80239 - LABORATORIO DI SCRITTURA (INGLESE)
ANNO ACCADEMICO
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
TIPOLOGIA
LINGUA
SEDE
PRESENTAZIONE
Il laboratorio si focalizza sulla scrittura efficace in inglese in un contesto corporate. Ha lo scopo di aiutare gli studenti a scrivere una lettera commerciale, un report o proposal ed una recensione di articolo o altro testo in modo efficace. Gli studenti miglioreranno le loro competenze studiando il vocabolario business e la grammatica e facendo esercitazioni pratiche durante le lezioni. Avranno la possibilità di sviluppare il loro pensiero critico presentando e commentando articoli o altri testi relativi a temi di comunicazione, leadership and soft skills.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di scrittura della lingua inglese e portare il livello degli studenti al livello "upper-intermediate" del QCER. In particolare si concentrerà sul linguaggio dei media anglofoni stimolando una lettura critica degli stessi.OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il laboratorio di scrittura in inglese ha lo scopo di aiutare gli studenti ad imparare come scrivere in modo efficace e persuasivo varie tipologie di lettere commerciali, business report o business proposal e recensioni di testi o articoli.
PREREQUISITI
∅
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso sarà centrato sulla corrispondenza commerciale più comune (enquiries and replies, offers and replies, orders and replies, complaints and replies), business report, business proposal e recensione di articoli o testi con un'attenzione particolare alla struttura , allo stile (more formal / less formal), alla grammatica, al vocabolario ed al contenuto. Durante il corso ci saranno anche presentazioni di gruppo su argomenti legati alla comunicazione, alla leadership. In questo modo, gli studenti svilupperanno le loro competenze linguistiche a livello upper-intermediate, e le loro capacità di analisi e scrittura efficace in inglese. Inoltre, miglioreranno le loro capacità di lavoro di gruppo.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso combinerà l’uso di lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni pratiche in gruppo
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testo di riferimento: BUSINESS BENCHMARK UPPER INTERMEDIATE (with key) ISBN 978-1-107-68098-2 and CDs.
Articoli sulla leadership resi disponibili su aulaweb.
INIZIO LEZIONI
Febbraio 2023
MODALITA' D'ESAME
Per non-frequentanti: elaborato scritto di 2500 parole relativo agli articoli pubblicati su aulaweb riguardo alla leadership adattiva.
Per frequentanti: lettere e report scritti in gruppo e presentazioni fatte in gruppo durante le due ultime lezioni del corso. Le presentazioni saranno relative ad articoli o testi che parlano di comunicazione e leadership in ambito corporate.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
I criteri principali di valutazione saranno costituiti dalla partecipazione alle lezioni e dalle presentazioni dei lavori di gruppo e ci saraà anche una forma di peer feedback per cui agli studenti verrà chiesto di ascoltare ed analizzare il lavoro degli altri.
ALTRE INFORMAZIONI
∅
RICEVIMENTO STUDENTI
NOVELLINI PAOLAPrima delle lezioni o dopo la fine delle lezioni
PROPEDEUTICITA'
∅
80239 - WRITING WORKSHOP (ENGLISH)
ACADEMIC YEAR
CREDITS
SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR
TYPE
LANGUAGE
TEACHING LOCATION
OVERVIEW
The workshop focuses on effective writing in English in the corporate context. It will help students learn how to write a business letter, a business report or proposal and a text or article review effectively. Students will improve their business vocabulary and use of grammar by studying and writing these types of documents during the lessons. They will also develop their skills in critical reading by presenting and commenting on articles about communication, leadership and soft skills
LEARNING OUTCOMES
The course aims at providing a basic knowledge of English writing and reading, by bringing students' competence to an "upper-intermediate" level. Particularly, it will focus on the language of Anglophone medias, stimulating a critical approach in reading.AIMS AND LEARNING OUTCOMES
The English Laboratory will help the students learn how to write several types of business letters and emails, business reports, business proposals and article or text reviews.
PREREQUISITES
∅
SYLLABUS/CONTENT
The course will focus on the most common business correspondence (enquiries and replies, offers and replies, orders and replies, complaints and replies), business reports, business proposals and article / text reviews with a further focus on structure, style (more formal / less formal) grammar vocabulary and content. During the course there will be presentations made in groups about articles related to communication skills and leadership skills. This way, the students will develop their English competence at an upper intermediate level and their team-work skills.
TEACHING METHODS
Combination of traditional lectures and practical activities carried out in groups
RECOMMENDED READING/BIBLIOGRAPHY
Reference book: BUSINESS BENCHMARK UPPER INTERMEDIATE (with key) ISBN 978-1-107-68098-2 and CDs
Some articles about adaptive leadership posted on aulaweb
LESSONS START
February 2023
EXAM DESCRIPTION
For non-attendees: a 2500-word essay about adaptive leadership based on the articles made available to the students on aulaweb.
For attendees: letters and reports written in groups and presentations to be done in groups during the last two lessons of the course. Presentations will be about articles or texts related to communication and leadership skills in the corporate world
ASSESSMENT METHODS
Class participation, peer feedback, and group presentations in class
FURTHER INFORMATION
∅
OFFICE HOURS FOR STUDENTS
NOVELLINI PAOLABefore lessons or after lessons
PRELIMINARY UNITS
∅