PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (classe LM-92)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE (classe LM-92)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://digitalhumanities.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSI INIZIALI I E II CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12 Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare, analizzare, proporre concept e realizzare prototipi basati sulla conoscenza della forma fisica, il colore, l'estetica, la percezione umana, l'usabilità. Saranno acquisite conoscenze e competenze per progettare forme, sia fisiche sia virtuali, che garantiscano la piena soddisfazione dell’utente, l’individuazione di bisogni, motivazioni e comportamenti attraverso cicli iterativi di ricerca con gli end user. Sarà quindi posto l'accento sull'esperienza, le necessità e gli obiettivi degli utenti per valutare i progetti in termini di usabilità e di influenza affettiva.
  83838 - ERGONOMIA COGNITIVA M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Dopo una illustrazione dei principi cognitivi alla base dell’interazione con un sistema digitale, il modulo è dedicato allo studio ergonomico della progettazione di un sistema interattivo, identificandone le fasi salienti, dall’impostazione generale del progetto, sino alla valutazione dell’usabilità mediante metodologie differenziate.
  83839 - INTERACTION DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi e dell’internet delle cose. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e poste le basi di progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) per sistemi robotici indoor. Si passa quindi alla progettazione e realizzazione di interfacce reali e virtuali per sistemi robotici e device interattivi secondo i principi del Human Centered Robotic Design.
90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12
  90617 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.
  90618 - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.
83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.
90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.
83849 FOTOGRAFIA E IMMAGINI DIGITALI ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia.
90619 SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90596 RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE 12
  83832 - RETI DI COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze di base delle moderne reti di telecomunicazioni e delle tecniche di codifica per la realizzazione e la distribuzione di contenuti multimediali. Vengono presentate l'architettura di Internet e le caratteristiche dei segnali audio e video, motivando l'opportunità di procedere alla codifica per la riduzione della ridondanza. Infine, vengono illustrati i principali prodotti per streaming su Web.
  90711 - COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello Il fornire le nozioni di base circa le forme della comunicazione dei beni culturali, con particolare riguardo alle modalità con cui il museo rende accessibili i suoi contenuti, attraverso modalità espositive, di allestimento e informazione multimediale.
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES ING-INF/05 12
  80233 - FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA - MODULO 1 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di è rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media.
  80235 - FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA - MODULO 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di sviluppare capacità operative nell’uso di strumenti di produttività individuale, nell’ utilizzo della rete informatica e nei linguaggi di programmazione per il web.
 

1° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSI INIZIALI I E II CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12 Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare, analizzare, proporre concept e realizzare prototipi basati sulla conoscenza della forma fisica, il colore, l'estetica, la percezione umana, l'usabilità. Saranno acquisite conoscenze e competenze per progettare forme, sia fisiche sia virtuali, che garantiscano la piena soddisfazione dell’utente, l’individuazione di bisogni, motivazioni e comportamenti attraverso cicli iterativi di ricerca con gli end user. Sarà quindi posto l'accento sull'esperienza, le necessità e gli obiettivi degli utenti per valutare i progetti in termini di usabilità e di influenza affettiva.
  83838 - ERGONOMIA COGNITIVA M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Dopo una illustrazione dei principi cognitivi alla base dell’interazione con un sistema digitale, il modulo è dedicato allo studio ergonomico della progettazione di un sistema interattivo, identificandone le fasi salienti, dall’impostazione generale del progetto, sino alla valutazione dell’usabilità mediante metodologie differenziate.
  83839 - INTERACTION DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi e dell’internet delle cose. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e poste le basi di progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) per sistemi robotici indoor. Si passa quindi alla progettazione e realizzazione di interfacce reali e virtuali per sistemi robotici e device interattivi secondo i principi del Human Centered Robotic Design.
90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12
  90617 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.
  90618 - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.
83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.
90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.
90691 MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.
90687 ANALISI DELL'IMMAGINE ARTISTICA L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso consiste nell’affinare la capacità di lettura dell’immagine artistica intesa come esemplare proposta di strategie comunicative per la quale sono state elaborate, nei secoli, straordinarie modalità capaci di catturare l’attenzione dell’osservatore e coinvolgerlo nello spazio della rappresentazione. Una dinamica che si trasforma nel tempo e nell’uso di diversi media, ma che mantiene la sua efficacia nell’organizzazione di uno spazio virtuale, dove forme e contenuti convergono nell’ipotesi comunicativa, dove il coinvolgimento è stimolato da formule empatiche, da memi culturali condivisi, da codici retorici, ma ugualmente da segni, iconici e aniconici, colori, gestualità. Una educazione al vedere quindi, basata sulla complessità di una storia di immagini, che appare necessaria per una critica consapevolezza nel confronto con la cultura visiva dell’attualità.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90596 RETI DI COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE CULTURALE 12
  83832 - RETI DI COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze di base delle moderne reti di telecomunicazioni e delle tecniche di codifica per la realizzazione e la distribuzione di contenuti multimediali. Vengono presentate l'architettura di Internet e le caratteristiche dei segnali audio e video, motivando l'opportunità di procedere alla codifica per la riduzione della ridondanza. Infine, vengono illustrati i principali prodotti per streaming su Web.
  90711 - COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello Il fornire le nozioni di base circa le forme della comunicazione dei beni culturali, con particolare riguardo alle modalità con cui il museo rende accessibili i suoi contenuti, attraverso modalità espositive, di allestimento e informazione multimediale.
90597 TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES ING-INF/05 12
  80233 - FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA - MODULO 1 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e di è rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media.
  80235 - FONDAMENTI DI INFORMATICA UMANISTICA - MODULO 2 ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di sviluppare capacità operative nell’uso di strumenti di produttività individuale, nell’ utilizzo della rete informatica e nei linguaggi di programmazione per il web.
 

1° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSO INIZIALE III CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
90598 FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA PER LA COMUNICAZIONE E I NUOVI MEDIA 12
  61075 - MODULO1: PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica della psicologia generale con particolari approfondimenti sulla comunicazione interpersonale e la comunicazione mediata dalle nuove tecnologie.
  68628 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet.
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12 Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare, analizzare, proporre concept e realizzare prototipi basati sulla conoscenza della forma fisica, il colore, l'estetica, la percezione umana, l'usabilità. Saranno acquisite conoscenze e competenze per progettare forme, sia fisiche sia virtuali, che garantiscano la piena soddisfazione dell’utente, l’individuazione di bisogni, motivazioni e comportamenti attraverso cicli iterativi di ricerca con gli end user. Sarà quindi posto l'accento sull'esperienza, le necessità e gli obiettivi degli utenti per valutare i progetti in termini di usabilità e di influenza affettiva.
  83838 - ERGONOMIA COGNITIVA M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Dopo una illustrazione dei principi cognitivi alla base dell’interazione con un sistema digitale, il modulo è dedicato allo studio ergonomico della progettazione di un sistema interattivo, identificandone le fasi salienti, dall’impostazione generale del progetto, sino alla valutazione dell’usabilità mediante metodologie differenziate.
  83839 - INTERACTION DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi e dell’internet delle cose. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e poste le basi di progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) per sistemi robotici indoor. Si passa quindi alla progettazione e realizzazione di interfacce reali e virtuali per sistemi robotici e device interattivi secondo i principi del Human Centered Robotic Design.
90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12
  90617 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.
  90618 - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.
83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.
90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.
83849 FOTOGRAFIA E IMMAGINI DIGITALI ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodologie di ripresa mettendo in evidenza limiti e pregi rispetto al progetto da realizzare; viene dato ampio spazio alla tecnologia digitale descrivendo le fasi di acquisizione, manipolazione, e registrazione dell’immagine. Durante le attività previste per questo corso prevale l’impiego del computer concepito come mezzo di supporto alle idee; in particolare vengono insegnate le nozioni di base per l’impiego dei software di ritocco fotografico che culminano con la realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni teoriche si alternato ad attività di laboratorio nelle quali si insegnano gli strumenti della fotografia.
90619 SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

1° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSO INIZIALE III CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
90598 FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA PER LA COMUNICAZIONE E I NUOVI MEDIA 12
  61075 - MODULO1: PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica della psicologia generale con particolari approfondimenti sulla comunicazione interpersonale e la comunicazione mediata dalle nuove tecnologie.
  68628 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 6 Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare, analizzare, proporre concept e realizzare prototipi basati sulla conoscenza della forma fisica, il colore, l'estetica, la percezione umana, l'usabilità. Saranno acquisite conoscenze e competenze per progettare forme, sia fisiche sia virtuali, che garantiscano la piena soddisfazione dell’utente, l’individuazione di bisogni, motivazioni e comportamenti attraverso cicli iterativi di ricerca con gli end user. Sarà quindi posto l'accento sull'esperienza, le necessità e gli obiettivi degli utenti per valutare i progetti in termini di usabilità e di influenza affettiva.
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 6 Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare, analizzare, proporre concept e realizzare prototipi basati sulla conoscenza della forma fisica, il colore, l'estetica, la percezione umana, l'usabilità. Saranno acquisite conoscenze e competenze per progettare forme, sia fisiche sia virtuali, che garantiscano la piena soddisfazione dell’utente, l’individuazione di bisogni, motivazioni e comportamenti attraverso cicli iterativi di ricerca con gli end user. Sarà quindi posto l'accento sull'esperienza, le necessità e gli obiettivi degli utenti per valutare i progetti in termini di usabilità e di influenza affettiva.
  83838 - ERGONOMIA COGNITIVA M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
Obiettivo del modulo è quello di fornire i fondamenti teorici e gli strumenti metodologici più idonei alla progettazione ergonomica di sistemi interattivi e di interfacce, secondo i principi dello User Centered Design. Dopo una illustrazione dei principi cognitivi alla base dell’interazione con un sistema digitale, il modulo è dedicato allo studio ergonomico della progettazione di un sistema interattivo, identificandone le fasi salienti, dall’impostazione generale del progetto, sino alla valutazione dell’usabilità mediante metodologie differenziate.
  83839 - INTERACTION DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi e dell’internet delle cose. Viene illustrato lo stato dell’arte su questi settori e poste le basi di progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) per sistemi robotici indoor. Si passa quindi alla progettazione e realizzazione di interfacce reali e virtuali per sistemi robotici e device interattivi secondo i principi del Human Centered Robotic Design.
 
90616 SISTEMI MULTIMEDIALI INTERATTIVI 12
  90617 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire le competenze propedeutiche fondamentali sul processo di sviluppo di interfacce utente non tradizionali, caratterizzate da interazione multimodale, non-verbale, embodiment, affective computing e segnali sociali non verbali. Gli argomenti affrontati includono percezione (psicofisica della visione, psicoacustica, percezione aptica, integrazione multimodale), usabilità, qualità dell’esperienza, ciclo di sviluppo di interfacce multimodali full-body, affettive e sociali. L’insegnamento sarà caratterizzato da esemplificazioni ed esercizi nell’ambito di contesti professionalizzanti: fruizione attiva di contenuti culturali audiovisivi, esperienze interattive per inclusione sociale, terapia e riabilitazione, esperienze partecipative nelle arti performative.
  90618 - REALTÀ VIRTUALE, REALTÀ AUMENTATA E GAMIFICAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.
83847 GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter gestire la progettazione grafica di nuovi prodotti per la comunicazione, tanto alla luce delle nuove frontiere raggiunte nel campo del “visual” e dei “media”, quanto dell'esperienza acquisita nel campo della comunicazione grafica del XX Secolo. Gli elementi della comunicazione – immagini, segni e parole – a fronte della rapida evoluzione dei media, devono allora essere declinati per poter fronteggiare una comunicazione che nel nuovo millennio ha accelerato in modo esponenziale sia i tempi di permanenza sui mezzi di comunicazione, sia i tempi di trasformazione, offrendo sempre nuovi spunti e opportunità per lo sviluppo del linguaggio grafico.
90621 STRUTTURE NARRATIVE E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove forme di narrazione, dai videogames agli spettacoli multimediali, dalle installazioni ai musei di narrazione. Durante il corso si propone il confronto e l’applicazione di teorie narratologiche che, da Aristotele a Genette, interrogano tecniche, ideologie e metodi delle strutture narrative prodotte dalla nostra storia culturale. L’applicazione di queste teorie ai prodotti dei nuovi media permette di offrire strumenti interpretativi imprescindibili per comprendere significati e prospettive delle tecnologie multimediali, e contemporaneamente il confronto produce una possibilità di ripensare, storicamente, criticamente e creativamente, le forme artistiche tradizionali.
90691 MENTE, SCIENZE COGNITIVE, ESPRESSIONE ARTISTICA M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.
90687 ANALISI DELL'IMMAGINE ARTISTICA L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso consiste nell’affinare la capacità di lettura dell’immagine artistica intesa come esemplare proposta di strategie comunicative per la quale sono state elaborate, nei secoli, straordinarie modalità capaci di catturare l’attenzione dell’osservatore e coinvolgerlo nello spazio della rappresentazione. Una dinamica che si trasforma nel tempo e nell’uso di diversi media, ma che mantiene la sua efficacia nell’organizzazione di uno spazio virtuale, dove forme e contenuti convergono nell’ipotesi comunicativa, dove il coinvolgimento è stimolato da formule empatiche, da memi culturali condivisi, da codici retorici, ma ugualmente da segni, iconici e aniconici, colori, gestualità. Una educazione al vedere quindi, basata sulla complessità di una storia di immagini, che appare necessaria per una critica consapevolezza nel confronto con la cultura visiva dell’attualità.

2° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSI INIZIALI I E II CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.
83831 WEB DESIGN ING-INF/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto di applicazioni web flessibili, accessibili e resistenti al cambiamento. In particolare, viene illustrato come gli standard non costituiscano un limite alla creatività del progettista ma siano un modo per creare una nuova generazione di applicazioni web che permettano di abbattere i costi della progettazione, sviluppo e verifica della qualità nel rispetto delle normative vigenti e in termini di accessibilità.
83834 DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere gli effetti sociali e le trasformazioni che le nuove tecnologie della comunicazione hanno introdotto sia nelle modalità di definizione e rappresentazione dei devianti sia nei meccanismi di controllo e esclusione sociale degli individui.
83869 FUTURE INTERNET INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.
95000 ANTROPOLOGIA DIGITALE NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA SPS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti nozioni di base di Antropologia, in particolare di quella Urbana, per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. L’Antropologia, in quanto “sapere di frontiera” che non soltanto offre ma anche prende in prestito metodologie e competenze di Sociologia, Geografia, Economia, Storia, cerca sempre di accompagnare tematiche relative alla globalizzazione, all’ambiente cittadino come luogo dell’incontro-scontro tra culture, alle dinamiche legate al meticciato e al dialogo interculturale. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90629 FAB-LAB - LABORATORIO DI FABBRICAZIONE DIGITALE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre lo studente al processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Questo processo, utilizzato ampiamente in manifattura per la creazione rapida di modelli e prototipi, può sfruttare diverse tecniche di fabbricazione sia additive (come la stampa 3D), sia sottrattive come il taglio laser e la fresatura. Durante le attività di laboratorio lo studente viene guidato, anche attraverso la partecipazione a community in cui i disegni digitali vengono condivisi e messi a disposizione dagli utenti, alla creazione di prototipi personali o manufatti digitali.
90632 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE, ARTE CONTEMPORANEA, GRAPHIC DESIGN E NUOVI MEDIA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di offrire agli studenti gli strumenti per individuare e decodificare i linguaggi e le tecniche più diffusi nell'arte e nella comunicazione grafica contemporanee, attraverso i canali della multimedialità, della rete e del digitale. Verranno anche organizzate visite a musei, case d'artista ed esposizioni per analizzare le potenzialità della fotogrammetria 3D, del trailer e del montaggio multimediale per la comunicazione e l'interazione con il pubblico. Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare singolarmente o in gruppi, per elaborare un progetto creativo sperimentale, ricorrendo alle conoscenze acquisite durante il laboratorio e negli altri corsi di studio.
90631 LABORATORIO WEB-RADIO E WEB-TV 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre lo studente alle modalità di progettazione di prodotti radiofonici e televisivi, alle tecniche e alla strumentazione in uso negli ambienti di produzione e di emissione di trasmissioni digitali attraverso il Web.
90630 WEB-APP - LABORATORIO PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre lo studente al progetto e realizzazione di applicazioni web, fruibili da dispositivi fissi e indossabili, basate su HTML5, CSS e Javascript. Partendo da un caso d'uso reale (come ad esempio la realizzazione di una applicazione per un museo virtuale od una e-brochure) e tramite esempi ed esercizi mirati, si guiderà lo studente ad acquisire gli strumenti e le conoscenze che gli permetteranno di sviluppare un'a Web-App in totale autonomia.
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica.
90636 INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I BENI CULTURALI ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di analizzare soluzioni che l’Intelligenza Artificiale e altre tecnologie innovative hanno prodotto per la tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole inoltre di stimolare nuove soluzioni sia metodologiche che tecnologiche per consentire di catalizzare possibili interazioni e aggregazioni tra i vari soggetti impegnati a sviluppare nuove applicazioni nel settore dei beni culturali. Riprodurre siti culturali e renderli fruibili in modo diverso, anche attraverso il web, significa aprire nuove possibilità di sviluppo per la crescita civile ed economica dei territori. Nasce quindi la necessità di definire ruoli e connessioni, dove solo la ricerca e le nuove tecnologie possono suggerire percorsi e soluzioni competitive che integrino turismo e cultura da un lato, con impresa e mercato da un altro.
90637 STORYTELLING E DATA VISUALIZATION ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione a teorie e tecniche dello storytelling televisivo/digitale con focus sulla rappresentazione visuale dei dati, al fine di realizzare applicazioni e sistemi che permettano una comunicazione dell'informazione più accessibile, efficace e usabile da parte degli utenti dei vecchi e nuovi media. Il corso inoltre vuole stressare gli aspetti legati alla elaborazione, analisi e visualizzazione dei Big Data, ossia i dati creati attraverso le attività legate a Internet.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSI INIZIALI I E II CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83862 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo del tirocinio è quello di completare il percorso formativo con attività di stage professionalizzanti presso enti, istituti e aziende. E possibile anche lo svolgimento di tirocinio “interno”, eventualmente integrato con le attività previste per lo svolgimento della prova finale.
83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.
90688 ELABORAZIONE DIGITALE DI SEGNALI AUDIOVISIVI 12
  90689 - ANALISI AUTOMATICA DI IMMAGINI E VIDEO INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti competenze nell’ambito dell’analisi di immagini e di sequenze video digitali. In una prima parte si comprenderà in quali modi sia possibile estrarre informazione da immagini: rilevamento automatico di elementi caratteristici, descrizioni di forma e di colore. Queste informazioni saranno poi utilizzate per confrontare diverse immagini alla ricerca di elementi comuni (queste competenze permetteranno allo studente di raggruppare in modo automatico immagini percettivamente simili o di stimare dalle immagini la profondità di una scena). Infine si progetteranno algoritmi per l’identificazione e l’analisi del movimento (applicazioni possibili di queste tecniche riguardano la rappresentazione e la comprensione del movimento umano).
  90690 - ELABORAZIONE DIGITALE DEL SUONO E DELLA MUSICA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche di base per il trattamento digitale dell’audio e della musica. In una prima parte si affronteranno la rappresentazione digitale del segnale audio e le tecniche per il rilevamento automatico di elementi caratteristici del segnale stesso. In seguito, si passerà dallo studio del segnale a quello del suo contenuto musicale e alle tecniche per l’elaborazione dell’informazione musicale (relativa, ad esempio, a melodia, ritmo e armonia). Si studieranno inoltre le principali tecniche per la sintesi automatica e per l’elaborazione in tempo reale del suono (effetti, spazializzazione 3D).
90701 METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE ING-INF/05 18
  90702 - FRUIZIONE CULTURALE, ARTI VISIVE E DIGITAL SIGNAGE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia possano essere valorizzati modi e linguaggi di trasmissione del nostro patrimonio culturale; 2) Come forme emergenti di mediazione ermeneutica giungano alla comprensione intellettuale passando attraverso l’immediatezza del gesto affettivo e dalla conoscenza emozionale; 3) Come nuovi strumenti orientino nella fruizione dei prodotti della nostra storia artistica per riappropriarcene e condividerla; 4) Come attraverso il confronto di manufatti artistici e proiezioni virtuali/mixed reality manipolabili in modelli di fruizione attiva, risonante e personale possano definire strategie di riattivazione di contenuti audiovisivi.
  90703 - INCLUSIONE SOCIALE, TERAPIA E RIABILITAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia elaborare modelli, paradigmi e protocolli riabilitativi nei quali l’interazione ludica e attiva tra differenti canali sensoriali (visivo, gestuale, sonoro) possa offrire esperienze vicarianti nei casi di deprivazioni percettive (ipovisione, ridotta mobilità) o non convenzionali (strumenti di potenziamento fisico o cognitivo); 2) Come progettare nuovi strumenti interattivi per fitness/wellness/healthy life.
  90704 - ARTI PERFORMATIVE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia sviluppare nuovi modi per coadiuvare concezioni dello spettacolo nelle quali la dimensione fruitiva (attiva, collaborativa, sociale) acquisisca una pertinenza creativa; 2) Come ridefinire la relazione tra spettacolo dal vivo e sue riprese in remoto; 3) Come reinterpretare i tradizionali modelli di interazione tra i linguaggi sul palcoscenico, legando il movimento espressivo sulla scena alla produzione o esplorazione di contenuti visivi, sonori o verbali.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90706 COMPOSIZIONE AUDIOVISIVA INTEGRATA (CONSERVATORIO DI MUSICA N. PAGANINI) L-ART/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
La dimensione estetica della creatività contemporanea certamente si caratterizza per le pratiche di ibridazione e interazione tra differenti media e linguaggi semiotici. Dai progetti sinestetici delle avanguardie alle odierne sperimentazioni multimediali, i modelli di traduzione, trasformazione, integrazione e innesto tra dimensioni visive e sonore definiscono (storicamente e teoreticamente) un paradigma privilegiato della ricerca sulle possibilità di adozione degli strumenti tecnologici alla ricerca artistica.
66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica.
67326 METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA M-PSI/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire competenze per la progettazione e la realizzazione di ricerche in ambito psicologico e per l'esecuzione delle analisi dei dati necessarie alla verifica delle ipotesi di ricerca. Nella prima parte del corso gli argomenti trattati sono una ricapitolazione degli elementi di metodologia della ricerca, dei concetti di base della ricerca scientifica e dell'applicazione del metodo scientifico alla psicologia. Nella seconda parte del corso vengono presentati i modelli statistici necessari per l'analisi dei dati provenienti da ricerche sperimentali e osservative in psicologia.
80580 MOTOR CONTROL AND HUMAN PERFORMANCE ASSESSMENT ING-INF/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze essenziali sulla fisiologia umana e le conoscenza sulle tecnologie, metodi sperimentali, strumenti di calcolo per l'analisi dei movimenti umani, i loro correlati neurali, e altri aspetti legati alle prestazioni umane.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSO INIZIALE III CURRICULUM 1 INTERNET E PRODUZIONE DIGITALE CREATIVA - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.
83831 WEB DESIGN ING-INF/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto di applicazioni web flessibili, accessibili e resistenti al cambiamento. In particolare, viene illustrato come gli standard non costituiscano un limite alla creatività del progettista ma siano un modo per creare una nuova generazione di applicazioni web che permettano di abbattere i costi della progettazione, sviluppo e verifica della qualità nel rispetto delle normative vigenti e in termini di accessibilità.
83834 DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e strumenti interpretativi per comprendere gli effetti sociali e le trasformazioni che le nuove tecnologie della comunicazione hanno introdotto sia nelle modalità di definizione e rappresentazione dei devianti sia nei meccanismi di controllo e esclusione sociale degli individui.
83869 FUTURE INTERNET INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.
95000 ANTROPOLOGIA DIGITALE NELL'ERA DEI SOCIAL MEDIA SPS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti nozioni di base di Antropologia, in particolare di quella Urbana, per analizzare i concetti di Rete, di dimensione interculturale della comunicazione, di modalità di apprendimento e fruizione delle nuove tecnologie digitali, nonché dell’analisi della città come tessuto di significati. L’Antropologia, in quanto “sapere di frontiera” che non soltanto offre ma anche prende in prestito metodologie e competenze di Sociologia, Geografia, Economia, Storia, cerca sempre di accompagnare tematiche relative alla globalizzazione, all’ambiente cittadino come luogo dell’incontro-scontro tra culture, alle dinamiche legate al meticciato e al dialogo interculturale. Particolare attenzione verrà rivolta ai social media in quanto ponti tra corpi e menti, nonché strumenti di veicolazione dell’hate speech oppure, viceversa, di messaggi positivi.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
90629 FAB-LAB - LABORATORIO DI FABBRICAZIONE DIGITALE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre lo studente al processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Questo processo, utilizzato ampiamente in manifattura per la creazione rapida di modelli e prototipi, può sfruttare diverse tecniche di fabbricazione sia additive (come la stampa 3D), sia sottrattive come il taglio laser e la fresatura. Durante le attività di laboratorio lo studente viene guidato, anche attraverso la partecipazione a community in cui i disegni digitali vengono condivisi e messi a disposizione dagli utenti, alla creazione di prototipi personali o manufatti digitali.
90632 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE, ARTE CONTEMPORANEA, GRAPHIC DESIGN E NUOVI MEDIA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di offrire agli studenti gli strumenti per individuare e decodificare i linguaggi e le tecniche più diffusi nell'arte e nella comunicazione grafica contemporanee, attraverso i canali della multimedialità, della rete e del digitale. Verranno anche organizzate visite a musei, case d'artista ed esposizioni per analizzare le potenzialità della fotogrammetria 3D, del trailer e del montaggio multimediale per la comunicazione e l'interazione con il pubblico. Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare singolarmente o in gruppi, per elaborare un progetto creativo sperimentale, ricorrendo alle conoscenze acquisite durante il laboratorio e negli altri corsi di studio.
90631 LABORATORIO WEB-RADIO E WEB-TV 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre lo studente alle modalità di progettazione di prodotti radiofonici e televisivi, alle tecniche e alla strumentazione in uso negli ambienti di produzione e di emissione di trasmissioni digitali attraverso il Web.
90630 WEB-APP - LABORATORIO PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre lo studente al progetto e realizzazione di applicazioni web, fruibili da dispositivi fissi e indossabili, basate su HTML5, CSS e Javascript. Partendo da un caso d'uso reale (come ad esempio la realizzazione di una applicazione per un museo virtuale od una e-brochure) e tramite esempi ed esercizi mirati, si guiderà lo studente ad acquisire gli strumenti e le conoscenze che gli permetteranno di sviluppare un'a Web-App in totale autonomia.
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica.
90636 INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I BENI CULTURALI ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di analizzare soluzioni che l’Intelligenza Artificiale e altre tecnologie innovative hanno prodotto per la tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole inoltre di stimolare nuove soluzioni sia metodologiche che tecnologiche per consentire di catalizzare possibili interazioni e aggregazioni tra i vari soggetti impegnati a sviluppare nuove applicazioni nel settore dei beni culturali. Riprodurre siti culturali e renderli fruibili in modo diverso, anche attraverso il web, significa aprire nuove possibilità di sviluppo per la crescita civile ed economica dei territori. Nasce quindi la necessità di definire ruoli e connessioni, dove solo la ricerca e le nuove tecnologie possono suggerire percorsi e soluzioni competitive che integrino turismo e cultura da un lato, con impresa e mercato da un altro.
90637 STORYTELLING E DATA VISUALIZATION ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione a teorie e tecniche dello storytelling televisivo/digitale con focus sulla rappresentazione visuale dei dati, al fine di realizzare applicazioni e sistemi che permettano una comunicazione dell'informazione più accessibile, efficace e usabile da parte degli utenti dei vecchi e nuovi media. Il corso inoltre vuole stressare gli aspetti legati alla elaborazione, analisi e visualizzazione dei Big Data, ossia i dati creati attraverso le attività legate a Internet.
 

2° anno (coorte 2018/2019)

PERCORSO INIZIALE III CURRICULUM 2 TECNOLOGIE DELLE EMOZIONI - SV
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
83862 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Obiettivo del tirocinio è quello di completare il percorso formativo con attività di stage professionalizzanti presso enti, istituti e aziende. E possibile anche lo svolgimento di tirocinio “interno”, eventualmente integrato con le attività previste per lo svolgimento della prova finale.
83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è quello di accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. A tale fine lo studente deve presentare e discutere, di fronte ad apposita Commissione di Laurea, un elaborato originale in forma scritta o audiovisiva (Tesi di laurea magistrale), sotto la guida di uno o più relatori, inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo magistrale.
90688 ELABORAZIONE DIGITALE DI SEGNALI AUDIOVISIVI 12
  90689 - ANALISI AUTOMATICA DI IMMAGINI E VIDEO INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti competenze nell’ambito dell’analisi di immagini e di sequenze video digitali. In una prima parte si comprenderà in quali modi sia possibile estrarre informazione da immagini: rilevamento automatico di elementi caratteristici, descrizioni di forma e di colore. Queste informazioni saranno poi utilizzate per confrontare diverse immagini alla ricerca di elementi comuni (queste competenze permetteranno allo studente di raggruppare in modo automatico immagini percettivamente simili o di stimare dalle immagini la profondità di una scena). Infine si progetteranno algoritmi per l’identificazione e l’analisi del movimento (applicazioni possibili di queste tecniche riguardano la rappresentazione e la comprensione del movimento umano).
  90690 - ELABORAZIONE DIGITALE DEL SUONO E DELLA MUSICA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche di base per il trattamento digitale dell’audio e della musica. In una prima parte si affronteranno la rappresentazione digitale del segnale audio e le tecniche per il rilevamento automatico di elementi caratteristici del segnale stesso. In seguito, si passerà dallo studio del segnale a quello del suo contenuto musicale e alle tecniche per l’elaborazione dell’informazione musicale (relativa, ad esempio, a melodia, ritmo e armonia). Si studieranno inoltre le principali tecniche per la sintesi automatica e per l’elaborazione in tempo reale del suono (effetti, spazializzazione 3D).
90701 METODI E STRUMENTI DELL'INTERAZIONE MULTIMODALE ING-INF/05 18
  90702 - FRUIZIONE CULTURALE, ARTI VISIVE E DIGITAL SIGNAGE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia possano essere valorizzati modi e linguaggi di trasmissione del nostro patrimonio culturale; 2) Come forme emergenti di mediazione ermeneutica giungano alla comprensione intellettuale passando attraverso l’immediatezza del gesto affettivo e dalla conoscenza emozionale; 3) Come nuovi strumenti orientino nella fruizione dei prodotti della nostra storia artistica per riappropriarcene e condividerla; 4) Come attraverso il confronto di manufatti artistici e proiezioni virtuali/mixed reality manipolabili in modelli di fruizione attiva, risonante e personale possano definire strategie di riattivazione di contenuti audiovisivi.
  90703 - INCLUSIONE SOCIALE, TERAPIA E RIABILITAZIONE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia elaborare modelli, paradigmi e protocolli riabilitativi nei quali l’interazione ludica e attiva tra differenti canali sensoriali (visivo, gestuale, sonoro) possa offrire esperienze vicarianti nei casi di deprivazioni percettive (ipovisione, ridotta mobilità) o non convenzionali (strumenti di potenziamento fisico o cognitivo); 2) Come progettare nuovi strumenti interattivi per fitness/wellness/healthy life.
  90704 - ARTI PERFORMATIVE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire agli studenti le seguenti competenze: 1) Come attraverso la tecnologia sviluppare nuovi modi per coadiuvare concezioni dello spettacolo nelle quali la dimensione fruitiva (attiva, collaborativa, sociale) acquisisca una pertinenza creativa; 2) Come ridefinire la relazione tra spettacolo dal vivo e sue riprese in remoto; 3) Come reinterpretare i tradizionali modelli di interazione tra i linguaggi sul palcoscenico, legando il movimento espressivo sulla scena alla produzione o esplorazione di contenuti visivi, sonori o verbali.

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66772 FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA IUS/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro delle normative e delle problematiche giuridiche della comunicazione elettronica.
90636 INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I BENI CULTURALI ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di analizzare soluzioni che l’Intelligenza Artificiale e altre tecnologie innovative hanno prodotto per la tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole inoltre di stimolare nuove soluzioni sia metodologiche che tecnologiche per consentire di catalizzare possibili interazioni e aggregazioni tra i vari soggetti impegnati a sviluppare nuove applicazioni nel settore dei beni culturali. Riprodurre siti culturali e renderli fruibili in modo diverso, anche attraverso il web, significa aprire nuove possibilità di sviluppo per la crescita civile ed economica dei territori. Nasce quindi la necessità di definire ruoli e connessioni, dove solo la ricerca e le nuove tecnologie possono suggerire percorsi e soluzioni competitive che integrino turismo e cultura da un lato, con impresa e mercato da un altro.
90637 STORYTELLING E DATA VISUALIZATION ING-INF/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione a teorie e tecniche dello storytelling televisivo/digitale con focus sulla rappresentazione visuale dei dati, al fine di realizzare applicazioni e sistemi che permettano una comunicazione dell'informazione più accessibile, efficace e usabile da parte degli utenti dei vecchi e nuovi media. Il corso inoltre vuole stressare gli aspetti legati alla elaborazione, analisi e visualizzazione dei Big Data, ossia i dati creati attraverso le attività legate a Internet.
 

PROPEDEUTICITÀ

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