PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9009 METODOLOGIE PER LA CONSERV. RESTAURO BENI CULTURALI (classe LM-11)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (classe LM-11)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.conservazioneerestauro.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66524 CHIMICA PER I BENI CULTURALI (LM) CHIM/06 12 Obiettivo primario dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti solide basi di chimica, sottolineando i principi generali di argomenti di fondo quali: struttura (atomica e molecolare), nomenclatura, isomeria, proprietà chimico-fisiche e reattività. Su tali “basi” sarà possibile fondare una visione unitaria e, per quanto possibile, dettagliata e completa (anche tramite esercitazioni e laboratori) dei vari aspetti relativi ai materiali di maggiore interesse specifico (solventi, resine, leganti e oli siccativi, tempere, materiali polimerici) e del loro uso nelle moderne tecniche di conservazione, consolidamento e restauro.
  66526 - CHIMICA PER I BENI CULTURALI MODULO I CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro
Obiettivo primario del Modulo è quello di fornire agli studenti solide basi di chimica, esaminando in particolare i principi essenziali di argomenti di fondo quali: struttura (atomica e molecolare), tipi di legame, risonanza, isomeria, principali proprietà chimico-fisiche delle soluzioni. Sono previste anche alcune attività pratiche con l’obiettivo di una iniziale familiarizzazione alla preparazione di pigmenti ed all’uso di tecniche strumentali di routine nell’ambito della diagnostica sui materiali inorganici dell’arte.
  66527 - CHIMICA PER I BENI CULTURALI MODULO II CHIM/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro
Obiettivo del Modulo è quello di fornire allo studente una visione generale sul comportamento (chimico e chimico-fisico) dei principali gruppi funzionali della chimica organica. Sulla base delle conoscenze così acquisite vengono prese in esame le caratteristiche essenziali (costituzione, preparazione, reattività) delle principali tipologie di materiali organici di interesse più specifico nell’ambito dei Beni Culturali (solventi, resine, leganti e oli siccativi, tempere, coloranti e pigmenti, protettivi, vernici, materiali polimerici); la comprensione dei fattori che regolano il comportamento di questi materiali è di fondamento per una corretta programmazione ed interpretazione della diagnostica, finalizzata all’uso delle moderne tecniche di conservazione, consolidamento e restauro. Il Modulo ha come obiettivo ulteriore quello di fornire agli studenti una manualità nell’ambito del trattamento di materiali di interesse per i Beni Culturali, anche mediante l’effettuazione di esperienze di sintesi di laboratorio e di analisi strumentale su alcuni dei materiali così preparati e/o esaminati a lezione.
61699 BIOLOGIA APPL. ALLA DIAGNOSTICA E ALLA CONSERV. DEI BBCC 9 L'obiettivo dell'insegnamento integrato è fornire agli studenti una visione unitaria e, per quanto possibile, dettagliata di vari aspetti della biologia relativi alla conservazione del patrimonio culturale. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie e le conoscenze avanzate per il riconoscimento e lo studio del danno delle opere d'arte dovute agli agenti biologici, per il riconoscimento dei principali gruppi di biodeteriogeni e la possibile implementazione di interventi di prevenzione e conservazione basati su approcci innovativi di bioristorizzazione . Forniremo anche le basi dell'anatomia del legno e le sue principali caratteristiche utili per il riconoscimento dei tipi di legno più comunemente usati nei manufatti.
  61700 - BIOLOGIA APPL. ALLA DIAGNOSTICA E ALLA CONSERV. BBCC MOD.I BIO/19 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo 1- Microbiologia è quello di fornire agli studenti le conoscenze avanzate sui microrganismi e sui consorzi microbici responsabili di danno ai manufatti artistici, sulle tecniche all’avanguardia per il loro studio e su approcci innovativi di biorestauro basati su cellule batteriche vitali e prodotti batterici. Scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla biologia dei microrganismi con particolare riferimento a quelli di maggiore interesse nel campo dei beni culturali.
  61701 - BIOLOGIA APPL. ALLA DIAGNOSTICA E ALLA CONSERV. BBCC MOD.II BIO/05 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del modulo 2 è quello di fornire agli studenti conoscenze sui materiali di origine animale impiegati in lavorazioni artistiche e artigianali. Saranno inoltre descritti gli organismi sia marini che terrestri, dannosi per le opere d'arte e sulle tecniche più idonee per combatterli.
  62168 - BIOLOGIA APPL. ALLA DIAGNOSTICA E ALLA CONSERV.BBCC MOD.III AGR/06 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Lo scopo del modulo 3-Botanica è fornire conoscenze di base di sistematica e di ecologia vegetale relative ai principali gruppi di organismi vegetali coinvolti come biodeteriogeni o per altri aspetti della gestione e conservazione dei Beni Culturali. Vengono fornite anche le basi di anatomia del legno e delle sue principali caratteristiche utili alla identificazione delle specie più comunemente impiegate nei manufatti artistici e archeologici.
61721 PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI GEO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle Scienze della Terra e della Natura
L’insegnamento vuole fornire gli strumenti per identificare e classificare i materiali lapidei, e per correlare l'analisi petrografica con i corrispondenti caratteri tecnici in modo da sviluppare una potenzialità previsionale sulla durevolezza dei materiali. Sono previste esercitazioni in laboratorio e sul terreno.
61722 PRINCIPI DI MINERALOGIA APPLICATA AI BENI CULTURALI (LM) GEO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle Scienze della Terra e della Natura
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base relative agli aspetti morfologici, strutturali, cristallochimici e cristallofisici dei minerali, con particolare attenzione per quelli che rivestono maggiore interesse nel campo dei beni culturali. Sono anche trattati i metodi di studio e le tecniche diagnostiche necessarie per la caratterizzazione e il riconoscimento dei minerali nei manufatti.
84648 STORIA DELLE TECNICHE PITTORICHE L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Interdisciplinare
Il corso si prefigge di fornire informazioni sui materiali pittorici impiegati dal Medioevo al Settecento, sul loro comportamento e la loro storia, nonché sui procedimenti esecutivi utilizzati su supporti sia mobili che murari. L'intento è quello di rendere consapevoli gli allievi della necessità della conoscenza dei materiali e dei procedimenti tecnici per giungere a più approfondite conoscenze storiche ed impostare correttamente la conservazione dei dipinti.
90976 FISICA E METODOLOGIE FISICHE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI FIS/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti gli elementi di fisica di base per la soluzione di semplici problemi quantitativi, in modo da poter affrontare con sicurezza le metodologie fisiche connesse con la conservazione e il restauro dei beni culturali. L'insegnamento presenta inoltre alcune delle tecniche fisiche più utilizzate nello studio e nella conservazione dei beni culturali, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti fisici essenziali per l’interazione con gli esperti di conservazione e restauro dei beni culturali.

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72563 METALLURGIA (8 CFU) ING-IND/21 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro
Riconoscimento dei materiali metallici nel patrimonio storico, artistico e archeologico. Introduzione alle tecniche di studio dei metalli. Metallurgia: solidificazione, struttura cristallina e policristallina, introduzione ai diagrammi di equilibrio, stati metallurgici dal greggio al ricotto. Introduzione a leghe di rame, ferro, acciai e ghise, accenni a leghe nobili e preziose. Valutazione del processo di degrado. Al fine del raggiung. degli obiettivi sono previste esercitazioni di laboratorio su leghe di rame: colata, ricottura, deformazione, ricristallizzazione e relative osservazioni in microscopia ottica ed elettronica con microanalisi.
61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Interdisciplinare
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.
61698 APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE AI BENI CULT. GEO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro
L’insegnamento intende fornire le conoscenze teorico-pratiche sugli studi di caratterizzazione e provenienza di manufatti ceramici e lapidei ornamentali. Lo studente acquisirà la capacità di descrivere e classificare i beni artistici e di interesse archeometrico; sarà in grado di utilizzare metodiche di microscopia ottica per analizzare le diverse componenti dei materiali. Lo studente imparerà altresì a valutare le misure delle composizioni chimiche ottenute su minerali e ceramici, sviluppando la capacità di progettare il protocollo analitico ottimale.
57992 PROVA FINALE 23 23 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
73204 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini formativi sono una importante occasione per lo studente di prendere contatto con vari aspetti del Beni Culturali. I 6 CFU possono essere svolti presso una o più sedi di tirocinio. Istituzioni dei Beni Culturali, Archivi, Musei locali e nazionali, Municipalità del territorio, Studi di Diagnostica, Laboratori di restauro sono possibili partner di convenzioni. Si può prendere visione delle procedure per iniziare un tirocinio al sito https://www.studenti.unige.it/lavoro/tirocini/curriculari e http://www.scienze.unige.it/tirocini La lista continuamente aggiornata dei tirocini è consultabile al sito https://www.studenti.unige.it/lavoro/tirocini/convenzioni/0; una lista selezionata di destinazioni particolarmente pertinenti agli obiettivi formativi del Corso di Studi è al sito http://www.distav.unige.it/ccsbenicultura/tirocinio. I referenti per i tirocini sono i Prof. Pietro Manfrinetti (chimfis@chimica.unige.it) e Carlo Montanari (carlo.montanari@unige.it).
73732 LABORATORIO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA (LM) 6 L’insegnamento intende fornire le conoscenze fondamentali per l'utilizzo delle più importanti tecniche di indagine mineralogico-petrografiche utili nella diagnostica dei beni culturali, fornendo un quadro complessivo sulle loro potenzialità e sui limiti di applicazione, ed individuando, attraverso un'ampia casistica di studi reali, le più idonee strategie di approccio multi-analitico in relazione alle problematiche di caratterizzazione archeometrica e di diagnosi del degrado.
  73733 - LABORATORIO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA MODULO I GEO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Modulo I intende completare la preparazione dello studente nella Petrografia. Una particolare attenzione è dedicata ad acquisire la capacità di analizzare materiali lapidei, intonaci e calcestruzzi in microscopia ottica a luce trasmessa. Ciò avviene attraverso numerose esercitazioni di laboratorio. Casi reali estratti dalle collezioni petrografiche e di minerali industriali del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) sono occasione di dimostrazione e discussione delle microtessiture e del potenziale di alterazione degli stessi. Il principale obiettivo del modulo I è rendere consapevoli gli studenti della risoluzione e della capacità predittiva dell'analisi petrografica alla scala macro - meso e microscopica.
  73734 - LABORATORIO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA MODULO II GEO/06 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo II intende fornire le conoscenze fondamentali per l'utilizzo delle più importanti tecniche di indagine mineralogica utili nella diagnostica dei beni culturali, con particolare attenzione alla tecnica della Diffrazione XR. Lo studente imparerà i fondamenti teorici della diffrazione, collegandoli alle proprietà dei minerali o degli aggregati di minerali / rocce che intende sottoporre ad analisi.Successivamente applicherà la diffrazione XR a materiali con caratteristiche diverse (sostanze cristalline, ceramici di vario tipo) imparando a distinguere la risposta degli stessi e a valutare gli eventuali limiti di applicazione della tecnica stessa. Lo studente imparerà anche ad elaborare un dato grezzo per discriminare i minerali ivi ricompresi. Infine, lo studente sarà consapevole delle più idonee strategie di approccio multi-analitico in relazione alle problematiche di caratterizzazione archeometrica e di diagnosi del degrado.
  73735 - LABORATORIO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA MODULO III GEO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il modulo III intende fornire le conoscenze fondamentali per l'utilizzo delle più importanti tecniche di indagine mineralogico-petrografiche utili nella diagnostica dei beni culturali, in particolare ceramici. Per ogni tecnica lo studente giungerà ad essere capace di comprendere il significato del dato ottenuto, di individuare lo spettro di applicazione, la potenzialità e soprattutto i limiti di applicabilità. La discussione critica relativa a numerosi casi reali sarà collegata alla progettazione delle più idonee strategie di approccio multi-analitico in relazione alle problematiche di caratterizzazione archeometrica e di diagnosi del degrado.
73207 ALTRE CONOSCENZE 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
72648 CHIMICA PER CONSERV., CONSOLIDAM. E RESTAURO BBCC (LM) CHIM/02 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Questo insegnamento ha il compito di: 1] consolidare insieme le precedenti conoscenze di chimica e chimico-fisica e fare ulteriore formazione su esistenza, tipo formazione, stabilita’ termodinamica, di tutti i tipi di materiali; quindi dei principali e possibili processi reattivi. Fornire conoscenze sulle principali proprieta’ chimico-fisiche, cristallografiche, termodinamiche, fisiche, di elementi e loro classi di composti e materiali derivati. 2] dare conoscenza e fornirne diretta esperienza pratica delle principali e piu’ importanti tecniche e metodiche di indagine chimico-fisica e delle tecniche a disposizione della chimica analitica con relative strumentazioni (con maggior riguardo a quelle utilizzabili nel campo dei Beni Culturali).
98859 MICOLOGIA NEI BENI CULTURALI BIO/03 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Lo scopo dell’insegnamento è introdurre gli studenti alle problematiche relative al biodeterioramento di origine fungina di diverse tipologie di substrati di interesse artistico e/o storico. Inoltre, saranno forniti gli strumenti di base per un adeguato monitoraggio e controllo degli agenti fungini biodeteriogeni nella conservazione dei beni culturali.

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.