Il conseguimento del titolo è l'esito di una valutazione complessiva della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono,come prevede il il D.M. 249/2010, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo la Commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Almeno nove mesi prima della data di presentazione dei documenti di ammissione alla prova finale lo studente sceglierà l'argomento della tesi di laurea che sarà svolta sotto la guida di uno o più docenti relatori scelti tra quelli incaricati degli insegnamenti del curricolo formativo, e verterà sulle tematiche riconducibili alla disciplina di cui il relatore è docente.
Nel sostenere la prova finale lo studente dovrà dimostrare di aver saputo elaborare e redigere, di saper presentare e discutere individualmente una tesi scritta su un argomento a carattere teorico e/o applicativo, elaborata in modo originale e critico, coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale. La discussione della relazione finale di tirocinio dovrà evidenziare altresì le competenze dello studente con particolare riferimento alle dimensioni proprie della professionalità docente ed all'intreccio tra gli ambiti teorico, progettuale e operativo.
L'elaborazione della tesi, per garantirne l'accuratezza, dovrà essere avviata almeno nove mesi prima della data di presentazione dei documenti di ammissione alla prova finale, stabilita dal calendario delle Sessioni di laurea dell Dipartimento e, contestualmente, lo studente dovrà depositare il titolo della tesi con la richiesta, sottoscritta dal relatore, di assegnazione del secondo relatore. Il secondo relatore verrà assegnato dal Direttore.
La consegna della tesi di laurea ai docenti relatori e della relazione finale di tirocinio al tutor organizzatore dovrà avvenire contestualmente alla consegna dei documenti per l'ammissione alla prova finale. Tale consegna dovrà avvenire almeno un mese prima della seduta di laurea.
La tesi deve muovere dalla chiara indicazione di un argomento (area tematica), per passare poi alla formulazione di una domanda (o ipotesi) a cui il candidato dovrà rispondere attraverso una argomentazione razionalmente organizzata o attraverso una raccolta sistemica di dati o, in senso più stretto, un esperimento.
L'argomento, ovviamente, verrà definito in accordo con il relatore; la tesi può riguardare anche una rielaborazione dell'esperienza di tirocinio.
Il percorso di tirocinio ha contribuito alla costruzione di strategie, strumenti, progetti, conoscenze utili alla formazione del profilo professionale.
La relazione finale, presentata in forma cartacea e arricchita da documentazione digitale, vuole essere la narrazione del percorso formativo di tirocinio alla luce dei traguardi raggiunti e delle esperienze significative.
La Commissione di Laurea potrà attribuire i seguenti punteggi in sede di Laurea:
- da 0 a 6 punti per l'elaborato di tesi
- da 0 a 3 punti per la relazione finale di tirocinio
I punteggi attribuiti andranno a sommarsi alla media curriculare del candidato, incrementandola fino ad un massimo di 9 punti.
Le modalità di presentazione e deposito del titolo provvisorio e della domanda definitiva di Laurea sono pubblicate sul sito del Dipartimento www.disfor.unige.it.