12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
36704
|
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (6)
|
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
95238
|
ALTRE ATTIVITA' PER STAGE
|
|
7
|
7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
32859
|
ALTRE ATTIVITA' (7)
|
|
7
|
7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
|
42916
|
APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
|
MAT/08
|
7
|
7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
Il corso intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati
sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.
|
52500
|
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA
|
SECS-S/01
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
|
Fornire le basi per la manipolazione e la rappresentazione dei dati con il sistema SAS.
|
|
19 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
|
49579
|
ANALISI DI FOURIER 2
|
MAT/05
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Scopo del corso è continuare lo studio dei metodi dell'analisi di Fourier intrapreso in Analisi di Fourier, ponendo l'accento su argomenti di maggior uso nelle applicazioni (filtri e trattamento di immagini).
|
42916
|
APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
|
MAT/08
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso intende descrivere la modellizzazione matematica di due problemi tomografici di grande interesse in ambito medico: la tomografia a raggi X e la tomografia a microonde. In ambedue i casi, l'obiettivo della trattazione è duplice: da una parte evidenziare come formalismi matematici sofisticati
sono indispensabili per la comprensione di due problemi di così grande valenza applicativa; dall'altra, dotare gli studenti degli strumenti numerici necessari all'elaborazione delle immagini provenienti da queste modalità di acquisizione.
|
62425
|
ELABORAZIONE DI IMMAGINI (6 CFU)
|
MAT/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione matematica specialistica sui metodi propri della ricostruzione e dell’elaborazione di immagini con particolare riferimento all’elaborazione di immagini di tipo astronomico.
|
80412
|
GEOMETRIC MODELING
|
INF/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Apprendimento di fondamenti teorici, tecniche e
metodologie per la rappresentazione e manipolazione
di oggetti solidi, superfici e campi scalari 2D e 3D.
Rappresentazioni di oggetti solidi basate sul contorno,
basate su scomposizioni, costruttive; Rappresentazioni
di superfici e campi scalari mediante griglie di triangoli
e tetraedri; tecniche multi‐risoluzione; modellazione
morfologica di forme e campi scalari. Applicazioni di
riferimento: computer graphics, visualizzazione
scientifica, sistemi CAD, sistemi informativi geografici,
realtà virtuale.
|
62247
|
INTRODUCTION TO CRYPTOGRAPHY AND CODE THEORY
|
MAT/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Introdurre alle principali tecniche algebriche di base
per le applicazioni informatiche in crittografia e teoria
dei codici, con cenni sulla teoria classica dei codici e
sulla crittografia a chiave pubblica.
|
98795
|
LA MATEMATICA DEL MACHINE LEARNING
|
MAT/06
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
L’obiettivo primario è quello di fornire allo studente il linguaggio e gli strumenti di base dell’apprendimento automatico, con particolare enfasi al caso supervisionato. L’approccio seguito si basa su una formulazione del problema del machine learning come problema inverso stocastico. Lo studente dovrà inoltre conoscere alcuni degli algoritmi più noti, comprendendone sia le proprietà statistiche sia quelle computazionali.
|
52500
|
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA
|
SECS-S/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Fornire le basi per la manipolazione e la rappresentazione dei dati con il sistema SAS.
|
64448
|
MATEMATICA FINANZIARIA
|
SECS-S/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso si propone di fornire la
formalizzazione e la modellazione
matematica di operazioni finanziarie, cioè
di operazioni di scambio aventi per oggetto
importi monetari esigibili a scadenze
diverse.
|
90697
|
METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA
|
MAT/07
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
In questo corso verranno presentati i concetti di base della meccanica quantistica, mettendo in risalto le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa di questa teoria. In particolare, si studierà la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno
i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg e per discuterne le loro soluzioni.
|
90700
|
METODI MATEMATICI IN RELATIVITA' GENERALE
|
MAT/07
|
5
|
5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Durante questo corso verranno studiati alcuni elementi di geometria differenziale utili a formalizzare rigorosamente la teoria della relatività generale.
Più precisamente si studieranno i concetti di connessione e curvatura in spazi pseudo Riemanniani, verranno inoltre discusse le equazioni di Einstein e alcune loro soluzioni. In particolare si tratteranno le soluzioni linearizzate per descrivere le onde gravitazionali e le soluzioni sfericamente simmetriche per descrivere l'attrazione gravitazionale degli oggetti sferici.
|
68646
|
PROBLEMI DI SCATTERING
|
MAT/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Il corso intende descrivere la modellizzazione delle onde sonore nei fluidi perfetti e dei problemi di scattering diretto e inverso.
|
57320
|
PROCESSI STOCASTICI (7 CFU)
|
MAT/06
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Introdurre le catene di Markov e altri semplici processi stocastici per modellare e risolvere problemi reali di evoluzione stocastica.
|
38737
|
TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI
|
MAT/09
|
7
|
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
|
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica, estesa e caratteristica, e quindi dei vari concetti di soluzione e di equilibrio per giochi cooperativi, di contrattazione e non cooperativi.
Fornire elementi specifici di analisi per i giochi considerati offrendo una trattazione appropriata delle varie forme di informazione, conoscenza e apprendimento
|
|
7 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
|
90694
|
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
MAT/02
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione agli
aspetti computazionali dell'algebra e alla teoria di Galois delle
estensioni di campi. Il filo conduttore del corso è lo studio della
risolubilità di (sistemi di) equazioni polinomiali su un campo.
|
48382
|
PROGRAMMAZIONE 2
|
INF/01
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Introduzione a: tipi di dato; algoritmi, strutture dati e valutazione della loro complessita'; programmazione orientata a oggetti sull'esempio del linguaggio java; implementazione di tipi di dato in Java.
|
38737
|
TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI
|
MAT/09
|
7
|
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica, estesa e caratteristica, e quindi dei vari concetti di soluzione e di equilibrio per giochi cooperativi, di contrattazione e non cooperativi.
Fornire elementi specifici di analisi per i giochi considerati offrendo una trattazione appropriata delle varie forme di informazione, conoscenza e apprendimento
|
|