Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura si propone di formare una figura intellettuale e professionale che abbia una preparazione culturale sia umanistica, sia scientifico-tecnica. Tale figura è capace di elaborare un progetto di architettura allo scopo di migliorare la qualità dello spazio abitativo, della vita e in generale dell'ambiente.
I laureati nel Corso di laurea magistrale in Architettura conseguono gli undici obiettivi indicati dalla direttiva 36/2005/CEE (ex direttive 85/384/CEE, 85/14/CEE e 86/17/CEE) sull'architettura attraverso:
- l'attività di progettazione riferita al progetto architettonico in un contesto complesso, alle diverse scale: dal singolo edificio, al progetto di relazione tra gli spazi, alla città, al paesaggio, al territorio e alle reti che lo strutturano, nonché al progetto di intervento sull'esistente, sia esso patrimonio storico o costruito recente;
- un'adeguata padronanza della storia dell'architettura e delle tecniche di comunicazione fondamentali per la comprensione e la progettazione dello spazio fisico;
- la preparazione tecnico-scientifica nella progettazione strutturale, nelle tecniche di analisi dei fenomeni attinenti all'uso dello spazio fisico e alla sua trasformazione e nella progettazione degli interventi sull'esistente;
- l'integrazione della concezione strutturale e impiantistica, della gestione energetica dell'edificio e della conoscenza dei processi di trasformazione dei materiali.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è organizzato al fine di garantire allo studente una formazione completa di tipo generalista, comparabile allo standard europeo che gli consenta di approfondire, nel corso del secondo anno, ambiti tematici caratterizzanti l'esercizio odierno della disciplina architettonica.
A tal fine, si è prevista una maggiore concentrazione di discipline al primo anno, comuni a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea, e un progressivo aumento delle attività caratterizzanti e affini (insegnamenti e laboratori tematici) di approfondimento offerti dal corso di laurea e in alternativa tra loro.
Circa la metà dell'intero ammontare dei crediti previsti per il conseguimento della laurea è destinato ad attività progettuali in laboratorio.
Gli insegnamenti si suddividono secondo tre diverse tipologie:
Corsi Monodisciplinari Semestrali o Annuali (6-8 CFU), corsi Integrati e Laboratori (12-14 CFU).
Al raggiungimento del totale dei crediti necessari per conseguire il diploma di laurea, concorrono inoltre:
- un esame autonomamente scelto dallo studente tra quelli offerti dall'ateneo (8 CFU), purché coerente con il progetto formativo;
- le ulteriori attività formative extra-universitarie (tirocini, partecipazione a congressi, corsi di abilitazione in specialità attinenti all'esercizio della disciplina, ulteriori conoscenze linguistiche, 6 CFU);
- la prova finale con discussione di una tesi di laurea (10 CFU).