Titoli di accesso, conoscenze iniziali. Per l'accesso al Corso di laurea magistrale in ‘'Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili ‘' è necessario essere in possesso del titolo di laurea di primo livello nelle classi: L- 6 Geografia (L-30 Scienze geografiche - D.M. 509/99), L-15 Scienze del turismo (L-39 Scienze del turismo - D.M. 509/99), L-20 Scienze della Comunicazione ( L-14 Scienze della Comunicazione- D.M. 509/99) Sono ammessi, inoltre, i laureati di altre classi, sia del nuovo che del vecchio ordinamento, che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei settori scientifico-disciplinari indicati nell'ordinamento didattico: 18 CFU nei SSD: M-GGR/01, M-GGR/02, GEO/04, M-STO/04, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/09, L-LIN/12, L-LIN/14; 42 CFU nei SSD: GEO/04, ICAR/15, ICAR/20, IUS/04, IUS/10, IUS/14,L-ART/03, L-ART/04, M-DEA/01, M-GGR/01, MGGR/02, M-STO/02, M-STO/04, M-PSI/01, M-PSI/05, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/08, SPS/07, SPS/08, SPS/09, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/09, L-LIN/12, L-LIN/14.
Ai fini dell'accesso al corso di studio è previsto: 1) un colloquio che verifichi l'adeguatezza della preparazione in ambito geografico. In particolare, la padronanza dei concetti chiave dell'analisi geografico-territoriale, con particolare riferimento al turismo e alla valorizzazione dei territori e dei metodi di studio correlati. 2) la verifica di un'adeguata conoscenza della lingua inglese, sia in forma scritta sia in forma orale. Tale requisito è considerato soddisfatto se lo studente possiede un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B1 del Quadro Comune Europeo, rilasciato da un ente accreditato. Tutti gli studenti con titolo di studio conseguito all'estero saranno sottoposti anche a una specifica prova di conoscenza di lingua italiana. Come da indicazioni ministeriali è richiesto il livello B2. Il mancato superamento della prova comporta l'attribuzione di attività formative integrative, come da Regolamento. Gli studenti con disabilità e DSA svolgono la prova prevista con l'uso degli ausili loro necessari. Il livello di conoscenza della lingua italiana potrà essere diverso, da quello riportato nel precedente capoverso, nel caso di doppio diploma, qualora l’accordo stipulato fra le parti riporti la richiesta del possesso di un livello differente, in considerazione del fatto che si garantisce agli studenti, in mobilità per il conseguimento della doppia diplomazione, la possibilità di seguire gli insegnamenti in lingua inglese (ove non praticabile, di avere a disposizione testi e materiali didattici in lingua inglese) e di sostenere gli esami in inglese.