PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8749 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (classe LM-68)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (classe LM-68)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://scienzemotorie.medicina.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
58201 ABILITA' INFORMAT.E LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE DELLO SPORT 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Lo studente matura in questo modulo didattico le sue conoscenze di lingua inglese, correlandole alle competenze di informatica, abilità queste che rendono moderno ed efficace l’approccio a tutte le conoscenze e le abilità professionalizzanti.
58204 PROVA FINALE 5 5 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
58203 TIROCINI FORMATIVI 12 12 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I Tirocinii formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituto, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.
58202 A SCELTA DELLO STUDENTE 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, reparti clinici, strutture non universitarie convenzionate con l’Ateneo o la partecipazione a seminari o corsi monografici.
80869 ANALISI DEL MOVIMENTO 10 Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità. Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale in ambito motorio, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali. Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di approfondire il gesto sportivo analizzandone tutti gli aspetti di anatomia funzionale dei segmenti motori finalizzando lo studio all’analisi del gesto sportivo. Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo specifico di approfondire gli aspetti neurofisiologici dell’esercizio fisico e del gesto sportivo in particolare, attraverso l’analisi neurofisiologica ed elettromiografica di superficie dei muscoli coinvolti nel gesto atletico, differenziando i vari sport per le specifiche peculiarità fisiologiche. Il Modulo Didattico Integrato approfondisce quanto esposto negli altri moduli didattici dell’C.I. con lo scopo specifico in tal caso di analizzarne ogni aspetto biomeccanico, fisiologico, chinesiologico, dal punto di vista della ricerca di base e dell’applicazione pratica. Questo insegnamento descrive l’approccio combinato della tecnologia con metodologie di studio e di analisi innovative basate su nuovi strumenti di ricerca, attrezzature, biomateriali e macchinari sempre più evoluti nelle varie discipline sportive.
  80870 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI ING-INF/06 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità. Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale in ambito motorio, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali.
  80871 - ANATOMIA FUNZIONALE DEL GESTO SPORTIVO BIO/16 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di approfondire il gesto sportivo analizzandone tutti gli aspetti di anatomia funzionale dei segmenti motori finalizzando lo studio all’analisi del gesto sportivo.
  80872 - ELEMENTI DI NEUROSCIENZE MED/26 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo specifico di approfondire gli aspetti neurofisiologici dell’esercizio fisico e del gesto sportivo in particolare, attraverso l’analisi neurofisiologica ed elettromiografica di superficie dei muscoli coinvolti nel gesto atletico, differenziando i vari sport per le specifiche peculiarità fisiologiche.
  80873 - TECNICHE DI ANALISI NELLO SPORT M-EDF/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Il Modulo Didattico Integrato approfondisce quanto esposto negli altri moduli didattici dell’C.I. con lo scopo specifico in tal caso di analizzarne ogni aspetto biomeccanico, fisiologico, chinesiologico, dal punto di vista della ricerca di base e dell’applicazione pratica. Questo insegnamento descrive l’approccio combinato della tecnologia con metodologie di studio e di analisi innovative basate su nuovi strumenti di ricerca, attrezzature, biomateriali e macchinari sempre più evoluti nelle varie discipline sportive.
80874 ASPETTI BIOLOGICI E BIOMECCANICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 1 6 Il Modulo Didattico Integrato si concentra su un approccio integrato allo studio delle regolazioni acute e degli adattamenti a lungo termine del controllo neurale del movimento in risposta a compiti motori e condizioni ambientali differenti quali la fatica, le attività motorie e cognitive, l’apprendimento di nuove abilità sensorimotorie e l’inattività. In questo modulo si studierà come il sistema nervoso si adatta quando l’uomo svolge una vasta gamma di compiti motori lungo tutta la durata della vita. In particolare, tale approccio sperimentale è volto a fornire strumenti fondamentali nel migliorare la conoscenza dei meccanismi che stanno alla base della plasticità neurale e che hanno implicazioni funzionali nelle attività motorie e sportive. L’analisi del gesto sportivo richiede conoscenze approfondite della Biochimica del muscolo e dei meccanismi energetici che ne sottendono l’attività (fonti energetiche, glicolisi anaerobica, metabolismo aerobico, debito di ossigeno e acido lattico, correlazione fra sport e metabolismo), allo scopo di analizzare più approfonditamente le prestazioni e le problematiche correlate. Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di approfondire l’approccio alle principali metodologie e tecniche di analisi del movimento sportivo (ergometri, cardiofrequenzimetri, ECGrammi, impedenziometri, spirografi,etc), maturando così i processi di interpretazione dei parametri di valutazione funzionale (consumo di ossigeno, debito di ossigeno, costo energetico e rendimento, lattatemia, soglia anerobica, etc).
  80875 - FISIOLOGIA DELLO SPORT BIO/09 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Il Modulo Didattico Integrato si concentra su un approccio integrato allo studio delle regolazioni acute e degli adattamenti a lungo termine del controllo neurale del movimento in risposta a compiti motori e condizioni ambientali differenti quali la fatica, le attività motorie e cognitive, l’apprendimento di nuove abilità sensorimotorie e l’inattività. In questo modulo si studierà come il sistema nervoso si adatta quando l’uomo svolge una vasta gamma di compiti motori lungo tutta la durata della vita. In particolare, tale approccio sperimentale è volto a fornire strumenti fondamentali nel migliorare la conoscenza dei meccanismi che stanno alla base della plasticità neurale e che hanno implicazioni funzionali nelle attività motorie e sportive.
  80876 - BIOCHIMICA DEL MUSCOLO BIO/10 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
L’analisi del gesto sportivo richiede conoscenze approfondite della Biochimica del muscolo e dei meccanismi energetici che ne sottendono l’attività (fonti energetiche, glicolisi anaerobica, metabolismo aerobico, debito di ossigeno e acido lattico, correlazione fra sport e metabolismo), allo scopo di analizzare più approfonditamente le prestazioni e le problematiche correlate.
  80877 - VALUTAZIONE FUNZIONALE NELLO SPORT M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di approfondire l’approccio alle principali metodologie e tecniche di analisi del movimento sportivo (ergometri, cardiofrequenzimetri, ECGrammi, impedenziometri, spirografi,etc), maturando così i processi di interpretazione dei parametri di valutazione funzionale (consumo di ossigeno, debito di ossigeno, costo energetico e rendimento, lattatemia, soglia anerobica, etc).
80878 ASPETTI MEDICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 1 8 L’analisi epidemiologica delle malattie correlate alle attività sportive costituisce l’obiettivo didattico di tale modulo integrato; la conoscenza dei dati di incidenza statistica contribuisce a migliorare le performance teoriche e pratiche dell’attività sportiva. Lo studente al termine del corso sarà in grado di illustrare e giustificare le linee guida per una sana alimentazione per la popolazione in generale. Saprà illustrare e giustificare come queste linee guida debbano essere adattate ai bisogni di particolari individui come i bambini, le donne in gravidanze, gli anziani, gli sportivi e gli atleti di alto livello. Conoscerà le caratteristiche peculiari delle principali tipologie di sport e i loro risvolti in ambito nutrizionale. Inoltre l’insegnamento si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze relative al profilo endocrinologico della prestazione sportiva, sottolineando tra l’altro particolari spetti clinici relativi a patologie del sistema endocrino. Insegnamento che analizza i principali traumi articolari, muscolari, capsuiloligamentosi, ossei, di caratteristica semplice e complessa nelle varie attività sportive da contatto e non, analizzandone i meccanismi patogenetici in relazione anche a fattori esterni (terreni, calzature, intensità di allenamento, gesto tecnico sport- specifico). Il Modulo didattico riguarda l’attività sportiva del diversabile che viene studiata dal punto di vista delle funzioni sensitivo-motorie di base e dal punto di vista delle specifiche metodologie e tecniche di allenamento degli sport paralimpici.
  80879 - EPIDEMIOLOGIA DELLE PATOLOGIE SPORT CORRELATE MED/42 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’analisi epidemiologica delle malattie correlate alle attività sportive costituisce l’obiettivo didattico di tale modulo integrato; la conoscenza dei dati di incidenza statistica contribuisce a migliorare le performance teoriche e pratiche dell’attività sportiva.
  80880 - ENDOCRINOLOGIA E ALIMENTAZIONE NELLO SPORT MED/09 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Lo studente al termine del corso sarà in grado di illustrare e giustificare le linee guida per una sana alimentazione per la popolazione in generale. Saprà illustrare e giustificare come queste linee guida debbano essere adattate ai bisogni di particolari individui come i bambini, le donne in gravidanze, gli anziani, gli sportivi e gli atleti di alto livello. Conoscerà le caratteristiche peculiari delle principali tipologie di sport e i loro risvolti in ambito nutrizionale. Inoltre l’insegnamento si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze relative al profilo endocrinologico della prestazione sportiva, sottolineando tra l’altro particolari spetti clinici relativi a patologie del sistema endocrino.
  80881 - TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT MED/33 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Insegnamento che analizza i principali traumi articolari, muscolari, capsuiloligamentosi, ossei, di caratteristica semplice e complessa nelle varie attività sportive da contatto e non, analizzandone i meccanismi patogenetici in relazione anche a fattori esterni (terreni, calzature, intensità di allenamento, gesto tecnico sport-specifico).
  80882 - FUNZIONI MOTORIE E SENSORIALI NELL'ATLETA DIVERSABILE MED/34 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il Modulo didattico riguarda l’attività sportiva del diversabile che viene studiata dal punto di vista delle funzioni sensitivo-motorie di base e dal punto di vista delle specifiche metodologie e tecniche di allenamento degli sport paralimpici.
80883 ASPETTI BIOLOGICI E BIOMECCANICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 2 7 approccio integrato allo studio delle regolazioni acute e degli adattamenti a lungo termine del controllo neurale del movimento in risposta a compiti motori e condizioni ambientali differenti quali la fatica, le attività motorie e cognitive, l’apprendimento di nuove abilità sensorimotorie e l’inattività. In questo modulo si studierà come il sistema nervoso si adatta quando l’uomo svolge una vasta gamma di compiti motori lungo tutta la durata della vita. In particolare, tale approccio sperimentale è volto a fornire strumenti fondamentali nel migliorare la conoscenza dei meccanismi che stanno alla base della plasticità neurale e che hanno implicazioni funzionali nelle attività motorie e sportive. Al termine del corso lo studente: è in grado di progettare un programma di allenamento nei dettagli del breve, medio e lungo periodo, nelle diverse tappe della preparazione, per le diverse tipologie di sport, specificando le caratteristiche del carico in base alla prestazione individuale, per età, livello di specializzazione e genere; è in grado di utilizzare strumenti per raccogliere i dati dell'allenamento e dei test per il controllo della prestazione e dello stato di forma utili per la stesura in tempo reale di un programma di allenamento; è in grado di utilizzare gli strumenti più avanzati per il controllo in tempo reale dell'allenamento di resistenza, forza, potenza e rapidità e controllare lo stato di sovrallenamento; è in grado di scegliere ed utilizzare le diverse tipologie di esercizi speciali utili per il miglioramento delle diverse capacità condizionali. In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti biomeccanici del gesto sportivo, coniugando conoscenze anatomo-funzionali all’analisi biomeccanica del movimento articolare finalizzato al gesto atletico semplice e/o complesso: anatomia funzionale articolare, biomeccanica del movimento articolare, sinergie motorie complesse, catene cinetiche, capacità coordinative e modelli correlati, forza-rapidità-resistenza.
  80884 - FISIOLOGIA DELLO SPORT BIO/09 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
Il Modulo Didattico Integrato si concentra su un approccio integrato allo studio delle regolazioni acute e degli adattamenti a lungo termine del controllo neurale del movimento in risposta a compiti motori e condizioni ambientali differenti quali la fatica, le attività motorie e cognitive, l’apprendimento di nuove abilità sensorimotorie e l’inattività. In questo modulo si studierà come il sistema nervoso si adatta quando l’uomo svolge una vasta gamma di compiti motori lungo tutta la durata della vita. In particolare, tale approccio sperimentale è volto a fornire strumenti fondamentali nel migliorare la conoscenza dei meccanismi che stanno alla base della plasticità neurale e che hanno implicazioni funzionali nelle attività motorie e sportive.
  80885 - PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Al termine del corso lo studente: è in grado di progettare un programma di allenamento nei dettagli del breve, medio e lungo periodo, nelle diverse tappe della preparazione, per le diverse tipologie di sport, specificando le caratteristiche del carico in base alla prestazione individuale, per età, livello di specializzazione e genere; è in grado di utilizzare strumenti per raccogliere i dati dell'allenamento e dei test per il controllo della prestazione e dello stato di forma utili per la stesura in tempo reale di un programma di allenamento; è in grado di utilizzare gli strumenti più avanzati per il controllo in tempo reale dell'allenamento di resistenza, forza, potenza e rapidità e controllare lo stato di sovrallenamento; è in grado di scegliere ed utilizzare le diverse tipologie di esercizi speciali utili per il miglioramento delle diverse capacità condizionali.
  80886 - BIOMECCANICA DEL GESTO SPORTIVO M-EDF/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti biomeccanici del gesto sportivo, coniugando conoscenze anatomo-funzionali all’analisi biomeccanica del movimento articolare finalizzato al gesto atletico semplice e/o complesso: anatomia funzionale articolare, biomeccanica del movimento articolare, sinergie motorie complesse, catene cinetiche, capacità coordinative e modelli correlati, forza-rapidità-resistenza.
80887 ASPETTI MEDICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 2 4 Approfondire la fisiologia, la fisiopatologia e la clinica delle malattie cardiovascolari è l’obiettivo didattico di tale insegnamento, avendo l’apparato cardiovascolare un ruolo di interesse clinico nella valutazione della prestazione e nel miglioramento della performance L’interazione fra i farmaci e la prestazione sportiva attraverso l’analisi dei profili di farmacodinamica e farmacocinetica delle principali categorie di farmaci, costituiscono l’obiettivo formativo del modulo didattico; vengono approfonditi aspetti importanti delle proprietà dopanti dei farmaci e della problematica del Doping in generale. Inoltre il corso contiene elementi base di assistenza in tema di emergenza medica nello sport.
  80888 - FISIOPATOLOGIA CARDIOVASCOLARE MED/11 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Approfondire la fisiologia, la fisiopatologia e la clinica delle malattie cardiovascolari è l’obiettivo didattico di tale insegnamento, avendo l’apparato cardiovascolare un ruolo di interesse clinico nella valutazione della prestazione e nel miglioramento della performance.
  80889 - LA FARMACOLOGIA NELLA MEDICINA DELLO SPORT E TECNICHE DI BLS MED/09 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Biomedico
L’interazione fra i farmaci e la prestazione sportiva attraverso l’analisi dei profili di farmacodinamica e farmacocinetica delle principali categorie di farmaci, costituiscono l’obiettivo formativo del modulo didattico; vengono approfonditi aspetti importanti delle proprietà dopanti dei farmaci e della problematica del Doping in generale. Inoltre il corso contiene elementi base di assistenza in tema di emergenza medica nello sport.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67175 A SCELTA DELLO STUDENTE 2 ANNO 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, reparti clinici, strutture non universitarie convenzionate con l’Ateneo o la partecipazione a seminari o corsi monografici.
67176 TIROCINI FORMATIVI E PROFESSIONALIZZANTI 14 14 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I Tirocinii formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituto, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.
67177 PROVA FINALE 10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80890 ASPETTI TECNICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 1 8 Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Al termine del corso lo studente: è in grado di analizzare gli sport di squadra da un punto di vista fisico e da un punto di vista tecnico-tattico attraverso la notational analysis e la match analysis; - conosce i principali metodi di allenamento della preparazione Tecnica, Tattica e Fisica utilizzati dalle squadre di alto livello nei più importanti Sport di Squadra praticati in Italia; - è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi della prestazione sportiva non solo per il controllo e la programmazione dell'allenamento, ma anche per la ricerca scientifica applicata allo sport; - è in grado di programmare l'allenamento in base al livello, età e genere dei diversi gruppi di giocatori; - conosce la struttura organizzativa degli staff tecnici e delle specializzazioni professionali negli sport di squadra; - conosce i principi regolatori la costruzione e gestione del Team nelle diverse situazioni di Club e Nazionale sia a livello di giovanile che seniores. In questo insegnamento il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica dell’attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sul campo di gioco.
  80891 - SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT PER DISABILI M-EDF/02 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale).
  80892 - SCIENZE E TECNICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Al termine del corso lo studente: è in grado di analizzare gli sport di squadra da un punto di vista fisico e da un punto di vista tecnico-tattico attraverso la notational analysis e la match analysis; - conosce i principali metodi di allenamento della preparazione Tecnica, Tattica e Fisica utilizzati dalle squadre di alto livello nei più importanti Sport di Squadra praticati in Italia; - è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi della prestazione sportiva non solo per il controllo e la programmazione dell'allenamento, ma anche per la ricerca scientifica applicata allo sport; - è in grado di programmare l'allenamento in base al livello, età e genere dei diversi gruppi di giocatori; - conosce la struttura organizzativa degli staff tecnici e delle specializzazioni professionali negli sport di squadra; - conosce i principi regolatori la costruzione e gestione del Team nelle diverse situazioni di Club e Nazionale sia a livello di giovanile che seniores.
  80893 - CALCIO M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In questo insegnamento il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica dell’attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sul campo di gioco.
80894 ASPETTI TECNICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 2 11 Al termine del corso lo studente: - conosce le diversificazioni tra il movimento in ambito terrestre e in ambiente acquatico; - conosce le caratteristiche delle diverse attività motorie e sportive che si svolgono in acqua; - è in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento, con specifico riferimento applicativo al nuoto, per progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico Al termine del corso lo studente - possiede competenze approfondite sulla preparazione fisica individualizzata per diverse tipologie di sport; - sa scegliere ed utilizzare mezzi generali e speciali, metodi e strumenti idonei al raggiungimento dei diversi obiettivi della preparazione fisica dello sportivo, compresi quelli preventivi specifici e rivolti al recupero dell'atleta infortunato; - possiede competenze approfondite sullo studio del modello di prestazione utilizzando i metodi scientifici; - è in grado di progettare e realizzare un piano di allenamento indirizzato all'attività giovanile oppure ad atleti di alto livello. In questo insegnamento il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica dell’attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi di gioco.
  80895 - SCIENZE E TECNICHE DEGLI SPORT NATATORI M-EDF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Al termine del corso lo studente: - conosce le diversificazioni tra il movimento in ambito terrestre e in ambiente acquatico; - conosce le caratteristiche delle diverse attività motorie e sportive che si svolgono in acqua; - è in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento, con specifico riferimento applicativo al nuoto, per progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico
  80896 - SCIENZA E TECNICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M-EDF/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Al termine del corso lo studente - possiede competenze approfondite sulla preparazione fisica individualizzata per diverse tipologie di sport; - sa scegliere ed utilizzare mezzi generali e speciali, metodi e strumenti idonei al raggiungimento dei diversi obiettivi della preparazione fisica dello sportivo, compresi quelli preventivi specifici e rivolti al recupero dell'atleta infortunato; - possiede competenze approfondite sullo studio del modello di prestazione utilizzando i metodi scientifici; - è in grado di progettare e realizzare un piano di allenamento indirizzato all'attività giovanile oppure ad atleti di alto livello.
  80897 - TENNIS M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
In questo insegnamento il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica dell’attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi di gioco.
80898 ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLO SPORT 5 L’insegnamento fornisce le conoscenze per una corretta impostazione di un’impresa sportiva in riferimento ai metodi di progettazione delle strutture, di analisi del sistema Qualità, di programmazione del budget, alle strategie di marketing e all’analisi dei risultati. Lo studente, in questo modulo didattico, acquisisce le conoscenze relative agli aspetti giuridici, contrattuali e di responsabilità professionale dell’attività sportiva individuale e/o di squadra; vengono analizzati inoltre i profili giuridici e contrattuale di un’impresa sportiva
  80899 - GESTIONE, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE NELLO SPORT SECS-P/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento fornisce le conoscenze per una corretta impostazione di un’impresa sportiva in riferimento ai metodi di progettazione delle strutture, di analisi del sistema Qualità, di programmazione del budget, alle strategie di marketing e all’analisi dei risultati.
  80900 - ASPETTI LEGALI, CONTRATTUALI E RESPONSABILITA' PROFESSIONALE NELLO SPORT IUS/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico Giuridico
Lo studente, in questo modulo didattico, acquisisce le conoscenze relative agli aspetti giuridici, contrattuali e di responsabilità professionale dell’attività sportiva individuale e/o di squadra; vengono analizzati inoltre i profili giuridici e contrattuale di un’impresa sportiva.
80901 ASPETTI PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 6 Questo modulo didattico fornisce allo studente le conoscenze relative agli aspetti più importanti della Psicologia dello Sport nella dimensione prettamente professionale. Sostanzialmente mira a stabilire quali siano le condizioni ottimali per l’adattamento del soggetto sportivo (atleta o tecnico che sia) alle pulsioni ed esigenze psichiche che sottostanno alla prestazione, in relazione soprattutto all’organizzazione dell’impresa sportiva. Tale insegnamento analizza lo sport come fenomeno culturale, come momento economico e come centro di aggregazione sociale, coniugando quindi elementi etici, culturali ed economici. Lo studente acquisisce pertanto le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, e che diviene strumento di formazione e di crescita, tanto più utile in una società economicista, meritocratica, e particolarmente attenta a sviluppare competenze “remunerabili”. Tale insegnamento verte sull’insieme di tutte le attività dell’organismo di chi pratica sport, inclusi i processi mentali, in correlazione alle basi biologiche. Inoltre, fornisce le conoscenze indispensabili ad individuare e comprendere le caratteristiche peculiari dell’atleta: a tal fine analizza teorie e metodi -accreditati in sede scientifica- atti all’individuazione del profilo psicologico dell’atleta stesso, basandosi sia sul comportamento rilevabile in ambito sportivo, sia sugli schemi d’interazione psicologica radicati nella sua struttura di personalità.
  80902 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI NELLO SPORT M-PSI/06 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Psicologico Pedagogico
Questo modulo didattico fornisce allo studente le conoscenze relative agli aspetti più importanti della Psicologia dello Sport nella dimensione prettamente professionale. Sostanzialmente mira a stabilire quali siano le condizioni ottimali per l’adattamento del soggetto sportivo (atleta o tecnico che sia) alle pulsioni ed esigenze psichiche che sottostanno alla prestazione, in relazione soprattutto all’organizzazione dell’impresa sportiva.
  80903 - IL FENOMENO SPORTIVO: ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA' SPS/08 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Sociologico Giuridico
Tale insegnamento analizza lo sport come fenomeno culturale, come momento economico e come centro di aggregazione sociale, coniugando quindi elementi etici, culturali ed economici. Lo studente acquisisce pertanto le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, e che diviene strumento di formazione e di crescita, tanto più utile in una società economicista, meritocratica, e particolarmente attenta a sviluppare competenze “remunerabili”.
  80904 - PSICOBIOLOGIA E PROFILO PSICOLOGICO DELL'ATLETA M-PSI/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Psicologico Pedagogico
Tale insegnamento verte sull’insieme di tutte le attività dell’organismo di chi pratica sport, inclusi i processi mentali, in correlazione alle basi biologiche. Inoltre, fornisce le conoscenze indispensabili ad individuare e comprendere le caratteristiche peculiari dell’atleta: a tal fine analizza teorie e metodi -accreditati in sede scientifica- atti all’individuazione del profilo psicologico dell’atleta stesso, basandosi sia sul comportamento rilevabile in ambito sportivo, sia sugli schemi d’interazione psicologica radicati nella sua struttura di personalità.

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

Ulteriori informazioni

Le schede con le informazioni dettagliate relative ai Corsi Integrati previsti nel piano di studi sono disponibili  nella Guida dello Studente “online”, consultabile al seguente link:
http://www.medicina.unige.it/ScienzeMotorie/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=6

Nelle schede relative ai singoli Corsi Integrati sono inoltre riportati i nominativi dei Docenti.

Il “Curriculum Vitae” dei singoli Docenti è disponibile “online” nei siti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e consultabile ai seguenti link:

DIMES (Dipartimento di Medicina Sperimentale):
http://www.dimes.unige.it/?page_id=93

DIMI (Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche):
http://www.dimi.unige.it/Docenti.aspx

DINOGMI (Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili):
http://www.dinogmi.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=338&Itemid=163

DISC (Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate):
http://www.disc.unige.it/docenti.html  

DISSAL (Dipartimento di Scienze della Salute):
http://www.dissal.unige.it/jm/index.php/organizzazione/docenti

Per il “Curriculum Vitae” di Docenti di Ateneo appartenenti a Dipartimenti di altre Scuole, occorre fare riferimento ai seguenti link:

DIEC (Dipartimento di Economia):
http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale

DIFI (Dipartimento di Fisica):
http://www.fisica.unige.it/index.php?option=com_peoplebook&Itemid=136

DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione):
http://www.disfor.unige.it/index.php/it/