Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (classe L/SNT2) |
Durata: | 3 anni |
Indirizzo web: | http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=43 |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI NEUROSCENZE, RIABILITAZIONE, OFTAMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI |
Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.
Il laureato, al termine del percorso formativo, deve: - aver appreso le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati con particolare riguardo a quelli coinvolti nella comunicazione e nel linguaggio, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in relazione alle dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia; - aver appreso le basi della fisiologia della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura; - aver appreso i principi generali di linguistica ed i principi della valutazione delle componenti del linguaggio; - aver acquisito gli strumenti concettuali ed i risultati fondamentali delle teorie del significato e della implicatura conversazionale elaborate dalla semantica e dalla pragmatica; - aver acquisito la capacità di individuare e favorire le interazioni linguistico-comunicative adeguate alle necessità delle persone e nei vari ambiti sociali in cui esse si esplicano; - aver appreso le conoscenze psicologiche rilevanti ai fini della conoscenza dello sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto; - saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto; - saper eseguire autonomamente la valutazione funzionale dei disturbi della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, della funzione comunicativa verbale fonatoria e delle altre funzioni orali (in età evolutiva, adulta e senile); - saper distinguere i disturbi neuro - psicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti; - Saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse; - Saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della entità e significatività dei sintomi; - aver acquisito la capacità di valutare le possibili ripercussioni sulla comunicazione e sul linguaggio connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali; - aver acquisito la capacità di progettare l'intervento riabilitativo individuando, in relazione alle prescrizioni e indicazioni del medico, le modalità terapeutiche più consone dimostrando competenza nella progettazione della terapia logopedica; - aver acquisito la capacità di pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle differenti tecniche riabilitative, in considerazione delle relative indicazioni e controindicazioni, nell'ottica di un approccio globale e/o analitico, comunque funzionale alla soluzione del problema; - aver acquisito la capacità di valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento logopedico; - aver acquisito la capacità di realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi ed interventi di prevenzione/educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della riabilitazione; - aver acquisito la capacità di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di logopedista nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; - aver acquisito la capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, con la sua famiglia, il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali; - saper prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale; - saper identificare i bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative nei singoli settori specialistici (area neurologica, foniatrica, psichiatrica, materno-infantile, area artistica); - essere in grado di riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza; - essere in grado di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata; - essere in grado di contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, delegando ai collaboratori le attività di competenza, assicurando continuità e qualità assistenziale; - aver appreso l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo; - aver appreso le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualità dell'intervento logopedico; - aver acquisito la capacità didattiche orientate al servizio didattico formativo, ivi compreso il tutorato degli studenti in tirocinio, compresa la formazione permanente del personale; - saper riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative; - saper interagire e collaborare attivamente con équipe interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi in èquipe; - aver acquisito le nozioni fondamentali concernenti gestione e management aziendale; - aver acquisito la capacità di comprensione scritta ed orale di una lingua straniera, preferibilmente l'inglese; - aver acquisito le necessarie conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187; Percorso formativo: 1° anno: finalizzato a fornire le conoscenze biologiche, biomediche e igienico-sanitarie per consolidare le conoscenze di base (con inclusione della lingua inglese,informatica e radioprotezione), le teorie dello sviluppo del linguaggio, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze logopediche di base. 2° anno: finalizzato all'approfondimento di conoscenze cliniche, psicologiche, psico-linguistiche e cognitivo - comportamentali per affrontare i disturbi comunicativi, uditivi, specifici dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nell'età infantile ed evolutiva. Sono previste diverse esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese. 3° anno: finalizzato all'approfondimento specialistico delle afasie, disfagie, dei disturbi foniatrici e correlati alle patologie degenerative dell'adulto ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica, anche a supporto dell'elaborato di tesi.
1. All'esame finale di Laurea si è ammessi solo dopo aver frequentato i corsi indicati nel piano di studio e superati i relativi esami di profitto, completato il prescritto tirocinio professionale e superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera. 2. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte secondo quanto stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale e dal Regolamento didattico di Ateneo e sono nominate su proposta del CCL. Il numero minimo dei componenti è pari a 7 (ivi inclusi i due rappresentanti delle Associazioni/Ordini professionali) e il numero massimo pari a 11, in funzione del numero dei laureandi. Sono componenti di diritto il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea, o un suo Delegato, e il Coordinatore del tirocinio. 3. L’esame di Laurea si svolge nelle sessioni indicate nell’apposito decreto pubblicato annualmente, di norma due, una nei mesi di ottobre/novembre e l’altra nel mese di marzo. 4. L’esame di Laurea consiste in una dimostrazione di abilità pratica nel gestire una situazione inerente lo specifico profilo professionale (prova pratica) e nella dissertazione di un elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale (discussione della tesi). 5. A determinare il voto di Laurea contribuiscono i seguenti parametri: - la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, ivi comprese le votazioni conseguite nelle attività di tirocinio, (espressa in centesimi), - i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0,2 punti per lode, fino ad un massimo di 2 punti), - i punti attribuiti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni annualità ripetuta, fino a un massimo di -1,5), - il punteggio conseguito nello svolgimento della prova pratica (espresso in decimi), - il punteggio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (espresso in decimi). La Commissione ha, pertanto, a disposizione: a. fino a un massimo di 10 punti da attribuire all’elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale; b. fino a un massimo di 10 punti per la prova pratica; c. fino a un massimo di 100 punti per il curriculum (escluso il punteggio per le lodi e la decurtazione per le annualità ripetute). Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci “a-c”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 110.
Nell'ambito della professione sanitaria del logopedista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il laureato logopedista: a) elabora anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile; b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; c) propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; d) svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali; e) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Il Logopedista al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere), con particolare riferimento ai seguenti campi: 1) responsabilità professionale. Tale ambito traduce l'assunzione di responsabilità del professionista Logopedista in tutto l'agire professionale attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze: - assumere un impegno costante verso il benessere della persona, rispettando il cittadino e la comunità, la sensibilità culturale e l'autonomia dell'individuo; - agire rispettando il profilo professionale, il codice deontologico, le norme e le leggi relative alla professione; - sviluppare specificità di competenze nei riguardi dell'individuo, della famiglia e dei care-givers; - agire nell'interesse del paziente riconoscendo le sue motivazioni, la sua autonomia e le sue abilità ed esercitare nella propria autonomia la pratica clinica nel rispetto degli interessi del paziente e delle altre figure professionali; - sviluppare e agire la capacità di valutazione degli interventi e di autovalutazione professionale utilizzando in modo appropriato i criteri relativi all'efficacia, all'appropriatezza, alla sicurezza. 2) cura e riabilitazione. Questo ambito si riferisce alle competenze che lo studente deve possedere ed aver raggiunto per assumere informazioni oggettive e soggettive attraverso l'utilizzo di strumenti standardizzati, colloqui e osservazioni per l'identificazione dei bisogni riabilitativi logopedici della persona e della collettività. Lo studente deve definire il progetto terapeutico-riabilitativo a partire dal bilancio delle capacità e risorse cognitive, cognitivo-linguistico, emozionali e funzionali del soggetto; deve saper accogliere, analizzare e interpretare i bisogni della persona assistita; deve acquisire competenze per la stesura del progetto riabilitativo, la pianificazione dell'intervento di cura e la riabilitazione logopedica; deve saper definire il programma riabilitativo individuando le modalità terapeutiche più adeguate al paziente e le strategie di cura e riabilitazione di tutte le patologie della comunicazione orale e scritta e della deglutizione in tutte le fasce di età, dei disordini del linguaggio orale e scritto, o conseguenti a deficit uditivi, a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche e della deglutizione in tutte le fasce di età. Lo studente deve, inoltre, verificare la eventuale necessità di ausili per il miglioramento della vita quotidiana. Deve, inoltre sapere: a. formulare il programma riabilitativo in forma scritta con obiettivi a breve, medio e lungo termine, condividerlo con il paziente e con la famiglia; b. valutare l'outcome e le risposte dell'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni, prevenire e affrontare le situazioni critiche; c. garantire la sicurezza del paziente e l'applicazione di interventi privi di rischi, in relazione ala normativa vigente; d. sapere adattare e modificare l'intervento durante il percorso riabilitativo nel rispetto delle esigenze del paziente. 3) educazione terapeutica. Tale attività sanitaria del logopedista è tesa a sviluppare nella persona o nei gruppi, consapevolezza, responsabilità, ed abilità in riferimento al concetto di disabilità e al relativo trattamento riabilitativo. Rappresenta parte integrante del programma riabilitativo e per quest'area di apprendimento sarà necessario: a. sapere indentificare gli interventi educativi necessari al soggetto ed alla sua famiglia, contribuire alla stesura della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale; partecipare con le altre figure professionali alla stesura ed alla verifica del Progetto Educativo Individualizzato; b. valutare il fabbisogno educativo della persona assistita e della famiglia e valutare in itinere l'aderenza al progetto educativo. 4) prevenzione. Il logopedista dovrà essere in grado di individuare i bisogni di salute e di effettuare attività di prevenzione della disabilità nei confronti dei singoli e delle collettività attraverso l'individuazione di situazioni potenzialmente a rischio attraverso screening mirati all'individuazione precoce dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, dell'udito e delle funzioni orali in tutte le fasce di età. In particolare questo ambito rappresenta una parte integrante del programma riabilitativo e vede il logopedista impegnato in attività volte all'individuazione ed al superamento di situazioni a rischio per il singolo o per la collettività, con azioni esplicate attraverso immagini, screening e follow up. 5) gestione/management. Comprende tutti gli strumenti gestionali (risorse umane/strutturali/ tecnologiche, informazioni, aspetti economici ed organizzativi) indispensabili per la corretta attuazione dell'agire quotidiano del logopedista attraverso l'adozione dell'approccio per problemi e processi in particolare attraverso le seguenti azioni: a. identificare la natura del problema, analizzare, scegliere ed intraprendere le possibili azioni correttive, verificare il risultato delle azioni intraprese, interagendo in modo multiprofessionale; b. gestire in modo corretto, in relazione alla normativa vigente ed al codice deontologico, la privacy, il rischio clinico e la sicurezza; c. sviluppare la capacità di collaborazione multiprofessionale e l'attitudine al lavoro di gruppo; d. adottare le Linee Guida, i Protocolli e le procedure per uniformare le modalità operative professionali per quanto consentito, secondo i principi dell'Evidence Based Practice. e. nella gestione del rischio clinico, identificare e segnalare le difficoltà. Sapere utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati. Tali aspetti sono fondamentali sia in ambito libero professionale, sia all'interno delle istituzioni e servizi nei quali il logopedista si troverà ad operare. 6) formazione/autoformazione. E' il contesto nel quale il logopedista si forma, sviluppa e consolida le proprie fondamenta culturali, attraverso le seguenti competenze: - saper identificare gli obiettivi di apprendimento e formazione nel percorso formativo con il coordinatore ed i tutor professionali; - saper valutare il raggiungimento degli obiettivi; - assumere la responsabilità della propria formazione e del proprio sviluppo professionale, autovalutare il raggiungimento degli obiettivi, riflettere e autovalutarsi nelle implementazioni delle proprie conoscenze e abilità. 7) pratica basata sulle prove di efficacia (evidence based practive, EBP)/ricerca. La comunità scientifica internazionale ed il governo sanitario in Italia (vedi per es. il Piano Sanitario Nazionale), suggerendo la Evidence Based Health Care ed il Governo Clinico (Clinical Governance), affermano la necessità che i professionisti della salute basino la loro pratica anche sulle prove di efficacia, nell'ottica di fornire un servizio efficace, utile ed economicamente sostenibile. L'EBP, definita nei riferimenti internazionali come l'integrazione della miglior ricerca valida e rilevante disponibile con l'esperienza clinica del professionista e con i valori e la condizione del paziente individuale mette in grado il professionista non solo di offrire la miglior pratica ma anche di confrontarsi con la comunità professionale internazionale. Per questo motivo si richiede al laureato in logopedia: - di avvertire il bisogno di informazione, al fine di soddisfare i gap di conoscenza emersi dall'incontro con la persona assistita; - di convertire tale bisogno in quesiti clinico-assistenziali ben definiti; - di valutare il peso decisionale di tali evidenze nella decisione clinica, tenendo conto, sia delle preferenze ed aspettative della persona assistita, sia del contesto sociale, organizzativo ed economico in cui opera. L'intervento terapeutico secondo L'EBP permetterà al laureato di trovare con la massima efficienza le migliori evidenze disponibili in letteratura e di interpretarle criticamente nella loro validità interna ed esterna. Tale apprendimento si svilupperà attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze: - analizzare e conoscere il proprio bisogno formativo, ricercare e individuare le migliori evidenze disponibili per soddisfare tale bisogno; - valutare il peso delle informazioni raccolte rispetto ad un problema clinico assistenziale specifico. 8) comunicazione e relazione. Questo ambito definisce il sub-strato relazionale attraverso cui il Logopedista applicherà la propria pratica professionale nel contesto riabilitativo e in quello sociale e istituzionale, attraverso competenze comunicative e di relazione con l'utente, la sua famiglia e tutti i care-givers, con modalità di ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali interagendo anche con altri professionisti, coordinatori e tutor e con operatori di altre strutture. 9) percorso formativo. L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale, e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento riabilitativo e/o terapeutico e saranno conseguiti mediante la partecipazione a lezioni frontali ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti dal Coordinatore del corso di laurea, dai docenti e tutor, oltre che supportati dallo studio personale. In particolare, tramite le competenze biochimiche, fisiche, statistiche, anatomiche, fisiologiche, patologiche, cliniche, chirurgiche, psicologiche e sociologiche, il laureato in Logopedia conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo, dei concetti di emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il corso. Realizzerà, inoltre, il costrutto della professione anche tramite caratterizzanti competenze in scienze logopediche, linguistiche, neuropsichiatria infantile, otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria, psicologia, neurologia, scienze neuropsicologiche che consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, delle metodologie e tecniche logopediche nonché elementi di gestione e management professionale, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.
Il logopedista trova collocazione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in forma di dipendenza o libero professionale. Inoltre questa figura trova sbocchi nelle strutture private accreditate e convenzionate, cliniche e centri di riabilitazione, nonché in strutture educative o enti locali.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
66899 |
FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
|
7 | ||||
65464 - FISIOLOGIA UMANA
(2° Semestre) |
BIO/09 | 2 |
2 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
BALDELLI PIETRO |
LEZ: 20 |
|
65465 - NEUROFISIOLOGIA
(2° Semestre) |
BIO/09 | 2 |
2 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
AVANZINO LAURA |
LEZ: 20 |
|
65466 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
(2° Semestre) |
BIO/10 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
A BENATTI UMBERTO B BENATTI UMBERTO |
LEZ: 10 |
|
65467 - BIOCHIMICA
(2° Semestre) |
BIO/10 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
A PASSALACQUA MARIO B PASSALACQUA MARIO |
LEZ: 10 |
|
65468 - FISICA ACUSTICA
(2° Semestre) |
FIS/07 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche |
CALVINI PIERO |
LEZ: 10 |
|
65566 |
FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
|
6 | ||||
58082 - INFORMATICA
(1° Semestre) |
INF/01 | 2 |
1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc. |
RIBAUDO MARINA VERCELLI GIANNI VIARDO |
LEZ: 18 |
|
65448 - FISICA MEDICA
(1° Semestre) |
FIS/07 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche |
EGGENHOFFNER ROBERTO |
LEZ: 10 |
|
65451 - RADIOPROTEZIONE
(1° Semestre) |
MED/36 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari |
CORVO' RENZO GIACINTO |
LEZ: 10 |
|
65461 - STATISTICA MEDICA
(1° Semestre) |
MED/01 | 2 |
2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche |
SORMANI MARIA PIA |
LEZ: 20 |
|
65482 |
PROPEDEUTICA LOGOPEDICA
|
6 | ||||
65475 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
(2° Semestre) |
M-PSI/04 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche |
BENVENUTO SABRINA |
LEZ: 10 |
|
65483 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (PRINCIPI DI)
(2° Semestre) |
MED/48 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari |
VALERI GIUSEPPINA |
LEZ: 10 |
|
65484 - INFERMIERISTICA IN RIABILITAZIONE
(2° Semestre) |
MED/45 | 1 |
1 CFU DI BASE Primo Soccorso |
CAVATI MARIA CARMELA |
LEZ: 10 |
|
65485 - LOGOPEDIA GENERALE
(2° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
INGLESE MARIA LAURA |
LEZ: 20 |
|
65486 - TEORIE LOGOPEDICHE
(2° Semestre) |
MED/50 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari |
SANTORO GRAZIE MARIA |
LEZ: 10 |
|
65476 |
LINGUISTICA E FILOSOFIA
|
6 | ||||
65477 - FONETICA E FONOLOGIA
(2° Semestre) |
L-LIN/01 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari |
TRAVALCA CUPILLO BEATRICE |
LEZ: 20 |
|
65478 - LINGUISTICA GENERALE
(2° Semestre) |
L-LIN/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
RADIF LUDOVICA |
LEZ: 10 |
|
65479 - SEMANTICA E LESSICOLOGIA
(2° Semestre) |
L-LIN/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
RADIF LUDOVICA |
LEZ: 10 |
|
65480 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
(2° Semestre) |
M-FIL/05 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
RADIF LUDOVICA |
LEZ: 10 |
|
65481 - SEMIOTICA
(2° Semestre) |
M-FIL/05 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche |
MARIANI MANUELA |
LEZ: 10 |
|
86637 |
TIROCINIO I ANNO
|
21 | ||||
65470 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO
(Annuale) |
M-DEA/01 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche |
GUERCI ANTONIO |
LEZ: 10 |
|
65472 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO
(Annuale) |
M-PSI/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche |
AMORETTI GUIDO FRANCO |
LEZ: 10 |
|
65473 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO CLINICO
(Annuale) |
M-PSI/08 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche |
PACE CECILIA SERENA |
LEZ: 10 |
|
65474 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO SOCIOLOGICO
(Annuale) |
SPS/07 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche |
PALUMBO MAURO |
LEZ: 10 |
|
65487 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO
(Annuale) |
MED/50 | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD |
ALT: 25 |
||
65488 - TIROCINIO I ANNO
(Annuale) |
MED/50 | 15 |
15 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo |
INGLESE MARIA LAURA |
ALT: 375 |
|
72916 - ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBIENTE LOGOPEDICO
(Annuale) |
MED/50 | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc. |
ALT: 16 |
||
72717 |
BIOLOGIA E GENETICA
|
4 | ||||
65454 - GENETICA MEDICA
(1° Semestre) |
MED/03 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
RAVAZZOLO ROBERTO |
LEZ: 10 |
|
65455 - ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(1° Semestre) |
MED/07 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
PIATTI GABRIELLA |
LEZ: 10 |
|
72719 - BIOLOGIA
(1° Semestre) |
BIO/13 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
GHIORZO PAOLA |
LEZ: 10 |
|
72720 - GENETICA GENERALE
(1° Semestre) |
BIO/13 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
BIANCHI GIOVANNA |
LEZ: 10 |
|
65489 |
INGLESE SCIENTIFICO
(Annuale) |
L-LIN/12 | 3 |
3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera |
PESCE CARLO |
LEZ: 30 |
65456 |
ANATOMIA-ISTOLOGIA
|
6 | ||||
65457 - ANATOMIA SPLANCNOLOGICA
(1° Semestre) |
BIO/16 | 2 |
2 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
TACCHETTI CARLO |
LEZ: 20 |
|
65458 - NEUROANATOMIA
(1° Semestre) |
BIO/16 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
GHIOTTO FABIO GIUSEPPE |
LEZ: 10 |
|
65459 - ANATOMIA DELL’APPARATO UDITIVO E VOCALE
(1° Semestre) |
BIO/16 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
GHIOTTO FABIO GIUSEPPE |
LEZ: 10 |
|
65460 - ISTOLOGIA
(1° Semestre) |
BIO/17 | 2 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc. 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
MARCENARO EMANUELA |
LEZ: 18 |
|
65490 |
A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale) |
2 |
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LEZ: 16 |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
65500 |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
|
5 | ||||
65501 - LINGUISTICA APPLICATA
(1° Semestre) |
L-LIN/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
RADIF LUDOVICA |
LEZ: 10 |
|
65502 - PRAGMATICA
(1° Semestre) |
L-LIN/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
RADIF LUDOVICA |
LEZ: 10 |
|
65503 - PSICOLINGUISTICA
(1° Semestre) |
L-LIN/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
MARIANI MANUELA |
LEZ: 10 |
|
65504 - SOCIOLINGUISTICA
(1° Semestre) |
L-LIN/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
MARIANI MANUELA |
LEZ: 10 |
|
65505 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(1° Semestre) |
SPS/08 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche |
RADIF LUDOVICA |
LEZ: 10 |
|
65495 |
SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE I
|
4 | ||||
65496 - OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRICA
(1° Semestre) |
MED/31 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
TABORELLI GIUSEPPE |
LEZ: 10 |
|
65497 - OTORINOLARINGOIATRIA I (SEMEIOTICA)
(1° Semestre) |
MED/31 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
MORA FRANCESCO |
LEZ: 10 |
|
65498 - AUDIOLOGIA I (SEMIOTICA)
(1° Semestre) |
MED/32 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
MORA FRANCESCO |
LEZ: 10 |
|
65499 - FONIATRIA I (SEMIOTICA)
(1° Semestre) |
MED/32 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
TINELLI EZIO |
LEZ: 10 |
|
65491 |
PATOLOGIA GENERALE E FARMACOLOGIA
|
4 | ||||
65492 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA
(1° Semestre) |
BIO/14 | 1 |
1 CFU DI BASE Primo Soccorso |
FLORIO TULLIO |
LEZ: 10 |
|
65493 - PATOLOGIA GENERALE
(1° Semestre) |
MED/04 | 2 |
2 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
PRONZATO MARIA ADELAIDE |
LEZ: 20 |
|
65494 - FISIOPATOLOGIA GENERALE
(1° Semestre) |
MED/04 | 1 |
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche |
PRONZATO MARIA ADELAIDE |
LEZ: 10 |
|
65512 |
NEUROSCIENZE APPLICATE I
|
9 | ||||
65514 - PSICHIATRIA
(2° Semestre) |
MED/25 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche |
DEL PUENTE GIOVANNI |
LEZ: 10 |
|
65515 - NEUROLOGIA I
(2° Semestre) |
MED/26 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
TABATON MASSIMO ABBRUZZESE MICHELE |
LEZ: 20 |
|
65516 - NEUROPSICOLOGIA I
(2° Semestre) |
MED/26 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
COCITO LEONARDO |
LEZ: 20 |
|
65518 - RIABILITAZIONE NEUROLOGICA I
(2° Semestre) |
MED/34 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche |
MORI LAURA |
LEZ: 10 |
|
65519 - NEUROLOGIA PEDIATRICA
(2° Semestre) |
MED/39 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
BAGLIETTO MARIA GIUSEPPINA |
LEZ: 10 |
|
65520 - NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
(2° Semestre) |
MED/39 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
BATTAGLIA FRANCESCA MARIA BAGLIETTO MARIA GIUSEPPINA |
LEZ: 20 |
|
65524 |
SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE
|
5 | ||||
65525 - MEDICINA INTERNA E DI PRIMO SOCCORSO
(2° Semestre) |
MED/09 | 1 |
1 CFU DI BASE Primo Soccorso |
MURDACA GIUSEPPE |
LEZ: 10 |
|
65526 - GERIATRIA E GERONTOLOGIA
(2° Semestre) |
MED/09 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche |
CATALDI ANGELO |
LEZ: 10 |
|
65527 - MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
(2° Semestre) |
MED/10 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche |
RICCIO ANNA MARIA |
LEZ: 10 |
|
65528 - ODONTOSMATOLOGIA
(2° Semestre) |
MED/28 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche |
BLASI SERGIO |
LEZ: 10 |
|
65530 - PEDIATRIA
(2° Semestre) |
MED/38 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche |
BRUSCHETTINI PIER LUIGI |
LEZ: 10 |
|
65588 |
TIROCINIO II ANNO
|
MED/50 | 21 | |||
65533 - TIROCINIO II ANNO
(Annuale) |
MED/50 | 20 |
20 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo |
INGLESE MARIA LAURA |
ALT: 500 |
|
65587 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO
(Annuale) |
MED/50 | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD |
ALT: 25 |
||
65506 |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE I
|
MED/50 | 8 | |||
65507 - LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA DELLA FLUENZA VERBALE
(1° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
GARZOGLIO EMMA |
LEZ: 20 |
|
65508 - LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA DELLE FUNZIONI ORALI
(1° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
BESTOSO BENEDETTA |
LEZ: 20 |
|
65509 - LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA VOCALE
(1° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
GARZOGLIO EMMA |
LEZ: 20 |
|
65510 - METODOLOGIE E STRUMENTI DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA
(2° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
SANTORO GRAZIE MARIA MOLLICA MANUELA |
LEZ: 20 |
|
65490 |
A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale) |
2 |
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LEZ: 16 |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
65490 |
A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale) |
2 |
2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LEZ: 20 |
||
65554 |
PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE
|
6 | ||||
65555 - DIRITTO DEL LAVORO
(2° Semestre) |
IUS/07 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario |
SERENA ROBERTA |
LEZ: 10 |
|
65556 - PRINCIPI DI DIRITTO PUBBLICO
(2° Semestre) |
IUS/09 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario |
CILIBERTI ROSAGEMMA |
LEZ: 10 |
|
65557 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
(2° Semestre) |
MED/42 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari |
GASPARINI ROBERTO |
LEZ: 10 |
|
65559 - MEDICINA DEL LAVORO
(2° Semestre) |
MED/44 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari |
SPIGNO FABIO |
LEZ: 10 |
|
65560 - ECONOMIA SANITARIA
(2° Semestre) |
SECS-P/02 | 1 |
1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
TESTI ANGELA |
LEZ: 10 |
|
69822 - MEDICINA LEGALE
(2° Semestre) |
MED/43 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari |
VENTURA FRANCESCO |
LEZ: 10 |
|
65551 |
SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE II
|
MED/50 | 4 | |||
65552 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'ACQUISIZIONE E DELL'APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO
(1° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
PANERO ANTONELLA |
LEZ: 20 |
|
65553 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI COMUNICATIVI LINGUISTICI CONSEGUENTI A SORDITÀ
(1° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
PODDA IRINA |
LEZ: 20 |
|
65546 |
SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE II
|
6 | ||||
65547 - CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE
(1° Semestre) |
MED/29 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche |
TINELLI EZIO |
LEZ: 10 |
|
65548 - OTORINOLARINGOIATRIA II (CLINICA)
(1° Semestre) |
MED/31 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
MORA FRANCESCO |
LEZ: 10 |
|
65549 - AUDIOLOGIA II (CLINICA)
(1° Semestre) |
MED/32 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
TINELLI EZIO |
LEZ: 10 |
|
65550 - FONIATRIA II (CLINICA)
(1° Semestre) |
MED/32 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
TRAVALCA CUPILLO BEATRICE |
LEZ: 20 |
|
74365 - SEMINARIO: QUADRI CLINICI FONIATRICI DI INTERESSE LOGOPEDICO
(1° Semestre) |
1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc. |
TRAVALCA CUPILLO BEATRICE |
LEZ: 8 |
||
65540 |
NEUROSCIENZE APPLICATE II
|
11 | ||||
65536 - SEMINARIO: RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
(1° Semestre) |
1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc. |
SERRATI CARLO |
LEZ: 8 |
||
65541 - NEUROLOGIA II
(1° Semestre) |
MED/26 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
BANDINI FABIO |
LEZ: 20 |
|
65542 - NEUROPSICOLOGIA II
(1° Semestre) |
MED/26 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
COCITO LEONARDO |
LEZ: 20 |
|
65543 - RIABILITAZIONE NEUROLOGICA II
(1° Semestre) |
MED/34 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche |
PIASENTINI STEFANIA |
LEZ: 10 |
|
65544 - LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVO-LINGUISTICI GENERALI E DISARTRIE
(1° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
INGLESE MARIA LAURA |
LEZ: 20 |
|
65545 - LOGOPEDIA DELL'AFASIA
(1° Semestre) |
MED/50 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Logopedia |
FLOSI CRISTINA |
LEZ: 20 |
|
74364 - SEMINARIO: L'NTERVENTO LOGOPEDICO NELL'ADULTO CON CEREBROLESIONI ACQUISITE: DISTURBI DEGLUTITORI ED ARTICOLATORI
(1° Semestre) |
1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc. |
FLOSI CRISTINA |
LEZ: 8 |
||
65590 |
TIROCINIO III ANNO
|
MED/50 | 26 | |||
65561 - TIROCINIO III ANNO
(Annuale) |
MED/50 | 25 |
25 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo |
INGLESE MARIA LAURA |
ALT: 625 |
|
65589 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO III ANNO
(Annuale) |
MED/50 | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD |
ALT: 25 |
||
65562 |
PREPARAZIONE TESI
(Annuale) |
6 |
6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |