PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9020 CHIMICA INDUSTRIALE (classe LM-71)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE (classe LM-71)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.chimica.unige.it/didattica
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66402 CHEMISTRY AND TECHNOLOGY OF CATALYSIS + LABORATORY CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
Knowledge of the main membrane preparation methods as well as of the parameters that control the mechanism of membrane formation. Knowledge of the main membrane characterization techniques.
39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere diversi testi di ascolto e di lettura, di comunicare e partecipare attivamente a una discussione, e di scrivere un testo chiaro e ben strutturato in uno stile appropriato.
39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche
Conoscenza teorica dei metodi spettroscopici per analisi elementare e delle tecniche di spettrometria di massa molecolare.
65719 CHIMICA INDUSTRIALE 1 CHIM/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
Il Corso si prefigge di introdurre i fondamenti della chimica industriale fornendo le basi teoriche e gli strumenti culturali per affrontare gli aspetti chimico-fisici applicati e operativi attraverso cui viene definito un processo tecnologico della chimica industriale In particolare, saranno descritti iprocessi di sintesi industriale dell'ammoniaca, dell'acido nitrico, dell'acido solforico, del carbonato di sodio (processo Solvay) e la cristalizzazione industriale.
66403 IMPIANTI REATTORISTICA E TECNOLOGIE CHIMICHE ING-IND/25 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
Il corso si propone di approfondire le conoscenze sulle operazioni unitarie (di separazione fisica) e sui reattori chimici fornendo gli strumenti di base per la loro progettazione e selezione per le applicazioni di interesse all’industria chimica di processo e all’ambiente. Inoltre, si fornirà una solida base teorico-pratica per affrontare la risoluzione di problemi di inquinamento (industriale e non) nel comparto acqua.
61900 ANALISI DATI SPERIMENTALI MEDIANTE TECNICHE PROGRAMMAZIONE ING-IND/26 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire allo studente le basi statistiche per poter interpretare in modo corretto dati sperimentali di natura chimica. Vengono illustrati gli strumenti statistici, anche se non di livello elevato, più idonei e adeguati alla completa analisi dei dati. Il corso viene corredato da esempi esplicativi in modo tale che lo studente possa essere in grado di gestire, in modo corretto e opportuno, dati sperimentali ricavati da prove sperimentali.
98596 SINTESI E PRODUZIONE INDUSTRIALE DI POLIMERI CHIM/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
La finalità del corso è l’apprendimento dei metodi di sintesi e produzione industriale dei materiali polimerici a più largo consumo. In particolare, le abilità teoriche acquisite durante il corso saranno: i) la conoscenza delle metodologie per la sintesi di macromolecole di interesse industriale, ii) la selezione del metodo di sintesi in base alle proprietà chimico-fisiche dei monomeri usati e iii) la scelta dei metodi per il controllo dei pesi molecolari.
61837 TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI ING-IND/26 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire a tutti gli studenti, indipendente-mente dalla provenienza, gli strumenti di base per comprendere la fenomenologia di base dei processi chimici e gli strumenti matematici correlati. Il corso è articolato in due fasi: la prima tratta temi di principi di ingegneria chimica, la seconda affronta problematiche di calcolo numerico applicate a tali principi.

8 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
64767 BIOMATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Conoscenza delle principali proprietà chimiche, fisiche, meccaniche e biologiche dei biomateriali, con specifico riferimento a quelli di natura polimerica. Nozioni base di biofunzionalità, biocompatibilità ed emocompatibilità e delle problematiche connesse all’interazione del biomateriale con l’ambiente biologico. Esempi di applicazioni specifiche e strategie di sviluppo di biomateriali.
61905 CHIMICA E TECNOLOGIA DELLE MEMBRANE (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo formativo principale del corso è costituito dall’apprendimento delle più importanti tecniche di preparazione e caratterizzazione delle membrane. Verranno inoltre esemplificate alcune possibili applicazioni. Si forniranno anche le conoscenze di base sulla fenomenologia che regola i processi di trasporto in membrane.
80274 PROPRIETA' DI POLIMERI E COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprensione dell’origine molecolare delle proprietà strutturali e meccaniche delle matrici polimeriche. Conoscenza dei concetti base sui materiali compositi e nano compositi a matrice polimerica. Comprensione delle correlazioni struttura-proprietà dei polimeri e dei materiali compositi e nano compositi a matrice polimerica.
90677 RISOLUZIONE NUMERICA DI PROBLEMI INDUSTRIALI CHIMICI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi necessarie affinché siano in grado di applicare semplici strumenti matematici per risolvere problemi di natura chimico-fisica. In particolare, i concetti verranno spiegati in modo semplice, corredati da esempi numerici risolti sfruttando software di sviluppo e/o di calcolo adeguati (ad esempio Matlab).
61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze minime per l’utilizzo di metodi ottici non distruttivi per lo studio delle proprietà di polimeri, della catalisi e dei processi industriali. In particolare, saranno evidenziate le tecniche di rivelazione ottica in remoto negli intervalli spettrali del UV-Vis, NIR e MIR.
 

8 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
28083 CHIMICA DEI MATERIALI CHIM/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo principale è descrivere le caratteristiche e le proprietà dei materiali inorganici, sulla base della correlazione tra microstruttura e proprietà chimico-fisico-meccaniche e fornire i fondamenti della correlazione esistente tra la costituzione dei materiali ed il loro comportamento nelle diverse condizioni di lavorazione e di impiego.
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale.
39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica
94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).
 

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale richiede lo svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale che può essere condotta presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova o, a richiesta, presso strutture esterne, nazionali o estere (Università, laboratori o enti di ricerca pubblici o privati, industrie pubbliche o private), sotto la guida di un Relatore. I risultati dell’attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente di fronte a una Commissione di esperti comprendenti docenti del corso di Laurea Magistrale. Nel corso della tesi lo studente acquisirà le competenze e le metodologie necessarie per affrontare, in modo sistematico, problematiche di ricerca (di base e/o applicata), analizzare e riportare in modo rigoroso e chiaro i risultati.
64765 CHIMICA INDUSTRIALE II CHIM/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
Conoscenza di alcuni processi fondamentali della chimica industriale di base e di come essi debbano essere affrontati, per ottimizzare le rese e l’economicità delle materie prime nel rispetto dell’eco- sistema, ecc., utilizzando i principi di termodinamica, di cinetica e di impianti stica , precedentemente acquisiti.
64766 LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE CHIM/04 10
  66447 - LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE (1° MODULO) CHIM/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
Fornire conoscenze su metodi di laboratorio per la polimerizzazione e la caratterizzazione di materiali polimerici, compositi e oli lubrificanti
  66448 - LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE (2° MODULO) CHIM/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
Fornire conoscenze su metodi di laboratorio per la polimerizzazione e la caratterizzazione di materiali polimerici, compositi e oli lubrificanti
80503 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (CI) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Lo scopo principale dell'attività formativa è quello di contribuire al miglioramento dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative.
98597 PRINCIPI DI SCIENZA DEI POLIMERI CHIM/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
Fornire una solida conoscenza di base delle proprietà chimico fisiche dei materiali polimerici. Comprensione delle relazioni struttura-proprietà delle macromolecole attraverso la caratterizzazione delle dimensioni molecolari, della microstruttura delle catene, delle proprietà del materiale sia in soluzione che allo stato solido.

8 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
80274 PROPRIETA' DI POLIMERI E COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprensione dell’origine molecolare delle proprietà strutturali e meccaniche delle matrici polimeriche. Conoscenza dei concetti base sui materiali compositi e nano compositi a matrice polimerica. Comprensione delle correlazioni struttura-proprietà dei polimeri e dei materiali compositi e nano compositi a matrice polimerica.
90677 RISOLUZIONE NUMERICA DI PROBLEMI INDUSTRIALI CHIMICI ING-IND/26 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi necessarie affinché siano in grado di applicare semplici strumenti matematici per risolvere problemi di natura chimico-fisica. In particolare, i concetti verranno spiegati in modo semplice, corredati da esempi numerici risolti sfruttando software di sviluppo e/o di calcolo adeguati (ad esempio Matlab).
 

8 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
28083 CHIMICA DEI MATERIALI CHIM/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo principale è descrivere le caratteristiche e le proprietà dei materiali inorganici, sulla base della correlazione tra microstruttura e proprietà chimico-fisico-meccaniche e fornire i fondamenti della correlazione esistente tra la costituzione dei materiali ed il loro comportamento nelle diverse condizioni di lavorazione e di impiego.
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Principale obiettivo formativo del corso di Economia dei Processi Produttivi èl’apprendimento da parte degli allievi dei concetti fondamentali dell’economiae dell’organizzazione aziendale, mediante i quali poter utilizzare nella futuravita professionale le conoscenze scientifiche acquisite, applicandolenell’ambito del sistema produttivo industriale.
39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Ampliare ed approfondire le conoscenze sui principi di base, la strumentazione e le applicazioni dei principali metodi spettroscopici nel campo della Chimica Organica
94802 POLYMERS FOR ELECTRONICS AND ENERGY HARVESTING CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Basic knowledge of chemical and physical properties of conjugated polymers and organic semiconductors. Use of such materials in organic optoelectronics and photonic devices (sensors, transistor, led and photovoltaic cells).
72184 SCIENZA E TECNOLOGIA DELLE FORMULAZIONI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo di questo insegnamento è fornire un quadro generale sulla chimica delle formulazioni attraverso il richiamo delle conoscenze di base, lo studio dei metodi di preparazione e delle tecniche strumentali di indagine e la discussione delle problematiche gestionali. Particolare attenzione verrà riservata ai sistemi colloidali in qualità di componenti essenziali nella tecnologia della formulazione per applicazioni industriali avanzate.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.

Altre informazioni

NOTE AGGIUNTIVE


Il Regolamento Didattico del Corso di Studio (disponibile per il download alla pagina web: http://www.chimica.unige.it/didattica) contiene, per ogni insegnamento, gli obiettivi formativi, le ore di didattica assistita (suddivise per tipologia) e le eventuali propedeuticità.

Queste informazioni, integrate con ulteriori dettagli, sono anche riportate nelle Schede dei singoli insegnamenti, disponibili alla pagina web:

http://www.unige.it

Le informazioni disponibili sono:

·      obiettivi formativi in italiano e in inglese;

·      programma in italiano;

·      modalità di verifica (discusso al quadro B1b);

·      libri di testo ed eventuali libri di consultazione;

·      lingua e modalità di erogazione; eventuali obblighi di frequenza;

·      date degli appelli e composizione della commissione di esame.

Le statistiche  sui voti sono consultabili alla sezione relativa al sistema AVA e alla valutazione degli studenti della pagina web del CdS: http://www.chimica.unige.it/didattica

I docenti responsabili di ciascun insegnamento sono tenuti ad utilizzare la piattaforma AulaWeb per: a) distribuire il materiale didattico informativo; b) inviare le comunicazioni ufficiali agli studenti iscritti all’insegnamento. In particolare, i docenti responsabili devono pubblicare il programma dettagliato.

Al termine delle lezioni, i registri delle lezioni (contenenti: le informazioni relative alle ore effettivamente svolte; agli argomenti delle lezioni ed eventuali lezioni tenute da sostituti) saranno pubblicati in un’area riservata ai membri del CCS (docenti e rappresentanti degli studenti).

La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni in aula non è obbligatoria (ciononostante, verrà monitorata la frequenza); al contrario la frequenza delle esercitazioni di laboratorio è obbligatoria.

Per maggior chiarezza, il Piano degli Studi è illustrato nelle tabelle seguenti (T: crediti teorici; P: crediti pratici; L: ore di lezione; Lab = ore di esercitazione di laboratorio; E = ore di esercitazione in aula).

Lo studente deve scegliere 2 insegnamenti (tipologia: affine o integrativo) della Tabella A1. Gli insegnamenti a libera scelta possono essere scelti tra tutti quelli attivati presso l’Ateno, purché conformi con gli obiettivi formativi. Per favorire l’acquisizione di specifiche conoscenze specialistiche da parte degli studenti, il CCS attiva alcuni insegnamenti (riportati nella Tabella A2) che non rientrano nella tipologia degli insegnamenti “caratterizzanti” o “affini o integrativi”.


PRIMO ANNO


Nome insegnamento

CFU/

T o P

SSD

Tipologia

Ore totali

Propedeuticità


Anno di attivazione

(semestre)

Chemistry and Technology of Catalysis + Laboratory

(66402)

4 (T)

2 (P)

CHIM/04

Caratt.

32 (L)

26 (Lab)

nessuna

sempre

(2° semestre)

Sintesi e Produzione Industriale di Polimeri

(985696)

5 (T)

CHIM/04

Caratt.

40 (L)

nessuna

sempre

(2° semestre)

Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici Industriali

(61837)

6 (T)

ING-IND/26

Affine  o Integrativo

48 (L)

nessuna

sempre

(2° semestre)

Chimica

Industriale I

(65719)

5(T)

CHIM/04

Caratt.

40 (L)

Nessuna

sempre

(2° semestre)

Impianti, Reattoristica e Tecnologie Chimiche

(66403)

10 (T)

ING-IND/25

Caratt.

76 (L)

4 (E)

nessuna

sempre

(annuale)

Chimica Analitica Strumentale(2)

(39615)

6 (T)

CHIM/01

Caratt.

48 (L)

nessuna

sempre

(annuale)

Lingua Inglese 2(2)

(39601)

6 (T)

L-LIN/12

Altre Attività

72 (L)

nessuna

sempre

(annuale)








SECONDO ANNO


Nome insegnamento


CFU/

T o P

SSD

Tipologia

Ore totali (Tipologia)

Propedeuticità


Anno di attivazione

(semestre)

Principi di Scienza dei Polimeri

(98597)

5 (T)

CHIM/04

Caratt.

40 (L)

nessuna

sempre

(1° semestre)

Chimica

Industriale II

(64765)

5 (T)

CHIM/04

Caratt.

40 (L)

nessuna

sempre

(1° semestre)

Laboratorio di Chimica Industriale

Modulo I

5(P)

CHIM/04

Caratt.

65 (Lab)

nessuna

sempre

(1° semestre)

Modulo II

5(P)

65 (Lab)

nessuna

sempre

(2° semestre)


Tabella A1: Insegnamenti attivati per le attività formative Affini o Integrative

(Lo studente deve scegliere due insegnamenti)


Nome insegnamento

CFU/

moduli

SSD

Tipologia

Ore totali

Propedeuticità


Anno di attivazione

(semestre)

Biomateriali Polimerici

(64767)

4 (T)

CHIM/04

Affine-Integrativo

32 (L)

nessuna

2018-2019

(2° semestre)

Chimica e Tecnologia delle Membrane

(61905)

4 (T)

CHIM/04

Affine-Integrativo

32 (L)

nessuna

2018-2019

(2° semestre)

Proprietà di Polimeri e Compositi a Matrice Polimerica(3)

(80274)

4 (T)

CHIM/04

Affine-Integrativo

32 (L)

nessuna

sempre

(1° semestre)

Tecniche di Controllo dei Processi Industriali

(61908)


3 (T)

1 (P)

CHIM/04

Affine-Integrativo

24 (L)

13 (Lab)

nessuna

2018-2019

(1° semestre)

Risoluzione numerica di problemi industriali chimici

4 (T)

ING-IND/26

Affine-Integrativo

32 (L)

nessuna

sempre

(2° semestre)






Tabella A2 – Ulteriori insegnamenti attivati dal Corso di Studio della Laurea Magistrale in Chimica Industriale


Nome insegnamento

CFU/

moduli

SSD

Tipologia

Ore totali

Propedeuticità


Anno di attivazione

(semestre)

Analisi di Dati Sperimentali Mediante Tecniche di Programmazione

(61900)

4(T)

ING-IND/26

A scelta libera

32 (L)

nessuna

2018-2019

(1° semestre)

Scienza e Tecnologia delle Formulazioni Industriali

(72184)

4 (T)

CHIM/04

A scelta libera

32 (L)

nessuna

2019-2020

(2° semestre)

Chimica dei Materiali(1)

(28083)

4 (T)

CHIM/03

A scelta libera

32 (L)

nessuna

sempre

(1° semestre)

Polymers for Electronics and Energy Harvesting(3) (94802)

4 (T)

CHIM/04

A scelta libera

32 (L)

nessuna

sempre

(1° semestre)

Metodi Fisici in Chimica Organica(2)

(39613)

3 (T)

1 (P)

CHIM/06

A scelta libera

24 (L)

13 (Lab)

nessuna

sempre

(1° semestre)

Economia dei processi Produttivi(3)

(80198)

4 (T)

CHIM/04

A scelta libera

32 (L)

nessuna

sempre

(2° semestre)


Note:  (1) insegnamento mutuato dalla Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche

            (2) insegnamento mutuato dalla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

            (3) insegnamento mutuato dalla Laurea Magistrale in Scienza e Ingegneria

                dei Materiali




Altre attività


Nome insegnamento

CFU/

moduli

SSD

Tipologia

Ore totali

Studio individuale

%


Anno di attivazione

(semestre)

Insegnamenti a scelta libera

8






Attività seminariale

(80503)

2






Prova finale

(61899)

38








Gli insegnamenti a scelta libera (uno o più corsi) possono essere individuati  tra quelli della Tabella A2 e tra tutti quelli attivati presso l'Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo. Considerata la possibile varietà e non omogeneità dei CFU corrispondenti, gli esami o le valutazioni finali ad  essi relativi  saranno,  comunque,  conteggiati come  esame unico.



Insegnamenti che potranno essere tenuti in lingua inglese.

I seguenti insegnamenti potranno essere tenuti in lingua inglese a richiesta: