PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.elettronica.ingegneria.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Comune ai curricula: INDUSTRIAL ELECTRONICS - GE PERVASIVE INTELLIGENCE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72306 CYBER PHYSICAL SYSTEMS ING-INF/01 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso intende fornire un’introduzione all’analisi e alla progettazione di sistemi cyberphysical system. Questo comprende i processi sincroni e asincroni, i requisiti di safety e liveness, e i sistemi dinamici e temporizzati. Il corso riprende e sviluppa nozioni di calcolo delle probabilità e statistica e sviluppa semplici applicazioni di intelligenza artificiale per la collective intelligence.
66148 INTEGRATED ELECT. SYST. AND ELECTROMAGN. WAVES 10
  66149 - I.E.S. AND ELECT. WAVES MOD.A ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
l corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative a tecniche e sistemi elettromagnetici avanzati, con riferimento sia ai loro principi di funzionamento che all'utilizzo in diversi ambiti applicativi.
  66150 - I.E.S. AND ELECT. WAVES MOD.B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze anche di tipo progettuale in relazione ai seguenti argomenti: architetture di sistemi elettronici integrati, metodologie di specifica, descrizione e sintesi automatica, flusso top-down, metodologie di verifica e simulazione, linguaggi di descrizione dell'hardware e metodologie di test.
80640 SOFT SKILLS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire conoscenze sulle competenze trasversali e di metalivello richiesta ai professionisti dai contesti organizzativi complessi che caratterizzano il mondo del lavoro.
86950 CYBER SECURITY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
L'insegnamento ha l'obiettivo primario di aumentare la consapevolezza dei discenti sulle varie tematiche legate alla Computer security, con particolare riferimento agli aspetti di implementazione elettronica e casi applicativi moderni. Un obiettivo scientifico è fornire le basi concettuali, matematiche e algoritmiche per analizzare le moderne tecniche di protezione delle comunicazioni e dei dati. A queste finalità si associa un obiettivo culturale, per sensibilizzare e rendere i discenti proattivi nella applicazione e diffusione di una cultura della sicurezza, anche legata alla protezione di Infrastrutture Critiche, per elevare il livello di security del contesto Paese.
86951 SENSOR FOR ELECTRONIC SYSTEMS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si propone di introdurre le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento dei sensori e gli aspetti fondamentali alla base della impostazione e interpretazione di una misura.
72444 MICROELECTRONICS ING-INF/01 10
  72445 - MICROELECTRONICS MOD. A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge lo scopo di sviluppare conoscenze e competenze relative ai dispositivi elettronici ed alla microelettronica.
  72446 - MICROELECTRONICS MOD. B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge lo scopo di sviluppare conoscenze e competenze relative ai dispositivi elettronici ed alla microelettronica.
72317 COMPUTER GRAPHICS ARCH.- GAMES AND SIMULATION ING-INF/01 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze in relazione ai seguenti argomenti: computer grafica per serious games, mondi virtuali, simulazioni, edutainment.
90605 APPLIED MATHEMATICAL MOD. AND AUTOMATIC CONTROL 10
  90607 - APPLIED MATHEMATICAL MODELLING ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di presentare i fondamenti teorici per formulare modelli a partire da dati sperimentali. Vengono fornite conoscenze di base nell'ambito dei modelli matematici, calcolo numerico, regolarizzazione, simulazione numerica di dispositivi e sistemi. Particolare attenzione è rivolta ai problemi di classificazione e alle realizzazioni basate su MATLAB.
  98436 - CONTROL OF CYBER-PHYSICAL SYSTEMS ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The course aims to present methods and techniques for the digital control of systems and the foundations of optimal control.

2° anno (coorte 2018/2019)

INDUSTRIAL ELECTRONICS - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire orientamento al mondo del lavoro tramite seminari tenuti da esponenti del mondo industriale locale e nazionale.
72469 NONLINEAR DYNAMICS ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti matematici utili all’analisi, alla modellistica e al progetto di sistemi dinamici non lineari. Gli argomenti trattati sono applicati ad esempi (relativi a diversi contesti) legati all'elaborazione dei segnali. Alcuni esempi: oscillatori (principalmente elettronici e biologici), reti di neuroni, sistemi di controllo, elaborazione di immagini. Gli argomenti sono proposti affiancandoli ad attività di simulazione al calcolatore in ambiente MATLAB.
80186 SYSTEM IDENTIFICATION ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l’obiettivo di fornire le metodologie e gli strumenti per la costruzione di modelli di sistemi dinamici utilizzabili per il controllo, la stima, diagnostica, predizione, etc. Sono analizzate diverse tipologie di modello, sia a “scatola nera” (struttura non nota) che a “scatola grigia” (incertezza su parametri). Sono forniti gli strumenti per la determinazione della complessità dei modelli e per l’identificazione dei parametri dei modelli e per la loro validazione. Vengono inoltre affrontati problemi di stima dello stato e la loro connessione con problemi di controllo e identificazione.
86953 CIRCUITS AND SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION 10
  60328 - ELECTRONIC SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali anche di tipo progettuali sulle Architetture e sui circuiti elettronici impiegati nei sistemi di telecomunicazione.
  72391 - GUIDING ELECTROMAGNETIC CIRCUITS & SYSTEMS ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso si propone di fornire competenze sui fenomeni di propagazione elettromagnetica guidata. L'insegnamento si sviluppa fornendo i concetti che consentono di analizzare i circuiti operanti a radiofrequenze o microonde. La parte finale dell'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla progettazione di simulatori elettromagnetici affidabili.
86955 MICROCIRCUITS DESIGN AND NANOTECHNOLOGY ING-INF/01 10
  80662 - NANOTECHNOLOGY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il modulo si propone di fornire agli studenti le basi per comprendere la fisica associata ai sistemi quantistici e gli aspetti di tipo teorico-sperimentale relativi alla realizzazione e alla caratterizzazione di nanomateriali e nanodispositivi.
  84506 - MICROCIRCUITS DESIGN ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
98538 THESIS 13 13 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

Lo studente deve conseguire anche 15 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2018/2019)

PERVASIVE INTELLIGENCE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso di propone di fornire orientamento al mondo del lavoro tramite seminari tenuti da esponenti del mondo industriale locale e nazionale.
80851 HUMAN COMP. INTER. & PERVASIVE ELECTR. 10
  72393 - HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso intende trattare le principali tematiche relative alla Interazione Uomo-Macchina. In particolare intende presentare i principi teorici, i modelli e le metodologie per la realizzazione di sistemi interattivi basati su calcolatore e adattati alle esigenze degli utenti. Inoltre, tramite lo svolgimento di progetti monografici si propone di far acquisire allo studente le abilità operative per la progettazione e realizzazione di sistemi interattivi per introduzione/acquisizione dati, apprendimento, comunicazione.
  72394 - HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive.
86960 COGNITIVE DATA FUSION ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The goal of this module is to provide students with knowledge and capabilities for processing heterogeneous multisensory signals acquired by autonomous and semiautonomous systems, including human machine interaction. Machine learning methods will be addressed for estimating optimized Bayesian dynamic cognitive models in a data driven way. Capabilities of the students to produce new solutions based on such methods to state of the art problems will be addressed, together with acquisition of programming related capabilities by means of laboratory activities.
95985 COMPUTATIONAL INTELLIGENCE IN THE INTERNET OF THINGS 10
  86958 - COMPUTATIONAL INTELLIGENCE IN THE INTERNET OF THINGS MOD.B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
The goal of the course is to provide the students with operational expertise in design and development of intelligent systems based on the Internet of things (IoT). The second part is about artificial intelligence techniques (neural networks, genetic algorithms, SVM, simulated annealing, etc.). Applications and projects are foreseen in several areas of IoT, such as mobility, health, energy management, etc.
  90498 - MACHINE LEARNING INF/01 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Students will understand and learn how to use key machine learning algorithms. The core of the course focuses on supervised learning, both parametric and nonparametric, and covers both computational and modelling aspects. Further classes will explore more advanced topics such as deep learning, unsupervised learning, variable selection, dictionary learning and manifold learning, to name a few. Students will be involved in project activities.
98216 AUTONOMOUS AGENTS IN GAMES ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
Il corso fornisce metodologie e strumenti per lo sviluppo di sistemi software, secondo criteri di elevata efficienza e produttività. Viene offerta una panoramica generale sui sistemi multimediali e sulla modalità di interazione con gli utenti. Sono anche offerti elementi di programmazione di videogiochi e simulazione.
98538 THESIS 13 13 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

Lo studente deve conseguire anche 15 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.