MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (classe L/SNT2 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (classe L/SNT2)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=44
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI NEUROSCENZE, RIABILITAZIONE, OFTAMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI

REQUISITI PER L'ACCESSO E MODALITÀ DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve: - possedere le basi della fisiologia del processo visivo, del rapporto tra sviluppo visivo e cognitivo; - conoscere i principi generali del sistema visivo e i principi della valutazione delle componenti visive; - avere le conoscenze psicologiche rilevanti ai fini della conoscenza dello sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni visive e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione); - saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto; - saper eseguire autonomamente la valutazione funzionale dei disturbi della visione (in età evolutiva, adulta e senile); - saper distinguere i disturbi neuro - psicologici, visivi, sia evolutivi che acquisiti; - essere in grado di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse; - essere in grado di individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della entità e significatività dei sintomi; - saper valutare le possibili ripercussioni sulla visione connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali; - saper progettare l'intervento riabilitativo individuando, in relazione alle prescrizioni e indicazioni del medico, le modalità terapeutiche più consone dimostrando competenza nella progettazione della terapia ortottica; - essere in grado di pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle differenti tecniche riabilitative, in considerazione delle relative indicazioni e controindicazioni, nell'ottica di un approccio globale e/o analitico, comunque funzionale alla soluzione del problema; - essere in grado di valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento ortottico; - saper realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi ed interventi di prevenzione/educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della riabilitazione; - agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di ortottista assistente in oftalmologia nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; - dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, con la sua famiglia, il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali; - saper prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale; - essere in grado di identificare i bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative nei singoli settori specialistici (area neurologica, oftalmologica, psichiatrica, materno-infantile, area artistica); - riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza; - aver acquisito la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata; - saper contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione; - aver appreso l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo; - aver appreso le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualità dell'intervento ortottico; - dimostrare capacità didattiche orientate al servizio didattico formativo, ivi compreso il tutorato degli studenti in tirocinio, compresa la formazione permanente del personale; - saper riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative; - essere in grado di interagire e collaborare attivamente con équipe interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi in èquipe; - avere le nozioni fondamentali concernenti gestione e management aziendale; - aver acquisito la capacità di comprensione scritta ed orale di una lingua straniera, preferibilmente l'inglese; - possedere le necessarie conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187. Il percorso formativo è articolato nei tre anni. Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l’inglese e l’informatica; si prevede, inoltre, l’acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione. Il secondo anno è finalizzato alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell’ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza. Il terzo anno è finalizzato all’approfondimento specialistico, ma anche all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l’esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l’acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

. All'esame finale di Laurea si è ammessi solo dopo aver frequentato i corsi indicati nel piano di studio e superati i relativi esami di profitto, completato il prescritto tirocinio professionale e superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera. 2. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte secondo quanto stabilito dall'apposito Decreto Ministeriale e dal Regolamento didattico di Ateneo e sono nominate su proposta del CCL. Il numero minimo dei componenti è pari a 7 (ivi inclusi i due rappresentanti delle Associazioni/Ordini professionali) e il numero massimo pari a 11, , in funzione del numero dei laureandi. Sono componenti di diritto il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea, o un suo Delegato, e il Coordinatore del tirocinio. 3. L'esame di Laurea si svolge nelle sessioni indicate nell'apposito decreto pubblicato annualmente, di norma due, una nei mesi di ottobre/novembre e l'altra nel mese di marzo. 4. L'esame di Laurea consiste in una dimostrazione di abilità pratica nel gestire una situazione inerente lo specifico profilo professionale (prova pratica) e nella dissertazione di un elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale (discussione della tesi). 5. A determinare il voto di Laurea contribuiscono i seguenti parametri: - la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, ivi comprese le votazioni conseguite nelle attività di tirocinio, (espressa in centesimi), - i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0,2 punti per lode, fino ad un massimo di 2 punti), - i punti attribuiti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni annualità ripetuta, fino a un massimo di -1,5), - il punteggio conseguito nello svolgimento della prova pratica (espresso in decimi), - il punteggio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (espresso in decimi). La Commissione ha, pertanto, a disposizione: a. fino a un massimo di 10 punti da attribuire all'elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale; b. fino a un massimo di 10 punti per la prova pratica; c. fino a un massimo di 100 punti per il curriculum (escluso il punteggio per le lodi e la decurtazione per le annualità ripetute). Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci “a-c”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 110.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Ortottista ed assistente di oftalmologia

Funzione in un contesto di lavoro

I laureati in Ortottica Assistenza in Oftalmologia sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del sistema visivo in età evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare: l'attività del laureato in Ortottica è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della visione. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il laureato ortottista: a) elabora anche in équipe multidisciplinare, il bilancio ortottico volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile; b) esegue esami diagnostici non invasivi nell'ambito oftalmologico c) descrive i dati ottenuti dagli esami sopracitati d) pratica autonomamente attività per la rieducazione funzionale delle disabilità visive, utilizzando trattamenti ortottici di abilitazione e riabilitazione; e) propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; f) svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali; g) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Competenze associate alla funzione

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve: - possedere le basi della fisiologia del processo visivo, del rapporto tra sviluppo visivo e cognitivo; - conoscere i principi generali del sistema visivo e i principi della valutazione delle componenti visive; - avere le conoscenze psicologiche rilevanti ai fini della conoscenza dello sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni visive e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione); - saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto; - essere in grado di eseguire esami diagnostici non invasivi fra i quali, ma non esclusivamente, esami perimetrici, esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc.), tests per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, adattometria, misure della refrazione, angiografia retinica, esami fotografici, biometria, topografia corneale, aberrometria, OCT - essere in grado di descrivere i dati ottenuti dagli esami sopracitati - saper eseguire autonomamente la valutazione funzionale dei disturbi della visione (in età evolutiva, adulta e senile); - saper distinguere i disturbi neuro - psicologici, visivi, sia evolutivi che acquisiti; - essere in grado di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse; - essere in grado di individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della entità e significatività dei sintomi; - saper valutare le possibili ripercussioni sulla visione connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali; - saper progettare l'intervento riabilitativo individuando, in relazione alle prescrizioni e indicazioni del medico, le modalità terapeutiche più consone dimostrando competenza nella progettazione della terapia ortottica; - essere in grado di pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle differenti tecniche riabilitative, in considerazione delle relative indicazioni e controindicazioni, nell'ottica di un approccio globale e/o analitico, comunque funzionale alla soluzione del problema; - essere in grado di valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento ortottico; - saper realizzare interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi ed interventi di prevenzione/educazione terapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della riabilitazione; - agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di ortottista assistente in oftalmologia nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; - dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona, con la sua famiglia, il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali; - saper prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale; - essere in grado di identificare i bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative nei singoli settori specialistici (area neurologica, oftalmologica, psichiatrica, materno-infantile, area artistica); - riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza; - aver acquisito la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata; - saper contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione; - aver appreso l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo; - aver appreso le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualità dell'intervento ortottico; - dimostrare capacità didattiche orientate al servizio didattico formativo, ivi compreso il tutorato degli studenti in tirocinio, compresa la formazione permanente del personale; - saper riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative; - essere in grado di interagire e collaborare attivamente con équipe interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi in èquipe; - avere le nozioni fondamentali concernenti gestione e management aziendale; - aver acquisito la capacità di comprensione scritta ed orale di una lingua straniera, preferibilmente l'inglese; - possedere le necessarie conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187. Il percorso formativo è articolato nei tre anni. Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l'inglese e l'informatica; si prevede, inoltre,l'acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione.Il secondo anno è finalizzato alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell'ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza.Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare ingruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

Sbocchi professionali

Il laureato ortottista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Ortottisti - assistenti di oftalmologia - (3.2.1.2.4)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
6
  65464 - FISIOLOGIA UMANA
(2° Semestre)
BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
BALDELLI PIETRO
LEZ: 20
  65466 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
(2° Semestre)
BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
A BENATTI UMBERTO
B BENATTI UMBERTO
LEZ: 10
  65467 - BIOCHIMICA
(2° Semestre)
BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
A PASSALACQUA MARIO
B PASSALACQUA MARIO
LEZ: 10
  67682 - FISIOLOGIA DELLA VISIONE
(2° Semestre)
BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
FAELLI EMANUELA LUISA
FASSIO ANNA
LEZ: 20
87205 TIROCINIO I ANNO
20
  65470 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO
(Annuale)
M-DEA/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
GUERCI ANTONIO
LEZ: 10
  65472 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO
(Annuale)
M-PSI/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
AMORETTI GUIDO FRANCO
LEZ: 10
  65473 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO CLINICO
(Annuale)
M-PSI/08 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
PACE CECILIA SERENA
LEZ: 10
  65474 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO SOCIOLOGICO
(Annuale)
SPS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
PALUMBO MAURO
LEZ: 10
  70698 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ALT: 25
  70701 - TIROCINIO I ANNO
(Annuale)
MED/50 14 14 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
MUSOLINO MARIA
ALT: 350
  73069 - ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBITO ORTOTTICO E DELL'ASSISTENZA OFTALMOLOGICA
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
ALT: 16
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
7
  58082 - INFORMATICA
(1° Semestre)
INF/01 3 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
RIBAUDO MARINA
VERCELLI GIANNI VIARDO
LEZ: 28
  65448 - FISICA MEDICA
(1° Semestre)
FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
EGGENHOFFNER ROBERTO
LEZ: 10
  65451 - RADIOPROTEZIONE
(1° Semestre)
MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
CORVO' RENZO GIACINTO
LEZ: 10
  65461 - STATISTICA MEDICA
(1° Semestre)
MED/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
SORMANI MARIA PIA
LEZ: 20
65489 INGLESE SCIENTIFICO
(Annuale)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
PESCE CARLO
LEZ: 30
68295 OTTICA FISIOPATOLOGICA
9
  68296 - ANALISI VISIVA
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
IESTER MICHELE
LEZ: 10
  68297 - PERIMETRIA
(2° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CORALLO GUIDO
LEZ: 20
  68298 - OTTICA FISICA
(2° Semestre)
FIS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
PANARELLO SIMONA
LEZ: 10
  68300 - OTTICA FISICA
(2° Semestre)
FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
PANARELLO SIMONA
LEZ: 10
  68301 - CONTATTOLOGIA
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
BARABINO STEFANO
LEZ: 10
  68302 - TECNICHE STRUMENTALI
(2° Semestre)
MED/50 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
GUIDI CRISTINA
RASPINO STEFANIA
LEZ: 30
68292 SCIENZE DELLA VISIONE I
4
  68293 - FISIOLOGIA DELLA VISIONE BINOCULARE
(2° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
BURTOLO CARMEN
LEZ: 20
  68294 - METODOLOGIA ORTOTTICA
(2° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
PARISIO ADRIANA
LEZ: 20
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
6
  65457 - ANATOMIA SPLANCNOLOGICA
(1° Semestre)
BIO/16 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
TACCHETTI CARLO
LEZ: 20
  65460 - ISTOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/17 2 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
MARCENARO EMANUELA
LEZ: 18
  67680 - ANATOMIA APPARATO VISIVO
(1° Semestre)
BIO/16 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
CADONI ANGELA
LEZ: 20
72717 BIOLOGIA E GENETICA
4
  65454 - GENETICA MEDICA
(1° Semestre)
MED/03 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
RAVAZZOLO ROBERTO
LEZ: 10
  65455 - ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(1° Semestre)
MED/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
PIATTI GABRIELLA
LEZ: 10
  72719 - BIOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
GHIORZO PAOLA
LEZ: 10
  72720 - GENETICA GENERALE
(1° Semestre)
BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
BIANCHI GIOVANNA
LEZ: 10
70707 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 16

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
68118 SCIENZE MEDICHE
6
  68119 - ENDOCRINOLOGIA
(1° Semestre)
MED/13 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
MAGGI DAVIDE CARLO
LEZ: 10
  68120 - MALATTIE DEL SANGUE
(1° Semestre)
MED/15 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
PIERRI IVANA
LEZ: 10
  68121 - MEDICINA INTERNA 1
(1° Semestre)
MED/09 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
DALLEGRI FRANCO
LEZ: 10
  68122 - MEDICINA INTERNA 2
(1° Semestre)
MED/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche
GIUNTINI PATRIZIA
LEZ: 10
  68123 - PATOLOGIA GENERALE
(1° Semestre)
MED/04 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
SPAGGIARI GRAZIA MARIA
LEZ: 10
  68124 - PEDIATRIA GENERALE
(1° Semestre)
MED/38 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico Chirurgiche
STRIANO PASQUALE
LEZ: 10
68144 NEUROSCIENZE APPLICATE
5
  68145 - NEUROFTALMOLOGIA 1
(2° Semestre)
MED/26 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
BANDINI FABIO
LEZ: 10
  68146 - NEUROLOGIA
(2° Semestre)
MED/26 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
LEANDRI MASSIMO
LEZ: 10
  68147 - NEUROFTALMOLOGIA 2
(2° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
IESTER MICHELE
LEZ: 20
  68148 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(2° Semestre)
MED/39 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
DE GRANDIS ELISA
LEZ: 10
68303 SCIENZE OCULOMOTORIE
7
  68304 - ORTOTTICA GENERALE
(1° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
BURTOLO CARMEN
LEZ: 20
  68305 - VISIONE BINOCULARE E SISTEMA NERVOSO CENTRALE
(1° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
IESTER MICHELE
LEZ: 10
  68306 - SEMEIOTICA IN ETÀ PREVERBALE
(1° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CAPRIS PAOLO
LEZ: 10
  68307 - SEMEIOTICA SEGMENTO ANTERIORE
(1° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CIURLO GIUSEPPE
LEZ: 10
  68308 - TECNICHE STRUMENTALI
(1° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
NICOLO' MASSIMO
TRAVERSO CARLO
LEZ: 20
73053 SCIENZE CHIRURGICHE
4
  73054 - ANESTESIOLOGIA
(1° Semestre)
MED/41 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
SIMONETTI FRANCO
LEZ: 10
  73055 - CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
(1° Semestre)
MED/29 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari e Cliniche
ZIOLA MARIO
LEZ: 10
  73056 - CHIRURGIA SEGMENTO ANTERIORE
(1° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
TRAVERSO CARLO
LEZ: 10
  73057 - CHIRURGIA SEGMENTO POSTERIORE
(1° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
LAI SILVIO
LEZ: 10
73064 SCIENZE UMANE
6
  73065 - PSICOMETRIA
(2° Semestre)
M-PSI/03 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche
DEL PUENTE GIOVANNI
LEZ: 20
  73066 - TECNICHE STRUMENTALI
(2° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
RASPINO STEFANIA
LEZ: 20
  73067 - SEMINARIO: ABILITA' RELAZIONALI E COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO
(2° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
RASPINO STEFANIA
LEZ: 16
73058 PATOLOGIA DELLA VISIONE
6
  73059 - PATOLOGIA DELLA MOTILITÀ OCULARE
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
BURTOLO CARMEN
LEZ: 10
  73060 - PATOLOGIA OFTALMICA SEGMENTO ANTERIORE
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CIURLO GIUSEPPE
LEZ: 10
  73061 - PATOLOGIA OFTALMICA SEGMENTO POSTERIORE
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
LAI SILVIO
LEZ: 10
  73062 - PATOLOGIA PALPEBRALE
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CALABRIA GIOVANNI
LEZ: 10
  73063 - TECNICHE STRUMENTALI
(2° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
LEZ: 20
70705 TIROCINIO II ANNO
MED/50 23
  70699 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ALT: 25
  70702 - TIROCINIO II ANNO
(Annuale)
MED/50 22 22 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
MUSOLINO MARIA
ALT: 550
70707 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 16

3° anno (coorte 2013/2014)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
73068 PREPARAZIONE TESI
(Annuale)
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
70706 TIROCINIO III ANNO
MED/50 25
  70700 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO III ANNO
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ALT: 25
  70703 - TIROCINIO III ANNO
(Annuale)
MED/50 24 24 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
MUSOLINO MARIA
ALT: 600
68318 SCIENZE RIABILITATIVE PSICO-VISIVE II
7
  68319 - PATOLOGIE HANDICAP VISIVI NELL'ETÀ ADULTA
(2° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
GHIGLIONE DAVIDINA
LEZ: 20
  68320 - IPOVISIONE CENTRALE E PERIFERICA
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
NICOLO' MASSIMO
LEZ: 10
  68321 - FARMACOLOGIA
(2° Semestre)
BIO/14 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
BARBIERI FEDERICA
LEZ: 10
  68322 - FARMACOLOGIA OCULARE
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
ROLANDO MAURIZIO
LEZ: 10
  68323 - TECNICHE STRUMENTALI
(2° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
NICOLO' MASSIMO
LEZ: 20
68314 SCIENZE RIABILITATIVE PSICO-VISIVE I
6
  68315 - PATOLOGIE HANDICAP VISIVI NELL'ETÀ EVOLUTIVA
(1° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CAPRIS ELISABETTA
LEZ: 20
  68316 - IPOVISIONE E SVILUPPO GLOBALE
(1° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CAPRIS ELISABETTA
LEZ: 20
  68317 - TECNICHE STRUMENTALI
(1° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
LEZ: 20
68309 SCIENZE DELLA VISIONE II
5
  68310 - OPTOCINETICA
(1° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
IESTER MICHELE
LEZ: 10
  68311 - PATOLOGIA APPARATO MOTORIO
(1° Semestre)
MED/30 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
LEZ: 20
  68312 - POSTUROLOGIA
(1° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
OLMI AGOSTINO
LEZ: 10
  68313 - TECNICHE STRUMENTALI
(1° Semestre)
MED/50 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
IESTER MICHELE
LEZ: 10
65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE
9
  65555 - DIRITTO DEL LAVORO
(2° Semestre)
IUS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
SERENA ROBERTA
LEZ: 10
  65556 - PRINCIPI DI DIRITTO PUBBLICO
(2° Semestre)
IUS/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Management Sanitario
CILIBERTI ROSAGEMMA
LEZ: 10
  65557 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
(2° Semestre)
MED/42 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
GASPARINI ROBERTO
LEZ: 10
  65558 - MEDICINA LEGALE
(2° Semestre)
MED/43 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
MOLINELLI ANDREA
LEZ: 10
  65559 - MEDICINA DEL LAVORO
(2° Semestre)
MED/44 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione dei Servizi Sanitari
SPIGNO FABIO
LEZ: 10
  65560 - ECONOMIA SANITARIA
(2° Semestre)
SECS-P/02 1 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
TESTI ANGELA
LEZ: 10
  67685 - BIOETICA OFTALMOLOGICA
(2° Semestre)
MED/30 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Ortottica e dell'Assistenza di Oftalmologia
CORALLO GUIDO
LEZ: 10
  67686 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(2° Semestre)
ING-INF/05 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
SACCHI GIORGIO
LEZ: 10
  75377 - SEMINARIO: EPIDEMIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA ALL'OFTALMOLOGIA
(2° Semestre)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
IZZOTTI ALBERTO
LEZ: 8
70707 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 20