaggio di programmazione imperativo e suo utilizzo in un ambiente testuale di sviluppo di programmi anche tramite esercitazioni di laboratorio
80589 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Insegnamento di base di algebra lineare e geometria analitica. Numeri complessi. Sistemi lineari, eliminazione gaussiana, matrici e determinanti. Spazi vettoriali. Autovalori e diagonalizzazione. Forme quadratiche. Geometria analitica nel piano e nello spazio.
86768 RETI LOGICHE ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
L'insegnamento introduce le categorie e le metodologie per lo studio ed il progetto di sistemi digitali. Contenuti: algebra di Boole, descrizione, sintesi e ottimizzazione di reti combinatorie, progettazione di macchine a stati finiti asincrone e sincrone, analisi e sintesi di sottosistemi complessi (contatori, sommatori, unità aritmetiche, memorie,..). Per la descrizione dei sistemi digitali verrà insegnato e utilizzato il linguaggio VHDL.
84362 ANALISI MATEMATICA MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi essenziali di calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di una variabile e quelli del calcolo differenziale per funzioni di due variabili; fornisce inoltre una introduzione alle equazioni differenziali ordinarie.
80527 FISICA GENERALE 12 Insegnamento di base di fisica classica: Meccanica Newtoniana, sistemi di riferimento inerziali, equazioni cardinali, lavoro energia, forze conservative. Termodinamica: sistemi termodinamici, primo e secondo principio, macchine termiche e rendimenti. Elettromagnetismo, nel vuoto: Elettrostatica dei conduttori, correnti e campo magnetico, induzione elettromagnetica, Equazioni di Maxwell in forma integrale.
  80528 - FISICA GENERALE - MOD. FIS/01 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
  80530 - FISICA GENERALE - MOD. FIS/03 FIS/03 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
65940 CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli strumenti essenziali alla comprensione dei fenomeni elettromagnetici e delle innumerevoli applicazioni pratiche dei campi elettromagnetici.
65958 COMUNICAZIONI ELETTRICHE ING-INF/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
Principi di base su segnali e sistemi lineari.  Analisi spettrale di segnali continui; segnali discreti; campionamento e conversione analogico/digitale.  Teoria dei fenomeni aleatori:  probabilità, variabili aleatorie, processi aleatori.  Tecniche PAM, PCM, modulazioni analogiche. Tecniche di trasmissione dei segnali su canali rumorosi.
80150 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
L'insegnamento riguarda l'analisi del comportamento di sistemi dinamici lineari, stazionari ed a tempo continuo. In particolare lo studio delle proprietà è svolto sia nel dominio del tempo sia in relazione alle matrici di trasferimento. Verranno anche trattati in modo semplificato i sistemi non lineari.
80149 FISICA MATEMATICA MAT/07 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Calcolo integrale in più variabili. Serie di Fourier e applicazioni a segnali periodici. Distribuzioni di probabilità. Funzioni di variabile complessa. Meccanica dei sistemi materiali. Meccanica analitica.
80646 TEORIA DEI CIRCUITI ING-IND/31 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali di teoria dei circuiti elettrici. Argomenti trattati (utilizzando strumenti di matematica, fisica e geometria indispensabili all’analisi di circuiti): analisi elementare di circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio
84363 BIOELETTRONICA ING-INF/06 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Biomedica
Insegnamento introduttivo ai dispositivi elettronici e ai sistemi biofisici. Materiali semiconduttori; proprietà ottiche. Molecole di interesse biologico: soluzioni acquose; proteine; proprietà ottiche. Movimento dei portatori di carica nei semiconduttori. Interazione delle molecole di interesse biologico. Dispositivi elettronici: il diodo; Il transistore MOSFET. Strutture e sistemi in biologia cellulare. Modelli biofisici semplificati del neurone; analogie neurone e transistore.
84377 ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI INF/01 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le metodologie e gli strumenti per progettare e sviluppare applicazioni software secondo criteri di efficienza e produttività utilizzando la programmazione orientata agli oggetti in C++

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66248 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80220 FONDAMENTI DI ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOMEDICI ING-INF/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Biomedica
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base sulle metodologie per il trattamento e l'elaborazione numerica di dati e segnali in campo biomedico, in vista di possibili applicazioni cliniche.
80221 FONDAMENTI DI STRUMENTAZIONE BIOMEDICA ING-INF/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Biomedica
Fondamenti dell'elettronica analogica e dei sistemi di conversione analogico-digitale. Problematiche di progettazione, analisi, simulazione e verifica sperimentale di semplici circuiti elettronici impieganti dispositivi a semiconduttore, con particolare riferimento alla strumentazione ed ai sistemi di acquisizione dati per applicazioni biomediche
80660 FISIOLOGIA BIO/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Funzionamento degli apparati che sovraintendono alla vita vegetativa e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell'omeostasi dell'organismo e interpretazione dei principali reperti funzionali nell'uomo sano. Sistema nervoso ed il controllo sulla vita vegetativa e sulla vita di relazione.
80128 CONTROLLI AUTOMATICI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
Fornire gli strumenti di base sulla sintesi di regolatori per sistemi dinamici a tempo continuo.
80211 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI ING-IND/22 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo dell'insegnamento è quello di rendere chiaro allo studente quanto il materiale, i trattamenti termici, chimici e le modificazioni dei processi produttivi possono influire e modificare le caratteristiche dei materiali in uso in ambito Biomedico. Verrà analizzata in dettaglio la differenza prestazionale tra il materiale in forma massiva (bulk) rispetto alle sue applicazioni microscopiche dove le caratteristiche delle superfici diventano fondamentali nell'ambito delle interfacce con l'ambiente organico.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86770 FONDAMENTI DI BIOMECCANICA ING-IND/12 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Cenni sul sistema muscolo-scheletrico umano. Strumenti e metodi per la misurazione del movimento umano e delle forze ad esso correlate. Modellistica e simulazione del movimento. Studio modellistico e sperimentale di gesti: movimenti del braccio, stabilità posturale, salto e locomozione.
80630 FONDAMENTI DI INGEGNERIA CLINICA ING-INF/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base relative agli aspetti di ingegneria clinica portando esempi di gestione del patrimonio tecnologico in ambito sanitario. Verranno forniti gli strumenti operativi essenziali per l'acquisizione, la gestione e la manutenzione delle tecnologie biomediche.
86769 FONDAMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI 6 Concetto di deformazione e tensione. Elasticità. Teoria della trave elastica e applicazioni. Idrostatica. Equazioni di continuità e del moto in forma globale e applicazioni. Analisi dimensionale. Moto delle correnti fluide. Teorema di Bernoulli.
  86931 - FONDAMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI MODULO 1 ICAR/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  95282 - FONDAMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI MODULO 2 ICAR/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
86801 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento intende fornire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende. Attenzione viene dedicata alla formalizzazione dei concetti e delle metodologie per la progettazione organizzativa, la gestione dei processi decisionali, l’economia aziendale e la contabilità industriale.
80249 TEORIA DELL'INFORMAZIONE E INFERENZA INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Imparare a estrarre informazione e inferire conoscenza da dati mediante l'applicazione di concetti e tecniche di base della teoria della probabilità e della statistica
 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90710 LABORATORIO DI BIOMATERIALI ING-IND/22 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Insegnamento pratico finalizzato all'acquisizione di conoscenze operative fondamentali su tipologie e proprieta' dei materiali in relazione a realizzazioni biomediche.
80619 LABORATORIO DI INFORMATICA MEDICA ING-INF/06 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Insegnamento pratico di uso delle basi di dati nell’ambito dell’informatica medica. Si intende che lo studente apprenda a modellare una base di dati di interesse medico e/o biologico a livello concettuale e logico e a interfacciarle con applicazioni desktop e web. Saranno apprese le basi del linguaggio SQL.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.