Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione intende sviluppare un profilo professionale che permetta di svolgere attività nel campo della comunicazione e delle relazioni pubbliche attraverso l’acquisizione di competenze sia teoriche sia tecnico-pratiche. Questo, all’interno di una prospettiva che mette a fuoco criticamente l’insieme di relazioni che, nell’attuale società globale, uniscono i processi comunicativi e i fenomeni sociali, storici ed economici. In particolare, il corso si prefigge di garantire il conseguimento di solide, anche se non specialistiche, conoscenze nei diversi settori dell’industria culturale e dei consumi, nelle tecnologie digitali e nelle politiche della comunicazione e dell'informazione.
In coerenza con tale profilo professionale, il Corso di Studi persegue i seguenti specifici obiettivi formativi:
- fornire competenze specifiche relative ai linguaggi e alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione necessarie allo svolgimento di attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore;
- fornire competenze di base nei molteplici settori della comunicazione, per svolgere con flessibilità compiti e mansioni professionali nei diversi ambiti della produzione culturale (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media), delle categorie socio-professionali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit, del turismo, dei beni culturali;
- fornire competenze finalizzate alle attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale;
- fornire le abilità di base necessarie alla ricerca, gestione e produzione di testi in lingua inglese
e in lingua italiana;
- fornire competenze generali relative alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale, in relazione alle trasformazioni che investono la società contemporanea.
Il curriculum del Corso di Studio comprende inoltre attività formative volte all'acquisizione di conoscenze informatiche di base nei campi delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione delle competenze essenziali nel campo delle metodologie della ricerca sociale sui media - con particolare riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni commerciali e sociali - e sulle dinamiche di fruizione e consumo. A completamento del profilo professionale, è inoltre previsto il conseguimento di conoscenze essenziali relative alla disciplina giuridica che regola la comunicazione – diritto d’autore, normativa sulla privacy, disposizioni di legge sui reati informatici, ecc. – ormai indispensabile per la produzione, la distribuzione e l’uso di documenti elettronici. In conclusione, considerato anche l’aumento di richieste professionali nell’area della promozione delle specificità locali, vengono fornite competenze delle scienze geografiche, ai fini di una comunicazione efficace per la valorizzazione dei territori, in senso turistico e culturale.
Il percorso formativo è costituito da un unico curriculum di carattere multi-disciplinare e di ampio respiro culturale, che muove dalle conoscenze di base fino a quelle di carattere specialistico, prevedendo anche uno specifico training tecnico-laboratoriale. Il raggiungimento degli obiettivi formativi, nella sua evoluzione, è ottenuto attraverso l’articolazione del corso in tre ambiti di apprendimento: l’Area delle Tecnologie Digitali e Nuovi Media; l’Area Umanistica, Semiotico-Linguistica e delle Discipline dello Spettacolo; l’Area delle Scienze Sociali, Storico-Economiche, Geografiche e Giuridiche.
Il curriculum, inoltre, per sviluppare in senso operativo l’insieme di competenze previste, comprende anche attività laboratoriali (come la Web radio e il laboratorio audio-video) e l'obbligo di attività esterne di tirocinio formativo presso aziende e istituzioni. Incentiva inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere (europee ed extra europee) nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova.