MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2020/2021
CORSO DI LAUREA in 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (classe L-27 )
Norme varie
Gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e dei suoi insegnamenti e le propedeuticità sono contenuti nei Regolamenti didattici delle coorti 2020/2021 (per il primo anno), 2019/2020 (per il secondo anno) e 2018/2019 (per il terzo anno), reperibili su http://www.chimica.unige.it/didattica/regol_CTC.
Tutta una serie di norme ed informazioni sono contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo o nella parte comune del Manifesto della Scuola di Scienze MFN, reperibile su http://www.scienze.unige.it/didattica/manifesto-degli-studi.
Si riportano qui di seguito alcune norme specifiche aggiuntive.
Frequenza.Le lezioni non sono a frequenza obbligatoria, ma potrà essere monitorata la presenza per scopi statistici. Analogamente, le ore in cui verranno effettuati esercizi guidati dal docente sono assimilabili alle lezioni e quindi non a frequenza obbligatoria. Le esercitazioni pratiche, effettuate in laboratorio o in aula, sono invece a frequenza obbligatoria. I momenti in cui verranno spiegate nei dettagli le procedure delle esperienze di laboratorio sono altresì a frequenza obbligatoria, essendo parte integrante dell'esercitazione stessa.
Ammissione al primo anno e ad anni successivi. Le modalità di verifica ed i requisiti di ammissione al primo anno sono già descritti nella parte generale di Scuola. Esistono dei requisiti per l'ammissione agli anni successivi al primo. Gli studenti che alla scadenza del 30 settembre dell’anno successivo all’anno di iscrizione al primo anno, abbiano acquisito meno di 30 CFU o che alla scadenza del 30 settembre dell'anno successivo all'anno di iscrizione al secondo anno, abbiano acquisito meno di 60 CFU, non potranno inserire nel Piano degli Studi rispettivamente insegnamenti del secondo e del terzo anno, e quindi dovranno iscriversi come ripetenti del primo o del secondo anno, rispettivamente.
OFA. Allo scopo di aiutare gli studenti con O.F.A. a colmare le lacune evidenziate nel test, verranno organizzati corsi di recupero con diverse opportunità di verifica finale. Se lo studente non riesce a superare nessuna delle verifiche finali, dovrà assolvere gli OFA acquisendo un certo numero di crediti formativi nell’area in cui è stato attribuito un OFA (logico-matematica o logico-comprensione dei testi) o in entrambe le aree, a seconda del caso, nell’ambito di insegnamenti o moduli definiti dai singoli CdS/aree. I crediti per l’assolvimento degli OFA vanno acquisiti entro il 30 settembre dell’anno successivo all’anno di iscrizione al primo anno, in caso contrario gli studenti non potranno inserire nel Piano degli Studi insegnamenti del secondo anno, e quindi dovranno iscriversi come ripetenti del primo anno.
I dettagli sui corsi di recupero, sulle verifiche e sulle modalità di acquisizione dei crediti per l’assolvimento degli OFA saranno pubblicate sul Manifesto della Scuola di Scienze MFN e sui siti del Corso di Studio.
Lingua Inglese. Gli studenti in possesso di certificazione B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) riguardo al livello di conoscenza della lingua Inglese, avranno automaticamente riconosciuti i CFU relativi, presentando il certificato, acquisito presso un ente o istituto accreditati non più di tre anni accademici prima (ovvero, per l'a.a. 2020/2021 sono validi i certificati conseguiti negli anni 2019/2020, 2018/2019 e 2017/2018). In particolare si evidenzia che per il prossimo a.a. 2020/21, le certificazioni devono essere sostenute non prima del maggio 2018. L’elenco dei certificati riconosciuti equipollenti è stabilito dalla Scuola di Scienze e da essa periodicamente aggiornato secondo le modalità stabilite dalla Scuola stessa. Tutti gli altri studenti (nuovi immatricolati) dovranno sostenere un test per la valutazione del loro livello di conoscenza della lingua inglese. Se il test è superato, essi avranno riconosciuti i CFU relativi, in caso contrario dovranno seguire un corso, che, nel primo semestre del primo anno sarà attivato in modalità online a frequenza monitorata. Se lo studente non riesce a superare i test nella sessione invernale, dovrà frequentare un corso in presenza nel secondo semestre del primo anno e sostenere il relativo esame.
Per ulteriori dettagli consultare il Manifesto parti comuni della Scuola di Scienze MFN.
Insegnamenti a libera scelta. Gli insegnamenti a libera scelta possono essere scelti tra tutti quelli attivati presso l'Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo. La parte tabellare del Manifesto riporta comunque alcuni insegnamenti consigliati per ciascun curriculum, attivati nel 2020/2021 dal Corso di Studio. Il CCS si riserva di non attivare gli insegnamenti di tale elenco qualora il numero di studenti iscritti (compresi quelli di altri corsi di studio) fosse inferiore a 3. Verrà garantita la non sovrapposizione degli orari solo all'interno di ciascuno dei due gruppi riportati per i due curricula.
Insegnamenti in Inglese. Alcuni insegnamenti potranno essere tenuti in lingua inglese su richiesta. L'elenco è reperibile su http://www.chimica.unige.it/didattica/AttForm_CTC .
Periodi di svolgimento delle lezioni. Le lezioni del primo semestre avranno inizio il 28/9/2020 e termineranno il 22/1/2021, con le interruzioni previste dal calendario accademico. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio il 1/3/2021 e termineranno il 11/6/2021, con l’eccezione del terzo anno, per il quale inizieranno il 8/3/2021 e termineranno il 21/5/2021, con le interruzioni previste dal calendario accademico. Inoltre le lezioni ed esercitazioni saranno sospese dal 6 al 9 Aprile 2021.
Esami. Su ogni scheda insegnamento sono riportate le modalità degli esami di profitto e di eventuali altre verifiche. Inoltre, entro il 30 settembre 2020, verranno fissate le date di tutti gli appelli ordinari del 2021. Queste informazioni verranno pubblicate sul sito web del corso di laurea (http://www.chimica.unige.it/didattica/esami_CTC). Eventuali variazioni alle date, dovute a cause di forza maggiore, saranno segnalate sul sito nella medesima pagina. Gli studenti che intendono sostenere un esame devono obbligatoriamente prenotarsi almeno due giorni prima sui servizi online per gli studenti. Solo nel caso di appelli (straordinari o su appuntamento) di studenti fuori corso, la prenotazione può essere fatta avvisando il docente con altre modalità. La valutazione della prova relativa ad un insegnamento o ad un’attività si effettua in trentesimi, tranne che la verifica della conoscenza della lingua inglese ed il tirocinio, per le quali è previsto un giudizio di idoneità. Gli appelli potranno essere fissati: il 4-5/1/2021, tra il 25/1/2021 ed il 26/2/2021, tra il 7 e il 9/4/2021, tra il 14/6/2021 ed il 30/7/2021, tra il 1/9/2021 ed il 24/9/2021. Inoltre, potranno essere fissati degli appelli tra il 1 e il 5/3/2021, tra il 24/5/2021 ed il 11/6/2021 e tra il 27/9/2021 ed il 15/10/2021, solo per esami di insegnamenti del terzo anno. Possono essere previsti appelli ulteriori durante il periodo delle lezioni soltanto per gli studenti che abbiano già frequentato tutti gli insegnamenti presenti nel piano di studi.
Ulteriori norme.
Il Consiglio di Corso di Studio ha nominato una Commissione Tirocini composta da 6 docenti di ruolo appartenenti al Consiglio medesimo, che avrà il compito di organizzare le attività formative di tirocinio, nonché di nominare uno o più tutor specifici per ogni studente per seguire questa attività.
Per i dettagli sulle regole relative al tirocinio ed alla prova finale si rimanda al Regolamento del Tirocinio, reperibile sul sito web del corso di laurea (http://www.chimica.unige.it/node/418).
La commissione di Laurea è formata da almeno 5 membri, docenti appartenenti al CCS in Chimica e/o afferenti al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.
Il corso di laurea incoraggia gli studenti a compiere parte degli studi all'estero, specialmente nel quadro di convenzioni internazionali (Erasmus+).Gli studenti interessati devono attenersi al Regolamento Erasmus, riportato alla pagina http://www.chimica.unige.it/didattica/erasmus. Gli studenti che avranno acquisito almeno 12 crediti all'estero godranno di una premialità nel punteggio totale di laurea: i dettagli sono riportati sul Regolamento del Tirocinio.
I nomi dei rappresentanti degli studenti, dei delegati del coordinatore e la composizione delle commissioni del CCS sono reperibili al seguente link: http://www.chimica.unige.it/didattica/Chi_CTC.