SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2020/2021
61275 - LETTERATURA E CULTURA ARABA II

61275 - LETTERATURA E CULTURA ARABA II

ANNO ACCADEMICO

2020/2021

CFU

9 CFU al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
6 CFU in tutti gli anni di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

L-OR/12

TIPOLOGIA

Insegnamento

LINGUA

Italiano

SEDE

GENOVA

PRESENTAZIONE

Il corso di Letteratura araba II intende trattare alcuni degli argomenti principali della letteratura araba moderna e contemporanea: il periodo della nahḍa, la continuità di alcuni generi letterari tradizionali, nonché l’emersione e l’affermazione di altri, quali il romanzo e il racconto. Maggior interesse sarà rivolto durante il corso ai generi e ai movimenti letterari, agli esponenti di rilievo e alle opere significative della letteratura egiziana del XX secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha il fine di inquadrare la letteratura araba in tutti i suoi generi e forme, nell’ampio quadro storico-culturale che copra il periodo cosiddetto “pre-moderno”, e che dalla dinastia Omayyade si chiude con la campagna napoleonica in Egitto (1798-1801). All’interno di questo vasto ventaglio cronologico, verranno scelti periodi e aree geografiche significativi entro cui inquadrare i principali esponenti della letteratura di ’Adab delle corti principesche e califfali, della letteratura di traduzione, dell’annalistica e della letteratura storiografica, delle enciclopedie medievali, nonché la letteratura epico-popolare e le “Mille e Una Notte”.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Fornire agli studenti una preparazione di base della letteratura araba moderna in generale.

- Fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali tendenze, correnti letterarie e testi della letteratura egiziana moderna e contemporanea, in modo da poterli collocare nella storia della letteratura araba del XX secolo.

- Fornire capacità di analisi e di interpretazione delle opere trattate.

- Stimolare gli studenti alla riflessione su alcune questioni socio-letterarie, politiche e linguistiche relative al dibattito modernità-tradizione e alla situazione di diglossia.

- Ampliare la conoscenza del lessico, della fraseologia e delle strutture sintattiche della lingua araba standard attraverso la lettura e l’analisi di brani in lingua originale.

PREREQUISITI

Lo studente deve aver superato l'esame di letteratura araba I.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà suddiviso in tre moduli

- Modulo I:

- Introduzione del contesto storico, culturale e letterario del periodo della nahḍa. Particolare attenzione verrà rivolta agli elementi letterari di continuità e di rottura con i periodi classico e premoderno.

- Lettura in lingua originale e analisi di alcuni brani tratti da Ḥadīṯ ‘Īsà ibn Hišām aw-fatrah min al zaman (Il discorso di ‘Īsà ibn Hišām, ovvero un intervallo di tempo) di Muḥammad al Muwayliḥī.

- Modulo II:

- Si affronta il contesto storico-letterario del mondo arabo all’inizio del XX secolo, la nascita e l’evoluzione del romanzo e del racconto breve in particolar modo in Egitto, soffermandosi sulle tematiche e sulle opere più rilevanti, quali Fī l-qiṭār (In treno), al-Šayḫ Ğum‘a, Ḥadīṯ al-qarya (Conversazione di campagna), Zaynab, Yawmiyyāt nā’ib fī l-aryāf (Diario di procuratore di campagna), Bayna al-qaṣrayn (la Trilogia di Naǧīb Maḥfūẓ: Tra i due palazzi).

- Lettura in traduzione italiana e in lingua originale e analisi di alcuni testi di questo periodo.

- Modulo III:

- Tratta l’evoluzione del romanzo in Egitto e in altri paesi arabi in relazione agli eventi cruciali che hanno fatto la storia contemporanea del mondo arabo e in particolare il processo di decolonizzazione, il conflitto arabo israeliano e la crisi del regime postcoloniale in Egitto.

In questo contesto saranno tratte le seguenti opere:

  • Riǧāl fī l-šams (Uomini sotto il sole - 1963) di Ġassān Kanafānī (Palestina);
  • Mawsim al-hiğrah ilà al-šamāl (La stagione della migrazione a Nord - 1967) di al-Ṭayyib Ṣāliḥ (Sudan);
  • Al-Zaynī Barakāt (Zaynī Barakāt. Storia del gran censore della città del Cairo - 1971) di Ğamāl al-Ġiṭānī (Egitto);
  • al-Karnak (Il caffè degli intrighi - 1971-74) di Naǧīb Maḥfūẓ (Egitto).
  • Bayrūt '75 (Un taxi per Beirut - 1975) di Ġāda Sammān (Ghada Samman) (Siria).
  • Miṯl ṣayf lan yatakarrar (Come un’estate che non tornerà più - 1999), di Muḥammad Barrada (Marocco)

MODALITA' DIDATTICHE

A causa del protrarsi dell'emergenza santiaria le lezioni frontali del primo semestre saranno erogate a distanza attraverso la piattaforma Teams con il sopporto di testi e fotocpie ausiliari.  Salvo diverse indicazioni, le lezioni del secondo semestre si teranno in modalità presenziale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007;
  • Isabella Camera d’Aflitto, Scrittori arabi del Novecento, Bompiani, Milano, 2002;
  • Toelle H., Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba. Dal vi secolo ai nostri giorni. Argo, Lecce, 2010 (La parte sulla letteratura moderna e contemporanea);
  • Avino M, Camera d’Afflitto I, Salem A. (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2015.

N.B.: Ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio il 28/09/2020 e si terranno sulla piattaforma Teams, gruppo Letteratura araba araba II-III (cod. kdigzx9), secondo il seguent calendario:

- Lunedì ore 16-17

- Venerdì ore 17-19

MODALITA' D'ESAME

La verifica avviene durante l’esame orale finale mediante l’esposizione e la discussione dei temi trattati nel corso e che riguardano la storia, i generi, gli esponenti e le opere più significative della letteratura araba moderna, in particolar modo quella egiziana.

N.B.: Ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la correttezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari del corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate.

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI

AHMED ISMAIL AHMED NASSER

Per tutto il periodo di emergenza, il ricevimento si svolge con modalità telematica (Teams) previo contatto e-mail per poter assegnare un orario preciso.


PROPEDEUTICITA'

61275 - ARABIC LITERATURE AND CULTURE II

ACADEMIC YEAR

2020/2021

CREDITS

9 CFU al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
6 CFU in tutti gli anni di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA

SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR

L-OR/12

TYPE

Insegnamento

LANGUAGE

Italian

TEACHING LOCATION

GENOVA

OVERVIEW

The Arabic Literature II course aims to address some of the main topics of modern and contemporary Arabic literature: the period of the nahḍa, the continuity of some traditional literary genres as well as the emergence and affirmation of others, such as the novel and the story. The course will focus on literary movements and genres, notable exponents and significant works of twentieth-century Egyptian literature.

LEARNING OUTCOMES

AIMS AND LEARNING OUTCOMES

- The course will cover the historical and socio-cultural context in Egypt and the Arab world until the 60s and 70s.

- It intends to provide an overview of the main narrative trends in those years in relation to the political and socio-cultural evolution, analyse the most representative and relevant themes, authors and works of that period, as well as identify their specificity in the modern and contemporary Arabic literary context.

- The course offers students methodological knowledge and critical ideas that enable the understanding of other phenomena, authors and works from the same period. The analysis of the works involves reading and commenting on several selected passages, both in Italian and in Arabic.

- Provide analytical and interpretation skills for the works covered.

- Stimulate students to reflect on some socio-literary, political and linguistic issues relating to the modernity-tradition debate and to the topic of diglossia.
- To broaden the knowledge of lexis, phraseology and syntactic structures of Standard Arabic through the reading and the analysis of some passages.

PREREQUISITES

SYLLABUS/CONTENT

Module I

- Introduction to the historical, cultural and literary context of the nahḍa period. Particular attention will be paid to the literary elements of continuity and rupture with the classical and pre-modern periods.

- Reading in Arabic and analysis of some passages taken from Ḥadīṯ ‘Īsà ibn Hišām aw-fatrah min al zaman (What ‘Isa ibn Hisham Told Us, or a Period of Time) by Muḥammad al Muwayliḥī.

Module II

- We will cover the historical-literary context of the Arab world at the beginning of the twentieth century, the birth and the evolution of the novel and the short story, particularly in Egypt, focusing on the most relevant themes and works, such as Fī l-qiṭār (By train), al-Šayḫ Ğum'a, Ḥadīṯ al-qarya (Village small talk), Zaynab, Yawmiyyāt nā'ib fī l-aryāf (Diary of a Country Prosecutor), Bayna al-qaṣrayn (the Trilogy of Naǧīb Maḥfūẓ : Palace walk).

- Reading in Italian and in Arabic as well as analysis of some texts from this period.

Module III

- The module deals with the evolution of the novel in Egypt and in other Arab countries in relation to the crucial events that have made the contemporary history of the Arab world and in particular the process of decolonisation, the Arab Israeli conflict and the crisis of the post-colonial regime in Egypt.

- The following works will be covered:

• Riǧāl fī l-šams (Men in the sun - 1963) by Ġassān Kanafānī (Palestine);

• Mawsim al-hiğrah ilà al-šamāl (Season of Migration  to the North - 1967) by al-Ṭayyib Ṣāliḥ (Sudan);

• Al-Zaynī Barakāt (Zaynī Barakāt. History of the grand censor of the city of Cairo - 1971) by Ğamāl al-Ġiṭānī (Egypt);

• al-Karnak (Karnak Café - 1971-74) by Naǧīb Maḥfūẓ (Egypt).

TEACHING METHODS

Due to the extension of the health emergency, the lectures of the first semester will be delivered remotely using Microsoft Teams, supported by auxiliary texts and photocopies. Unless otherwise indicated, the lessons of the second semester will be held in class.

RECOMMENDED READING/BIBLIOGRAPHY

  • Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007;
  • Isabella Camera d’Aflitto, Scrittori arabi del Novecento, Bompiani, Milano, 2002;
  • Toelle H., Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba. Dal vi secolo ai nostri giorni. Argo, Lecce, 2010 (La parte sulla letteratura moderna e contemporanea);
  • Avino M, Camera d’Afflitto I, Salem A. (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2015.

LESSONS START

The lessons of the first semester will begin on ........ according to the following schedule:

EXAM DESCRIPTION

Students will have to prove their acquaintance with the course contents, including all the texts examined during the course.

ASSESSMENT METHODS

FURTHER INFORMATION

OFFICE HOURS FOR STUDENTS

AHMED ISMAIL AHMED NASSER


PRELIMINARY UNITS