PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8738 INGEGNERIA NAVALE (classe LM-34)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA NAVALE (classe LM-34)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.navale.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
56839 METODI PROBABILISTICI PER LA COSTRUZIONE NAVALE 12
  56840 - COSTRUZIONI NAVALI 5 ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Il corso si propone di fornire allo studente i concetti di affidabilità e sicurezza in relazione a strutture e carichi di tipo navale ed i metodi per la loro quantificazione. Questi concetti vengono applicati allo studio dell'affidabilità delle strutture navali con riferimento alle verifiche di robustezza e a fatica.
  56841 - STATISTICA MAT/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il primo modulo del corso ha l'obiettivo di fornire gli aspetti generali della probabilita', sviluppi applicativi legati alle varie distribuzioni, e una esaustiva introduzione ai processi stocastici.
66278 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E IDRODINAMICA 12
  66279 - IDRODINAMICA ICAR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire allo studente le conoscenze necessarie per affrontare lo studio del moto di corpi all'interno di fluidi viscosi.
  66280 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Apprendimento dei fondamenti della meccanica dei solidi e delle strutture in ambito elastico lineare; studio dei metodi analitici e numerici per la soluzione del problema elastico e analisi dei limiti del modello elastico.
84439 ARCHITETTURA NAVALE ING-IND/01 12
  56927 - STATICA DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Approfondimenti di concetti e problemi legati alla galleggiabilità e la stabilità della nave. Conoscenza e applicazione dei principali riferimenti normativi che si occupano di sicurezza in termini di galleggiabilità e stabilità della nave, con particolare riferimento alla loro influenza sul processo di progettazione della nave.
  84437 - DINAMICA DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Approfondimento di concetti che riguardano la resistenza al moto e la propulsione delle carene. Acquisizione dei concetti relativi alla tenuta al mare delle navi.
86902 ANALISI MATEMATICA 4 MAT/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire allo studente alcuni metodi per ottenere sviluppi in serie di potenze e di Fourier, per risolvere problemi al contorno per equazioni alle derivate parziali e per lo studio delle funzioni analitiche di una variabile complessa. Forme quadratiche e matrici.
94867 METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA NAVALE MAT/07 9
  56837 - MECCANICA RAZIONALE MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Scopo del corso è introdurre ed approfondire tecniche e metodologie della Fisica Matematica per lo sviluppo di modelli matematici e la soluzione di problemi fisici in Ingegneria Navale.
  94868 - METODI NUMERICI PER L'INGEGNERIA NAVALE MAT/07 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire agli studenti una conoscenza dei concetti basilari del calcolo numerico (errore, tempo di calcolo), una panoramica di alcuni metodi numerici classici di risoluzione per problemi matematici di interesse per le applicazioni ed esempi di implementazione al calcolatore.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
56643 COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli allievi gli strumenti e le metodologie per l'analisi e la progettazione strutturale per la resistenza statica, contro la frattura fragile e a fatica degli organi delle macchine e delle strutture meccaniche e navali e per il dimensionamento dinamico delle macchine rotanti.
56644 COSTRUZIONE NAVALE ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Scopo del corso è quello di illustrare agli studenti criteri e metodi avanzati per le verifiche di stato limite di strutture di navi e piattaforme offshore, in accordo con i principi fondamentali della costruzione navale ed i più moderni regolamenti delle società di classifica. Sono proposti casi tipici di studio per strutture navali e marine risolti sia con metodi di calcolo analitico sia con il metodo degli elementi finiti, esemplificando le azioni che sollecitano le strutture e le verifiche globali e locali generalmente adottate nella pratica progettuale.
60190 PROGETTO DELLA NAVE MERCANTILE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Effettuare la sintesi tra le principali tematiche tecniche che caratterizzano il progetto di una nave mercantile.
66112 IMPIANTI DI PROPULSIONE - AFFIDABILITA E SICUREZZA ING-IND/02 15
  66113 - AFFIDABILITA E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI NAVALI ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Fornire allo studente le basi teoriche delle tecniche RAMS (Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità, Sicurezza) e la loro applicazione per la progettazione e l'esercizio della nave e degli impianti navali.
  66114 - IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ING-IND/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Il corso riguarda lo studio dei sistemi propulsivi navali, che viene condotto mediante una analisi dettagliata dei diversi componenti, ma al tempo stesso tenendo conto delle reciproche interazioni. Il corso affronta anche tematiche progettuali secondo una prospettiva in grado di cogliere l'evoluzione tecnologica del settore.
66250 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Completare, approfondire ed applicare le conoscenze acquisite su tematiche progettuali e scientifiche innovative.
66165 MACCHINE ING-IND/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il Corso prevede di approfondire le conoscenze dei principi di funzionamento delle macchine a fluido motrici ed operatrici e dei Motori a Combustione Interna, e delle tecniche per la riduzione delle emissioni inquinanti di queste tipologie di macchine.
60389 GOVERNO DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Definizione delle leggi del moto e delle caratteristiche idrodinamiche che regolano il comportamento della nave dal punto di vista della controllabilità.
84453 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Avvicinare lo studente all'ambiente lavorativo tipico dell'ingegneria navale mediante seminari, conferenze o stage aziendali.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84419 ARCHITETTURA NAVALE NUMERICA ING-IND/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Iniziare lo studente alle più recenti teorie e tecniche di soluzione numerica dei problemi tipici dell'architettura navale con codici di calcolo. Fornire le basi teoriche di ciascun metodo proposto e presentare applicazioni di esempio per ciascun metodo che ne evidenzino la utilità d'uso nella progettazione navale ed i limiti di applicabilità.
60338 EMISSIONE ACUSTICA ED ELETTROMAGNETICA DELLA NAVE ING-INF/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Basandosi sui concetti di campo ondoso, elastico o elettromagnetico, il corso affronta la caratterizzazione e la valutazione della firma specifica prodotta da una nave, nelle sue componenti acustiche, elettromagnetiche e infrarosse, in rapporto alla possibilità di individuazione della nave stessa con sonar, radar, termocamere e magnetometri.
60191 PROGETTO DELLA NAVE MILITARE ING-IND/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di impartire le nozioni di base per la impostazione del progetto della Nave Militare. Serve inoltre ad integrare le nozioni già acquisite nei corsi precedenti e affronta le tematiche progettuali secondo la evoluzione tecnologica del settore.
60192 PROPULSIONE ELETTRICA NAVALE ING-IND/33 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Condizioni per adottare la propulsione elettrica e soluzioni realizzative. Sistemi elettrici di bordo corrispondenti.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.