MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 9289 IGIENE DENTALE (classe L/SNT3 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (classe L/SNT3)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=33
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E DIAGNOSTICHE INTEGRATE

REQUISITI PER L'ACCESSO E MODALITÀ DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve: o essere in grado di analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini; o possedere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati con particolare riguardo a quelli coinvolti nell'apparato stomatognatico, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in relazione alle dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia; o possedere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche che comportino disturbi del cavo orale, con riferimento anche a parametri diagnostici; o possedere le basi scientifiche dei disturbi legati alle patologie del cavo orale e conoscere le metodologie riabilitative nei vari ambiti specialistici; o identificare i bisogni della collettività e di formulare i relativi obiettivi di intervento nell'ambito dell'igiene orale; o conoscere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire dell'igienista dentale nei confronti delle persone assistite e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate; o avere competenze nella ricerca scientifica. Il percorso formativo è articolato nei tre anni. Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l'inglese e l'informatica; si prevede, inoltre, l'acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione. Il secondo anno è finalizzato alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell'ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza. Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

1. All'esame finale di Laurea si è ammessi solo dopo aver frequentato i corsi indicati nel piano di studio e superati i relativi esami di profitto, completato il prescritto tirocinio professionale e superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera. 2. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte secondo quanto stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale e dal Regolamento didattico di Ateneo e sono nominate su proposta del CCL. Il numero minimo dei componenti è pari a 7 (ivi inclusi i due rappresentanti delle Associazioni/Ordini professionali) e il numero massimo pari a 11, , in funzione del numero dei laureandi. Sono componenti di diritto il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea, o un suo Delegato, e il Coordinatore del tirocinio. 3. L’esame di Laurea si svolge nelle sessioni indicate nell’apposito decreto pubblicato annualmente, di norma due, una nei mesi di ottobre/novembre e l’altra nel mese di marzo. 4. L’esame di Laurea consiste in una dimostrazione di abilità pratica nel gestire una situazione inerente lo specifico profilo professionale (prova pratica) e nella dissertazione di un elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale (discussione della tesi). 5. A determinare il voto di Laurea contribuiscono i seguenti parametri: - la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, ivi comprese le votazioni conseguite nelle attività di tirocinio, (espressa in centesimi), - i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0,2 punti per lode, fino ad un massimo di 2 punti), - i punti attribuiti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni annualità ripetuta, fino a un massimo di -1,5), - il punteggio conseguito nello svolgimento della prova pratica (espresso in decimi), - il punteggio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (espresso in decimi). La Commissione ha, pertanto, a disposizione: a. fino a un massimo di 10 punti da attribuire all’elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale; b. fino a un massimo di 10 punti per la prova pratica; c. fino a un massimo di 100 punti per il curriculum (escluso il punteggio per le lodi e la decurtazione per le annualità ripetute). Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci “a-c”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 110.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Igienista Dentale

Funzione in un contesto di lavoro

Nell'ambito della professione sanitaria dell'igienista dentale, i laureati sono gli operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi, legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, i compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali. I laureati in igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Competenze associate alla funzione

L’igienista dentale, al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere), con particolare riferimento nei seguenti contesti: • Responsabilità professionale. In questo ambito si traduce l'assunzione di responsabilità dell’ igienista dentale in tutto l'agire professionale attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze: - agire rispettando il profilo professionale, il codice deontologico, le norme e le leggi relative alla professione; - agire nell'interesse del paziente riconoscendo le sue motivazioni, la sua autonomia e le sue abilità, esercitare nella propria autonomia la pratica clinica nel rispetto degli interessi del paziente e delle altre figure professionali; - sviluppare e agire la capacità di valutazione degli interventi e di autovalutazione professionale utilizzando in modo appropriato i criteri relativi all'efficacia, all'appropriatezza, alla sicurezza. • Cura. In tale ambito si riferisce alle competenze che lo studente deve aver acquisito per assumere informazioni oggettive e soggettive per la stesura del progetto terapeutico, la pianificazione dell'intervento di cura individuando le modalità di terapia più adeguate al paziente al fine di: - garantire la sicurezza del paziente e l'applicazione di interventi privi di rischi, in relazione alla normativa vigente; - sapere adattare e modificare l'intervento durante il percorso assistenziale nel rispetto delle esigenze del paziente. • Prevenzione. L’igienista dentale dovrà essere in grado di individuare i bisogni di salute nei confronti dei singoli e delle collettività attraverso l'individuazione di situazioni potenzialmente a rischio attraverso all'individuazione precoce dei disturbi attraverso screening e follow up. • Gestione/management. Comprende tutti gli strumenti gestionali (risorse umane/strutturali/ tecnologiche, informazioni, aspetti economici ed organizzativi) indispensabili per la corretta attuazione dell'agire quotidiano - gestire in modo corretto, in relazione alla normativa vigente ed al codice deontologico, la privacy, il rischio clinico e la sicurezza; - sviluppare la capacità di collaborazione multiprofessionale e l'attitudine al lavoro di gruppo; - adottare le Linee Guida, i Protocolli e le procedure per uniformare le modalità operative professionali secondo i principi dell'Evidence Based Practice. • Formazione/autoformazione. E' il contesto nel quale l’igienista dentale si forma, sviluppa e consolida le proprie competenze attraverso le seguenti capacità: - Saper identificare gli obiettivi di apprendimento e formazione nel percorso formativo con il coordinatore ed i tutor professionali; - Saper valutare il raggiungimento degli obiettivi; - Assumere la responsabilità della propria formazione e del proprio sviluppo professionale, valutando la necessità di implementazione delle proprie conoscenze e abilità. • Comunicazione e relazione. Questo ambito definisce il sub-strato relazionale attraverso cui il Logopedista applicherà la propria pratica professionale nel contesto assistenziale, sociale e istituzionale, attraverso competenze comunicative e di relazione con il paziente e con gli d eventuali care-givers, con modalità di ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali interagendo anche con altri professionisti, coordinatori e tutor.

Sbocchi professionali

I laureati in Igiene Dentale, svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Igienisti dentali - (3.2.1.4.3)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
6
  65464 - FISIOLOGIA UMANA
(2° Semestre)
BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
BALDELLI PIETRO
LEZ: 20
  65465 - NEUROFISIOLOGIA
(2° Semestre)
BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
AVANZINO LAURA
COGO CARLA
LEZ: 20
  65466 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
(2° Semestre)
BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
A BENATTI UMBERTO
B BENATTI UMBERTO
LEZ: 10
  65467 - BIOCHIMICA
(2° Semestre)
BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
A PASSALACQUA MARIO
B PASSALACQUA MARIO
LEZ: 10
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I
9
  68405 - TECNICHE DI SEMEIOTICA E MONITORAGGIO DEL CAVO ORALE
(2° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
UGOLINI ALESSANDRO
LEZ: 20
  68406 - TECNICHE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE
(2° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
OTTONELLO ANDREA
LEZ: 20
  68407 - TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE I
(2° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
GAVOGLIO PAOLA
LEZ: 20
  68408 - PARODONTOLOGIA I
(2° Semestre)
MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
VALENTE SILVANO
LEZ: 30
87141 TIROCINIO I ANNO
14
  65470 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO
(Annuale)
M-DEA/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
GUERCI ANTONIO
LEZ: 10
  65472 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO
(Annuale)
M-PSI/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
AMORETTI GUIDO FRANCO
LEZ: 10
  65474 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO SOCIOLOGICO
(Annuale)
SPS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
PALUMBO MAURO
LEZ: 10
  68639 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ZUNINO PAOLA
ALT: 25
  68642 - TIROCINIO I ANNO
(Annuale)
MED/50 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
ZUNINO PAOLA
ALT: 225
  73076 - ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBIENTE IGIENICO DENTALE
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
ALT: 16
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
6
  58082 - INFORMATICA
(1° Semestre)
INF/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
RIBAUDO MARINA
VERCELLI GIANNI VIARDO
LEZ: 20
  65448 - FISICA MEDICA
(1° Semestre)
FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
EGGENHOFFNER ROBERTO
LEZ: 10
  65451 - RADIOPROTEZIONE
(1° Semestre)
MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
CORVO' RENZO GIACINTO
LEZ: 10
  65461 - STATISTICA MEDICA
(1° Semestre)
MED/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
SORMANI MARIA PIA
LEZ: 20
65489 INGLESE SCIENTIFICO
(Annuale)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
PESCE CARLO
LEZ: 30
73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
6
  68401 - PATOLOGIA GENERALE
(2° Semestre)
MED/04 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
TRAVERSO NICOLA
SPAGGIARI GRAZIA MARIA
LEZ: 20
  68402 - ANATOMIA PATOLOGICA
(2° Semestre)
MED/08 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico-Chirurgiche
ANGIERO FRANCESCA
LEZ: 20
  73092 - MICROBIOLOGIA
(2° Semestre)
MED/07 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
MARCHESE ANNA
LEZ: 20
72717 BIOLOGIA E GENETICA
4
  65454 - GENETICA MEDICA
(1° Semestre)
MED/03 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
RAVAZZOLO ROBERTO
LEZ: 10
  65455 - ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(1° Semestre)
MED/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
PIATTI GABRIELLA
LEZ: 10
  72719 - BIOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
GHIORZO PAOLA
LEZ: 10
  72720 - GENETICA GENERALE
(1° Semestre)
BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
BIANCHI GIOVANNA
LEZ: 10
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
6
  65457 - ANATOMIA SPLANCNOLOGICA
(1° Semestre)
BIO/16 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
TACCHETTI CARLO
LEZ: 20
  65460 - ISTOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/17 2 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
MARCENARO EMANUELA
LEZ: 18
  67715 - ANATOMIA DELL’APPARATO STOMATOGNATICO
(1° Semestre)
BIO/16 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
ZICCA ANTONIO
LEZ: 10
  87157 - NEUROANATOMIA
(1° Semestre)
BIO/16 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
LEZ: 10
68645 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 16

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE
7
  68418 - MEDICINA INTERNA
(1° Semestre)
MED/09 2 2 CFU DI BASE Primo Soccorso
TORRE FRANCESCO
LEZ: 20
  68419 - FARMACOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/14 2 2 CFU DI BASE Primo Soccorso
THELLUNG DE COURTELARY STEFANO
LEZ: 20
  68420 - ANESTESIA E RIANIMAZIONE
(1° Semestre)
MED/41 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
PELOSI PAOLO PASQUALINO
LEZ: 10
  68421 - SCIENZE INFERMIERISTICHE
(1° Semestre)
MED/45 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
CENTANARO ROBERTA
LEZ: 10
  84048 - GASTROENTEROLOGIA
(1° Semestre)
MED/12 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
ZENTILIN PATRIZIA
LEZ: 10
68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II
6
  68415 - PARODONTOLOGIA II
(1° Semestre)
MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
VALENTE SILVANO
LEZ: 30
  68416 - TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE II
(1° Semestre)
MED/50 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
GENOVESI ANNAMARIA
LEZ: 30
68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA
8
  68423 - ODONTOIATRIA CONSERVATRICE E ENDODONZIA
(2° Semestre)
MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
BENEDICENTI STEFANO
LEZ: 30
  68424 - MATERIALI DENTARI
(2° Semestre)
MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
GANDOLFO ANNAMARIA
LEZ: 20
  68425 - TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE III
(2° Semestre)
MED/50 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
ZUNINO PAOLA
LEZ: 30
73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
6
  68410 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
(1° Semestre)
MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
CINGANO LUCIANO
LEZ: 30
  68411 - RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA
(1° Semestre)
MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
GARLASCHI GIACOMO
LEZ: 10
  73094 - TECNICHE DI SEMEIOTICA E MONITORAGGIO DEL CAVO ORALE
(1° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
ANGIERO FRANCESCA
LEZ: 20
68637 TIROCINIO II ANNO
MED/50 21
  68640 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ZUNINO PAOLA
ALT: 25
  68643 - TIROCINIO II ANNO
(Annuale)
MED/50 20 20 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
ZUNINO PAOLA
ALT: 500
73077 ODONTOIATRIA PEDIATRICA
MED/28 4
  73078 - ORTOGNATODONZIA
(2° Semestre)
MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
GASTALDO LAURA
SILVESTRINI BIAVATI ARMANDO
LEZ: 20
  73079 - PEDODONZIA
(2° Semestre)
MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
PICCARDO ILARIA
ALBERTI GIORGIO
LEZ: 20
68645 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 16
73080 ATTIVITÀ SEMINARIALI
(Annuale)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
LEZ: 16

3° anno (coorte 2013/2014)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
68645 A SCELTA DELLO STUDENTE
(Annuale)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 20
68426 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE III
5
  68427 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
(1° Semestre)
MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
CINGANO LUCIANO
LEZ: 30
  68428 - TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITÀ
(1° Semestre)
MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
LEZ: 20
73090 PREPARAZIONE TESI
(Annuale)
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
65554 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE
8
  65555 - DIRITTO DEL LAVORO
(2° Semestre)
IUS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze del Management Sanitario
SERENA ROBERTA
LEZ: 10
  65556 - PRINCIPI DI DIRITTO PUBBLICO
(2° Semestre)
IUS/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze del Management Sanitario
CILIBERTI ROSAGEMMA
LEZ: 10
  65557 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
(2° Semestre)
MED/42 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
GASPARINI ROBERTO
LEZ: 30
  65558 - MEDICINA LEGALE
(2° Semestre)
MED/43 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
MOLINELLI ANDREA
LEZ: 10
  65559 - MEDICINA DEL LAVORO
(2° Semestre)
MED/44 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
SPIGNO FABIO
LEZ: 10
  65560 - ECONOMIA SANITARIA
(2° Semestre)
SECS-P/02 1 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
TESTI ANGELA
LEZ: 10
73095 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE IV
5
  73087 - ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ
(2° Semestre)
MED/28 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
BLASI SERGIO
LEZ: 10
  73089 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(2° Semestre)
ING-INF/05 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
GOGIOSO LUCA
LEZ: 20
  73096 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITÀ
(2° Semestre)
MED/50 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
SANAVIA CONSUELA
LEZ: 10
  73097 - ERGONOMIA E ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE
(2° Semestre)
MED/50 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
LEZ: 10
73080 ATTIVITÀ SEMINARIALI
(Annuale)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
LEZ: 8
73081 ODONTOIATRIA CHIRURGICA E RIABILITATIVA
MED/28 6
  73082 - CHIRURGIA ORALE
(1° Semestre)
MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
DEL BUONO VINCENZO
LEZ: 20
  73083 - IMPLANTOLOGIA
(1° Semestre)
MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
PERA PAOLO
LEZ: 20
  73084 - PROTESI
(1° Semestre)
MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
CAMERONI CORRADO
MENINI MARIA
LEZ: 20
68638 TIROCINIO III ANNO
MED/50 32
  68641 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO III ANNO
(Annuale)
MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
ZUNINO PAOLA
ALT: 25
  68644 - TIROCINIO III ANNO
(Annuale)
MED/50 31 31 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
ZUNINO PAOLA
ALT: 775