MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (classe L/SNT1 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (classe L/SNT1)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=40
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI NEUROSCENZE, RIABILITAZIONE, OFTAMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI

REQUISITI PER L'ACCESSO E MODALITÀ DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve: - saper analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni del bambino e della famiglia; - avere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati con particolare riguardo a quelli coinvolti nella comunicazione e nel linguaggio, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in relazione alle dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia in ambito pediatrico; - conoscere le basi fisiologiche della comunicazione, del linguaggio, dell'apprendimento, dello sviluppo psicologico, psicomotorio e cognitivo del bambino nelle diverse età; - comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche e nelle diverse fasce di età che comportino disturbi della comunicazione, con riferimento anche a parametri diagnostici; - possedere le basi scientifiche per attuare il processo di assistenza infermieristica pediatrica in base ai bisogni assistenziali del bambino e della famiglia; - aver acquisito la capacità di identificare i bisogni di assistenza infermieristica in ambito pediatrico e della comunicazione della persona e della collettività e di formulare i relativi obiettivi di assistenza infermieristica; - avere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire dell'assistenza infermieristica nei confronti del bambino assistito, della famiglia e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate; - aver acquisito competenze nella ricerca scientifica e in EBN. In particolare, deve essere in grado di: - Educare alla salute gli individui, i gruppi, le comunità o Aumentare la consapevolezza degli individui circa le cause ambientali, economiche e sociali di salute e di malattia o Promuovere stili di vita sani e stimolare cambiamenti comportamentali identificati come fattori di rischio delle malattie, riconoscendo la salute come bene fondamentale della persona e interesse della collettività o Educare il bambino e la famiglia alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie o Progettare e realizzare, collaborando in una logica multiprofessionale, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio delle principali patologie croniche; - Prendersi cura del bambino assistito o Assistere con consapevolezza sulla responsabilità sociale. o Assistere nel rispetto dei valori etici, delle credenze, della cultura dell'assistito e nel rispetto dei Diritti dell'Infanzia. o Assistere nel rispetto delle abitudini, delle credenze e della cultura del bambino e della famiglia. o Garantire, ove possibile, la partecipazione diretta del bambino e della famiglia, alle scelte assistenziali riguardanti la propria salute e il proprio benessere. o Identificare le necessità assistenziali del bambino e della famiglia, le modalità di reazione alla malattia, al suo trattamento e all'ospedalizzazione della persona in età evolutiva. o Accertare e gestire l'assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici e di disabilità. o Definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili. o Gestire l'assistenza infermieristica a pazienti acuti e cronici fornendo una risposta appropriata ai Problemi Prioritari di salute emergenti (età pediatrica). o Prendere decisioni assistenziali in coerenza alla dimensione legale ed etica e deontologica nelle situazioni che si presentano comunemente nell'attività professionale o Formulare il piano di assistenza infermieristica , e realizzare, in autonomia o in collaborazione con l'equipe assistenziale , gli interventi pianificati; o Documentare l'assistenza infermieristica realizzata e la sua valutazione; o Garantire la continuità dell'assistenza tra servizi/strutture diversi, dall'ospedale al domicilio, contribuendo alla realizzazione di una rete di rapporti interprofessionali efficaci; o Garantire le “migliori pratiche assistenziali” basate sulle prove di efficacia fondando il proprio operato su saperi e competenze aggiornate e validate o Collaborare alla ricerca, al fine di rendere più sicura l'assistenza in ambito pediatrico - Adottare sistemi di assistenza orientati alla autogestione e alla autocura o Stabilire una relazione di aiuto efficace in relazione alle aspettative del bambino e della famiglia e l'esperienza di malattia all'interno della propria vita. o Fornire al bambino, alla famiglia e alle persone risorse, informazioni valide in risposta e supporto alle loro necessità. o Sostenere il bambino nel recupero dell'autonomia psicofisica. o Garantire la continuità delle cure dalla dimissione al domicilio. o Garantire l'accompagnamento dignitoso del bambino e della famiglia nelle cure di fine vita, tutelando la volontà dell'assistito ed aiutando i congiunti alla elaborazione della perdita e del lutto. - Gestire il proprio lavoro, nell'ambito del servizio in cui si opera. o Gestire ed organizzare il proprio lavoro anche in relazione al modello organizzativo del proprio contesto lavorativo. o Attribuire agli operatori di supporto, nel rispetto della normativa, dell'etica professionale e della sicurezza dell'assistito, garantendo la supervisione dell'operato. o Utilizzare metodi e strumenti di comunicazione efficace con i membri dell'equipe, al fine di garantire sicurezza all'assistito. o Utilizzare le risorse applicando criteri di costo ed efficacia. Il percorso formativo è articolato nei tre anni. Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l'inglese e l'informatica; si prevede, inoltre, l'acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione. Nel secondo anno vengono affrontate le discipline specialistiche finalizzate alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell'ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza. Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico ad alta complessità assistenziale, dell'area critica e della medicina di urgenza ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

. All'esame finale di Laurea si è ammessi solo dopo aver frequentato i corsi indicati nel piano di studio e superati i relativi esami di profitto, completato il prescritto tirocinio professionale e superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera. 2. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte secondo quanto stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale e dal Regolamento didattico di Ateneo e sono nominate su proposta del CCL. Il numero minimo dei componenti è pari a 7 (ivi inclusi i due rappresentanti delle Associazioni/Ordini professionali) e il numero massimo pari a 11, , in funzione del numero dei laureandi. Sono componenti di diritto il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea, o un suo Delegato, e il Coordinatore del tirocinio. 3. L’esame di Laurea si svolge nelle sessioni indicate nell’apposito decreto pubblicato annualmente, di norma due, una nei mesi di ottobre/novembre e l’altra nel mese di marzo. 4. L’esame di Laurea consiste in una dimostrazione di abilità pratica nel gestire una situazione inerente lo specifico profilo professionale (prova pratica) e nella dissertazione di un elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale (discussione della tesi). 5. A determinare il voto di Laurea contribuiscono i seguenti parametri: - la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, ivi comprese le votazioni conseguite nelle attività di tirocinio, (espressa in centesimi), - i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0,2 punti per lode, fino ad un massimo di 2 punti), - i punti attribuiti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni annualità ripetuta, fino a un massimo di -1,5), - il punteggio conseguito nello svolgimento della prova pratica (espresso in decimi), - il punteggio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (espresso in decimi). La Commissione ha, pertanto, a disposizione: a. fino a un massimo di 10 punti da attribuire all’elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale; b. fino a un massimo di 10 punti per la prova pratica; c. fino a un massimo di 100 punti per il curriculum (escluso il punteggio per le lodi e la decurtazione per le annualità ripetute). Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci “a-c”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 110.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Infermiere pediatrico

Funzione in un contesto di lavoro

I laureati infermieri pediatrici nella classe, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni e integrazioni e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, sono i professionisti sanitari dell'area delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla Prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva.

Competenze associate alla funzione

In particolare, per quanto riguarda le competenze: - laureati infermieri pediatrici sono dotati di un'adeguata preparazione, tale da consentire loro la comprensione dei più rilevanti elementi, alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro specifico intervento preventivo, assistenziale,riabilitativo e palliativo e anche attraverso l'integrazione con le altre professioni sanitarie; - oltre alla lingua italiana i laureati nella classe L/SNT1 apprendono l'uso della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza, per lo scambio di informazioni generali, ricerche, pubblicazioni; - in particolare, i laureati infermieri pediatrici, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze indicate e specificate nei singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale; - in particolare: nell'ambito della professione sanitaria di infermiere pediatrico, i laureati sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 17 gennaio 1997, n. 70 e successive modificazioni ed integrazioni, dalla specifica normativa di riferimento nazionale ed europea e dal Codice Deontologico della FNC IPASVI del 2009;lla professione di (codifiche ISTAT) - il laureato in infermieristica pediatrica è responsabile dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa in ambito pediatrico; - le sue funzioni sono: prevenzione ed educazione alla salute, assistenza, educazione terapeutica, gestione, formazione, ricerca e consulenza. - In specifico, promuove e diffonde la cultura della salute nella collettività, progetta e realizza, in collaborazione con altri professionisti, interventi formativi ed educativi rivolti al bambino e alla sua famiglia; identifica i bisogni di assistenza infermieristica del bambino e della famiglia e formula obiettivi di assistenza pertinenti, realistici e condivisi; pianifica, gestisce e valuta l'intervento infermieristico e assistenziale avvalendosi, ove necessario, del personale di supporto; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; svolge attività di autoformazione e di formazione nei confronti del bambino, della famiglia e di studenti universitari dello stesso profilo professionale, personale di supporto e neo assunti; - sviluppa attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo della qualità; - favorisce azioni di integrazione professionale e partecipa ai gruppi di lavoro interdisciplinari per l'assistenza del cittadino; fornisce consulenza per lo sviluppo dei servizi.

Sbocchi professionali

Il Laureato in Infermieristica Pediatrica svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime dipendenza o libero professionale.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
67923 INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA
8
  67921 - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
(2° Semestre)
SPS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
PALUMBO MAURO
LEZ: 12
  67922 - ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE
(2° Semestre)
M-DEA/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
GUERCI ANTONIO
LEZ: 12
  67924 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(2° Semestre)
MED/45 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
ESIBITI FULVIA
FORNONI LAURA
ASPREA TERESA
POMPEI VIVIANA
LEZ: 48
  67925 - PSICOLOGIA GENERALE
(2° Semestre)
M-PSI/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
RASPINO STEFANIA
LEZ: 24
67707 ANATOMIA E ISTOLOGIA
5
  67695 - ANATOMIA UMANA
(1° Semestre)
BIO/16 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
VALETTI CATERINA
LEZ: 24
  67696 - ANATOMIA SPECIFICA
(1° Semestre)
BIO/16 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
CADONI ANGELA
LEZ: 12
  67697 - ISTOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/17 2 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
CASTRICONI ROBERTA
LEZ: 20
65489 INGLESE SCIENTIFICO
(Annuale)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
PESCE CARLO
LEZ: 36
68892 TIROCINIO I ANNO
MED/45 19
  68895 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO
(Annuale)
MED/45 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ALT: 30
  68898 - TIROCINIO I ANNO
(Annuale)
MED/45 17 17 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
ALT: 510
  73028 - ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBITO INFERMIERISTICO PEDIATRICO
(Annuale)
MED/45 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
SASSO LOREDANA
ALT: 16
67928 INFERMIERISTICA CLINICA ED EVIDENZE SCIENTIFICHE
5
  67929 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(2° Semestre)
MED/45 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
SASSO LOREDANA
SERPICO MARIA STELLA
BAGNASCO ANNAMARIA
LEZ: 48
  67930 - IGIENE GENERALE
(2° Semestre)
MED/42 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
ANSALDI FILIPPO
LEZ: 12
69008 FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
BIO/09 4
  69009 - FISIOLOGIA UMANA
(2° Semestre)
BIO/09 3 3 CFU DI BASE Scienze Biomediche
ONOFRI FRANCO
CORRADI ANNA MARGHERITA
LEZ: 36
  69010 - SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
(2° Semestre)
BIO/09 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
GIOVEDI' SILVIA
LEZ: 12
72705 FISICA, BIOLOGIA, GENETICA E STATISTICA
7
  58082 - INFORMATICA
(1° Semestre)
INF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
RIBAUDO MARINA
VERCELLI GIANNI VIARDO
LEZ: 12
  67688 - FISICA MEDICA
(1° Semestre)
FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
EGGENHOFFNER ROBERTO
LEZ: 12
  67690 - RADIOPROTEZIONE
(1° Semestre)
MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Prevenzione Servizi Sanitari e Radioprotezione
CORVO' RENZO GIACINTO
LEZ: 12
  67693 - GENETICA MEDICA
(1° Semestre)
MED/03 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
BELLONE EMILIA
LEZ: 12
  67698 - STATISTICA MEDICA
(1° Semestre)
MED/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
LANTIERI FRANCESCA
LEZ: 12
  72707 - BIOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
BRUNO WILLIAM
LEZ: 12
  72711 - GENETICA GENERALE
(1° Semestre)
BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
BIANCHI GIOVANNA
LEZ: 12
67802 INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ
5
  67803 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
(1° Semestre)
MED/42 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
ICARDI GIANCARLO
LEZ: 12
  67804 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(1° Semestre)
M-PED/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
RASPINO STEFANIA
LEZ: 12
  67805 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(1° Semestre)
MED/45 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
SASSO LOREDANA
FORNONI LAURA
BAGNASCO ANNAMARIA
LEZ: 36
67699 BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA
4
  67700 - BIOCHIMICA
(2° Semestre)
BIO/10 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
SPARATORE BIANCA
DE TULLIO ROBERTA
SPARATORE BIANCA
TONETTI MICHELA
LEZ: 24
  67701 - FARMACOLOGIA
(2° Semestre)
BIO/14 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico - Chirurgiche
ROBBIANO LUIGI
LEZ: 24
70697 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 16
73030 ATTIVITÀ SEMINARIALI
(Annuale)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
LEZ: 8

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
67947 PATOLOGIA GENERALE, ANATOMIA PATOLOGICA E MICROBIOLOGIA
5
  67948 - PATOLOGIA GENERALE
(1° Semestre)
MED/04 3 3 CFU DI BASE Scienze Biomediche
DOMENICOTTI CINZIA MARIA
CANTONI CLAUDIA
LEZ: 36
  67949 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(1° Semestre)
MED/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
DEBBIA EUGENIO
LEZ: 12
  67950 - ANATOMIA PATOLOGICA
(1° Semestre)
MED/08 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico - Chirurgiche
FULCHERI EZIO
LEZ: 12
67817 SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA
6
  67818 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
(1° Semestre)
MED/42 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Prevenzione Servizi Sanitari e Radioprotezione
ICARDI GIANCARLO
LEZ: 24
  67819 - STORIA DELLA MEDICINA
(1° Semestre)
MED/02 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
PETRALIA PAOLO
LEZ: 12
  67820 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(1° Semestre)
MED/45 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
ESIBITI FULVIA
LECCA RITA
FORNONI LAURA
LEZ: 36
67960 MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA
6
  67961 - MEDICINA INTERNA
(1° Semestre)
MED/09 2 2 CFU DI BASE Primo Soccorso
Casciaro Rosaria
D'ANNUNZIO GIUSEPPE
LEZ: 24
  67962 - CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE
(1° Semestre)
MED/20 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
MATTIOLI GIROLAMO
LEZ: 12
  67963 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(1° Semestre)
MED/38 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico - Chirurgiche
MAGHNIE MOHAMAD
DE TONI TERESINA
LEZ: 24
  67964 - FARMACOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/14 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico - Chirurgiche
ROBBIANO LUIGI
LEZ: 12
67987 INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO
5
  67988 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(1° Semestre)
MED/45 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
PROVERBIO ROBERTA
POMPEI VIVIANA
DALLATURCA SABRINA
LEZ: 36
  67989 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
(1° Semestre)
M-PED/03 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
FORNONI LAURA
LEZ: 12
  67990 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
(1° Semestre)
MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Prevenzione Servizi Sanitari e Radioprotezione
GRANATA CLAUDIO
LEZ: 12
68003 INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
4
  68004 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
(2° Semestre)
MED/40 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico - Chirurgiche
MORANO SANDRA
LEZ: 12
  68005 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(2° Semestre)
MED/38 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico - Chirurgiche
CAMPONE FRANCESCO
LEZ: 12
  68006 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(2° Semestre)
MED/45 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
LEZ: 12
  68007 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
(2° Semestre)
MED/47 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
TRUDU GIANLUIGI
LEZ: 12
68022 INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
8
  68023 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
(2° Semestre)
MED/10 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
GIROSI DONATA
LEZ: 12
  68024 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
(2° Semestre)
MED/11 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
RIMINI ALESSANDRO
LEZ: 12
  68025 - GASTROENTEROLOGIA
(2° Semestre)
MED/12 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
GIANNINI EDOARDO GIOVANNI
LEZ: 12
  68026 - ENDOCRINOLOGIA
(2° Semestre)
MED/13 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
GASTALDI ROBERTO
LEZ: 12
  68027 - MALATTIE DEL SANGUE
(2° Semestre)
MED/15 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
MICALIZZI CONCETTA
LEZ: 12
  68028 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(2° Semestre)
MED/45 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
ZOLESI ALESSANDRA
CALZA SIMONA
DEIANA GIUSEPPE MARCO
LEZ: 36
68893 TIROCINIO II ANNO
MED/45 21
  68896 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO
(Annuale)
MED/45 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ALT: 30
  68899 - TIROCINIO II ANNO
(Annuale)
MED/45 20 20 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
ALT: 600
70697 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 16
73030 ATTIVITÀ SEMINARIALI
(Annuale)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
LEZ: 16

3° anno (coorte 2013/2014)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
68039 INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA
6
  68040 - PSICOLOGIA CLINICA
(1° Semestre)
M-PSI/08 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
RASPINO STEFANIA
LEZ: 12
  68041 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(1° Semestre)
MED/39 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
DE GRANDIS ELISA
LEZ: 12
  68042 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(1° Semestre)
MED/38 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico - Chirurgiche
CERONE ROBERTO
LEZ: 12
  68043 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
(1° Semestre)
MED/48 1 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LANZILLOTTA VALENTINA
LEZ: 12
  68044 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(1° Semestre)
MED/45 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
POMPEI VIVIANA
POBLETE CABALLERO SILVIA ROSA
LEZ: 24
65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE
7
  65555 - DIRITTO DEL LAVORO
(2° Semestre)
IUS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
SERENA ROBERTA
LEZ: 12
  65556 - PRINCIPI DI DIRITTO PUBBLICO
(2° Semestre)
IUS/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
CILIBERTI ROSAGEMMA
LEZ: 12
  65559 - MEDICINA DEL LAVORO
(2° Semestre)
MED/44 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Prevenzione Servizi Sanitari e Radioprotezione
SPIGNO FABIO
LEZ: 12
  65560 - ECONOMIA SANITARIA
(2° Semestre)
SECS-P/02 1 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
TESTI ANGELA
LEZ: 12
  68056 - MEDICINA LEGALE
(2° Semestre)
MED/43 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Prevenzione Servizi Sanitari e Radioprotezione
LEZ: 12
  68059 - INFERMIERISTICA NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE
(2° Semestre)
MED/45 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
CAVALIERE BRUNO
LEZ: 12
  68063 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
(2° Semestre)
MED/42 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
ORSI ANDREA
LEZ: 12
68083 INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA
7
  68084 - ANESTESIOLOGIA
(2° Semestre)
MED/41 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
MOSCATELLI ANDREA
LEZ: 12
  68085 - FARMACOLOGIA
(2° Semestre)
BIO/14 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
ROBBIANO LUIGI
LEZ: 12
  68086 - CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE
(2° Semestre)
MED/20 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
MATTIOLI GIROLAMO
LEZ: 12
  68087 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(2° Semestre)
MED/38 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
DI IORGI NATASCIA
LEZ: 12
  68088 - NEFROLOGIA
(2° Semestre)
MED/14 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Interdisciplinari e Cliniche
VERRINA ENRICO EUGENIO
LEZ: 12
  68089 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
(2° Semestre)
MED/45 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
COSTA MARTA
VIACAVA ROSANNA
LEZ: 24
73031 INFERMIERISTICA NELLA RICERCA
MED/45 4
  73032 - INFERMIERISTICA NELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE
(1° Semestre)
MED/45 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
DEIANA GIUSEPPE MARCO
LEZ: 12
  73033 - INFERMIERISTICA NELLA RICERCA
(1° Semestre)
MED/45 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Infermieristiche Pediatriche
SASSO LOREDANA
BAGNASCO ANNAMARIA
DA RIN DELLA MORA ROBERTA
LEZ: 36
73030 ATTIVITÀ SEMINARIALI
(Annuale)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
LEZ: 8
68894 TIROCINIO III ANNO
MED/45 24
  68897 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO III ANNO
(Annuale)
MED/45 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ALT: 30
  68900 - TIROCINIO III ANNO
(Annuale)
MED/45 23 23 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
ALT: 690
73034 PREPARAZIONE TESI
(Annuale)
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
70697 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 24