PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (classe LM-85)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE PEDAGOGICHE (classe LM-85)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/9922.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
72114 LABORATORI 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione
72121 TIROCINIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Acquisire esperienze pratiche in situazione esterna al contesto universitario
67483 FILOSOFIA ED ETICA 12
  67485 - PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE M-FIL/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filosofiche e Storiche
Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia
  67487 - BIOETICA M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filosofiche e Storiche
Conoscere le principali problematiche etiche legate al campo medico e al disagio sociale
67420 FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.
80263 PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".
80261 LINGUA E CULTURA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Acquisire competenze tecnico pratiche relative agli ambiti della pedagogia, della sicurezza sociale e della formazione
84214 METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA M-PED/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo puntualizzando le tipologie, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l’analisi e la discussione dei dati, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno
80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12
  87038 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.
  87039 - PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.
98512 PROGETTAZIONE FORMATIVA E STRATEGIE DIDATTICHE ATTIVE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione

2° anno (coorte 2018/2019)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi
67454 PEDAGOGIA CLINICA M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
Il corso intende fornire i fondamenti generali della pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali.
72118 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
stesura di un elaborato che può consistere nella presentazione di una ricerca svolta dal/la candidato/a o nell’analisi critica della letteratura relativa a un aspetto teorico o empirico particolare inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, Progettazione e Ricerca educativa.
80267 STORIA E GEOGRAFIA SOCIALE 12
  67532 - GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le metodologie e l’apparato teorico-concettuale necessario a una interpretazione spaziale dei fenomeni sociali e delle recenti dinamiche territoriali, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti esercitati dagli attori sociali nel quadro nazionale e internazionale.
  80266 - STORIA SOCIALE M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha la finalità di analizzare come col verificarsi di particolari eventi storici emergano comportamenti xenofobi e razzisti e vengano attuate politiche discriminatorie e razziste.
84594 METODI E TECNICHE DI RICERCA E INTERVENTO SOCIALE 12
  80265 - METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE APPLICATA SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Gli obiettivi del corso consistono nel richiamare e consolidare i concetti teorici fondamentali della valutazione, approfondire alcuni approcci valutativi di particolare rilievo, illustrare le tecniche e gli strumenti utilizzabili nella ricerca valutativa. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente le competenze necessarie all’elaborazione di un disegno di ricerca valutativa, alla scelta e all’uso delle tecniche di ricerca più appropriate alle diverse fasi, compresa la costruzione, l’analisi e l’interpretazione dei dati, favorendo tra l’altro occasioni di sperimentazione pratica di tali competenze attraverso lavori in gruppo.
  95239 - TECNICHE DI PSICOLOGIA DEI GRUPPI M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
Far comprendere e acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia di gruppo. Permettere di riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e di fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i contesti applicativi e le metodologie di intervento diverso.

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
67536 EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre e sostenere, nei contesti educativi delle comunità e delle persone lungo l'intero arco di vita, un approccio culturale al rapporto uomo-natura ispirato alla sostenibilità e alle pratiche che da essa derivano, con attenzione alla dimensione partecipativa. Declinare i principi della sostenibilità, della responsabilità e dell'inclusività connessi alle emergenze sociali e ai temi ambientali derivanti da un modello di crescita economica senza limiti, evidenziandone le connessioni interdisciplinari e trasversali
80667 PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Partendo dall'analisi delle esigenze del territorio e dalle problematiche contemporanee che predispongono alla marginalità e devianza,si intendono delineare i contorni della pedagogia della devianza in connessione con le discipline pedagogico-educative. Il tutto anche nella prospettiva delle relative progettualità di prevenzione ed educazione.
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.