SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2020/2021
61298 - LINGUA SPAGNOLA II

61298 - LINGUA SPAGNOLA II

ANNO ACCADEMICO

2020/2021

CFU

9 CFU al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
9 CFU in tutti gli anni di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
6 CFU in tutti gli anni di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

L-LIN/07

TIPOLOGIA

Insegnamento

LINGUA

Spagnolo

SEDE

GENOVA

PRESENTAZIONE

L'esame, da 9 CFU, comprende il modulo teorico (semestrale) e il lettorato (annuale). Il corso da 6 CFU comprende solo il lettorato.

Il modulo teorico si terrà nel primo semestre.

Docente del modulo teorico: prof.ssa Laura Sanfelici

Docente del Lettorato: prof.ssa Filipetto

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Portare gli studenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

  • Relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcun sforzo da parte degli interlocutori
  • Produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • Comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.

Consolidare le competenze comunicative dello spagnolo con particolare attenzione alle strutture ipotattiche, all'uso dei connettivi, alla correlazione dei tempi verbali. 

PREREQUISITI

Conoscenza dello spagnolo a livello B1 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

La sintassi: oggetto di studio e tendenze.
Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi.
Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase.
Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato.
Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale).

MODALITA' DIDATTICHE

Primo semestre: il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb

Secondo semestre: Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso 
si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale)

Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia del modulo teorico:

Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016

Aoife  Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008

Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008

Bibliografia del lettorato:

Francisca Castro Viúdez et al., Nuevo Español en Marcha 4, Libro del Alumno,  editorial SGEL, Madrid, 2016

AA.VV.  Competencia gramatical en uso B2,  Madrid, Edelsa.

Teresa Gutiérrez Chávez et al, Latitud 0º, Manual de español intercultural, editorial SGEL, Madrid, 2015.

INIZIO LEZIONI

Il lettorato è annuale. Il modulo teorico si terrà nel primo semestre.

Orario delle lezioni:

Si pubblicherà al più presto

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico: 

si valuterà:  l'apprendimento della parte teorica, attraverso domande aperte e l'applicazione di tale apprendimento attraverso l'analisi di proposizioni coordinate e subordinate. 

Lettorato: scritto e orale. Attraverso esercizi di lessico, grammatica e produzione scritta l'obiettivo è quello di verificare l'effettivo raggiungimento del livello B2. Le modalità d'esame sono pubblicate su aulaweb e nel corso delle lezioni sono previste simulazioni d'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo teorico; a seconda delle indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, l'esame potrà essere scritto o orale. Gli studenti saranno informati tempestivamente.

Lettorato: scritto e orale.

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI

SANFELICI LAURA

L'orario di ricevimento settimanale studenti è comunicato dal docente attraverso la sua pagina personale, in bacheca.


FILIPETTO MARIA VICTORIA

Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento


PROPEDEUTICITA'

61298 - SPANISH LANGUAGE II

ACADEMIC YEAR

2020/2021

CREDITS

9 CFU al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
9 CFU in tutti gli anni di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
6 CFU in tutti gli anni di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA

SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR

L-LIN/07

TYPE

Insegnamento

LANGUAGE

Spanish

TEACHING LOCATION

GENOVA

OVERVIEW

The course is concerned with sentence structure - how words are combined together to form phrases, phrases combined together to form larger phrases, clauses and sentences, and how clauses are combined together to form complex sentences. 

The course will especially focus on:

Temporal adverbial clauses

Final subordinate clauses

Consecutive clauses

Adverbial concessive clauses

Causal clauses

Modal adverbial clauses

 

 

LEARNING OUTCOMES

Develop understanding about compositionality, constituency and dependency relations and be able to identify constituent structure at an advanced level.

Develop understanding about grammatical relations and their expression.

Develop understanding about a variety of complex sentence phenomena.

Students should be able to recognize and analyze Spanish word structure, phrase structure and sentence structure in terms of categories and functions

Being able to identify constituents and agreement constraints will help students to improve and correct their academic writing. 

AIMS AND LEARNING OUTCOMES

Bring students to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. 

  • Interact with native speakers with a sufficient degree of fluency and spontaneity to enable easy and natural communication between interlocutors.
  • Produce clear and detailed texts about diverse topics, as well as defend an opinion about general topics, expressing the pros and cons for each argument.
  • Understand the gist of complex texts about both concrete and abstract topics, including technical texts, provided they are within the candidate’s area of expertise.                                                                      

 

PREREQUISITES

B1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

SYLLABUS/CONTENT

Spanish Language II is divided into two parts: a one-semester linguistics module ("modulo teorico"), which is held in the first semester, and a two-semester practical module ("modulo pratico" or "esercitazioni" o "lettorato").

Linguistic Module:

Syntax: object of study and trends.
Types of syntagmas: nominal, adjectival, adverbial, verbal and prepositional. Structure, function and semantics.
Syntactic functions of syntagmas within the phrase.
Syntactic analysis: the simple phrase. Subject and Predicate. Position of the elements. Concordance subject-predicate, classes of words.
Syntactic analysis: the complex phrase. Coordinates and subordinates (substantive, adjectival, adverbial).

 

TEACHING METHODS

The linguistics module is made up of weekly lectures (3 hours a week over 10 weeks in the first semester). - Online classes

The practical module is made up of weekly classes (5 hours a week over 20 weeks, i.e. 10 weeks per semester). Online classes in the first semester

Second semester: Classroom teaching (depending on the evolution of covid-19 pandemic=)

RECOMMENDED READING/BIBLIOGRAPHY

Linguistics module:

Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016

Aoife  Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008

Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008

Practical module:

Francisca Castro Viúdez et al., Nuevo Español en Marcha 4, Libro del Alumno,  editorial SGEL, Madrid, 2016

AA.VV.  Competencia gramatical en uso B2,  Madrid, Edelsa.

Teresa Gutiérrez Chávez et al, Latitud 0º, Manual de español intercultural, editorial SGEL, Madrid, 2015.

LESSONS START

The first week of october.

EXAM DESCRIPTION

The linguistics module is assessed through a written paper. There are two sittings in each of the three exam sessions. Students can choose only one sitting per session and can't repeat a failed exam in the same session.

The practical module is assessed through a written paper and an oral exam. 

Due to the global COVID-19 pandemic written exams could be partially or totally moved online

ASSESSMENT METHODS

The linguistics module is assessed through a written exam paper

The practical part is assessed through a written exam paper (grammar, vocabulary and writing) and an oral exam.    

Due to the global COVID-19 pandemic written exams could be partially or totally moved online

FURTHER INFORMATION

Attendance is not obligatory BUT STRONGLY RECOMMENDED.

OFFICE HOURS FOR STUDENTS

SANFELICI LAURA

Please visit http://www.lingue.unige.it/?dipendente=c0293


FILIPETTO MARIA VICTORIA


PRELIMINARY UNITS