SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2021/2022
55961 - LINGUISTICA RUSSA (LM)

55961 - LINGUISTICA RUSSA (LM)

ANNO ACCADEMICO

2021/2022

CFU

6 CFU al 1° anno di 8743 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (LM-94) - GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

L-LIN/21

TIPOLOGIA

Insegnamento

LINGUA

Italiano

SEDE

GENOVA

PRESENTAZIONE

La sintassi del russo: un’analisi formale.
Corso di 36 ore (6 CFU).

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le strutture sintattiche e morfosintattiche della lingua russa nell'ambito di una analisi formale del linguaggio, evidenziando le peculiarità rispetto all'italiano e alle altre lingue conosciute dallo studente, anche con riferimento a problemi traduttivi. Stimolare la riflessione sui fatti linguistici sulla base di uno o più modelli teorici. Approfondire la categoria dell'aspetto verbale sulla base delle interazioni con la semantica del verbo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo del corso è – in primo luogo – offrire una descrizione approfondita di alcune strutture morfosintattiche della lingua russa contemporanea, evidenziandone le peculiarità.
Questo primo livello descrittivo rappresenterà la base per procedere a una analisi delle proprietà strutturali del russo e a un esame delle problematiche teoriche connesse ad alcune sue peculiarità sintattiche. L’approccio proposto si situa nell’ambito di una concezione formale dell’analisi del linguaggio e delle lingue naturali e pertanto il corso fornisce anche una introduzione elementare ai principi della grammatica generativa. Parallelamente, gli argomenti trattati saranno anche di interesse pratico ai fini di un più efficace apprendimento del russo a livello avanzato.

PREREQUISITI

Conoscenza a livello elementare delle strutture morfosintattiche del russo. Familiarità con concetti elementari dell'analisi linguistica (le parti del discorso, il predicato, l’accordo, il caso, etc…, saper distinguere i livelli fonologico, morfologico, sintattico).

PROGRAMMA/CONTENUTO

La linguistica: che cos’è il linguaggio? Lingue naturali, facoltà del linguaggio e architettura della grammatica.
La lingua russa contemporanea: situazione all’interno delle lingue slave, prospettiva diacronica, caratteristiche tipologiche.
Sintassi del russo. Il verbo e i suoi argomenti, la struttura tematica. Il VP e l’architettura di base della frase. Il sintagma nominale, i suoi argomenti e la sua struttura estesa, il DP. La frase semplice, tipi di frase. Il “soggetto” in russo: soggetti non-nominativi. Struttura dell’informazione: relazioni Topic-Comment e struttura sintatica. Il Caso: la reggenza e l’alternanza dei casi. Caratteristiche tipologiche del russo e problematiche teoriche connesse

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e uso di Aulaweb.
Per agevolare chi non può frequentare le lezioni in presenza, le lezioni verranno trasmesse in streming e registrate tramite la piattaforma MS Teams. Per richiedere l’iscrizione al Team seguire questo link.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Come manuali verranno utilizzati principalmente Bailyn (2012) e Fici Giusti, Gebert & Signorini (1991).
Per la comprensione di alcuni concetti verrà consigliata occasionalmente la lettura di parti di testi generali di linguistica e sintassi come Donati (2008), D'Alessandro (2020), Graffi (1994), Graffi & Scalise (2008), Jackendoff (1998).
Articoli su specifici argomenti trattati nelle lezioni verranno indicati durante lo svolgimento del corso e saranno resi disponibili tramite distribuzione in aula o su Aulaweb.

  • Bailyn, J.F., 2012. The syntax of Russian, Cambridge; New York: Cambridge University Press.
  • D’Alessandro, Roberta. 2020. Syntax made easy : how to read (and draw) syntactic trees. Utrecht: Utrecht University, UiL-OTS. [disponibile in accesso aperto a https://ling.auf.net/lingbuzz/004774]
  • Donati, C., 2008. La sintassi : regole e strutture, Bologna: Il Mulino.
  • Fici Giusti, F., Gebert, L. & Signorini, S., 1991. La lingua russa, Roma: Nuova Italia Scientifica.
  • Graffi, G., 1994. Sintassi, Bologna: Il mulino.
  • Graffi, G. & Scalise, S., 2008. Le lingue e il linguaggio: introduzione alla linguistica, 2° ed., Bologna: Il Mulino.
  • Jackendoff, R., 1998. Linguaggio e natura umana, Bologna: Il mulino.

 

INIZIO LEZIONI

Martedì 15 febbraio 2022 alle ore 12 in Aula Koch (Palazzo Serra, Piazza S. Sabina 2).

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale ed in modo parzialmente “collettivo”: ogni partecipante riceve una frase in russo di cui fare una analisi sintattica sulla base degli argomenti che sono stati trattati a lezione; ci sono circa 20-30 minuti di tempo per prepararsi e analizzare la frase, poi a turno ciascuno propone la propria analisi e discute, con il docente e con gli altri partecipanti, la propria proposta di analisi sintattica e i vari problemi/argomenti correlati.

Dopo che ciascuno ha proposto e discusso la propria analisi, verrà fatta a ciascuno una domanda sulla parte relativa ad aspetto e significato del verbo (per esempio: che cosa sono i predicati causativi?) e infine a ciascuno verrà proposta la valutazione finale da parte del dovcente.

Questa modalità d’esame viene proposta sia per evitare la tensione data dal dover rispondere subito a delle domande, sia per stimolare la discussione e il ragionamento sui fenomeni sintattici e linguistici – del  russo e delle lingue in generale – che è l’obbiettivo principale del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vedere "modalità di esame".

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI

CIVARDI ANTONIO

II semestre: il Giovedì alle 15:00, dopo la lezione di Linguistica Russa LM. Si prega di concordare comunque preventivamente un appuntamento via mail.


PROPEDEUTICITA'

55961 - RUSSIAN LINGUISTICS

ACADEMIC YEAR

2021/2022

CREDITS

6 CFU al 1° anno di 8743 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (LM-94) - GENOVA

SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR

L-LIN/21

TYPE

Insegnamento

LANGUAGE

Italian

TEACHING LOCATION

GENOVA

OVERVIEW

The syntax of Russian: a formal analysis.
36 hrs, 6 credits.

LEARNING OUTCOMES

The class will offer a description of some morpho-syntactic features of Russian, with subsequent discussion of related theoretical issues. The discussion will be set in the framework of a formal approach to natural languages and thus the course will serve also as an introduction to the basics of generative grammar. However, the topics dealt with in the course will also have a learning-oriented side in offering a better understanding of some constructions of Russian.

AIMS AND LEARNING OUTCOMES

This course aim at offering an in-depth description of some morphosyntactic structures of contemporary standard Russian, highlighting their distinctive features. On the basis of this first descriptive level we will proceed to an analysis of the structural properties of Russian and to an examination of the theoretical problems connected to some of its syntactic peculiarities. The proposed approach is framed in a formal conceptualizatoin of the analysis of natural languages, therefore the course will also provide an elementary introduction to the principles of generative grammar. The topics covered in the course will also be of practical interest for the purpose of a more effective learning of Russian at an advanced level.

PREREQUISITES

A basic knowledge of the morphosyntactic structures of Russian. Familiarity with the basics of linguistic analysis (parts of speech, predicate, agreement, case, etc ..., being able to distinguish between the phonological, morphological, syntactic levels).

SYLLABUS/CONTENT

Linguistics: what is language? Natural languages, the Faculty of Language and the architecture of grammar.
Contemporary Standard Russian: its position within Slavic, diachronic overview, typology.
Russian syntax. The verb and its arguments, thematic structure. The VP and the basic clausal structure. The noun phrase, its arguments and its extended structure, the DP. The clause, types of clauses. Non-nominative subjects. Information structure: Topic-Comment relations and syntactic structures. Case: case government and case alternations. The typological features of Russian and related theoretical issues.

TEACHING METHODS

The course content will be delivered via classroom lectures, with the support of Aulaweb.
In order to support students who are unable to attend class sessions, all classes will be live-streamed and recordings of classroom lectures will be available on MS Teams. To join the Team, follow this link.

RECOMMENDED READING/BIBLIOGRAPHY

The course will be taught on the basis of Bailyn (2012) and Fici Giusti, Gebert & Signorini (1991).
Additional books that will be of use for reference are Donati (2008), D'Alessandro (2020), Graffi (1994), Graffi & Scalise (2008), Jackendoff (1998) (see references below).
Readings: research articles on specific topics will be distributed in class or made available in Aulaweb course page.

  • Bailyn, J.F., 2012. The syntax of Russian, Cambridge; New York: Cambridge University Press.
  • D’Alessandro, Roberta. 2020. Syntax made easy : how to read (and draw) syntactic trees. Utrecht: Utrecht University, UiL-OTS. [available in open access at https://ling.auf.net/lingbuzz/004774]
  • Donati, C., 2008. La sintassi : regole e strutture, Bologna: Il Mulino.
  • Fici Giusti, F., Gebert, L. & Signorini, S., 1991. La lingua russa, Roma: Nuova Italia Scientifica.
  • Graffi, G., 1994. Sintassi, Bologna: Il mulino.
  • Graffi, G. & Scalise, S., 2008. Le lingue e il linguaggio: introduzione alla linguistica, 2° ed., Bologna: Il Mulino.
  • Jackendoff, R., 1998. Linguaggio e natura umana, Bologna: Il mulino.

LESSONS START

Tuesday, February 15th, 2022. Venue: Aula Koch (Palazzo Serra, piazza S. Sabina 2).

EXAM DESCRIPTION

The final exam entails a co-operative discussion of the topics dealt with during the classes: every student will be assigned a sentence in Russian and will be requested to propose a syntactic analysis for it. 20-30 minutes will be given for analysing the sentence, thereaftere everyone will present his/her own analysis and discuss it with the instructor and with his/her peers.

The second part of the exam of a question on the topics related to the aspect and meaning of the verb in Russian (for example: what is a causative predicate?) and finally a grade will be assigned by the instructor on the basis of the discussion of the analysis and of the answer to the question.

ASSESSMENT METHODS

See "Exam descripton"

FURTHER INFORMATION

OFFICE HOURS FOR STUDENTS

CIVARDI ANTONIO

2nd semester: Thursdays, from 15:00 hrs, after Russian Linguistics classes. Students are kindly requested to agree an appointment beforehand, via email.


PRELIMINARY UNITS