Il corso di laurea si ripromette in via generale di fornire ai propri laureati le conoscenze fondamentali, l'acquisizione del linguaggio tecnico e le necessarie competenze metodologiche nei diversi ambiti disciplinari che caratterizzano la formazione multidisciplinare necessaria nelle attivita di studio e di lavoro connesse alla politica ed all'amministrazione (in particolare diritto, scienza politica, economia, sociologia, storia).
In particolare, il corso si ripromette di fornire le competenze metodologiche fondamentali e le conoscenze di base necessarie per poter approfondire nel prosieguo degli studi o applicare nei livelli iniziali dell'attivita lavorativa: a) le metodologie e strategie di organizzazione del lavoro; b) la progettazione, la gestione e l'implementazione di processi di innovazione; c) la gestione, lo sviluppo e la diffusione della comunicazione politica e istituzionale; d) la lettura, la comprensione e l'interpretazione dei fenomeni sociali e politici in corso; e) la concezione e l'elaborazione di strategie di intervento nei diversi ambiti interessati dai fenomeni sociali e politici di cui al punto precedente; f) la gestione della governance istituzionale (sia nel quadro delle istituzioni pubbliche che delle organizzazioni private e no-profit); g) la gestione e l'ottimizzazione delle risorse umane e delle relazioni interne; h) la gestione di progetti, nazionali, europei ed internazionali; i) la consulenza nel campo dell'organizzazione e in quello del lavoro.
Ferme restando le componenti di base comuni a tutto il percorso, la formazione sopra descritta viene declinata dedicando particolare attenzione alle amministrazioni pubbliche e private in uno dei due curricula previsti, ed alle organizzazioni no-profit, partiti, sindacati ed organizzazioni complesse in genere nell'altro curriculum.
Per il raggiungimento dei risultati sopra indicati, i percorsi devono comprendere: a) una conoscenza attiva e passiva di almeno una lingua straniera dell'Unione Europea (livello in uscita corrispondente al livello B1 del Quadro Europeo); b) possibilmente, lo svolgimento di attivita esterne, quali tirocini e stage formativi presso imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.
Dal punto di vista organizzativo, il corso si articola in due curricula, di cui uno disegna un percorso di formazione maggiormente generale-teorica, mirato alla conoscenza, all'intervento ed alla gestione di processi sociali e politici legati alle problematiche della governance, mentre l'altro possiede un piu spiccato orientamento applicativo-professionalizzante, ed e mirato alla conoscenza, all'intervento ed alla gestione di processi amministrativo-gestionali nell'ambito di organizzazioni complesse. Peraltro, entrambi i curricula si prospettano come pienamente suscettibili di consentire tanto l'accesso diretto al mondo del lavoro quanto una prosecuzione del percorso formativo in sede di laurea magistrale o eventualmente di master di I livello.
Le attivita formative prevedono una parte comune ai due curricula, rappresentata da alcune delle discipline di base e caratterizzanti considerate necessarie al background formativo di entrambi i percorsi e concentrata prevalentemente nei primi due anni: peraltro, ove possibile ed utile, l'offerta formativa risulta differenziata sui due percorsi anche in presenza di insegnamenti dello stesso settore scientifico-disciplinare, attraverso l'orientamento delle singole materie e dei relativi programmi nella direzione piu congeniale al percorso formativo del singolo curriculum. A partire dal secondo anno e soprattutto col terzo, il corso di laurea proporra percorsi mirati all'acquisizione di conoscenze e competenze maggiormente differenziate fra i due curricula, con maggiore spazio per attivita formative professionalizzanti e con un ampliamento delle possibilita di scelta dello studente, attraverso l'attivazione di insegnamenti opzionali in alternativa tra loro.
Il calendario dell'attivita didattica e articolato in due semestri e tutti gli insegnamenti impartiti hanno carattere semestrale, salvo gli insegnamenti linguistici, che per le loro specificita coprono l'intero anno di lezioni.