MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2021/2022
CORSO DI LAUREA in 8759 INFORMATICA (classe L-31 )
NORME DIDATTICHE
PIANI DI STUDIO
LA PROCEDURA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO SARÀ ATTIVA DAL 1 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2021
- STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO E AL SECONDO ANNO:
Agli studenti a TEMPO PIENO verrà inserito d’ufficio il piano standard. Gli studenti che desiderano iscriversi a TEMPO PARZIALE e gli studenti che vogliano farsi riconoscere crediti ottenuti in una carriera precedente devono inviare il modulo di richiesta all’indirizzo studenti.scienze@unige.it entro la stessa scadenza. È possibile sottomettere al primo anno un piano a tempo parziale di 27 o 33CFU; nel caso, l’anno successivo si completano i 60CFU con un piano da 33 o 27CFU.
Per i soli iscritti al Primo Anno: In caso di OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), il piano di studio, anche se compilato, risulterà bloccato fino a quando il debito non è stato superato. Il regolamento riporta le modalità attraverso le quali è possibile superare il debito OFA. Agli studenti che dopo l’ultimo appello T.E.S.E.O. (20 dicembre 2021) non avranno superato il debito OFA verranno inseriti d’ufficio soltanto gli insegnamenti prioritari stabiliti dal proprio corso di studi. Il debito OFA può anche essere assolto superando l’esame di Algebra e Logica per Informatica o Calculus 1. Assolto il debito, lo studente potrà contattare lo Sportello Unico Studenti per caricare il piano completo.
- STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO:
Gli studenti compilano il piano di studi accedendo, con le proprie credenziali, al portale
https://servizionline.unige.it/studenti/inserimentopianidistudio
e scegliendo tra il curriculum propedeutico e il curriculum tecnologico. Il piano di studi NON deve essere consegnato e sarà automaticamente inserito nella carriera dopo l’approvazione del Consiglio di Corsi di Studio.
Gli studenti che desiderano iscriversi a tempo parziale e gli studenti che vogliano farsi riconoscere crediti ottenuti in carriera precedente devono compilare il PIANO INDIVIDUALE (CAMPUS ONE).
Tutti gli altri compilano il PIANO STANDARD
CURRICULUM PROPEDEUTICO: è automaticamente approvato un piano di studi che preveda (1) tutte le otto attività del primo riquadro, (2) 12CFU a scelta tra i restanti insegnamenti del Corso di Laurea Triennale in Informatica e del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e (3) la prova finale. Nel riquadro dei 12 CFU a scelta sono evidenziati gli insegnamenti per i quali è garantito che gli orari delle lezioni non siano sovrapposti con gli orari delle otto attività del primo riquadro. Piani di studio con scelte diverse saranno esaminati dalla Commissione Piani di Studio.
CURRICULUM TECNOLOGICO è automaticamente approvato un piano di studi che preveda (1) tutte le sei attività del primo riquadro, (2) 6CFU a scelta tra Metodi predittivi per l’Azienda e Multimedia App and Internet of Things, (3) 12CFU a scelta tra i restanti insegnamenti del Corso di Laurea Triennale in Informatica e del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e (4) il tirocinio e la prova finale. Nel riquadro dei 12 CFU a scelta sono evidenziati gli insegnamenti per i quali è garantito che gli orari delle lezioni non siano sovrapposti con gli orari delle sei attività del primo riquadro. Piani di studio con scelte diverse saranno esaminati dalla Commissione Piani di Studio.
- STUDENTI FUORI CORSO
Gli studenti che desiderino cambiare il curriculum o modificare singoli insegnamenti inseriti al terzo anno compilano il PIANO INDIVIDUALE (CAMPUS ONE).