L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, progettazione e ricerca educativa è subordinata al possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal competente consiglio di corso di studi e al possesso di specifici requisiti curricolari. E' prevista una prova d'accesso per verificare l' adeguatezza della preparazione personale. I requisiti curriculari specifici richiesti per l'accesso appartengono ai seguenti ambiti: padagogico, psicologico, sociologico, filosofico-giuridico, altre aree discplinari e linguistico, nello specifico gli studenti devono essere in possesso, di almeno 94 CFU di cui: 40 CFU su almeno 2 settori della Pedagogia (M-PED/01-M-PED/02-M-PED/03-M-PED/04) 12 CFU su almeno 2 settori della Psicologia (M-PSI/01-M-PSI/02-M-PSI/03-M-PSI/04-M-PSI/05-M-PSI/06-M-PSI/07-M-PSI/08) 18 CFU su almeno 2 settori della Sociologia (SPS/07-SPS/08-SPS/09-SPS/10-SPS/11-SPS/12) 9 CFU su settori della Filosofia (M-FIL/01-M-FIL/02-M-FIL/03-M-FIL/04-M-FIL/05-M-FIL/08 e/o del Diritto (Da IUS/01 a IUS/21) 9 CFU acquisiti in altre aree disciplinari : Da M-STO/01 a M-STO/09; Da SPS/01 a SPS/05; M-DEA/01; M-GGR/01 e M-GGR/02; M-EDF/01 e M-EDF/02; Da ART-01 a ART/08; Da L-ANT/01 a L-ANT/10; Da L-FIL-LET/01 a L-FIL-LET/15; Da L-OR/01 a L-OR/23; Da MAT/01 a MAT/09; Da ING-IND/01 a ING-IND/35; DA MED/01 a MED/50; Da FIS/01 a FIS/08; Da CHIM/01 a CHIM/12; Da GEO/01 a GEO/12; Da BIO/01 a BIO/19; Da VET/01 a VET/12; Da AGR/01 a AGR/20; Da ICAR/01 a ICAR/22; Da SECS-P/01 a SECS-P/13; Da SECS-S/01 a SECS-S/06 6 crediti acquisiti per la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano (L-LIN/04, L-LIN/07,L-LIN/12,L-LIN/14,L-LIN/10 o eventuale abilitazione) per la quale si richiede una competenza nella comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di più immediata rilevanza per la figura in uscita (informazioni personali e familiari, acquisti, lavoro) e nella comunicazione in attività di routine che richiedano uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti abituali. Al fine del raggiungimento dei 94 CFU possono essere conteggiati anche i CFU acquisiti dopo il conseguimento della laurea di primo livello attraverso il superamento di esami relativi a singoli corsi universitari. Per coloro che abbiano conseguito altro titolo di studio all'estero, è prevista una valutazione di equipollenza che può determinare l'accesso diretto al corso previo superamento della prova d'accesso prevista.
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, progettazione e ricerca educativa è subordinata al possesso di una laurea triennale Classe L-19 (ex classe 18 D.M. 4 agosto 2000). Gli studenti devono possedere conoscenze di base e metodologiche nei settori disciplinari pedagogico, didattico, sociologico e psicologico. Per quanto concerne i requisiti curricolari specifici, per essere ammessi gli studenti devono essere in possesso di almeno 94 CFU di cui 40 CFU su almeno 2 settori della Pedagogia, 12 CFU su almeno 2 settori della Psicologia, 18 CFU su almeno 2 settori della Sociologia, 9 CFU su settori della Filosofia e/o del Diritto, 9 crediti acquisiti in altre aree disciplinari presenti nell'offerta formativa del Corso di Laurea, 6 crediti acquisiti per la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano per la quale si richiede una competenza nella comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di più immediata rilevanza per la figura in uscita (informazioni personali e familiari, acquisti, lavoro) e nella comunicazione in attività di routine che richiedano uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti abituali. Al fine del raggiungimento dei 94 CFU possono essere conteggiati anche i CFU acquisiti dopo il conseguimento della laurea di primo livello attraverso il superamento di esami relativi a singoli corsi universitari. Accertato il possesso dei requisiti curricolari, le modalità di accertamento della preparazione personale sono le seguenti: Per gli studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello nella classe L-19 (ex classe 18 D.M. 4 agosto 2000) con un punteggio di almeno 88/110 l'adeguatezza della preparazione personale si considera automaticamente verificata, senza prova di accesso. Per gli studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello nella classe L-19 (ex classe 18 D.M. 4 agosto 2000) con un punteggio inferiore a 88/110 è prevista una prova di verifica sulle conoscenze necessarie all’ammissione alla magistrale a partire da un programma di approfondimento multidisciplinare appositamente individuato dal Consiglio del Corso di Laurea. La prova non può essere affrontata per più di due volte nel corso dello stesso Anno Accademico. Tutti gli studenti con titolo di studio conseguito all'estero saranno sottoposti anche a una specifica prova di conoscenza di lingua italiana per il requisito livello B2. Il mancato superamento comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi specificamente inerenti la competenza linguistica.