PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (classe L-24)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (classe L-24)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/8751.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
55975 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 12 12 CFU DI BASE Fondamenti della Psicologia
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Fornire gli elementi metodologici e statistici di base utili alla comprensione e progettazione di ricerche sperimentali e/o applicative in ambito psicologico.
55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 12 12 CFU DI BASE Fondamenti della Psicologia
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche
55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale
55989 PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA M-PSI/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è orientato a fornire allo studente le principali nozioni riguardo al sistema nervoso. Saranno descritte le componenti anatomiche fondamentali del sistema nervoso centrale e periferico, dal neurone sino alla descrizione delle organizzazioni anatomiche funzionali più complesse che sono alla base del funzionamento cognitivo ed emotivo . Verranno inoltre forniti cenni relativi alle patologie cerebrali
55988 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 4 4 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire adeguate abilità in forma scritta ed orale attraverso la frequenza di laboratori affiancati alle lezioni di lingua, per la trasmissione e la comprensione di contenuti specifici nell'ambito delle scienze e tecniche psicologiche.
94692 FILOSOFIA DELLA MENTE M-FIL/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione filosofica contemporanea sulla mente umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, in particolare quelle riguardanti i presupposti concettuali della ricerca psicologica, e di utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67728 PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Definire i concetti di disabilità e di disturbi dello sviluppo e la loro evoluzione nel tempo; fornire conoscenze sui principali quadri deficitari e sulle linee di ricerca attuali nello studio psicologico delle disabilità; descrivere i principi alla base di alcuni metodi di intervento; esaminare le relazioni tra disabilità e principali contesti di vita. Approfondire le tematiche relative ai disturbi dell'apprendimento.
55993 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici). Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.
67252 PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST M-PSI/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della misurazione di variabili psicologiche. L'obiettivo principale è l'acquisizione della metodologia e delle tecniche statistiche necessarie per un adeguato sviluppo di un test psicologico e per la verifica della sua validità e attendibilità
55995 PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo.
55996 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione e evoluzioni degli scenari lavorativi. Sviluppare capacità di osservare i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Promuovere un primo contatto con dispositivi metodologico strumentali utili al lavoro professionale con persone e gruppi nei contesti organizzativi
67261 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso fornisce i concetti di base dell'informatica e, con essi, gli strumenti per una corretta valutazione delle possibilità applicative degli elaboratori elettronici e dell'impiego di strumenti informatici nella pratica quotidiana della professione.
56016 LABORATORIO PRATICA DEI TEST 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le attività previste dal laboratorio mirano all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze specifiche relative al contesto, alla somministrazione e al calcolo di alcun test di personalità e di intelligenza. La modalità di gestione blended del laboratorio offre agli studenti la possibilità di confrontarsi sulle caratteristiche e sulla specificità del test utilizzato, sulle difficoltà incontrate e sui potenziali campi di applicazione.
72084 METODI E TECNICHE DI INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il laboratorio intende fornire le conoscenze di base e specialistiche relative a progettazione, costruzione, somministrazione e analisi di interviste e questionari, con particolare riferimento ai formati e alle tecniche più diffuse nella ricerca psico-sociale. Di ciascuno strumento e delle relative tecniche saranno delineate le principali caratteristiche, i vantaggi e i limiti. A partire delle premesse di ordine teorico ed epistemologico, il laboratorio si propone dunque di offrire una declinazione pratica che permetta di costruire, somministrare e analizzare criticamente diversi tipi di domande, con particolare attenzione alle distorsioni possibili, alla successione e alla formulazione delle stesse.
72744 LABORATORI 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della psicologia
55991 SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base in merito allo studio e alla conoscenza dell’organizzazione sociale in una prospettiva fenomenologica e costruttivista. Si presterà particolare attenzione all’intreccio tra le dimensioni micro e macro, alla costruzione sociale delle diseguaglianze, alle tematiche del genere e del corpo connettendo questi argomenti alla riflessione teorica contemporanea.

3° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
55997 PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
1. Fornire la conoscenza delle architetture neuro-funzionali dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. 2. Far assurgere il livello della descrizione anatomica a quello sovraordinato di spiegazione attraverso la neuroanatomia funzionale e i modelli architettonici dei processi cerebrali normali e patologici. 3. Prendere atto di come tale conoscenza possa incidere nelle valutazioni cliniche o nei protocolli riabilitativi.
56022 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire -guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate nei corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche o Laurea magistrale in Psicologia o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo.
56018 LABORATORIO DI PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il Laboratorio si propone di introdurre agli studenti i parametri essenziali ed operativi sulla presa in carico psicodiagnostica di un minore, ponendosi da un vertice psicodinamico, all’interno del framework teorico della Psicopatologia dello Sviluppo. Verrà affrontata la tematica relativa alla specificità della psicopatologia e del modello clinico in età evolutiva e sarà proposto un modello di percorso psicodiagnostico.
56021 STAGE O LABORATORI ESTERNI 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della psicologia
67262 PSICOLOGIA DI COMUNITÀ M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
Comprendere e acquisire teorie, metodi e valori della psicologia di comunità; conoscere gli effetti delle interazioni della società, delle culture e dei contesti sul benessere psicologico delle persone e della comunità; valutare le strategie utili per potenziare i rapporti tra le persone e i loro setting; pensare ai problemi in termini di prevenzione.
67268 METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento intende fornire una conoscenza critica delle modalità di intervento psicologico nei contesti educativi prescolastici e scolastici. In particolare: 1) fornire una solida preparazione di base sui principali contenuti della psicologia dell'educazione; 2) fornire esempi di modelli e strategie di intervento nel contesto scolastico; 3) migliorare le capacità di valutazione critica e di progettazione degli interventi psicologici nel contesto scolastico.
67553 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi
58958 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67728 PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA)
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55993 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67252 PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55995 PSICOLOGIA DINAMICA
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55996 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55997 PSICOLOGIA FISIOLOGICA
55975 PSICOLOGIA GENERALE
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67262 PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
55975 PSICOLOGIA GENERALE
55981 PSICOLOGIA SOCIALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67268 METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67553 PSICOLOGIA CLINICA
55975 PSICOLOGIA GENERALE
55995 PSICOLOGIA DINAMICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 58958 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
55975 PSICOLOGIA GENERALE

Insegnamento Consigliato dal Collegio dei Docenti per inserire fra gli insegnamenti a Scelta dello Studente

398544PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE6 CFUM-FIL/01

a scelta


ITALIANO

Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi:
-    Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità
-    Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni
-    Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica