Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Nautica forma un laureato in grado di operare nei processi progettuali ed esecutivi di manufatti industriali, degli artefatti visivi, delle imbarcazioni (nel curriculum in Design della nautica) e delle relative componenti, fornendo conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo attraverso cui assicurare il supporto e l'assistenza necessari alle fasi di sviluppo del prodotto e delle comunicazione a partire dal momento di ideazione e progettazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato.
Durante il primo anno lo studente acquisisce le conoscenze storiche, matematiche e informatiche relative alla tecnologia dei materiali e alle tecniche di rappresentazione. Lo studente apprende le nozioni di base necessarie per i successivi approfondimenti nei campi delle discipline multimediali, fisico-tecniche, costruttive e del progetto.
Nel secondo anno si completa il percorso formativo di base con un allargamento delle conoscenze alla dimensione multimediale, strutturale, storica, sociale ed ergonomica attraverso cui comprendere le esigenze degli utenti, le implicazioni costruttive, sociali, ambientali e culturali, che connotano la scelta e la fruizione del prodotto industriale e di comunicazione.
Le nozioni apprese circa le concezioni strutturali, le prestazioni e gli impieghi dei materiali, le modalità di configurazione dei prodotti, consentono agli studenti di affrontare consapevolmente anche le esperienze laboratoriali mirate all'approfondimento della fase progettuale.
Nel corso del terzo anno lo studente sviluppa una più matura capacità critica nei confronti della complessità del progetto e della sua esecuzione, affrontando i problemi inerenti l'intera dimensione progettuale del ‘sistema prodotto’ alle differenti scale.
I laboratori propongono allo studente temi complessi con riferimento alle relazioni tra prodotto e ambiente, comunicazione e percezione, funzionalità e fruibilità, tecnologia e produzione con attenzione centrale alla dimensione operativa inerente la realizzabilità delle opere previste.