PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9022 SCIENZE GEOLOGICHE (classe LM-74)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (classe LM-74)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.sgeo.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
61922 SISMOLOGIA APPLICATA E MICROZONAZIONE GEO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geofisiche
ll corso ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze necessarie per lo studio approfondito dei terremoti, per  il monitoraggio della attività sismica e per la valutazione della pericolosità sismica a scala regionale e locale.
65686 GEOLOGIA REGIONALE E GEODINAMICA GEO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geologiche e Paleontologiche
ll corso intende trattare le caratteristiche geologiche a grande scala, l'evoluzione nel tempo e nello spazio di regioni orogeniche e i principali ambienti geodinamici. Durante il corso verranno illustrate le principali caratteristiche geologiche delle Alpi Liguri e del sistema Alpi - Appennini e i tratti salienti dell'evoluzione geodinamica del mediterraneo occidentale.
61918 GEOLOGIA STRUTTURALE E APPLICAZIONI GEO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geologiche e Paleontologiche
Il corso ha un duplice obiettivo didattico: da una parte intende approfondire le nozioni di Geologia strutturale apprese nel triennio e fornire ulteriori elementi di Geologia strutturale avanzata, in modo da perfezionare la preparazione degli studenti in questa disciplina. Inoltre intende illustrare le principali applicazioni degli strumenti di base della Geologia strutturale in diversi campi della ricerca scientifica e della pratica professionale, ad esempio l'analisi strutturale in fori di sonda, in siti estrattivi, e nel campo dello sfruttamento delle risorse.
42612 GEOMORFOLOGIA APPLICATA GEO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geomorfologiche e Geologiche Applicative
Fornire conoscenze sui campi di applicazione della geomorfologia con riferimentoalle attività di pianificazione territoriale e di ingegneria civile edambientale. Fornire conoscenze sulle metodologie di valutazione e analisi delle pericolosità geo-idrologiche e dei rischianche attraverso l'uso di sistemi informativi territoriali. Illustrare il ruolodella cartografia geomorfologico-applicativa tra gli elaborati di base per lagestione del territorio e per la valutazione delle pericolosità e lamitigazione dei rischi geo-idrologici. Illustrare ed esaminare le principalipericolosità geo-idrologiche e i rischi connessi che caratterizzano l'ambienteligure, sia costiero sia collinare-montano.
61919 GEOLOGIA APPLICATA GEO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geomorfologiche e Geologiche Applicative
Acquisizione delle competenze necessarie per affrontare i principali problemi geologico-applicativi, sia connessi a fenomeni naturali che alla realizzazione di opere di ingegneria civile, che si possono presentare durante lo svolgimento dell’attività professionale.
65685 IDROGEOCHIMICA GEO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
L'insegnamento ha lo scopo di fornire al futuro professionista le basi per una corretta interpretazione delle interazioni tra le acque ospitate in un reservoir e la matrice solida che lo costituisce. Vengono messe in luce le relazioni tra i vari compartimenti nel quadro del ciclo generale dell’acqua attraverso il campionamento, l’interpretazione diagrammatica e l’elaborazione dei dati derivanti dai referti analitici di laboratorio. L’interesse per la dinamica evolutiva di un acquifero per ciò che concerne la condizione di qualità conduce nella seconda parte ad affrontare le tematiche di base per l’approntamento di una simulazione di flusso e trasporto (anche reattivo). A tal proposito verranno presentate le nozioni base di modellistica alle differenze finite, alle tecniche base di risoluzione numerica ed alle condizioni di stabilità di calcolo in simulazione. La dinamica fine inter-acquifero, la scansione evolutiva temporale in rapporto alle relazioni con i compartimenti attigui (atmosfera e acqua marina) viene indagata mediante lo studio isotopico di O e H per cui parte del programma verterà sul frazionamento isotopico di tali elementi. Il percorso di acquisizione delle conoscenze inerenti l’insegnamento troverà il completamento nella pratica computazionale dei calcoli di speciazione di soluzioni acquose in condizioni termo-bariche tipiche degli acquiferi superficiali e nella presentazione di case studies di interesse della geochimica delle acque. Una parte del programma verrà condotta sul terreno con esercitazioni di campionamento di acque da sorgenti e acque superficiali. Ogni argomento teorico presentato sarà supportato dalla pratica computazionale in lezioni guidate mediante software OpenSource.
61925 GEOTECNICA ICAR/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo primario di questo insegnamento è nella caratterizzazione geotecnica di Terreni, Rocce ed Ammassi Rocciosi intesi quali Materiali da Costruzione, anche nei termini dei loro effetti sull’Ambiente Antropizzato
80460 COMPLEMENTI DI GEOFISICA GEO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Geofisiche
Lo scopo del corso è duplice. 1) presentare le principali proprietà fisiche delle rocce che sono di interesse nelle indagini geofisiche, nella progettazione di sistemi geotermici a bassa entalpia e nello studio della radioattività naturale e il suo impatto nella pianificazione ambientale, 2) approfondire alcuni metodi di geofisica applicata (specialmente il metodo gravimetrico) e le tecniche di analisi e di signal processing di uso comune nell'esplorazione geofisica poco profonda.
84611 METODI DI INDAGINE DI MINERALI E ROCCE GEO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Mineralogiche, Petrografiche e Geochimiche
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze necessarie per l’utilizzo delle principali tecniche analitiche per la caratterizzazione di rocce e minerali e per l’interpretazione e la restituzione dei dati analitici strumentali. Il programma è volto a fornire conoscenze e competenze fruibili sia nell'ambito della ricerca di base che in ambito professionale, anche in considerazione delle norme e leggi vigenti. Le diverse tecniche presentate verranno discusse evidenziando le potenzialità e i limiti di applicazione. Verranno trattati i seguenti aspetti: 1) Strategie di campionamento di rocce coerenti, sedimenti incoerenti e volumi mineralizzati per la realizzazione di indagini mineralogiche e petrografiche. 2) Metodi di indagine di base ed avanzati per la caratterizzazione di rocce e minerali. 3) Strategie analitiche per lo sviluppo di indagini in campo ambientale, applicativo e di ricerca. Indagini e criteri analitici per la certificazione a norma di legge dei materiali naturali. 4) Raccolta, elaborazione e restituzione dei dati. 5) Esempi specifici ed esercitazioni pratiche in laboratorio e sul terreno.
84076 GESTIONE DELLA FASCIA COSTIERA GEO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
"Il corso intende fornire le conoscenze sedimentologiche ed idrodinamiche utili alla corretta interpretazione e gestione della fascia costiera. In particolare verranno approfonditi gli aspetti applicativi relativi alla definizione dell’assetto morfodinamico del litorale e degli interventi di recupero ed ricostruzione dei litorali. "

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
66787 PROVA FINALE 36 36 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
72881 TIROCINIO FORMATIVO 6
  72882 - TIROCINIO FORMATIVO 4 4 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
  72883 - TIROCINIO FORMATIVO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61698 APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE AI BENI CULT. GEO/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento intende fornire le conoscenze teorico-pratiche sugli studi di caratterizzazione e provenienza di manufatti ceramici e lapidei ornamentali.
66791 GEOTERMIA FISICA GEO/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Vengono presentati i processi di trasferimento di calore assieme alle principali tecniche geofisiche per indagini sulla struttura termica dei primi strati crostali e la caratterizzazione dei sistemi idrogeotermici. Si affrontano problematiche relative sia agli usi diretti dell'energia geotermica (teleriscaldamento) sia alla produzione di energia elettrica da fluidi ad alta entalpia. Vengono inoltre presentati una serie di casi-studio relativi allo sfruttamento dell'energia geotermica. Il corso include inoltre diverse esperienze pratiche sia in laboratorio (modellazione geotermica attraverso codici di calcolo numerici e analitici, misure di proprietà termofisiche) e sul campo.
66788 GIACIMENTI MINERARI GEO/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire un quadro dei principali giacimenti minerari, comprensivo dei processi genetici e dei modelli giacimentologici. Illustrare le competenze del geologo nelle fasi dell'attività estrattiva dalla prospezione mineraria alle fasi di chiusura ad attività ultimate.
66793 LABORATORIO DI ESPLORAZIONE GEOFISICA GEO/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Fornire gli elementi per l’analisi e il trattamento dei dati geofisici, sia digitali sia analogici, e gli strumenti analitici di rappresentazione dei segnali nello spazio e nel tempo. Fornire padronanza nell’utilizzo della strumentazione comunemente usata nel monitoraggio e nella prospezione geofisica in campo naturale (magnetometria, gravimetria, potenziali spontanei, magnetoltellurica) e attiva (geoelettrica, elettromagnetica, radar), nella progettazione delle indagini, e nelle misure ed analisi anche sul terreno dei parametri fisici dei geomateriali.
66789 LABORATORIO DI SISMOLOGIA GEO/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento degli aspetti pratici relativi alle procedure e alle metodologie per l’analisi dei dati sismici attraverso lezioni teoriche ed esperienze pratiche in laboratorio ed in campagna.
84612 MINERALOGIA AMBIENTALE GEO/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ll corso intende fornire allo studente le conoscenze e l'approccio metodologico sui principali temi di mineralogia ambientale anche in relazione allo sfruttamento ecosostenibile delle risorse naturali. In particolare verranno trattati i seguenti aspetti: 1) Reattività dei minerali nell'ambiente esogeno e interazioni tra litosfera, atmosfera, idrosfera e biosfera. 2) Ruolo dei minerali nel sequestro e nel rilascio di elementi ecotossici o di rilevanza ambientale. 3) Minerali e reazioni mineralogiche nei suoli naturali e antropizzati. 4) Determinazione del fondo naturale per i minerali di interesse ambientale; 5) Protocolli di indagine per la determinazione di contaminanti minerali, in siti naturali ed antropici, anche ai fini della valutazione di impatto ambientale; 6) Progettazione di interventi di bonifica o mitigazione. Il corso prevede esempi specifici con esercitazioni pratiche in laboratorio e sul terreno.
84614 RILEVAMENTO GEOLOGICO 2 GEO/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Acquisire le tecniche di rilevamento geologico in aree polideformate e in terreni metamorfici. Leggere e interpretare carte geologiche e carte geologico-strutturali di aree polideformate. Uso delle carte geologiche come base di partenza per la realizzazione di carte tematiche anche di interesse applicativo. Realizzare carte e sezioni geologiche anche con l’ausilio di strumenti informatici.
87056 VULCANOLOGIA GEO/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alla comprensione della fenomenologia dei vulcani a partire dai processi accrezionali dei corpi planetari (e dalla loro evoluzione termica), per passare alle relazioni tra vulcanismo e tettonica, fino a delineare i principali meccanismi eruttivi. Particolare attenzione è dedicata all’effetto delle proprietà chimico-fisiche e termodinamiche dei magmi sui processi vulcanici e all’utilizzo dei diagrammi di fase e dei calcoli normativi nella modellizzazione di tali proprietà. Una parte finale del corso è dedicata ai vulcani italiani.
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.