Come suggerisce il titolo della laurea, il Corso intende fornire la padronanza delle diverse metodologie sviluppate dalla tradizione filosofica e in particolare dalla ricerca contemporanea tanto in filosofia quanto in storia della filosofia. Il Corso non è rivolto a formare un’unica figura professionale di riferimento, bensì, attraverso un congruo numero di CFU in specifici e diversificati settori scientifico-disciplinari e l’articolazione in quattro curricula specifici (Storico-Teoretico, Epistemologico-Cognitivo, Antropologico-culturale, Etico-Politico), si propone di fornire:
1. Competenze approfondite nelle diverse metodologie filosofiche, da quella più propriamente logica e argomentativa, a quella ermeneutico-interpretativa e storico-critica.
2. La capacità di cogliere gli aspetti metodologici delle scienze umane, sia nel loro aspetto educativo sia nello sviluppo contemporaneo che le connette all'uso di strumenti informatici.
3. La capacità di comprendere gli aspetti metodologici delle scienze naturali e delle scienze esatte, acquisendo anche la padronanza dei problemi della comunicazione e divulgazione scientifica.
4. Competenze nel campo del confronto interculturale e interreligioso, nonché nel campo dell'etica applicata, anche alla dimensione politica.
5. Conoscenza dei problemi della comunicazione istituzionale e professionale, nonché dell’applicazione di information and communication technology.
6. Competenze dei processi cognitivi di comprensione e esecuzione in diversi ambiti di lavoro e di ricerca.
7. Un approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento con particolare riguardo ai processi di comunicazione, problem solving, giudizio e decisione.
Descrizione del percorso formativo:
Il percorso formativo, che prevede l'acquisizione di 120 CFU, si articola in lezioni frontali e seminariali, con attiva partecipazione degli studenti (di massima, ciascun insegnamento dovrebbe infatti prevedere una parte seminariale). Il corso offre inoltre quattro curricula differenziati (Storico-Teoretico, Epistemologico-Cognitivo, Antropologico-culturale, Etico-Politico), che permettono agli studenti di affrontare in modo specifico temi storico-filosofici e teoretici, riguardanti la logica, le religioni, l’etica, l’estetica, la politica, le scienze naturali e umane, i problemi della mente.
Inoltre, si insiste molto sulla partecipazione degli studenti e dei docenti all'utilizzo degli strumenti informatici di insegnamento a distanza (per esempio, AulaWeb). Questi, utili per tutti gli studenti, si sono peraltro rivelati essenziali per sopperire al problema di quella percentuale ormai quasi fissa di studenti lavoratori che frequentano il corso di laurea per motivi di arricchimento culturale e non per motivi di professionalizzazione.
Dal punto di vista della professionalizzazione, il Corso collabora intensamente con l'ufficio tirocini della Scuola di Scienze Umanistiche di Genova, in accordo con enti pubblici e privati. Si suggeriscono quindi stage e tirocini per completare la formazione prevista dal Corso; a tal fine, nel nuovo ordinamento didattico i crediti attribuiti a queste attività formative sono stati aumentati da 3 a 6.
Il Corso ha inoltre attivato un "Percorso di formazione alla ricerca" (PFR) che ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti interessati ad attività di approfondimento nell’ambito della ricerca. Il programma è diretto a studenti più meritevoli e motivati, e prevede una progressiva partecipazione all’attività di ricerca che permetta di sviluppare la capacità di concepire e svolgere un progetto di ricerca autonomo. Al termine del percorso formativo lo studente riceverà una certificazione dell’attività svolta (Diploma Supplement).
È infine prevista la partecipazione sistematica degli studenti a convegni e congressi organizzati dalla Scuola.